Posa "in 2 mattoni": schema e tecnologia
Il mattone è un materiale ecologico e affidabile, per cui è molto spesso utilizzato nella costruzione. Una muratura a 2 mattoni è adatta per la costruzione di edifici di vari gradi di complessità. I muri di mattoni costruiti con questa tecnica sono in grado di sopportare carichi significativi. Un adeguato livello professionale dell'esecutore o una meticolosa aderenza alla guida passo-passo può garantire una lunga durata e resistenza della struttura.
Cosa è necessario per una tale muratura?
Gli strumenti principali per lavorare con il mattone rosso (aka ceramica) sono:
- Spatola;
- cazzuola (cazzuola);
- livello di costruzione;
- taglierina;
- cavo;
- piccone, martello da forno;
- filo a piombo, regola;
- roulette;
- pale (baionetta, pala, zappatore).
Un'attenta attenzione deve essere prestata alla scelta del componente legante: la soluzione. La miscela per l'ammasso di mattoni è realizzata sulla base del cemento. Per una maggiore densità e resistenza, al cemento viene aggiunta della sabbia... Il rapporto dovrebbe essere approssimativamente il seguente: 3 parti di sabbia per 1 parte di cemento (a seconda della marca di cemento). La soluzione viene miscelata con acqua.
Utilizzare anche una malta bastarda. Tuttavia, non è adatto per la costruzione di grandi strutture. Viene utilizzato principalmente per formare elementi decorativi all'interno. La soluzione è caratterizzata da insolita plasticità e bassa conducibilità termica.
Per la costruzione di strutture refrattarie, al cemento viene aggiunta argilla refrattaria refrattaria. Per preparare la soluzione è necessario un pavimento in cemento (betoniera).
Calcolare le dimensioni di un edificio
Quando si utilizzano i mattoni, la precisione è importante. Poiché tutti i dettagli della struttura futura sono identici, puoi facilmente calcolare l'altezza e la larghezza della struttura futura con una muratura a 2 mattoni.
Con le dimensioni tipiche di un mattone rosso corrispondente a GOST, i parametri sono calcolati come segue:
- la larghezza della muratura in due mattoni sarà di 510 millimetri;
- l'altezza della struttura basata su 2 blocchi di mattoni e le cuciture tra di loro - 154 millimetri (un mattone è alto 65 millimetri, l'altezza della cucitura è 12 millimetri).
Conoscendo le dimensioni del futuro edificio, è possibile calcolare la quantità di materiale necessaria per la costruzione della muratura.
Tecnologia di lavoro
Qualsiasi metodo di muratura si basa sulla rotazione delle file di calcio e cucchiaio. Hanno preso i nomi dalle facce del blocco di mattoni. Ci sono tre superfici di questo materiale da costruzione. Questo è un jab, cucchiai e letto.
Il letto è la faccia più grande di un blocco di mattoni, l'altro nome è funzionante. Il letto può essere inferiore o superiore. Dipende da come è posizionato nella muratura. Il cucchiaio è il lato perpendicolare al letto, è il secondo più grande. Il jab è perpendicolare a tutte le facce. Questa è la parte più piccola del blocco di mattoni.
Ci sono 5 varianti di base della muratura in 2 componenti.
- Attraverso... Prima di tutto, dispongono 3 file di punti e poi lo stesso numero di cucchiai. Successivamente, l'azione viene eseguita di nuovo nello stesso ordine il numero di volte richiesto.
- Catena (doppia fila)... Questo è il modo più economico e semplice per costruire muri. Inizialmente, 2 linee sono disposte in parallelo. Ogni fila successiva viene posta parallela alla precedente e opportunamente armata con malta cementizia.Dovresti ottenere un modello di una scala con uno spostamento di 3 centimetri.
- Artistico... Questo tipo di muratura prevede la formazione di un modello di facciata attraverso la pittura, i modelli di cucitura e la tecnologia di posa dei mattoni. La facciata non è una superficie piana, ma un intricato rilievo con elementi architettonici (si tratta di nicchie, sporgenze, colonne, pendii e altri schemi volumetrici). Questo metodo di muratura è anche chiamato rilievo modellato.
- Fila unica... È realizzato con la tecnica dell'alternanza sfalsata di file di bastoncini e cucchiai. Molto spesso, viene utilizzato un metodo simile per la costruzione di recinzioni.
- Multirighe... Con questo sistema, il muro viene posato in strati uniformi di 6 file di blocchi di mattoni. Inoltre, solo ogni 6a riga viene imbutita. Altri sono cucchiaio. Le cuciture verticali longitudinali sono allacciate ogni 6 ferri.
Schema in muratura
Lo schema a due mattoni prevede la posa di blocchi di mattoni in file orizzontali. Qui è necessario tenere conto delle caratteristiche geometriche dell'edificio, del suo scopo, del carico maggiore. Tra l'altro, è necessario tenere presente le proprietà termofisiche. Lo spessore totale delle pareti è costituito dai parametri complessivi del mattone e dello strato di cemento.
Le caratteristiche di resistenza dell'edificio sono in diretta connessione con la scelta dello schema di legatura, che viene effettuata in senso trasversale o longitudinale. È indispensabile tenere conto del fatto che l'opzione di muratura in discussione è associata ad un'elevata pressione sulla struttura., percependo carichi operativi, in particolare, la fondazione. Di conseguenza, quando si sceglie un tale metodo, prima di tutto, vale la pena preoccuparsi della sua giusta forza. Una fondazione rinforzata è la cosa migliore.
Zoccolo fai da te
Per il seminterrato, di regola, scelgono la muratura in 2 blocchi di mattoni. Risulta essere abbastanza forte e capace di resistere a qualsiasi stress. Ma non dimenticare la soluzione, è anche di grande importanza. L'opzione migliore - M75... Ha una buona duttilità e tenacità.
Per conferire al plinto ancora maggiore resistenza, ogni 4 file è necessario rinforzarlo con una rete in acciaio speciale con una maglia di 50x50 millimetri. Quando si costruisce il seminterrato, è necessario tenere conto del carico di un blocco di mattoni superiore: deve cadere sui 2 blocchi inferiori. Un altro punto estremamente importante è che quando si posa un seminterrato di 2 mattoni, sarà necessario garantire una perfetta uniformità delle file.
Inoltre, non dimenticare la corretta reggiatura degli angoli.
Per il seminterrato, di norma, vengono utilizzati due schemi di medicazione.
- Catena (fila singola)... Viene scelto principalmente per la sua semplicità. La prima fila è disposta con un poke e la seconda con il metodo "spoon-poke-spoon". Ma quando si costruiscono gli angoli di un seminterrato in due mattoni, i metodi a catena ea fila singola sono parzialmente diversi.
- Multirighe... Qui, le prime due file sono disposte come uno schema a catena e tutte le seguenti (inclusa la sesta) sono disposte solo a cucchiaio.
Schema angolare universale a fila singola
La maggior parte degli edifici richiede la creazione di angoli. Questo è il processo più difficile nella costruzione di strutture. È importante prendere in considerazione diversi fattori contemporaneamente.
Inoltre, per comodità, vale la pena cambiare la tecnica di posa dei mattoni.
- 1a riga - viene posata una base, che è disposta solo in un punto con il metodo del cucchiaio, nel resto - uno schema di testa.
- 2a riga - è posato allo stesso modo dell'intera parete, ma quando si gira, è necessario realizzare un giunto, che aggiungerà forza.
- 3a fila e oltre - tutti i blocchi di mattoni devono essere posati in senso orario usando il metodo del cucchiaio.
Le ultime 2 righe finiranno. Devono essere implementati allo stesso modo dei primi 2, solo nella direzione opposta.
È estremamente importante non disturbare la muratura non solo nell'angolo stesso, ma anche ad una distanza di 2 blocchi da essa, al fine di ottenere le caratteristiche di resistenza ottimali delle pareti. Ciò consente di creare una solida struttura portante senza danneggiare il modello della parete.
Muratura del pilastro
Per la muratura dei pilastri viene praticato un sistema di ravvivatura a 3 file (640x510; 510x510; 380x510).
Muratura di montaggio
Per costruire un muro di 2 mattoni, è necessario prendere in considerazione non solo la tecnologia della muratura, ma anche le regole per accoppiare gli elementi tra loro.
Esistono due metodi di montaggio di base:
- premere;
- intervallati.
Il bloccaggio è uno dei metodi più comuni utilizzati nella costruzione di pareti. Per questo viene utilizzata una malta cementizia dura, poiché il ritiro con un metodo di installazione simile è il più piccolo.
Per la muratura che utilizza il metodo di pressatura, è necessario ritirarsi dalla parte esterna del muro di circa 10 millimetri. La soluzione viene stesa sul letto con una cazzuola. Quindi parte di esso viene raccolto un po 'sul bordo verticale del blocco di mattoni, che è già sdraiato. Il successivo blocco di mattoni deve essere posizionato sulla malta preparata e spostato sulla fila già sdraiata, premendo saldamente contro la cazzuola. Quindi la cazzuola viene estratta bruscamente, lasciando un po' di malta cementizia tra i mattoni... È necessario premere leggermente la muratura con la mano in modo che il cemento si aggrappi bene.
La tecnologia di iniezione è meno stabile e densa. Con questo metodo, le cuciture non sono completamente riempite. Di conseguenza, questo metodo è spesso chiamato "terreno desolato". In questo caso, i blocchi di mattoni vengono posizionati sul letto. Tutto il cemento spostato viene tagliato con una cazzuola e spinto lateralmente nel giunto verticale. Ma spesso non è possibile riempire completamente la cucitura, quindi di solito rimane mezzo vuoto.
Produzione
La posa in 2 mattoni è una tecnologia affidabile utilizzata per la costruzione di pareti resistenti e dense. A seconda del tipo di costruzione futura, è necessario scegliere con cura quale delle tecnologie di costruzione delle pareti è più adatta per una particolare struttura.
Nel prossimo video troverai una master class sulla muratura in un angolo di due mattoni.
Il commento è stato inviato con successo.