Quanto pesa il blocco di cemento?
Sin dai tempi antichi, i materiali da costruzione hanno cercato di ridurre i costi e semplificarne l'uso. Ma oltre agli indicatori finanziari e geometrici, alla forza e alla conduttività termica, devi anche conoscere la massa totale. Solo da esso si può giudicare l'applicabilità di determinati prodotti in un caso particolare, sulle opzioni ottimali per l'esecuzione delle attività.
Perché hai bisogno di conoscere il peso?
La risposta ovvia - "per il corretto calcolo della fondazione" - non esaurisce l'intera profondità del problema. È importante ricordare che il peso di una struttura è inversamente proporzionale alla sua resistenza. E anche con la completa identità dei materiali, con una lavorazione di alta qualità, la differenza rimane comunque estremamente significativa per il raggiungimento del risultato. Quindi, quando si utilizza il tipo classico di blocchi di cenere (anzi, costituito da scorie metallurgiche), la gravità è determinata dalla dimensione delle sue particelle. Quando si utilizzano principalmente scorie grossolane, la struttura diventa più leggera, diventa meno resistente, ma più economica in termini di consumo di calore.
Piccole scorie si manifestano, di conseguenza, non solo pesando il prodotto. Contribuisce alla sua maggiore forza. Ma allo stesso tempo, le caratteristiche termiche si deteriorano. L'aggiunta di sabbia di quarzo al posto di parte delle particelle di scoria fine, che viene praticata in alcuni casi, aumenta la resistenza della struttura, perché i carichi massimi sono concentrati sul riempitivo grossolano. Naturalmente, questa tecnica influisce inevitabilmente sulla gravità del design utilizzato.
Composizione e proprietà
Tra le pietre da costruzione ottenute artificialmente, i blocchi di cenere si distinguono per il fatto che un tempo erano realizzati solo con riempimento di scorie, da cui il nome. Ma oggi questo design è diventato molto più vario nei suoi parametri.
Quindi, nella produzione di blocchi di calcestruzzo, riempitivi come:
- ghiaia;
- granito frantumato;
- vetro rotto;
- mattone frantumato;
- calcestruzzo;
- argilla espansa;
- cenere vulcanica e una serie di altre sostanze.
I vantaggi dell'utilizzo dei blocchi sono:
- lungo periodo di funzionamento;
- resistenza alla fiamma;
- conduttività termica relativamente debole;
- costruzione veloce;
- la possibilità di ottenere parti in condizioni artigianali;
- una vasta gamma di soluzioni geometriche.
Ma non dobbiamo dimenticare che i blocchi di cenere quasi non estinguono il rumore e sono facilmente immersi nell'acqua. La conducibilità termica delle strutture solide non è sempre soddisfacente. Tali elementi sono poco adatti per tirare condutture e linee di cavi.
Pertanto, per la maggior parte vengono utilizzati:
- per garage;
- per cucine estive;
- per altre strutture ausiliarie;
- come materiale di finitura e decorativo.
Gradazione di massa
Diffusa è la fabbricazione di blocchi di calcestruzzo per la costruzione di strutture specifiche; sono spesso fatti a mano. Pertanto, la dimensione di 1 pezzo può essere molto diversa a seconda della necessità. Uno standard non ufficiale, ovvero i blocchi di cenere considerati universali, sono lunghi 39 cm, alti 18,8 cm e larghi 19 cm. Ma la massa non è influenzata solo dallo spazio occupato, c'è una differenza importante tra blocchi pieni e vuoti all'interno.
I vuoti sono creati appositamente perché ti permettono di:
- ridurre il peso della struttura finita;
- ridurre la perdita di calore;
- risparmiare materiali;
- pur mantenendo la forza delle strutture a un livello decente.
Alcuni blocchi hanno una coppia di cavità quadrate, il che significa che l'aria rappresenta il 40% del volume del blocco. Questo indicatore è meno importante (28%) quando all'interno sono posizionati un numero di slot.Se crei quattro slot a forma di rettangolo o 2 o 3 slot circolari, i vuoti rappresentano il 30%. Un blocco di dimensioni convenzionalmente standard, prodotto in ambiente industriale, pesa da 12 a 28 kg. Di conseguenza, il peso specifico raggiunge i 49-100 kg per 1 mq. m.
È possibile determinare con maggiore precisione le caratteristiche se si tiene conto del materiale utilizzato e del campo di applicazione. Quindi, i blocchi di calcestruzzo solidi sono progettati per formare fondamenta, possono essere utilizzati anche in pareti portanti e negli scantinati. Le strutture cave vengono utilizzate per costruire muri all'interno di case e tramezzi. Ci sono prodotti di fronte che duplicano l'aspetto di vari materiali e sono destinati alla decorazione. I blocchi di cenere di partizione sono molto leggeri (sia in generale che in termini di un cubo), sono economici e creano un carico minimo sulla base.
I blocchi strappati hanno lo stesso aspetto superficiale dei mattoni rotti. Tali prodotti sono principalmente necessari per scopi decorativi. Colonne decorative, recinzioni e frontoni sono formati da parti colorate, che vengono aggiunte con gesso o mattoni frantumati. Per quanto riguarda le dimensioni, la dimensione sopra di 39x19x18,8 cm è tipica solo per strutture ordinarie. Per i blocchi di cenere di tre quarti, la norma è una proporzione di 29x19x18,8 cm.
Il mezzo blocco ha due lati di 19 cm ciascuno, e le pareti divisorie differiscono per una lunghezza di 59 o 39 cm e una larghezza di 9 cm Le strutture destinate al camino hanno due lati di 39 cm ciascuna. il blocco di calcestruzzo di dimensioni 400x200x200 mm ha il peso maggiore - 26 kg quando si utilizza calcestruzzo di argilla espansa. Se il blocco 20x20x40 cm è realizzato in cemento sabbia, il suo peso aumenta a 29 kg. È inaccettabile utilizzare blocchi di calcestruzzo che differiscono in lunghezza e larghezza dalle dimensioni tipiche di oltre 3 mm.
Per la deviazione in altezza, viene fornita una barriera meno rigida - 4 mm. Ma è anche impossibile utilizzare blocchi di qualsiasi dimensione nella costruzione che abbiano gusci di cemento più profondi di 0,4 cm, nonché escrescenze e scanalature superiori a 0,2 cm.Il livello massimo consentito di trucioli sui bordi esterni e interni non è superiore a 0,5 cm con una lunghezza di 0 , 5 M. È importante tenere conto di tutte queste circostanze - insieme alla massa - quando si selezionano i blocchi di calcestruzzo e li si ottiene in modo indipendente.
La situazione è categoricamente inaccettabile quando, nel tentativo di mantenere ad ogni costo la conformità di dimensioni e severità, la qualità viene abbassata.
Il costo dei blocchi finiti è determinato non solo dalla loro massa (più precisamente, dal numero di vuoti e dal formato di questi vuoti). Vengono presi in considerazione parametri tecnologici specifici, nonché la popolarità del produttore e la distanza di trasporto. Conoscere l'esatta composizione e il suo effetto sulla severità delle strutture consente di ordinare i prodotti più idonei e di controllarne la conformità ai requisiti.
Importante: se utilizzato nella produzione di scorie d'altoforno, non è consigliabile utilizzare blocchi nella costruzione di locali residenziali e luoghi per l'allevamento di animali.
L'unica area del loro utilizzo sono gli annessi secondari. È necessario tenere conto del fatto che anche i prodotti più pesanti e durevoli sono fragili. Durante lo scarico, lo stoccaggio e l'utilizzo, devono essere protetti da cadute e forti urti. Le cuciture dovrebbero essere il più sottili possibile. Il loro spessore eccessivo apre un comodo percorso per il gelo.
Per le dimensioni del blocco di calcestruzzo, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.