Proprietà delle malte per muratura e tecnologia per la loro preparazione
Prima di decidere sulla muratura, prima di tutto, dovresti valutare attentamente il tuo budget, perché una cosa è acquistare i mattoni e un'altra scegliere una miscela di muratura. Potrebbe essere più costoso dei mattoni stessi. Spesso le persone scelgono l'opzione più economica, ma non sempre funziona. Per scegliere una soluzione per le tue esigenze, dovresti conoscere meglio i tipi di miscele, come si differenziano, quali sono i loro pro e contro.
Tipi di malte da muratura
Esistono diverse opzioni per le miscele di muratura. La malta cementizia più utilizzata, detta anche sabbia-cemento. Oltre alla muratura, è perfetto per intonaci grezzi e per massetti in calcestruzzo. Tutto dipende dalla consistenza. Una malta più spessa è adatta per la muratura, non si diffonderà durante il lavoro e non lascerà macchie, e la muratura sarà uniforme e pulita, i mattoni non si muoveranno.
Ci sono alcuni svantaggi della malta cementizia, il principale è la sua forza. Dopo l'essiccazione, la miscela ha un'elevata rigidità, durante il restringimento della struttura, in cui il telaio è realizzato in calcestruzzo, o l'espansione termica, la muratura può scoppiare, riducendo così la resistenza della struttura.
Spesso, la muratura a base di malta cementizia richiede isolamento.
La malta cementizia è caratterizzata da una bassa mobilità, che non si manifesta molto bene nel processo di costruzione in muratura. La mobilità della miscela è determinata dal fattore della sua diffusione sulla superficie sotto il suo stesso peso. La mobilità può essere ridotta o aumentata aggiungendo componenti alla miscela. Questa proprietà consente di riempire uniformemente i giunti verticali e orizzontali.
La malta di calce, a differenza della malta cementizia, è più plastica e calda. Ma è molto meno resistente e quindi è usato raramente per la posa di muri che sopportano un carico pesante, è più destinato a edifici bassi. Viene utilizzato principalmente in ambienti asciutti. Le miscele di calce si asciugano più a lungo, il che aumenta il tempo dalla muratura alla finitura. Tali soluzioni sono raramente raccomandate.
La malta di cemento e calce è una sorta di mezzo d'oro. È abbastanza resistente, flessibile e caldo, il che gli consente di essere utilizzato per quasi tutti i tipi di muratura. È facile da applicare, il che aumenta la velocità di lavoro. Adatto per la costruzione di pareti in ambienti asciutti e umidi. Resiste a carichi pesanti ed è adatto come strutture portanti.
Insieme a quanto sopra, viene spesso utilizzata una malta cementizia, che si fissa più velocemente di una malta cementizia. Ottimo per l'uso in aree con basse temperature. Possiede duttilità e resistenza sufficienti.
Viene solitamente utilizzato in alternativa alla calce-cemento.
Inoltre, sono in vendita miscele secche già pronte che devi solo diluire con acqua nelle giuste proporzioni. Hanno tutte le proprietà necessarie per i diversi tipi di muratura. Tali miscele sono molto più facili da usare, ma il loro prezzo può essere molto più alto del costo della stessa quantità di una soluzione preparata da noi.
Tra le soluzioni già pronte, puoi trovare miscele colorate per muratura. Sono destinati alla muratura decorativa, ma hanno un margine di sicurezza sufficiente e proteggono la muratura da eventuali danni.Tali miscele sono resistenti al gelo e all'umidità, poiché vengono spesso utilizzate per il rivestimento di edifici. Il mercato offre una vasta scelta di colori e sfumature della miscela, facilmente selezionabile per qualsiasi esigenza.
Una miscela di colori può servire a due scopi. In una delle opzioni è richiesta una tonalità monocromatica e la miscela non deve risaltare sullo sfondo generale della muratura, quindi è selezionata per corrispondere al colore principale del mattone. In un'altra opzione, è necessario evidenziare la struttura della muratura e il colore della soluzione è selezionato in contrasto. In questi casi, viene spesso utilizzata una soluzione bianca. C'è la possibilità di scegliere un colore per qualsiasi esigenza.
Esistono anche miscele resistenti al calore. Sono utilizzati per la posa di stufe, caminetti e camini. Tali soluzioni non si deformano quando riscaldate e non perdono le loro proprietà.
La produzione di tutti i tipi di stufe in pietra, nonché di canne fumarie, è consigliata solo con l'aiuto di soluzioni resistenti al calore. Accoppiati con mattoni resistenti al calore, formano una struttura durevole che sarà molto meno pericolosa per il fuoco.
Composizione e proporzioni
Le proporzioni di qualsiasi tipo di soluzione sono calcolate in base al carico che cadrà su di esse. La composizione della boiacca di cemento comprende cemento e, di regola, sabbia di cava. Inizialmente contiene una piccola percentuale di argilla, che aggiunge plasticità alla soluzione. Per questi scopi, la sabbia di fiume non è adatta a causa della sua frazione grossolana e di una grande quantità di impurità: deve essere accuratamente filtrata. Il cemento funge da elemento legante, più è, più forte sarà il risultato dopo l'essiccazione. Questo è anche influenzato dal marchio e dalla freschezza del cemento. Nel tempo, il cemento non utilizzato tende a deteriorarsi.
Per la muratura, il rapporto tra cemento e sabbia dovrebbe essere 1/3. Poiché la malta è adatta non solo alla muratura, la proporzione può variare da 1/3 a 1/6, a seconda del tipo di opera.
Le malte di calce sono costituite da calce viva o pasta di calce, sabbia e acqua. La proporzione ottimale va da 1/2 a 1/5 di calce su sabbia, a seconda del contenuto di grasso della calce.
Le malte bastarde sono costituite da cemento, calce idrata, sabbia e acqua. Di norma, le proporzioni sono 1/1/6 (cemento, calce e sabbia). La ricetta per una tale soluzione è abbastanza semplice, è preparata secondo lo stesso principio della calce. Tali soluzioni possono essere utilizzate per lavori di intonacatura.
La composizione della malta per muratura finita può essere diversa a seconda del tipo di materiale con cui è realizzato il mattone. Fondamentalmente, consiste in un legante, che può essere cemento o calce, nonché un riempitivo e un plastificante - questi sono spesso sabbia e argilla. In alcuni casi, la composizione delle miscele può contenere additivi speciali per aumentare la velocità di essiccazione o antigelo per lavori a basse temperature.
Le proporzioni, di regola, sono indicate sulla confezione nel rapporto tra acqua e miscela stessa. Nella produzione di tali miscele, tutti gli ingredienti vengono portati a una massa omogenea, macinati e confezionati in confezioni. Il consumatore può solo seguire le istruzioni.
Per ottenere soluzioni colorate, alla miscela viene aggiunto il pigmento minerale necessario. Non sono soggetti a sbiadimento. La miscela può essere colorata su richiesta. Diversamente, queste soluzioni differiscono dalle precedenti solo per il costo.
Le miscele resistenti al calore sono create sulla base di cemento, calce o argilla. In alcuni casi, la base può essere gesso. Hanno una serie di additivi speciali, il cui costo potrebbe essere troppo alto per l'auto-preparazione della soluzione.
A causa dell'alto costo delle miscele già pronte, spesso si pone il compito di prepararle da soli. per soluzioni resistenti al calore, i componenti possono essere sabbia e argilla. L'argilla è resistente alle alte temperature. Il criterio principale è il suo contenuto di grassi, l'uso di argilla non grassa è controindicato, l'eccesso di contenuto di grassi può essere compensato con la sabbia. Da questo tipo di miscela, dovrebbe essere disposto il corpo del forno.Il rivestimento è meglio farlo con una malta a base di cemento o calce. È consentito l'uso di miscele murarie colorate.
La muratura a base di calce richiede l'amianto come materiale di rinforzo. È noto per la sua resistenza al calore.
Tecnologia di produzione
La preparazione della malta per muratura di solito non è difficile. La maggior parte dei componenti è disponibile in commercio. Il modo più semplice è preparare una malta cementizia. In proporzioni appropriate, la miscela viene portata a una composizione omogenea, dopo di che è necessario diluirla con acqua e mescolare fino a ottenere una massa viscosa. È importante non versare troppa acqua, poiché la miscela risulterà troppo sottile, il che complicherà il processo di muratura e lascerà macchie. Inoltre, la malta ridurrà la resistenza della struttura.
La malta di calce viene preparata sulla base dell'impasto di calce, che puoi preparare dalla calce viva o acquistare già pronto. Per cucinare nelle proporzioni sopra, impastare la pasta di lime e la sabbia. Quindi diluire il tutto con acqua. È importante scegliere la giusta consistenza, dovrebbe assomigliare alla panna acida in densità.
Le malte cemento-calce vengono preparate secondo lo stesso principio. La differenza sta nella presenza di cemento nella composizione.
Per preparare soluzioni di argilla, è necessario controllare il contenuto di grasso dell'argilla. Per fare questo, l'argilla deve essere diluita con acqua e mescolata con una tavola liscia fino alla consistenza della panna acida, quindi stimare la quantità di argilla rimasta sulla tavola dopo averla rimossa dalla soluzione. Se lo strato di argilla è troppo sottile, circa 1 mm, è considerato magro e inadatto alla muratura.
Uno strato spesso significa che l'argilla è troppo grassa e dovrebbe essere diluita con più sabbia del solito. L'argilla è considerata ottimale se il suo spessore sulla tavola è di 3-5 mm con piccoli grumi. L'argilla viene impastata con la sabbia, diluita con acqua fino alla consistenza della panna acida e quindi pronta per l'uso.
Consumo
I tassi di consumo delle malte da muratura sono calcolati in base allo spessore delle pareti da erigere, alle dimensioni e al tipo di mattone. Il mattone pieno richiederà meno malta rispetto al mattone cavo. E anche su muri in mattoni di grandi dimensioni (uno e mezzo, doppio), sarà necessaria una quantità di malta inferiore rispetto allo stesso muro in mattoni singoli. Il consumo è solitamente calcolato per 1 mq. me 1 metro cubo. m.
Considera un esempio con malta cementizia. Se parliamo dello spessore del muro, ci sono diversi tipi di muratura:
- in mezzo mattone;
- in un mattone;
- in due mattoni;
- in due mattoni e mezzo.
Un singolo mattone standard ha dimensioni di 250x120x65 mm. Un metro cubo di questi si adatta a circa 400 pezzi. Utilizzando un mattone di queste dimensioni, con uno spessore della cucitura di 1 cm, saranno necessari circa 0,3 metri cubi. m soluzione, dato il piccolo margine. In termini di 1 mq. m di muratura, il volume sarà di circa 75 litri di malta. Sottraendo l'acqua, che, di regola, è il 25-35% della quantità totale della soluzione, si può calcolare che il consumo di cemento per 1 mq. m di muratura saranno in media 33 kg.
Secondo le proporzioni di 1/3 della sabbia, saranno necessari circa 100 kg. La quantità di materiale da costruzione consumata può variare a seconda dei componenti originali da cui è stato realizzato il mattone.
Diversi tipi di mattoni differiscono nella loro capacità di assorbire l'umidità, che in diversi casi può aumentare o diminuire i costi dei materiali.
Al momento, ci sono calcolatori online che ti aiuteranno a fare un calcolo più accurato. E anche in qualsiasi negozio di ferramenta fornirà una consulenza completa in merito al consumo di una particolare miscela. Sarebbe utile farsi consigliare da un muratore professionista. Un buon professionista spiegherà molti aspetti legati alla muratura. I produttori di materiali sfusi indicano sempre il consumo sulla confezione dei loro prodotti. Si consiglia di acquistare i componenti della miscela con una scorta, in quanto il cantiere è pieno di imprevisti.
Per suggerimenti su come impastare la malta per mattoni, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.