Quanti mattoni in 1 metro cubo m?

Quanti mattoni in 1 metro cubo m?
  1. Alcuni aspetti al momento dell'acquisto
  2. Il numero di mattoni in un cubo
  3. Calcoli basati sullo spessore della parete
  4. Consumo di materiale per metro quadrato di muratura
  5. Teniamo conto dello stock

Un buon costruttore prima conta e poi costruisce, e un cattivo costruttore fa il contrario. Il primo passo è preparare lo strumento e calcolare la necessità dei materiali utilizzati. È importante capire quanto costerà l'edificio. È necessario assicurarsi che la parte di consumo sia un lotto ed è sufficiente. L'eccesso è un segno di errori e spese sprecate, una carenza comporta il rischio di tempi di costruzione mancati e costi di trasporto aggiuntivi. Pertanto, la stima fornisce le condizioni per un risultato soddisfacente del progetto o lo rende più non redditizio.

Alcuni aspetti al momento dell'acquisto

I venditori in genere pallettizzano spedizioni di un metro cubo per unità di spedizione. L'acquirente dovrebbe controllare questo. L'importante è non pagare più del dovuto. Il mattone funzionante ha una forma standard e ben nota, ma dimensioni diverse. Le realtà di mercato sono tali che alcuni imprenditori possono offrire prodotti senza una stretta aderenza a GOST. Quando si accetta la merce, almeno con l'aiuto di un quadrato, l'angolo tra i piani dovrebbe essere stimato, deve essere rigorosamente di 90 gradi. I difetti di fabbricazione porteranno automaticamente a risultati negativi in ​​termini di qualità della struttura.

La determinazione della quantità è possibile con diversi metodi. Puoi moltiplicare il volume calcolato di un mattone per il loro numero totale. Sapere quante di esse sono in fila e il numero totale di righe riduce la soluzione del problema alla moltiplicazione di numeri noti. Richiede meno tempo prendere uno strumento di misurazione e misurare la lunghezza dei bordi nella confezione. Il prodotto di tre dimensioni indicherà quanto spazio occupa il prodotto, il risultato deve essere diviso per il volume di un'unità. Questo metodo è più veloce, ma meno accurato.

Il numero di mattoni in un cubo

Il punto di partenza per questo calcolo è la definizione del tipo di elemento di lavoro. Il classico mattone singolo rosso è un'argilla lavorata termicamente in una forma standard. Le dimensioni sono 250x120x65 mm, dove:

  • il valore più grande è lunghezza;
  • media - larghezza;
  • lo spessore è il valore più piccolo.

Importante! La versione da uno e mezzo per questa misura ha 88 mm, il doppio - 138 mm.

Il mattone di silicato bianco è realizzato nelle stesse proporzioni, ma ha meno peso e, in termini di qualità del materiale, meno resistenza. La leggerezza è conveniente per un muratore, ma i valori di frattura indeboliti riducono l'affidabilità complessiva della struttura e riducono i limiti di utilizzo. Il prezzo è più basso, ma la qualità è peggiore. Per calcolare la quantità di 1 metro cubo. m di muratura, la larghezza media delle cuciture e lo spessore della parete sono importanti. A causa dell'utilizzo della malta, la quantità per metro cubo al momento dell'acquisto non coincide con il numero di unità utilizzate quando si costruisce lo stesso volume. Quindi è necessario apportare modifiche nel processo.

Per calcolare il numero di pezzi in una confezione, è necessario conoscere la dimensione del mattone. Per formare una domanda per l'acquisto di un lotto, sono necessarie informazioni sul volume della struttura, quale metodo verrà utilizzato per la posa. Devono essere presi in considerazione diversi spessori delle pareti, differenze negli elementi di design. È necessario aggiungere il 5-10% alla norma calcolata per tutte le caratteristiche.

Separare

L'opzione più popolare in un cantiere potrebbe essere quella di calcolare la quantità di singoli mattoni rossi, che viene eseguita applicando regole matematiche standard. Un singolo mattone occupa un volume di 1950 centimetri in un cubo.Di conseguenza, il numero in un metro cubo è 1 metro cubo. m, diviso per un volume noto. Convertendo i centimetri cubi in metri cubi o, al contrario, e arrotondando per eccesso a un numero intero durante la divisione, otteniamo 513 pezzi. in un metro cubo. Tali indicatori vengono utilizzati per il trasporto, ma non dopo la posa.

È generalmente accettato che la cucitura media tra i mattoni durante la loro installazione sia di 1,5 centimetri. Se vengono incollati con malta su due piani, come avviene per la posa "in pressa", alle dimensioni standard va aggiunta la larghezza del giunto in due dimensioni. Cioè, "getta" 1,5 cm sulla lunghezza e sullo spessore.In questo caso, un singolo mattone con cuciture darà dimensioni di 26,5x12x8 cm, rispettivamente, dopo l'arrotondamento saranno necessari 394 pezzi. A volte un costruttore vuole sapere quanto impiegherà un lotto di 1000 o 3000 mattoni una volta posato. In questo caso, puoi applicare la proporzione matematica - 394 pezzi. in un metro cubo significa che 1000 fornirà una muratura di 2,5 metri cubi, e un lotto di 3000 pezzi. soddisferà il costruttore quando costruirà un oggetto con un volume di 7,6 metri cubi. m.

Un diverso metodo di posa "a massetto" viene utilizzato quando la parete deve essere intonacata. Qui, gli elementi primari dell'edificio sono collegati solo tra le file orizzontali. Il consumo della miscela in questo caso è inferiore, ma sarà richiesto di più il materiale di posa. Quando calcoliamo il volume dell'elemento primario, aggiungiamo solo 1,5 cm di lunghezza e otteniamo 2067 centimetri cubi per unità impilata. Sono necessari 484 pezzi per metro cubo. Metodi di calcolo simili sono appropriati per altre opzioni per il prodotto impilato.

Va tenuto presente che le dimensioni e i metodi di installazione possono non solo modificare la necessità di malta a causa delle cuciture, ma la larghezza media delle cuciture in diversi elementi strutturali può variare. Tutto questo dovrebbe essere attentamente considerato prima di iniziare il lavoro.

Uno e mezzo

Il calcolo del numero di mattoni da un anno e mezzo in un cubo non differisce sostanzialmente dalla versione precedente, poiché la differenza risiede solo nelle dimensioni, ma non nell'essenza delle operazioni matematiche. Poiché questo standard misura 25x12x8,8 centimetri, il volume è di 2640 centimetri cubi. Un metro cubo al momento dell'acquisto deve contenere 379 pezzi. dopo aver arrotondato. Per l'installazione normale con cuciture orizzontali e verticali, i bordi devono essere aumentati di 1,5 centimetri su entrambi i lati. Quindi, dopo la posa, otteniamo 306 pezzi per metro cubo.

Doppio

La stima del fabbisogno di mattoni doppi per unità di volume è simile. Il prodotto su quei piani 25x12x13,8 cm occupa un volume di 4140 centimetri cubi. Di conseguenza, ci sono 242 pezzi per metro cubo. Per metro cubo di muratura con giunti orizzontali e verticali - 206 unità. Coloro che amano utilizzare questa opzione per risparmiare denaro dovrebbero tenere conto del fatto che, in termini di carico ammissibile, non è adatto per la costruzione di fondamenta e piani inferiori ed è anche troppo debole per carichi gravi. Per la fabbricazione di fondazioni, a volte viene utilizzato uno speciale mattone seminterrato protetto chimicamente, con dimensioni di 23x11,3x6,5 cm I risultati di calcoli simili saranno i seguenti: un mattone occupa un volume di 1689,35 metri cubi. cm, quindi 1 metro cubo su un pallet conterrà 592 pezzi. Tenendo conto delle cuciture nella posa di un cubo, verranno utilizzati 452 mattoni.

Calcoli basati sullo spessore della parete

Quando si calcola il lotto di consegna totale, è necessario sapere quale sarà l'esatta capacità cubica della struttura, nonché in che modo dovrà essere fornita. La muratura in un mattone dà uno spessore della parete di 25 centimetri, in due - 51 centimetri. I metodi di posa di 0,5, 1,5 e 2,5 mattoni creano spessori di parete rispettivamente di 12, 38 e 64 cm. È chiaro che la capacità cubica di un metro quadrato di pareti di vari spessori differirà in modo significativo. I metodi di muratura, le dimensioni dei mattoni e gli spessori delle pareti alterano i calcoli di base. È conveniente presentare i dati iniziali prima di iniziare a lavorare nelle tabelle.

Tabella 1. Il numero di mattoni in un metro cubo

Tipo di mattoneIn un pacchetto (pezzi)In muratura con 2 cuciture (pezzi)
separare513394
uno e mezzo379306
Doppio242206

Consumo di materiale per metro quadrato di muratura

È più conveniente per alcuni muratori contare non il numero di pezzi in un metro cubo posato, ma quante unità ci saranno in un metro quadrato di muratura. In questo caso, viene calcolata la tariffa per metro quadrato di superficie, tenendo conto dello spessore del muro in presenza di cuciture di una certa dimensione. Il numero di quadrati è la base per valutare le esigenze complessive. Tuttavia, oltre a quanto discusso sopra, il costruttore deve conoscere esattamente il peso del cemento per metro cubo della struttura. Il primo aspetto che incide sul consumo dell'impasto edilizio è il tipo di laterizio. Per un prodotto cavo, sarà necessaria più malta. La quantità di cemento nella miscela legante è determinata dai criteri per la resistenza della struttura e il grado di cemento. È generalmente accettato che quando si posa un metro cubo di mattoni ordinari (classici), vengono utilizzati determinati volumi di malta.

Tabella 2. Tasso di consumo della soluzione

Tipo di muraturaSpessore parete (cm)Volume della soluzione (metri cubi)
0,5 mattoni120,189
1250,221
1,5380,234
2510,240
2,5640,245

I mattoni più grandi, a causa della reticolazione meno frequente, riducono la necessità di malta. Per calcolare la quantità totale della miscela, è necessario prima determinare il volume della struttura dell'edificio. Ogni elemento dell'oggetto da costruzione deve essere contato separatamente e i risultati devono essere sommati. I gradi di cemento sono diversi, maggiore è - più costoso, ma più costoso - meno è necessario per garantire la resistenza richiesta. È più facile calcolare la quantità di materiale quando si erigono pareti solide. Il volume della struttura è determinato da un semplice prodotto dei lati, quindi, tenendo conto del metodo di posa, viene determinata la quantità di mattoni e la necessità della miscela. Il cemento per marca e quantità va acquistato a seconda della proporzione in cui dovrà essere miscelato con la sabbia.

Supponiamo che a seguito dei calcoli risultasse che per la costruzione sarebbero necessari 4 metri cubi della miscela. Se viene utilizzata una malta con un basso grado di cemento, miscelata secondo lo schema 1: 1, sarà necessaria una quantità del 50% della miscela secca, che sarà di due metri cubi. Se la miscela viene preparata secondo il principio 1: 3, sarà richiesto il 25%, nel nostro caso - 1 metro cubo. Se la proporzione è 1: 4, il cemento sarà un quinto, cioè 0,8 metri cubi. Resta da vedere quanto regge una borsa standard, visto che è stimata in chilogrammi.

Teniamo conto dello stock

I maestri consigliano di acquistare mattoni e cemento non in un calcolo esatto, ma aggiungono comunque un altro 5-10% ai risultati calcolati. Questa è la cosiddetta regola delle varie circostanze di costruzione. L'esperienza dell'impilatore o la qualità del prodotto non è il meno importante qui. Quando si tratta di una spedizione di merci, va ricordato che il processo di produzione, carico e trasporto può portare a difetti del prodotto. Una considerazione importante al momento dell'acquisto è che il cemento non viene venduto per metro cubo. Una borsa standard contiene 25 o 50 chilogrammi. La conversione di metri cubi in chilogrammi è possibile utilizzando il valore di densità dell'indurente. Di solito questa cifra è presa come 1300 kg per 1 metro cubo.

Ad esempio, 2 metri cubi di cemento sono 2600 chilogrammi, 2600: 25 = 104 sacchi da 25 chilogrammi. Come per l'acquisto dei mattoni, è consigliabile aggiungere il 5-10% qui, è ragionevole prendere almeno 2730 kg per la marca di prodotto che dovrai utilizzare. Valori di resistenza più elevati consentono un minor utilizzo. Bassa resistenza significa più volume, alta qualità riduce il volume nell'applicazione, ma aumenta il prezzo di un sacchetto di prodotti. In pratica, devi sapere che un secchio da 10 litri può contenere 12 chilogrammi di sabbia e 14 kg di cemento. Giocare con la qualità dei materiali e le dimensioni dei mattoni, la marca del cemento e il tipo di muratura può ridurre significativamente la stima complessiva, oltre a ridurre in modo critico la resistenza della struttura.

I componenti del successo sono misurazioni corrette, calcolo accurato e qualificazione della finitrice con una tolleranza del consumo di materiale più 5-10%.Coloro che non vogliono pagare più del dovuto dovrebbero essere in grado di utilizzare con sicurezza una calcolatrice e semplici operazioni matematiche. Una stima accurata è la prima cosa. Acquisto e consegna competenti sono la seconda condizione. Un buon lavoro di installazione completa il lavoro.

Per quanti mattoni ci sono in un cubo e un metro quadrato di muratura, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento