Processo di iniezione in muratura

Contenuto
  1. Cause e conseguenze della distruzione della muratura
  2. Essenza del metodo
  3. Composizioni di riparazione
  4. Tecnologia di riparazione

L'iniezione è uno dei tipi più efficaci di riparazione e restauro ed è ampiamente utilizzata per rimuovere e rinnovare la muratura. Questa tecnica impedisce un'ulteriore distruzione del muro e può prolungare significativamente la vita della struttura.

Cause e conseguenze della distruzione della muratura

La violazione dell'integrità esterna e interna della muratura si verifica per molte ragioni. I più comuni sono il calcolo errato del carico massimo consentito sulla fondazione e la violazione della tecnologia di costruzione. Inoltre, la muratura inizia a crollare con l'eterogeneità del suolo, l'assenza di giunti di dilatazione e la stretta presenza delle falde acquifere superiori. E anche tra le ragioni si nota il restringimento della fondazione, la violazione della profondità della sua fondazione e i processi di deformazione nelle travi derivanti dagli effetti dell'umidità.

Influisce anche l'eccessivo carico di peso del manto nevoso. Uno spesso strato di neve esercita una pressione significativa sulle strutture portanti, con conseguente loro indebolimento e distruzione. Il tetto che perde è spesso la causa dell'inizio della violazione dell'integrità della muratura. L'acqua penetra nei muri di mattoni e ha un effetto distruttivo sul materiale.

La distruzione della muratura avviene gradualmente e la tensione che sorge al suo primo stadio è assolutamente impercettibile alla vista di un estraneo. Solo un professionista può sentire che qualcosa non va, che, dalla comparsa di microfratture, sarà in grado di riconoscere l'inizio di processi distruttivi. Nel tempo, le microcricche crescono, si interconnettono, formano una rete e attaccano le giunture verticali, che, a loro volta, minacciano una grave violazione dell'integrità dell'edificio. La conseguenza più negativa di tali processi è il libero passaggio di aria fredda all'interno delle pareti, che ne comporta il congelamento.

Con l'inizio del calore, il mattone inizia a scongelarsi, a seguito del quale il muro diventa umido e diventa un ambiente favorevole alla comparsa di muffe. Inoltre, anche il rivestimento decorativo inizia a rompersi e a sfaldarsi e l'intonaco e le piastrelle di ceramica iniziano a cadere. Nelle fasi iniziali della distruzione della muratura, quando non si osservano ancora processi di deformazione visibili, sulle pareti possono iniziare a comparire macchie arrugginite. Ciò indica processi di corrosione in corso su raccordi o parti incorporate situate all'interno della parete. Per combattere la distruzione dei muri di mattoni, nonché per aumentarne la resistenza e la durata, utilizzano il metodo di iniezione: iniezione sequenziale di vari materiali nella muratura.

Essenza del metodo

L'essenza del metodo sta nel fatto che alcune composizioni vengono immesse nel muro di mattoni attraverso i fori realizzati - fori - ad alta pressione. Le miscele vengono pompate attraverso tubi sottili dotati di packer (iniettori) e vengono effettuate utilizzando siringhe o pompe da costruzione. Le miscele penetrano nell'area problematica e riempiono tutti i vuoti, i pori e le crepe. Di conseguenza, viene creata una barriera affidabile per la penetrazione dell'acqua all'interno e il processo di distruzione si interrompe.

La massa solidificata ha un moderato effetto di rinforzo e migliora le proprietà isolanti delle basi degli oggetti messi a terra. Il metodo ad iniezione evita il rifacimento delle pareti principali e prolunga la vita della struttura.Oltre ai lavori di riparazione, il metodo viene utilizzato per la disposizione dell'impermeabilizzazione interrata durante la costruzione di gallerie della metropolitana, impianti di stoccaggio con acqua potabile, parcheggi sotterranei, piscine e fognature.

Composizioni di riparazione

Per ripristinare la muratura vengono utilizzate cinque miscele, che differiscono per il metodo di applicazione, le proprietà operative e lo scopo funzionale.

Le miscele di microcemento sono ampiamente utilizzate per l'iniezione e sono composizioni a base di clinker di cemento granulare finemente macinato. Questa composizione occupa tutti i micro-vuoti all'interno del muro e dopo l'indurimento forma una sostanza simile nelle sue caratteristiche prestazionali al calcestruzzo. I vantaggi di tali miscele sono l'assoluta purezza ecologica, dovuta all'assenza di impurità tossiche e tossiche nella loro composizione, facilità di preparazione della soluzione e basso costo. Inoltre, le miscele di microcemento sono pienamente compatibili con i silicati e le resine polimeriche, il che consente loro di essere utilizzate per riparazioni particolarmente complesse della fila inferiore di muratura. Gli svantaggi del materiale includono un lungo tempo di solidificazione della soluzione. In alcuni casi può raggiungere le quattro ore - il tempo dipende dalle temperature esterne e dalla consistenza della miscela preparata.

Le resine poliuretaniche sono rappresentate da composti igroindurenti, costituiti da poliuretano idroattivo, e sono in grado di eliminare efficacemente le perdite d'acqua. Ciò è dovuto alla capacità del materiale, al minimo contatto con l'umidità, di schiumare istantaneamente e formare una struttura spugnosa. In base all'intensità della schiuma, le resine sono divise in due tipi. Il primo è rappresentato da formulazioni monocomponenti che possono aumentare il loro volume originale di 50 volte. Le resine del secondo tipo hanno un design a due componenti e vengono utilizzate quando è necessario formare un riempimento elastico con schiuma minima, ma elevata rigidità. Tali composizioni sono alquanto inferiori alle resine del primo tipo in termini di quantità di schiuma ottenuta, sono in grado di aumentare il loro volume solo di 20 volte.

I vantaggi delle resine poliuretaniche sono l'elevata adesione alla maggior parte delle superfici, la capacità di regolare l'intensità e la velocità di polimerizzazione, la resistenza alle sostanze chimiche e l'assoluta innocuità per la salute umana. Inoltre, il materiale non si restringe ed è abbastanza resistente alle vibrazioni. Non ci sono particolari inconvenienti nelle resine poliuretaniche. Il materiale affronta bene le funzioni assegnate e ha solo recensioni positive.

Le resine epossidiche sono miscele bicomponenti a bassa viscositàcostituito da polioli di poliestere e isocianato modificato. Il materiale non contiene solventi e polimerizza entro 24 ore. La composizione viene utilizzata per sigillare le cuciture esterne della facciata, eliminare le crepe, rafforzare la muratura e ripristinare l'integrità delle pareti. I vantaggi delle resine epossidiche sono elevate proprietà di adesione, nessun ritiro e un'elevata resistenza meccanica. Tra gli svantaggi ci sono l'alto costo del materiale e il lungo tempo per la completa polimerizzazione.

I gel di acrilato di metile sono in grado di aumentare il loro volume durante la polimerizzazione e vengono utilizzati per ripristinare le pareti in mattoni e aumentarne le proprietà impermeabilizzanti. L'iniezione di acrilico è in grado di rinnovare nei luoghi, e nelle prime fasi della distruzione, anche la muratura. I vantaggi della miscela sono buona adesione, resistenza ad acidi e solventi, capacità di lavorare su superfici bagnate, buona fluidità e basso costo delle composizioni. Lo svantaggio è la capacità di utilizzare il prodotto solo nelle fasi iniziali della distruzione della muratura.

Se lo stato del mattone è troppo trascurato, l'uso dell'acrilato di metile sarà già inefficace.

Le resine ai silicati sono composti bicomponenti a base di vetro d'acqua. Il prodotto è resistente alla deformazione da taglio e resiste perfettamente agli effetti di alcali, sali e acidi. L'iniezione di silicato può essere utilizzata per riparare parzialmente la muratura senza doverla smontare. I vantaggi del materiale includono basso costo, indurimento rapido e nessun ritiro. Non ci sono particolari inconvenienti nel materiale, ad eccezione del processo di installazione, che consiste in due fasi separate, nella prima delle quali è necessario riempire le fessure con vetro liquido e nella seconda con cloruro di calcio.

Tecnologia di riparazione

La riparazione della muratura per iniezione inizia con la preparazione della superficie di lavoro. Grasso, intonaco, bitume, vernice devono essere rimossi dal muro, puliti da sporco e polvere e, se necessario, carteggiati. Le crepe sciolte con bordi sgretolati devono essere ricamate e l'intera area deve essere abbondantemente inumidita con acqua. Si consiglia di bagnare con uno spruzzatore o, se non disponibile, con un panno umido o una spugna.

Dopo che l'acqua è stata completamente assorbita dalla superficie, puoi iniziare a formare dei buchi. Devono essere eseguiti con un angolo di 60 gradi rispetto alla superficie del muro al ritmo di due pezzi per fessura. Il diametro dei fori è solitamente di 20 mm e la profondità varia da 5 a 15 cm Quando si riempie l'intera muratura con malta, la distanza tra i fori adiacenti non deve superare i 15-20 cm Dopo che tutti i fori sono stati formati, dovrebbero anche essere inumidito.

Affinché i tubi possano essere fissati saldamente nei fori, si consiglia di rinforzarli con malta cementizia.

Quando la composizione si indurisce, puoi iniziare a riempire le crepe usando una siringa da costruzione o una pompa a mano. La scelta dello strumento dipende interamente dal volume e dalla complessità del lavoro. Quindi, per eliminare piccole crepe usando resine epossidiche, non ha senso acquistare una pompa speciale, mentre la riparazione di gravi danni alla muratura mediante malte cementizie non può essere eseguita senza il suo aiuto. Si consiglia di pompare dal basso verso l'alto, spostandosi dal centro dell'area di lavoro ai bordi. Quindi, trascorso il tempo necessario all'indurimento della composizione, i dispositivi di fissaggio devono essere accuratamente rimossi dai fori, le scanalature devono essere ricoperte con malta cementizia e eseguita la finitura.

Il processo di iniezione del mattone è una soluzione unica al problema del ripristino delle strutture crollate. Vychinka ti consente di fare a meno dello smontaggio e dello smontaggio parziale delle pareti portanti, consente di eseguire la riparazione in modo rapido ed economico.

Vedi sotto per i dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento