Tandoor di mattoni
Tandoor di mattoni, quanto è realistico realizzarlo con le tue mani?
Il tandoor è un forno tradizionale uzbeko. È molto diverso dal tradizionale forno russo. Ecco perché, per la costruzione di successo di un tandoor, è necessario familiarizzare con le caratteristiche costruttive di questo stravagante dispositivo.
Il materiale tradizionale per la fabbricazione di questo forno è l'argilla, ma come base e come esterno si può utilizzare mattone rosso cotto, che può essere di qualsiasi dimensione (il più comune è mattone 250x120x65 mm.). Se sei molto limitato nelle finanze, puoi usare per la costruzione mattone di supporto.
Anche il processo di scelta di un luogo per la costruzione è importante. Il design del tandoor determina diverse importanti sfumature: non dovrebbero esserci materiali combustibili entro un raggio di quattro metri; dovrebbe esserci una fonte d'acqua nelle vicinanze; ci dovrebbe essere un baldacchino alto sopra la stufa.
I tandoor sono per tipo:
- verticale,
- orizzontale,
- metropolitana,
- terrestre.
In Asia, i forni chan sono fatti di argilla con l'aggiunta di lana di cammello o di pecora. Tuttavia, il processo di creazione di una vasca è molto laborioso e richiede conoscenze specifiche. Pertanto, è più facile acquistare una vasca per questo forno in un negozio specializzato. Ma costruisci tu stesso la base e il muro esterno.
Indipendentemente dal design, il tandoor è composto da: una base, una fondazione, uno strato protettivo esterno, una vasca, un vano per il mantenimento della temperatura, una griglia e una tettoia.
Fondazione
A causa delle peculiarità di questa fornace, ha molto peso, quindi non puoi fare a meno di una fondazione. La fondazione dovrebbe sporgere leggermente oltre il forno stesso. È meglio realizzare una sporgenza di 20-30 cm, è necessario costruire le fondamenta su un cuscino di sabbia con un'altezza di almeno 20 cm.
Di solito, per la costruzione di un tandoor, viene realizzata una solida base di circa un metro, ma non inferiore a 60 cm.
Per versare le fondamenta del tandoor, viene utilizzata una miscela di cemento e sabbia. E per l'impermeabilizzazione, è più consigliabile utilizzare zincato.
Costruzione
Lo strato protettivo esterno è destinato all'isolamento termico del forno. Di solito è costruito con mattoni rossi cotti. Puoi anche candidarti mattone refrattario... Ma non sembra così carino. Tuttavia, questo può anche essere corretto, perché nessuno vieta di lavorare sul mattone chamate con intonaco resistente al calore e quindi decorarlo con decorazioni refrattarie.
I diametri interno ed esterno della parete del tandoor dovrebbero essere rispettivamente di 80 e 90 cm di spessore.
La forma generale del tandoor è conica. Tra la vasca e lo strato esterno del mattone per la posa del materiale di isolamento termico devono esserci almeno 10 cm di spazio vuoto.
La base della stufa deve essere alta 60 cm. Il collo non deve sporgere più di 1500 mm dal livello del suolo.
Alla base del tandoor, è necessario fornire un posto per l'installazione della porta e della griglia.
Il focolare di questa stufa dovrebbe essere di forma rotonda 60-70 cm e si trova nella parte inferiore o nella parete dell'involucro esterno.
Come accennato in precedenza, una vasca da forno tandoor è più facile da acquistare.
Il materiale isolante tra le superfici esterna ed interna può essere realizzato da argilla e vermiculite. Le proporzioni specifiche dipendono dalla composizione di questi materiali. Inoltre, il materiale di isolamento termico può essere acquistato dopo aver consultato uno specialista in questo campo.
Il tandoor sul tuo sito diventerà non solo un luogo per cucinare, ma sorprenderà anche piacevolmente i tuoi ospiti.
E per gli amanti dei prodotti affumicati, puoi costruire affumicatoio di mattoni.
Il commento è stato inviato con successo.