Posa di blocchi di silicato di gas
Il calcestruzzo aerato è un materiale leggero con elevata porosità. Trattiene bene il calore in inverno all'interno dell'edificio e in estate impedisce la penetrazione del calore dall'esterno.
Quali strumenti sono necessari?
Per posare un muro di cemento a gas o schiuma, avrai bisogno dei seguenti strumenti:
- un trapano con una frusta - mescola in modo rapido ed efficiente la malta per muratura;
- spatola per malta utilizzata per la posa di piastrelle;
- qualsiasi sega che consente di tagliare rapidamente blocchi di schiuma da costruzione;
- un martello di legno o di gomma;
- livello dell'edificio (indicatore di livello a liquido o laser).
Invece di una sega a mano, puoi anche usare una smerigliatrice con un disco da taglio per legno.
Il fatto è che la schiuma, a differenza del mattone pieno, è abbastanza morbida e ad un certo punto è relativamente facile da rompere. Non puoi bussare ai blocchi con un normale martello: si afflosciano rapidamente e il materiale perde la sua forza, da cui dipende la capacità delle pareti di trattenere in modo affidabile il soffitto, il solaio e il tetto.
Come metterlo a posto?
Avendo curato la disponibilità dei suddetti dispositivi, controllano la prontezza per il lavoro dei materiali da costruzione - secondo il piano di costruzione. Oltre ai blocchi di schiuma e all'acqua, è necessaria la colla per muratura (ad esempio, i marchi Toiler). La sua particolarità è che, a differenza di una semplice malta cementizia, trattiene efficacemente i blocchi di schiuma grazie alla sua struttura molto più fine rispetto alla sabbia di cava. Oltre al cemento e alla sabbia, vengono aggiunti dei granuli fini di colla (sotto forma di polvere grossolana), che si addolciscono in acqua 10 minuti dopo la fine della miscelazione (pausa tecnologica).
Si consiglia di diluirlo a una densità di panna acida (consistenza) - come la classica malta di cemento e sabbia.
Il blocco di schiuma dovrebbe avere una larghezza (spessore) di 40 cm - per pareti esterne. Per le partizioni interne o le pareti non portanti vengono utilizzati blocchi con uno spessore non superiore a 25 cm. Lo spessore del giunto in muratura non deve superare 1 cm. Il silicato di gas e i blocchi di cemento cellulare sono praticamente gli stessi: il calcestruzzo contiene un componente di cemento - silicato di calcio. Quest'ultimo determina in gran parte la durezza e la resistenza dei blocchi da costruzione a base di cemento e della malta da muratura.
Prima riga
La fondazione in cemento armato, completamente pronta per la costruzione delle pareti - è il sottofondo del futuro edificio - deve essere coperta con un impermeabilizzante lungo il perimetro delle pareti portanti e secondarie. L'impermeabilizzazione più semplice è il feltro per tetti (feltro per tetti), ma puoi anche usare tessuti impregnati di bitume. Se non ti occupi in anticipo dell'impermeabilizzazione, le pareti in inverno possono essere inumidite dal basso, il che ridurrà la durata dei blocchi della prima fila.
Dopo aver steso la prima fila, viene posata una rete di rinforzo (in muratura) per prevenire la rottura dei singoli blocchi. La larghezza della maglia quadrata della maglia è di 1,3 cm, lo spessore del filo da cui è realizzata è di almeno 2 mm. Innanzitutto, la rete stessa viene posata e livellata, quindi viene applicata la colla cementizia.
Le pareti umide a una profondità di diversi centimetri (in profondità nei blocchi di schiuma) possono congelare, provocando la rottura del materiale. Il calcestruzzo, come sai, pur avendo acquisito la massima resistenza (dichiarata), ha la capacità di assorbire una certa quantità di umidità, cedendola non immediatamente. Il compito di un artigiano professionista è proteggere dall'umidità il blocco di schiuma e la malta adesiva per muratura.
Le istruzioni dettagliate per la disposizione della prima fila di blocchi di silicato di gas sono le seguenti:
- la fila viene prima posizionata su una malta cementizia, il cui spessore sarà fino a 2 cm, come nel caso dei giunti in muratura tra mattoni;
- i blocchi sono allineati orizzontalmente e verticalmente;
- le giunture intermedie (verticali) tra i blocchi vengono riempite con colla cementizia o la stessa sabbia cementizia diluita con acqua.
È necessario mantenere lo stesso spessore del giunto in muratura, nonché impostare un numero di blocchi in un filo a piombo (verticale) e lungo l'orizzonte terrestre (orizzontale).
L'uniformità, la verticalità, la verticalità di tutte le pareti dipendono dalla cura con cui i maestri eseguono questo lavoro. La minima distorsione può causare una notevole deflessione delle pareti - secondo le leggi della fisica, potrebbero rompersi nei prossimi anni.
Soluzione
È anche possibile mettere blocchi su una malta cementizia (cemento-sabbia), ma per una maggiore adesione si consiglia di aggiungere additivi adesivi. Se la forza massima è importante, è severamente sconsigliato allevare contemporaneamente più carriole di una miscela di cemento e muratura - dovrebbe essere utilizzata al massimo nell'ora successiva. Dosa il tuo lavoro, non affrettarti a posare immediatamente più blocchi (e le loro file). Ritmo consigliato: un giorno - una o due file.
È impossibile aggiungere una soluzione di sapone al cemento: con il suo aiuto, il cemento non si fissa in 2, ma in 3-4 ore. Ricorda sempre che è così che lavorano i costruttori senza scrupoli, per i quali sono importanti la velocità e un maggior numero di ordini completati (e soldi guadagnati), e non precisione, forza, massima affidabilità.
Il sapone versato nel cemento insieme all'acqua impedirà a quest'ultimo di acquisire la massima resistenza nel prossimo mese di inumidimento, effettuato regolarmente dopo l'indurimento iniziale della miscela cementizia.
Non versare troppa acqua: ciò influenzerà anche la forza della muratura. L'impasto cementizio deve essere sufficientemente fluido ed elastico. Non deve rompersi (mancanza d'acqua) o defluire, defluire (liquido in eccesso). Una piccola quantità d'acqua versata nella soluzione non danneggerà quando i blocchi vengono impilati a secco: parte dell'acqua in eccesso andrà al loro interno, inumidendo il primo strato di calcestruzzo espanso a diversi millimetri di profondità.
Il corso di lavoro più corretto è l'uso di una soluzione della densità richiesta (un po 'più sottile della panna acida del paese o come un concentrato di pomodoro denso) e la bagnatura preliminare della superficie del blocco del gas con acqua, con la quale viene fornita la colla cementizia per muratura in contatto.
Continuazione della muratura
Le file successive sono disposte allo stesso modo. Non affrettarti a costruire tutti i muri verso l'alto in un giorno, lascia che la malta della muratura precedente si aggrappi saldamente.
Se non viene utilizzata la colla cementizia, ma una classica miscela cementizia, le cuciture vengono spruzzate con acqua dopo 6 ore dal momento della presa, regolarmente (ogni 3-4 ore) - questo è necessario affinché la miscela cementizia acquisisca la massima resistenza, come nel caso del calcestruzzo. La colla per cemento consente di ridurre lo spessore del giunto in muratura a 3 mm - questo è necessario in modo che meno calore lasci la stanza, poiché il cemento, a differenza di un blocco di schiuma, è un ponte freddo aggiuntivo. Non dimenticare di controllare l'uniformità (verticalità, orizzontalità) della muratura utilizzando un indicatore di livello.
Nel caso in cui un piccolo frammento non fosse sufficiente per la posa di qualsiasi fila, viene ritagliato da un nuovo blocco prelevato dal pallet (set). Non cercare di riempirlo con materiali che vengono a portata di mano - appositamente miscelati con una piccola quantità di cemento, pezzi di vecchi mattoni (o mattoni semplici), ecc. Il muro dovrebbe essere costituito da blocchi di gas e non parzialmente: altrimenti, il suo scopo andrà perso: mantenere il calore quando fa freddo e il fresco quando fa caldo. Non violare la tecnologia di costruzione di pareti in blocchi di schiuma a risparmio di calore.
Se si verifica ancora un'inclinazione del blocco, prima di imporre ogni riga successiva, è necessario regolare la precedente orizzontalmente e verticalmente. Non sarà possibile rimuovere il blocco e rimontarlo, quindi utilizzare una pialla speciale per silicato di schiuma. La rete muraria nelle pareti è posata su una fila di blocchi sotto i davanzali delle finestre, al centro delle aperture delle finestre e delle porte (dopo la settima o l'ottava fila) e al livello degli architravi sopra le finestre.
Rinforzo
Devi rinforzare qualsiasi muro, incluso il cemento cellulare. Per evitare che il muro si sgretoli durante un terremoto, così come con altri effetti di deformazione, e la casa non crolli sulle teste dei proprietari, viene utilizzato un armopoyas.
È costruito sopra le pareti, la composizione cementizia della muratura in cui ha acquisito la massima resistenza. È, per così dire, l'ultima fila delle mura. Si basa su un rinforzo almeno di classe A-3, che, rispetto al silicato di gas, ha la proprietà di allungarsi e comprimersi in modo significativo in presenza di carichi deformanti da entrambi i lati. Sembra sorreggere le murature in alto, mantenendone pressoché inalterato il perimetro.
Nel caso più semplice, la cintura corazzata viene posata nelle scanalature tagliate sotto il rinforzo. Dopo l'installazione della gabbia di rinforzo - lungo il perimetro delle pareti portanti - il vuoto rimanente viene posato con colla cementizia semiliquida o sabbia cementizia. Un'opzione complicata è la posa di una cintura corazzata utilizzando mattoni (lungo i bordi della fila di blocchi di schiuma dall'esterno e dall'interno), posata su una composizione di cemento-sabbia con normali giunti di cemento tra di loro.
Quando i mattoni si induriscono, viene realizzata una cornice - a immagine e somiglianza della fondazione, solo con una sezione ridotta dello spazio interno, che è di 6 cm in meno di altezza rispetto ai mattoni (3 cm dal fondo e dal in alto, come per la posa in calcestruzzo). Dopo aver posato il telaio, viene versato un semplice calcestruzzo a base di cemento e pietrisco. Dopo aver atteso la presa e il massimo indurimento, stendere e fissare il soffitto del sottotetto.
Armopoyas - come ulteriore modo per evitare che i muri si spezzino - non elimina la necessità di posare una rete in muratura. Non lesinare su di esso: è meglio acquistare rinforzi in acciaio o vetro, perché la plastica ha una resistenza inferiore all'acciaio e al composito.
Giunti di dilatazione
Un giunto di dilatazione è un'alternativa a una cintura corazzata. Protegge le pareti dalle crepe. Il fatto è che, come un mattone, il silicato di gas è in grado di rompersi quando il carico dal tetto e il pavimento situato sotto di esso non corrispondono. La posizione del giunto di dilatazione è determinata caso per caso. Tale cucitura viene utilizzata per fissare un muro, la cui lunghezza è superiore a 6 m, nonché tra pareti fredde e calde, con un'altezza della parete variabile (muratura multilivello).
È consentito realizzare un giunto di dilatazione in luoghi in cui i blocchi di schiuma sono ancorati con altri materiali. Ad esempio, possono essere due pareti: una è in mattoni, l'altra è realizzata in blocchi di schiuma o materiali sperimentali. I punti di intersezione di due pareti portanti possono essere anche la posizione del giunto di dilatazione.
Queste cuciture sono riempite con lana di basalto o lana di vetro o schiuma, polietilene espanso e altri polimeri porosi e composti minerali. All'interno, le cuciture sono trattate con schiuma di poliuretano, un sigillante permeabile al vapore. All'esterno viene utilizzato un sigillante resistente alla luce o agli agenti atmosferici, che non collassa anche sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette.
Per un esempio illustrativo di posa di blocchi di gas con le tue mani, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.