Dimensioni dei giunti in muratura secondo SNiP

Contenuto
  1. Dimensioni e tipi di mattoni
  2. Fattori che influenzano le cuciture
  3. Tipi di cuciture
  4. Requisiti SNiP
  5. Caratteristiche tecnologiche della muratura
  6. Ricamo

Disegnando lo spessore della cucitura, puoi determinare visivamente la qualità della costruzione di qualsiasi struttura, indipendentemente dal fatto che si tratti di una struttura economica o residenziale. Se la distanza tra i livelli tra le pietre da costruzione non viene osservata, ciò non solo compromette l'aspetto e l'attrattiva della struttura, ma diventa anche la ragione della diminuzione della sua affidabilità. Pertanto, ogni muratore deve monitorare costantemente lo spessore delle cuciture in fase di costruzione. Questo può essere fatto sia misurando con un righello che visivamente.

Dimensioni e tipi di mattoni

Qualsiasi mattone in muratura è costituito da una composizione di argilla utilizzando diverse tecnologie, ma ciò non influisce sulla resistenza della struttura. La resistenza di qualsiasi muratura è influenzata dalla presenza di vuoti all'interno della pietra. In questo caso, la soluzione può penetrare nel mattone e fornirgli un'adesione più affidabile alla base. A seconda di ciò, può essere:

  • vuoto;
  • corpulento.

Per la finitura di camini e caminetti, viene utilizzata una pietra solida e, durante la posa di pareti divisorie, è possibile utilizzare una pietra cava. Indipendentemente dal tipo di mattone, la sua lunghezza e larghezza standard sono 250 e 120 mm e l'altezza può variare. Pertanto, la dimensione delle cuciture deve essere selezionata in base alla larghezza della pietra stessa.

Fattori che influenzano le cuciture

Prima di tutto, dipende dalla consistenza della soluzione, che può strisciare lungo i lati quando viene applicata una pressione dall'alto. Gli esperti notano che lo spessore ottimale della cucitura è di 10-15 mm sul piano orizzontale e le cuciture verticali dovrebbero essere realizzate in media 10 mm. Se si utilizzano mattoni doppi, le cuciture devono essere di 15 mm.

Puoi controllare queste dimensioni a occhio, ma puoi anche usare croci o barre di metallo di un certo spessore. Tutte queste dimensioni sono determinate da SNiP e la formazione del dipendente stesso influisce sul rispetto degli standard. Pertanto, durante la posa di facciate di edifici o strutture decorative, si consiglia di dare la preferenza ai professionisti che possono preparare la malta secondo i requisiti, aggiungendo la quantità richiesta di sabbia o altri componenti per mantenere lo spessore della muratura entro i limiti richiesti.

Particolare importanza rivestono le condizioni climatiche e il successivo funzionamento dell'impianto durante le opere murarie. In caso di posa a basse temperature si consiglia di aggiungere alla soluzione speciali additivi. In questo caso, le cuciture devono essere ridotte al minimo, il che consente di ridurre l'influenza di fattori negativi sulla soluzione e rendere monolitica la muratura.

Secondo GOST, è consentita anche una leggera deviazione dai valori specificati delle cuciture, ma le deviazioni non devono essere superiori a 3 mm, a volte sono accettabili 5 mm.

Tipi di cuciture

Oggi puoi trovare questi tipi di cuciture:

  • potatura;
  • taglio singolo;
  • terra desolata;
  • convesso;
  • doppio taglio.

Requisiti SNiP

Tutte le pietre da costruzione utilizzate nella costruzione di strutture devono essere selezionate in conformità con gli standard per vari tipi di materiali da costruzione, che determina anche SNiP. Il mattone utilizzato per la muratura esterna deve avere una forma rettangolare e bordi chiari. Ogni pietra da costruzione viene ispezionata visivamente da un maestro prima della posa.

È anche importante preparare adeguatamente la soluzione, che dovrebbe avere una mobilità non superiore a 7 cm.Per garantire tali parametri, potrebbe essere necessario aggiungere vari componenti alla miscela cementizia, inclusi plastificanti, calce e additivi chimici. Questi componenti vengono introdotti in base ai requisiti del produttore.

In inverno, si consiglia di mantenere la temperatura della soluzione non inferiore a +25 gradi. Se le condizioni non consentono di aderire a tale temperatura, è necessario aggiungere plastificanti alla soluzione.

Inoltre, SNiP stabilisce che è vietato utilizzare pietre da costruzione prive di certificati appropriati, soprattutto durante la costruzione di edifici residenziali.

Caratteristiche tecnologiche della muratura

Questi punti sono anche regolati da GOST, quindi tutti i lavori di costruzione devono essere eseguiti in conformità con i progetti ed eseguiti da muratori qualificati, a seconda della loro categoria. Qualsiasi muratura è regolata da SNiP nell'ordine di lavoro.

  1. Segnare il posto per il muro.
  2. Determinazione delle aperture per porte e finestre.
  3. Stabilire gli ordini.

Quando si costruisce un edificio a più piani, il lavoro viene eseguito in più fasi e, dopo aver forzato il primo piano, viene effettuata una sovrapposizione. Inoltre, vengono erette pareti interne e, se necessario, rinforzate.

Lo strumento utilizzato deve essere affidabile e soddisfare le specifiche e deve essere funzionante. Quando si esegue il lavoro, è necessario rispettare rigorosamente i requisiti di sicurezza di SNiP. Se l'edificio è un grattacielo, tutti i lavoratori devono avere cinture speciali per lavorare in altezza. Tutti i muratori che lavorano con la fornitura di materiale devono avere un certificato di fionda e comunicazione tra loro per garantire un lavoro ben coordinato. Non dovrebbero esserci oggetti estranei sul sito che interferiranno con il lavoro.

Ricamo

Un ruolo importante per garantire l'aspetto finale della struttura è svolto dalla giunzione, che viene eseguita dopo la posa del mattone. Può essere di vario tipo e protegge dalla penetrazione dell'acqua nei mattoni e nella malta, aumentando la vita dell'edificio. La distanza tra i mattoni viene cucita con l'aiuto di dispositivi speciali, che consentono di formare una cucitura chiara. Se necessario, alle soluzioni vengono aggiunti componenti speciali per aumentare l'adesione. Una tale struttura dopo l'unione assume un aspetto più attraente.

Il lavoro di giunzione stesso è scrupoloso e richiede una certa abilità da parte del lavoratore. Nell'ultima fase, è necessario monitorare costantemente le dimensioni delle cuciture e l'osservanza dei regimi tecnologici, a seconda dell'elemento della muratura.

La costruzione di qualsiasi struttura inizia con la stesura degli angoli con il fissaggio dell'ordine, che è una barra speciale per la regolazione del livello della muratura. Se il muro sarà ulteriormente isolato o rifinito con altri materiali, è necessario affondare la malta tra i mattoni in modo che non sporga verso l'esterno. Dopo che gli angoli sono stati eretti, è necessario apportare modifiche in modo che in futuro le pareti siano prive di pendenze. Si consiglia inoltre di erigere più file di mattoni contemporaneamente, dando tempo alla malta di afferrare, in modo che ciò non influisca sulla geometria del muro.

Imparerai come realizzare la perfetta cucitura in muratura nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento