Tipi e installazione di collegamenti flessibili per muratura

Tipi e installazione di collegamenti flessibili per muratura
  1. Visualizzazioni
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Regole di calcolo
  4. Istruzioni per l'installazione

I collegamenti flessibili per muratura sono un elemento importante della struttura dell'edificio, collegando la parete portante, l'isolamento e il materiale di rivestimento. In questo modo si ottiene la resistenza e la durabilità dell'edificio o della struttura in costruzione. Attualmente, non viene utilizzata alcuna rete di rinforzo, poiché si sono dimostrati sul lato negativo e vengono utilizzate barre metalliche speciali.

Visualizzazioni

Le pareti interne di un edificio hanno sempre una temperatura quasi perfettamente stabile, in quanto non risentono delle condizioni atmosferiche esterne. Tuttavia, il muro di fronte (esterno) può facilmente riscaldarsi quando fa caldo fino a + 700 gradi Celsius, raffreddarsi in inverno fino a meno 400 gradi. Tali differenze di temperatura tra la parete interna ed esterna portano al fatto che la geometria del rivestimento esterno cambia.

Le connessioni flessibili a questo punto consentono di mantenere l'integrità della struttura ed evitare crepe. Gli ancoraggi di rinforzo sono altamente flessibili, resistenti alla trazione e alla corrosione. Queste aste non creano ponti freddi a bassa conducibilità termica. Tali caratteristiche consentono di ottenere un'elevata affidabilità e una lunga durata dell'edificio.

La struttura è un tondino metallico figurato con una lunghezza da 20 a 65 cm, queste parti consentono di collegare tutti gli elementi del muro, compresi mattoni faccia a vista e cemento cellulare. La dimensione del pacchetto scelto dipende dalle caratteristiche costruttive utilizzate nella costruzione di un particolare edificio. Quindi, per case non più alte di 12 metri, si consiglia di utilizzare aste con una sezione trasversale di 4 millimetri. Per strutture più alte, sono adatte strutture metalliche con una sezione trasversale di 6 millimetri Il collegamento flessibile ha anche un ispessimento in metallo su entrambe le estremità. Ciò è necessario per un fissaggio più affidabile della struttura, poiché svolgono il ruolo di ancore saldamente fissate nelle giunture della muratura. Gli elementi di fissaggio della sabbia si combinano perfettamente con la malta utilizzata per l'installazione dei giunti tra le murature. Fornisce una presa salda per una connessione flessibile. Le pareti sono inoltre protette dalla corrosione.

L'elemento costruttivo viene utilizzato per pareti con muratura classica, blocchi di gas e mattoni faccia a vista. Vengono prodotti diversi tipi di canne.

Basalto

Questo materiale composito è leggero e resiste a carichi elevati. Tali prodotti, ad esempio, sono prodotti in Russia con il marchio Galen. Ha il peso più basso e non crea ulteriore stress sulle fondamenta della casa.

Acciaio

Sono realizzati in acciaio al carbonio e hanno un alto livello di protezione dalla corrosione. I più popolari tra i costruttori professionisti sono i collegamenti Bever flessibili realizzati in Germania. Per la protezione contro la ruggine, sono rivestiti con uno speciale composto di zinco.

Fibra di vetro

Sono solo leggermente inferiori alle aste di basalto in alcune caratteristiche. Quindi, sono meno elastici, ma hanno una buona resistenza alla trazione. Non si corrode.

Metallico

Realizzato in acciaio inossidabile. Queste connessioni flessibili sono in grado di formare ponti freddi, quindi vengono utilizzate solo con isolamento.

La scelta di questo o quel tipo di materiale dipende dalle condizioni specifiche in cui verrà eseguita l'installazione, nonché dai componenti a contatto con le tubazioni.

Vantaggi e svantaggi

Nella costruzione moderna, i materiali compositi sono i più popolari, poiché hanno una serie di caratteristiche positive, tra cui:

  • peso ridotto, che non influisce ulteriormente sulla muratura;
  • un ottimo grado di adesione alla malta, che organizza la muratura;
  • protezione affidabile contro la corrosione, che può verificarsi a causa dell'ambiente alcalino del calcestruzzo su barre metalliche;
  • la bassa conduttività termica non consente la formazione di ponti freddi nella muratura;
  • la resistenza a condizioni ambientali avverse consente di ottenere la durata e la resistenza della struttura.

    Nonostante gli ovvi vantaggi, le aste composite presentano anche notevoli svantaggi. Ce ne sono due.

    L'indice di elasticità è basso; tali barre non sono adatte al rinforzo verticale, poiché non possono garantire adeguatamente l'integrità della struttura. Sono utilizzati solo per strutture orizzontali.

    Bassa resistenza al fuoco. Le barre composite perdono tutte le loro proprietà a temperature superiori a 6 mila C, il che significa che non possono essere utilizzate in edifici soggetti a maggiori requisiti di resistenza al fuoco delle pareti.

    Se gli svantaggi elencati sono significativi, vengono utilizzate aste in carbonio o acciaio inossidabile.

    Regole di calcolo

    Al fine di stabilire connessioni flessibili (soprattutto per calcestruzzo aerato, poiché è un materiale molto morbido), viene applicata la seguente sequenza di azioni:

    • viene determinata la dimensione delle aste;
    • viene calcolato il numero richiesto.

    La lunghezza dell'asta può essere trovata aggiungendo i parametri dello spessore dell'isolamento e la dimensione dello spazio per la ventilazione. Aggiungere il doppio della profondità di penetrazione dell'ancora. La profondità è di 90 mm e la fessura di ventilazione è di 40 mm.

    La formula di calcolo è simile a questa:

    L = 90 + T + 40 + 90, dove:

    T è la larghezza del materiale isolante;

    L è la lunghezza calcolata dell'ancoraggio.

    Questo metodo può essere utilizzato per calcolare la dimensione del collegamento flessibile necessario. Ad esempio, se lo spessore dell'isolamento è di 60 mm, è necessaria un'asta con una lunghezza di 280 mm.

    Quando è necessario calcolare quante aste per una connessione di rinforzo saranno necessarie, è necessario sapere a quale distanza l'una dall'altra dovrebbero essere posizionate. I costruttori professionisti consigliano di utilizzare almeno 4 tondini per ogni metro quadrato di muratura e almeno 5 per pareti in blocchi aerati. Pertanto, conoscendo l'area delle pareti, è possibile determinare la quantità di materiale richiesta moltiplicando questo indicatore per il numero consigliato di ancoraggi per 1 m 2.

    Istruzioni per l'installazione

    Affinché i collegamenti flessibili funzionino correttamente, è necessario seguire il flusso di lavoro consigliato. Un ruolo importante nel risultato finale è giocato dal corretto numero e dimensione degli ancoraggi, che variano a seconda dello spessore dell'isolante. Occorre tener conto della profondità di immersione delle aste nella struttura, che non deve essere inferiore a 90 millimetri. Solo dopo iniziano a preparare direttamente il muro stesso per l'installazione.

    1. Puliscono il muro dall'eccesso di malta, polvere e detriti rimasti dopo la posa (è possibile utilizzare un aspirapolvere da costruzione).
    2. Le crepe vengono chiuse con malta appena preparata.
    3. Viene applicato un primer e quindi una composizione speciale che ha proprietà antimicotiche.
    4. Montare la base per il montaggio di fascette flessibili.

    La base per il muro esterno è di rinforzo e cemento. Sono posti in una trincea lungo l'intera lunghezza delle pareti e approfonditi di 300 o 450 millimetri. La base deve essere almeno 20 centimetri sopra il livello del suolo.

    Il dispositivo della connessione di rinforzo per pareti in mattoni e cemento cellulare è diverso. Per la muratura vengono utilizzati schemi standard.

    • Per ogni 1 m 2, vengono posizionati 4 ancoraggi, che vengono affondati nelle cuciture. Se min. cotone idrofilo, quindi la distanza tra le aste viene aumentata a 50 centimetri.Quando si utilizza la schiuma di poliuretano, il "passo" lungo la lunghezza del muro è di 250 millimetri e in altezza può essere inferiore o uguale alla dimensione della lastra (non più di 1 metro). Inoltre, le barre di rinforzo sono installate negli angoli di deformazione delle cuciture, vicino alle aperture di finestre e porte, nonché negli angoli e vicino al parapetto dell'edificio. Va tenuto presente che a volte la cucitura orizzontale della parete principale non coincide con la cucitura del rivestimento. In questo caso l'asta del legamento flessibile viene posizionata verticalmente e poi ricoperta di malta.
    • Quando si installa una cintura di rinforzo in pareti in calcestruzzo aerato o blocchi di silicato di gas per 1 m 2, vengono utilizzate 5 barre. Sono montati in posizione parallela rispetto alle cuciture dei mattoni faccia a vista. Per fare ciò, nella parete dei blocchi di gas vengono preliminarmente predisposti fori di 10 mm di diametro e almeno 90 millimetri di lunghezza utilizzando un perforatore. Quindi vengono accuratamente puliti dalla polvere e gli ancoraggi vengono montati a una distanza di 50 centimetri l'uno dall'altro. Quindi tutto è completamente coperto di malta.

    La distanza in altezza e lunghezza da ogni ancoraggio è la stessa. Non va dimenticato che i muri di cemento cellulare necessitano anche di ulteriori legami di rinforzo negli stessi punti delle strutture in mattoni. Per il dispositivo di giunti di rinforzo aggiuntivi, il passo tra gli ancoraggi può essere ridotto a 300 millimetri. La distanza tra le aperture e la cintura di rinforzo è di 160 millimetri in altezza della parete frontale e 12 centimetri in lunghezza dell'edificio.

    Le comunicazioni flessibili sono essenziali in ogni edificio. Garantiscono la sicurezza della struttura, la sua durata e resistenza. Se osservi tutte le sfumature e scegli le barre di rinforzo giuste, puoi montare in modo indipendente queste strutture nelle pareti. Ciò consentirà di risparmiare denaro e ottenere ottimi risultati. Inoltre, puoi acquisire una preziosa esperienza con questi elementi di costruzione.

    Puoi saperne di più sui collegamenti flessibili nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento