Tecnologia della muratura "Un mattone e mezzo"
Le pareti di vari edifici sono spesso disposte in mattoni e mezzo. Se stiamo parlando della costruzione di un'erezione a due piani, allora qui un tale schema di posa è la soluzione ottimale, che viene utilizzata dagli artigiani più esperti. Chiunque può far fronte a tali lavori di costruzione, l'importante è seguire le istruzioni e utilizzare buoni materiali. Oggi daremo un'occhiata più da vicino alla differenza tra la muratura di un mattone e mezzo, come affrontarla da soli.
Peculiarità
Il mattone è uno dei materiali più popolari e diffusi con molte caratteristiche prestazionali positive. Ecco perché gli edifici in mattoni si trovano con invidiabile regolarità in ogni strada. Possono essere costruiti non solo da un team esperto di artigiani, ma anche dai proprietari del sito acquisito. La cosa principale è attenersi rigorosamente alle istruzioni e allo schema per la posa dei mattoni. Se tutto è fatto correttamente, il risultato non ti deluderà.
Esistono molti semplici schemi di posa dei mattoni. L'una o l'altra opzione viene scelta in base allo scopo immediato della futura costruzione e all'abilità dei proprietari. Molti utenti si rivolgono al metodo di posa di un mattone e mezzo. Se aderisci allo schema indicato, i muri di mattoni risulteranno molto resistenti e durevoli. Tuttavia, gli esperti consigliano di rivolgersi a questa muratura nel caso in cui non si sia molto limitati nel volume dei materiali da costruzione e si prevede anche di costruire una casa in un'area del genere in cui è necessaria una maggiore resistenza.
Vale la pena notare che la muratura di un mattone e mezzo differisce in quanto impedisce la possibile stratificazione del materiale con cui è realizzata la struttura muraria.
Se non persegui l'obiettivo di costruire un vero "bastione", puoi passare a un altro modo (più semplice) di posare blocchi di mattoni. Come con altre opzioni di muratura, la prima riga svolge un ruolo molto importante in questa situazione. Deve essere posato secondo tutte le regole. È da questo fatto che dipenderà la qualità dell'intera struttura nel suo insieme.
Inoltre, non dimenticare la qualità delle basi angolari posate, poiché sono loro che serviranno successivamente come base per la costruzione dei muri. Quando posi un mattone e mezzo, dovresti agire con molta attenzione e deliberatamente. Non commettere errori e ignorare la geometria dei materiali. Di conseguenza, ciò può portare alla produzione di una struttura muraria instabile e di breve durata, che potrebbe dover essere rifatta.
Come farlo da soli?
Un muro, un seminterrato e qualsiasi altra struttura possono essere realizzati utilizzando una muratura in mattoni di 1,5 senza il coinvolgimento di professionisti. Naturalmente, il risultato dipenderà in gran parte dalla qualità del lavoro svolto. È necessario fare affidamento su istruzioni dettagliate per ottenere il risultato desiderato. Facciamo conoscenza con tutte le fasi di tale lavoro sull'esempio della realizzazione di un muro di 1,5 mattoni.
Fase preparatoria
Come per qualsiasi altro lavoro di costruzione, la fabbricazione di una struttura in mattoni secondo lo schema di cui sopra comporta una serie di fasi preparatorie. Dovrai acquistare materiali da costruzione di alta qualità e preparare una soluzione legante adatta per questo. Inoltre, dovrai sicuramente acquistare una serie di strumenti e accessori:
- cazzuola (altrimenti si chiama cazzuola);
- martello;
- giunzione;
- Mocio;
- filo a piombo;
- livello;
- quadrato;
- cavo;
- ordinare;
- roulette;
- regola;
- pendolo.
Prima di procedere all'installazione, dovrai familiarizzare con una serie di sfumature (considerale usando l'esempio della costruzione di muri):
- lo spessore della muratura specificata raggiunge solitamente i 380 mm (questo parametro è la somma del parametro della larghezza di una parte, la larghezza dell'elemento che lo unisce e lo spessore della cucitura);
- dovrai prestare particolare attenzione alla corretta disposizione di ogni angolo e al bendaggio delle file;
- per un bendaggio sufficientemente buono di 1,5 mattoni, è necessario utilizzare prodotti a tutta lunghezza, mezza lunghezza e tre quarti;
- dovrai prima contrassegnare il posizionamento di 1 riga (ovviamente, dopo aver scelto la tecnologia di posa).
Opzioni di fasciatura
Di solito, i maestri si rivolgono a questi tipi di medicazioni:
- fila singola (o catena);
- multi-riga.
La medicazione a fila singola è riconosciuta come semplice. Con esso, le file di calcio e cucchiaio si alternano all'esterno della base pianificata (se si tratta di un muro). In questo caso saranno necessarie grandi quantità di mattoni non a grandezza naturale.
La medicazione su più file viene eseguita in questo modo:
- la fila di partenza è disposta con un "cucchiaio";
- il secondo è l'opposto;
- 3,4,5,6 file sono disposte con cucchiai con un mucchio di cuciture in un mezzo mattone.
Angoli di posa
Gli angoli sono la base per la costruzione di strutture in mattoni come i muri. Anche piccoli difetti nel layout qui possono portare a una grave violazione della geometria. Per questo motivo, la capacità portante della struttura può essere notevolmente ridotta.
Si noti che l'installazione degli angoli è in anticipo rispetto alla posa delle pareti stesse di circa 3-4 file.
Ciò è necessario affinché diventi possibile impostare gli ordini e sia possibile allungare un cavo speciale tra di loro. Aiuterà a tenere traccia dell'uniformità delle file durante il processo di posa. La tecnologia di disporre 1,5 mattoni è complicata rispetto alla tecnica di 1 blocco. Ciò è dovuto al fatto che nel primo caso sarà necessario utilizzare materiali da costruzione di vari formati (questo significa quattro, tre quarti e metà).
Lavori in muratura
Innanzitutto, è necessario impermeabilizzare la fondazione posando su di essa fogli di materiale di copertura. Successivamente, utilizzando il livello dell'edificio negli angoli della futura costruzione, la muratura viene realizzata in più file. Gli ordini angolari verranno poi attaccati ad essi mediante apposite parentesi. Dovrai allungare un merletto speciale lungo gli ordini. Si consiglia di posizionarlo ogni 5 m Se il valore della lunghezza tra gli angoli costruiti è più significativo, per evitare di allungare il pizzo, al centro viene posizionato un faro di mattoni. Successivamente, è possibile passare alla disposizione delle file di mattoni.
Usando una cazzuola, disponi la composizione in muratura preparata. La distanza dal bordo del muro dovrebbe essere di circa 20 mm. Se la cucitura inizia a riempirsi completamente, non più di 10-15 mm. Lo spessore dello strato deve essere mantenuto nell'intervallo di 25-30 mm. In base alla consistenza della soluzione si otterranno cuciture di 10-12 mm.
Tecniche murarie
Esistono tre tipi di muratura in mattoni 1,5. Conosciamoli.
- Faremo pressione. Questo metodo di posa dei mattoni è consigliato se si lavora con un legante solido. Allo stesso tempo, le cuciture vengono completamente versate, viene eseguita la loro giunzione. I resti della malta vengono spinti sulla verticale del blocco precedentemente consegnato con una cazzuola. Quindi mettono il mattone successivo, che deve essere premuto contro la cazzuola. La cazzuola deve essere estratta bruscamente. Allo stesso tempo, la parte disposta è sconvolta.
- Ispirato. Questo metodo è rilevante quando si lavora con una composizione plastica. Allo stesso tempo, il mattone è leggermente inclinato, la malta posata viene toccata con una sfaccettatura, viene spostata nella parte precedentemente fissata e sconvolta.
- Inserimento con sottosquadro. Questa tecnologia differisce da quanto sopra solo per il fatto che il legante deve essere posato a una piccola distanza dal bordo del muro. La soluzione che fuoriesce dalle fughe viene quindi rimossa con una cazzuola.
Un layout di 1,5 blocchi può essere realizzato con isolamento. Viene semplicemente fissato a una base portante a parete con ulteriore intonacatura.
Suggerimenti e trucchi
Approfitta dei consigli e della guida di esperti.
- Se dubiti delle tue capacità, gli esperti consigliano di affidare la posa di angoli, pareti (così come aree all'intersezione delle pareti) e dettagli come i pilastri a muratori con una vasta esperienza, poiché questi elementi delle strutture in mattoni sono solitamente componenti estremamente importanti del intera struttura nel suo complesso.
- Una parete portante con isolamento fisso può essere rifinita con una varietà di rivestimenti. Come progetto grezzo, è possibile utilizzare l'intonaco, quindi completato con un rivestimento in mattoni o una facciata ventilata.
- Quando si prepara una soluzione legante, va ricordato che più cemento contiene, meno plastica risulterà. Se hai paura di preparare tu stesso la miscela, allora è meglio acquistare un prodotto già pronto con proporzioni coerenti. Sarà solo necessario aggiungere acqua ad esso.
- Se in futuro la muratura di 1,5 blocchi verrà rifinita con una miscela di intonaco, non sarà necessario eseguire giunzioni. Questa procedura non è necessaria anche se si desidera integrare ulteriormente il layout risultante con mattoni faccia a vista.
- Usa un livello di edificio in ogni fase del lavoro di costruzione. Non dimenticare che tutte le righe e le basi dovrebbero essere il più uniformi e corrette possibile.
La muratura "un mattone e mezzo" è mostrata nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.