Quanto pesa un mattone di silicato?

Contenuto
  1. Varietà e loro parametri
  2. Differenza tra gravità specifica e volumetrica
  3. Metodi di calcolo del peso e loro caratteristiche
  4. Esempio di conteggio

I primi mattoni di silicato apparvero alla fine del XIX secolo. La Germania è considerata la culla del materiale da costruzione, sebbene in molti altri paesi siano stati condotti esperimenti sulla produzione di mattoni simili.

Il nostro articolo è dedicato alle varietà di mattoni di arenaria calcarea e alla sua massa.

Varietà e loro parametri

Il materiale da costruzione economico di alta qualità è costituito principalmente da sabbia di quarzo (circa il 90%), calce (poco meno del 10%) e una piccola quantità di additivi. Metodo di produzione: autoclave. I componenti originali vengono miscelati, pressati e sottoposti a trattamento con vapore acqueo ad una temperatura di 200 gradi.

Esistono diversi tipi di mattoni di arenaria calcarea. Per caratteristiche di progettazione, sono divisi in:

  • corposo;
  • vuoto, i vuoti sono sia passanti che non passanti (il vuoto può arrivare fino al 45%).

Per destinazione:

  • privato (utilizzato per la costruzione di muratura);
  • rivestimento (è un materiale da costruzione di finitura).

In apparenza:

  • non verniciato;
  • colore.

Per dimensioni:

  • Doppio;
  • uno e mezzo;
  • separare.

La lunghezza e la larghezza di tutti i mattoni sono le stesse. I parametri sono rigorosamente osservati, in quanto stabiliti da un apposito regolamento statale (GOST 530-2012). Il primo parametro (lunghezza) corrisponde a 250 mm, il secondo (larghezza) a 120 mm. Solo l'altezza del silicato è soggetta a modifiche.

Per dimensione, puoi determinare il tipo di mattoni. Quindi, single ha parametri 250x120x65 mm, uno e mezzo - 250x120x88 mm e double - 250x120x138 mm.

Il colore dei mattoni si ottiene aggiungendo pigmenti durante il processo produttivo. Nel tempo, il colore praticamente non cambia, poiché i coloranti sono resistenti alle influenze esterne. I mattoni colorati (possono essere rosa, gialli, rossi o blu) sono usati per affrontare il lavoro.

Differenza tra gravità specifica e volumetrica

Distinguere tra peso volumetrico e specifico dei mattoni. Il peso volumetrico dipende dalle caratteristiche di progettazione del materiale da costruzione. Di grande importanza per questo valore sono i vuoti nel corpo della pietra, così come la sua densità. Per determinare il peso volumetrico, la massa del mattone in chilogrammi deve essere divisa per il suo volume in metri cubi.

I prodotti di rivestimento con vuoti hanno il peso volumetrico più basso. Il valore considerato per tali mattoni è di soli 1200 kg per un doppio e 1400 kg per un prodotto e mezzo per metro cubo. Da 1300 a 1640 kg per cubo vengono contabilizzati blocchi di lavoro con vuoti.

I singoli mattoni pieni hanno il peso volumetrico più alto. Un cubo di materiale da costruzione pesa 1900 kg. Un cubo di mattoni pieni e mezzo pesa 1700 kg. Il peso volumetrico è coinvolto nel calcolo del carico della muratura sulla fondazione. Il valore si ottiene moltiplicando il peso specifico per il volume della muratura.

Il peso specifico è influenzato dalla qualità delle materie prime e dalla porosità. Per determinare questo valore, il volume di tutti i vuoti viene sottratto dal volume totale del mattone. Quindi la massa della pietra deve essere divisa per il volume "pulito". Il peso specifico normale è compreso tra 2000 e 2400 chilogrammi per metro cubo. Una diminuzione dell'indicatore indicherà una bassa qualità del materiale.

Metodi di calcolo del peso e loro caratteristiche

I mattoni di silicato sono spesso utilizzati nella costruzione di edifici residenziali e strutture tecniche. La struttura del capitale non durerà a lungo se non si seguono i requisiti tecnici.La condizione principale per la durabilità di qualsiasi edificio è il rapporto corretto tra la base selezionata (fondazione) e il carico su di essa. Pertanto, anche in fase di progettazione, è necessario determinare il peso del mattone di silicato.

A causa della varietà di tipi di mattoni di silicato, dovresti decidere il tipo di muratura desiderato, la presenza o l'assenza di uno strato di rivestimento. I muri sono spesso costruiti con mattoni bianchi da uno e mezzo. A differenza di uno, uno e mezzo, accelera notevolmente il processo di costruzione. La massa di un campione standard e mezzo senza fori corrisponde in media a 4,9-5 kg. Con l'aumentare dell'umidità, il peso aumenta.

Quando si eseguono i calcoli di una struttura dell'edificio, non è sufficiente sapere quanto pesa 1 pezzo. mattoni singoli, doppi o uno e mezzo. Di norma, viene utilizzato un altro indicatore: il cubo. È importante determinare il peso della muratura in metri cubi.

Quando si calcola il valore richiesto, non dimenticare di portare i risultati a un'unità di misura. Quindi, le dimensioni di un mattone standard sono espresse in millimetri e il volume, di regola, è calcolato in metri cubi. Per eseguire calcoli, la lunghezza, la larghezza e l'altezza di un blocco devono essere convertite in metri.

La consegna dei materiali da costruzione al cliente viene effettuata in pacchi installati su un pallet. Il numero di mattoni su un piccolo pallet di legno è sempre lo stesso. Ad esempio, ci sono 280 blocchi singoli in un pacchetto. Considerando che il peso di 1 pezzo. è 3,7 kg, si scopre che in un pacchetto 1036 kg.

Con semplici calcoli, puoi determinare il numero di diversi tipi di mattoni in un cubo, nonché il loro peso.

Sulla base dei risultati ottenuti, è possibile individuare il numero di confezioni richieste.

Esempio di conteggio

Il peso di un mattone si ottiene moltiplicando il suo volume per il suo peso specifico. Il peso specifico è un valore di riferimento stabilito dalla norma. È vero, questa regola si applica solo agli esemplari corposi. Le cavità e le superfici scanalate riducono il peso dei mattoni. Più vuoti, meno pesa il materiale da costruzione.

Considera un esempio di calcolo del peso di un mattone di silicato solido standard per ciascuno dei suoi tipi. I dati iniziali sono le dimensioni complessive e la densità. Il secondo indicatore rimane invariato per tutte le opzioni. Varia tra 1,8-1,95 g/cm3. Per i calcoli, prenderemo la densità minima di 1,8 g per centimetro cubo.

I calcoli richiedono la determinazione del volume di un pezzo di mattone. In questo caso, le dimensioni complessive dovrebbero essere prese in considerazione in centimetri:

  • 25x12x6,5 = 1950 cm3 (per singolo);
  • 25x12x8,8 = 2640 cm3 (per uno e mezzo);
  • 25x12x13,8 = 4140 cm3 (per il doppio).

Il peso si ottiene moltiplicando i volumi ottenuti per la densità e convertendo il risultato in chilogrammi dividendo per 1000:

  • 1950 x 1,8 / 1000 = 3,510 kg;
  • 2640 x 1,8 / 1000 = 4,751 kg;
  • 4140 x 1,8 / 1000 = 7,453 kg.

Per i mattoni forati, è necessario prendere in considerazione i volumi vuoti. Il modo più semplice per determinare i parametri dei vuoti cilindrici passanti. A causa del fatto che le fessure sono realizzate rigorosamente perpendicolari al piano più grande dei mattoni, la lunghezza del cilindro è nota. È uguale all'altezza del blocco:

  • 6,5 cm per un singolo;
  • 8,8 cm per uno e mezzo;
  • 13,8 cm per il doppio.

Dal curriculum scolastico, è nota la formula per l'area di un cerchio: πr2. Numero = 3,14. Resta da misurare il diametro del foro.

Supponiamo che il diametro del foro passante sia 40 mm, quindi il raggio sia la metà - 20 mm. Accettiamo il numero di fori pari a 3 pz. In questo caso, il volume del mattone diminuirà della somma dei volumi dei vuoti. Il volume di ciascuno dei vuoti è 6,5 (lunghezza del cilindro) x 3,14 (costante adimensionale π) x (2x2) (raggio del foro al quadrato) = 81,64 cm3. Il risultato viene triplicato per il numero di fori. 81,64 x 3 = 244.92 cm3.

Il volume di una singola pietra in centimetri cubi: 25 x 12 x 6,5 = 1950 cm3. Dopo aver tolto il volume dei vuoti, si ottiene il volume iniziale del mattone per la determinazione del peso: 1950 - 244.92 = 1705,08 cm3. La densità specifica dei blocchi cavi è compresa tra 1,1-1,5 g / cm3. Moltiplicando la densità per il volume "netto" si ottiene il peso del mattone.Ad esempio, prendiamo la densità massima, otteniamo il peso: 1,5 x 1705,08 = 2557,62 g o 2,55 kg.

Conoscendo il principio dei calcoli, puoi determinare in modo indipendente il peso di qualsiasi mattone di silicato.

Tutto quello che devi sapere sui mattoni di silicato è nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento