Caratteristiche e tipi di muratura in macerie
Muratura di macerie È una speciale tecnologia costruttiva basata sull'utilizzo di pezzi e frammenti di pietra naturale di diverse dimensioni. In questo caso, viene utilizzata un'ampia varietà di tecniche, ma ognuna di esse richiede abilità speciali e profonde conoscenze professionali. Parleremo della tecnica di esecuzione della muratura in macerie nella nostra recensione.
Peculiarità
Le macerie sono state utilizzate come materiale da costruzione per molti secoli, è da lì che vengono realizzati gli antichi pavimenti europei - probabilmente hai visto questi percorsi fatti di pietre rotonde, rotolate nei secoli dal ghiaccio e dall'acqua. Sebbene, nella maggior parte dei casi, questo materiale da costruzione sia ancora estratto nelle cave industriali utilizzando il metodo esplosivo, nonché durante lo sviluppo di depositi.
Al giorno d'oggi, le macerie si trovano più spesso in villaggi suburbani chiusi con ricchi cottage. Di solito, una muratura di pietre naturali di una configurazione irregolare ha una coppia di ponti paralleli lì: è stata lei a prendere il nome di "macerie".
La pietra di macerie è tradizionalmente chiamata frammenti di forma irregolare, ottenuto da arenaria, dolomite, oltre a granito, calcare, tufo, anche alcune altre rocce sono adatte a questo. La lunghezza del materiale da costruzione varia da 20 a 50 cm, una delle varietà popolari di buta sono i ciottoli: si tratta di pietre, i cui bordi sono lunghi circa 30 cm.
La pietra di macerie è considerata uno dei materiali da costruzione più popolari e richiesti. I suoi indubbi vantaggi includono una serie di caratteristiche.
- Sicurezza ambientale. A causa della sua origine naturale, la pietra di cava è innocua per la vita e la salute umana, il che la rende molto popolare nella costruzione di edifici residenziali e altre strutture.
- Elevata resistenza all'usura. Questo materiale non teme né l'umidità elevata né le fluttuazioni di temperatura, sono resistenti all'azione di parassiti e muffe. Tutti questi fattori non modificano in alcun modo le sue caratteristiche tecniche e operative e la pietra è in grado di sopportare con successo carichi elevati, sia orizzontali che verticali.
- Costo accessibile... Per la produzione di macerie vengono utilizzate le tecnologie più semplici e le attrezzature elementari. Questo ha l'effetto più favorevole sul costo totale del lavoro.
- Lungo periodo operativo. Buta muratura dura più di cento anni.
- Aspetto estetico. Le macerie non sono solo affidabili, ma sembrano anche molto impressionanti nelle composizioni paesaggistiche e nei rivestimenti delle facciate.
Tuttavia, non era privo di inconvenienti. Il principale svantaggio di questo materiale da costruzione - eccezionale laboriosità di lavorarci. Per adattarlo magnificamente, devi raccogliere i pezzi in modo che si adattino alle dimensioni: questo richiede molta abilità.
Dove si applica?
L'area di utilizzo della muratura in pietra di cava copre una serie di aree. Un materiale da costruzione simile è comunemente usato per:
- costruzione di fondazioni per edifici residenziali e altri edifici;
- finitura di facciate di case;
- rivestimento di edifici ausiliari;
- costruzione di strutture idrauliche;
- costruzione di strutture di sostegno;
- disposizione dei canali fognari.
La decorazione con le macerie ha registrato un'impennata di popolarità negli ultimi decenni. - oggi questa opzione di design non è meno comune del rivestimento con gres porcellanato.
Quali materiali vengono utilizzati?
Per la produzione di macerie dalle macerie è necessario materiali da costruzione di origine naturale, forma irregolare... Il vantaggio di utilizzare solo una pietra del genere è che in una situazione di mancanza di mattoni o addirittura della sua assenza per la costruzione di una fondazione in scantinati e piani interrati, durante la costruzione di muri, può essere utilizzata la maggior parte dei materiali locali disponibili.
Prima dell'uso, la bottiglia viene sottoposta a una pulizia molto accurata e gli elementi più grandi vengono preventivamente divisi.
Per natura, le macerie hanno una forma irregolare e un'ampia varietà di dimensioni, quindi sono imposti una serie di requisiti sul suo aspetto e qualità.
- In modo ottimale, la lunghezza di ogni singolo blocco non dovrebbe essere superiore a 45-50 cm e il suo peso non dovrebbe superare i 50 kg. Per la costruzione di strutture idrauliche sono necessarie pietre, la cui massa è di 30 kg e la lunghezza è di 30 cm.
- Il volume delle impurità non può superare il 2% del volume totale del materiale da costruzione. C'è un metodo per determinare l'omogeneità di un buta: questa è la chiarezza e il livello di sonorità quando lo colpisci con un martello.
Se ci sono segni di delaminazione, screpolature e screpolature, la pietra non è adatta all'uso.
Se la pietra non soddisfa gli standard richiesti, viene preliminarmente plissettata, in altre parole, viene divisa in piccole frazioni.
Una parte altrettanto importante della preparazione dello stivale per la formazione dello styling è scherzo - cioè dandogli la forma di un parallelepipedo uniforme, oltre a rimuovere tutti gli angoli appuntiti.
Panoramica delle specie
I blocchi di macerie sono posati su trincee pre-preparate., che in futuro riempito con composizione cementizia e allineare bene. Quindi viene posata la prima fila del muro futuro. In questo caso, è necessario assicurarsi che i moduli utilizzati siano premuti l'uno contro l'altro il più saldamente possibile. Se si formano colate di fango tra i materiali da costruzione, devono essere ricoperte di ghiaia e compattate.
Nella fase successiva, esegui riempire una riga con una soluzione di cemento liquido. La seconda e tutte le altre file di muratura sono progettate utilizzando una tecnologia simile. È molto importante durante l'esecuzione del lavoro da mantenere vestizione precisa delle cuciture.
Le pietre naturali nella forma e nelle dimensioni sono materiali eterogenei, quindi per la formazione di un rivestimento di muratura in macerie i moduli in pietra devono essere alternati, disponendo il bagagliaio con i lati allungati e accorciati. Di conseguenza, la muratura di macerie esce mista, mentre quelle lunghe sono posizionate su piccole pietre, al contrario, quelle corte sono fissate su elementi lunghi.
È molto importante mantenere l'altezza ottimale delle file.
Così, nel corridoio 20-30 cm la posa può essere approssimativamente equivalente. È consentito impilare due o più piccoli blocchi in fila in un'unica fila: una bottiglia di grandi dimensioni può essere posizionata in due file contemporaneamente.
Ci sono diversi principali tecniche di muratura... Soffermiamoci su ciascuno di essi in modo più dettagliato.
"Sotto la scapola"
La tecnica di eseguire "sotto la scapola" implica livellando le macerie e disponendole orizzontalmente in più file ad un'altezza di 20-25 cm con il riempimento obbligatorio dei vuoti con pietrisco e fasciatura delle cuciture del filetto.
La prima fila è formata da elementi di grandi dimensioni in modo che i blocchi con i bordi piatti siano rivolti verso il basso, su una base precedentemente preparata senza malta cementizia. Tutti i vuoti tra gli elementi vengono ricoperti con ghiaino o sassolini, ben compattati e poi riempiti con un composto plastico cementizio.
Prima di iniziare a posare ogni riga successiva, è necessario stendere versi. Prima di mettere la muratura interna ed esterna sul composto di fissaggio, devono essere posate luci speciali ogni 4-4,5 m su sezioni piane delle pareti, nonché in tutti gli angoli e le loro intersezioni. Il punto fondamentale a cui devi prestare particolare attenzione - anche orizzontali della riga.
I versti vengono eseguiti senza l'uso di malta cementizia, scegliendo uno stivale per questo in modo che sia approssimativamente della stessa dimensione.
L'ulteriore fase prevede installazione di finitura della muratura. Per fare ciò, i blocchi non assicurati vengono sollevati, la malta viene stesa con uno strato di 4-6 cm e fissata indietro, compattando le file.
Dopo che il layout delle strofe è stato completato, dovresti eseguire riempire l'arretrato. A tale scopo, viene applicata e livellata la quantità richiesta della composizione cementizia in modo che durante la posa delle pietre spreme le cuciture esattamente formate verticalmente. Zabutka è fatto di blocchi di pietra di varie forme e dimensioni, la cosa più importante in questo caso è monitorare la forza dell'adesione di queste pietre tra loro. Per rendere la muratura il più resistente possibile, assicurati che gli elementi di macerie non attraggano senza cemento.
Quando lo zabutka è finito - la superficie della fila formata viene livellata con una miscela di piccole pietre con una soluzione di plastica.
"Sotto la baia"
Un altro metodo di styling piuttosto specifico è "Sotto la baia". In questo caso, la scelta del buta non viene effettuata, poiché l'impilamento è formato da ciottoli tritati. Una caratteristica di questo metodo è che la cassaforma è fissata sulle trincee preparate in anticipo a tale scopo immediatamente dopo l'attuazione dei lavori necessari sul territorio per un ulteriore sviluppo. Con la densità ottimale del terreno, la posa può essere eseguita senza installazione di casseforme su un incavo di circa 1 m 30 cm con una parete di trincea.
Il primo strato di muratura è realizzato fino a un'altezza di 15-25 cm, viene fissato senza l'uso di una soluzione e pressato molto strettamente, quindi gli spazi formati vengono riempiti con una piccola pietra e fissati con una soluzione liquida.
La procedura per la posa degli strati successivi è la stessa. Va notato che questa opzione non può fornire alla struttura la forza necessaria, quindi viene solitamente utilizzata quando si erige una fondazione se si prevede che l'edificio sia costruito ad un'altezza non superiore a 10 m e in un terreno molto resistente.
Con compattazione a vibrazione
Per aumentare la forza del segnalibro, viene utilizzato compattazione a vibrazione - questa tecnica aumenta la stabilità della struttura del 25-40%.
I lavori vengono eseguiti in una certa sequenza.
La prima fila è stesa a secco, riempiendo gli spazi tra il butom con ghiaia. Successivamente, la soluzione viene applicata in uno strato di 4-5 cm.Subito dopo viene installata un'attrezzatura speciale - vibratore, necessaria per compattare le murature in macerie. La vibrazione viene eseguita fino al momento in cui la malta cementizia è completamente assorbita dalla muratura. Righe rimanenti viene riempito con il metodo "sotto la scapola", dopodiché viene rivestito con soluzione cementizia e riesposto alle vibrazioni. Questa opzione è ottimale in terreni non cedenti.
Metodo combinato
Le opzioni di muratura sono spesso combinate. Quindi, se si decide di utilizzare una posa combinata, la prima fila di macerie viene posizionata senza l'uso di una soluzione, riempiendo gli spazi tra i moduli dell'edificio con ghiaia o pietrisco.
La riga successiva è già fissata su una soluzione di fissaggio in plastica, lo strato in questo caso è di 50-60 cm, dopodiché la muratura viene compattata.
Tutte le ulteriori file sono disposte "sotto la scapola", quindi vengono versate con malta cementizia e ben compattate.
Raccomandazioni
Per decorare le pareti oggi, gli artigiani preferiscono sempre più non intonacare, ma eseguire uno stile ciclopico.
In questo caso, la pietra viene prima disposta "sotto la scapola", quindi l'esterno viene rivestito, selezionando con cura la bottiglia. Di solito è posizionato verticalmente, quindi il motivo richiesto è formato da cuciture di 3-5 cm. Per ottenere il massimo effetto decorativo dalla pietra grezza, gli angoli vengono fasciati con la muratura di base.In alcune situazioni, il rivestimento ciclopico viene utilizzato immediatamente dopo la costruzione delle pareti: per questo è meglio prendere rocce con lettiera.
Se la posa di macerie su una superficie orizzontale viene eseguita con una miscela di calcestruzzo, è in essa che vengono affondate le pietre oi ciottoli selezionati.
Per questo, viene inizialmente formato uno strato di malta largo 20-30 cm e le pietre vengono affondate in esso per circa 1/2 dell'intera altezza. Gli spazi e gli spazi tra le pietre dovrebbero essere di almeno 6-7 cm. Successivamente, la struttura formata viene sottoposta a vibrazioni e nuovamente versata con una soluzione di plastica.
Si prega di notare che la soluzione utilizzata per questo dovrebbe consistere in un legante per calcestruzzo di alta qualità e un riempitivo (ghiaia o pietrisco) fino a 3 cm di diametro.
Il video mostra una fondazione fatta di macerie.
Il commento è stato inviato con successo.