Tipi di muratura e caratteristiche della sua costruzione
Nonostante l'uso diffuso di materiali da costruzione moderni, il mattone tradizionale rimane molto richiesto. Ma dobbiamo tenere conto delle peculiarità della sua applicazione. Per alcuni tipi di muratura sono generalmente necessari blocchi specifici.
Principi generali della muratura
Quando ti prepari per la costruzione di muri di mattoni con le tue mani, devi mostrare la stessa accuratezza e responsabilità che è caratteristica dei muratori professionisti. E il primo passo è sempre tenere conto delle specificità del mattone, della sua struttura. I piani di questo materiale hanno nomi che si sono sviluppati nella pratica costruttiva. Questi nomi sono chiaramente sanciti dallo standard statale. Quindi, è consuetudine chiamare il "letto" laterale più grande, che in relazione alla muratura può essere sopra o sotto.
"Letto" forma i cosiddetti piani della prima categoria. I costruttori chiamano un cucchiaio un bordo verticale allungato che può adattarsi all'interno o all'esterno. Un poke è un culo, spesso rivolto verso l'estremità opposta o verso l'esterno.
Solo raramente diventa necessario posare il lato di testa in qualche altro modo. Dopo aver affrontato questi punti, puoi procedere alle regole di posa (o, come lo chiamano gli esperti, "taglio").
Le linee lungo le quali sono disposti i mattoni vanno necessariamente orizzontalmente, ma anche parallele tra loro. Questa regola è dovuta al fatto che il mattone tollera bene la compressione, ma la piegatura fa male. Se la raccomandazione viene violata, il momento flettente può danneggiare i singoli mattoni. Un altro principio di base: poke e cucchiai portano ad un angolo di 90 gradi sia l'uno rispetto all'altro che rispetto al "letto".
Le conseguenze di questa regola sono:
- geometria rigorosamente mantenuta dei singoli mattoni;
- spessore della cucitura uniforme (correttamente selezionato);
- nessuna deviazione orizzontale e verticale in tutte le righe.
Non osservando il secondo principio, i costruttori dilettanti possono presto "godere" la vista di un muro che si spezza. E il terzo principio dice: il carico meccanico di ciascun mattone dovrebbe essere distribuito su almeno due blocchi adiacenti. Oltre a tre punti fondamentali, è necessario prestare attenzione allo spessore delle pareti da erigere. La sua categoria è determinata dividendo la larghezza effettiva per la larghezza dei poke.
È consuetudine evidenziare le seguenti opzioni (in metri):
- mezzo mattone (0,12);
- mattone (0,25);
- un mattone e mezzo (0,38 m);
- due mattoni (0,51 m).
A volte viene utilizzata una muratura di due mattoni e mezzo. Lo spessore di tali pareti è di 0,64 M. Tali strutture sono giustificate solo quando è necessaria la massima sicurezza. Anche i muri più spessi non vengono utilizzati nell'edilizia residenziale, poiché sono troppo difficili e costosi da costruire. Se lo spessore della parete è di 1,5 mattoni o più, nei calcoli vengono presi in considerazione anche i giunti longitudinali tra le pietre adiacenti.
Varietà di mattoni
Oltre ai tipi di muratura, è anche importante sapere cosa significano questi o quei nomi di mattoni. I mattoni pieni di ceramica vengono utilizzati per la realizzazione di strutture particolarmente importanti. Si tratta di edifici e dei loro elementi, che devono essere estremamente stabili e stabili in ogni circostanza, indipendentemente dal carico.Ma a causa della gravità dei mattoni pieni, viene utilizzato principalmente nella costruzione di pareti portanti. Non è pratico utilizzare tali blocchi per la decorazione, per elementi secondari: sono troppo pesanti e aumentano eccessivamente il carico sulla fondazione.
Nei luoghi in cui il livello di sollecitazioni meccaniche è inferiore e i requisiti per l'isolamento termico sono più elevati, i mattoni forati in ceramica sono ampiamente utilizzati. Di solito, la sua capacità portante è sufficiente per la costruzione delle pareti principali, poiché nella costruzione di abitazioni private si trovano raramente carichi estremi. Il mattone di silicato può anche essere sia cavo che pieno, le aree della sua applicazione sono le stesse di quelle della controparte ceramica. Ma insieme a queste due varietà, negli ultimi decenni sono emersi molti altri tipi. Grazie alla tecnologia moderna, puoi ancora utilizzare mattoni iperpressati.
Il componente principale di questo materiale sono piccoli frammenti di rocce ottenuti per taglio a cielo aperto da fosse aperte. Affinché possano formare un unico insieme, viene utilizzato cemento Portland di alta qualità. A seconda dei metodi di lavorazione e delle intenzioni dei tecnologi, il mattone iperpressato può essere perfettamente piano o somigliare a "pietra strappata". Ma la gradazione nella costruzione riguarda non solo la composizione chimica e la tecnologia per la produzione di mattoni. È consuetudine ordinarli in base allo scopo previsto.
Il mattone da costruzione, che è anche un normale mattone, è destinato alla costruzione di muri capitali. Quando lo si utilizza, sono necessarie la successiva finitura della facciata e misure per la sua protezione speciale. I mattoni faccia a vista, a volte chiamati mattoni per facciate, sono necessariamente prodotti senza il minimo difetto. Chimicamente, può essere molto diverso, compreso l'iperpressato, tuttavia, il rivestimento in silicato non viene utilizzato in luoghi con elevata umidità dell'aria.
Indipendentemente dal tipo specifico, i mattoni devono avere una lunghezza del "letto" di 0,25 m, altrimenti sarà impossibile l'uso simultaneo di diversi tipi di blocchi.
Strumento richiesto
Qualunque sia il mattone messo dai costruttori, qualunque sia lo scopo dell'edificio e la quantità di lavoro, sono sicuramente necessari strumenti speciali. Tradizionalmente si usa una cazzuola: è apprezzata per la sua facile presa e l'angolo calcolato con precisione. Ma sia la cazzuola che tutti gli altri strumenti usati dai muratori appartengono a uno dei due gruppi. Questo è uno strumento di lavoro (che aiuta a erigere i muri stessi, altre strutture) e utilizzato per la misurazione, per il controllo. Quando lavorano, i muratori usano:
- piccone (martello speciale);
- giunzione;
- Mocio;
- pala (per operazioni con malta).
Per misurare con precisione linee, orizzontali, verticali e piani, applicare:
- linee a piombo;
- regolamenti;
- livelli;
- piazze;
- roulette;
- metri pieghevoli;
- pendoli intermedi;
- ordini d'angolo;
- ordini intermedi;
- modelli speciali.
Tipi e metodi
Avendo familiarizzato con le varietà di strumenti utilizzati dai muratori, con i tipi di mattoni, è ora importante vedere quali sono i tipi di muratura.
Fila di cucchiai
E il primo di questi è la fila del cucchiaio. Questo è il nome delle strisce di layout, in cui il lungo muro laterale è adiacente alla superficie esterna del muro. Oltre ai cucchiai, dovrebbero essere utilizzate anche le file di testa: guardano verso l'esterno con il lato corto. Nell'intervallo tra loro c'è il cosiddetto zabutka (mattoni aggiuntivi).
Opzione multi-riga
Esistono diverse sottospecie di posa di mattoni a più file.
Quando lavorano uno dietro l'altro:
- con la mano destra, aiutandosi con una cazzuola, livellare il letto;
- rastrellare parzialmente la soluzione;
- premerlo contro il bordo verticale del mattone appena posato;
- un nuovo blocco è disposto a sinistra;
- mettere un mattone, premuto contro la cazzuola;
- rimuoverlo;
- rimuovere la miscela di cemento in eccesso.
Il layout su più righe può essere eseguito in un altro modo. Dopo aver inclinato leggermente il mattone, raccolgono la soluzione sul bordo del calcio. Questo viene fatto a 0,1-0,12 m dal blocco precedentemente disposto.Spostando il mattone nella sua posizione corretta, controlla la correttezza della sua installazione e premilo contro il letto. Prima del fissaggio definitivo, verificare che la malta riempia l'intera cucitura.
Legatura della catena
La parola "vestire" i muratori non significa l'uso di nodi, ma la disposizione delle pietre da costruzione. I costruttori inesperti spesso ignorano questo punto, credendo che sia solo necessario posare correttamente i mattoni separatamente "e la fila si piegherà da sola". Catena, è anche a fila singola, la medicazione implica una rigorosa alternanza di file di calcio e cucchiaio. Tale tecnica garantisce l'affidabilità e la stabilità del muro, ma non sarà possibile decorarlo con mattoni decorativi dall'esterno.
Rinforzo
L'indurimento aggiuntivo viene praticato sia nei layout a più file che in quelli a fila singola. Viene utilizzato durante la creazione di:
- elementi ad arco;
- pozzi;
- aperture di porte e finestre;
- altre scanalature ed elementi soggetti a maggiori sollecitazioni.
A seconda della direzione in cui viene applicata l'azione meccanica, il rinforzo viene eseguito verticalmente o orizzontalmente. Gli elementi di rinforzo vengono introdotti nella malta quando è già leggermente presa, ma conserva ancora la sua plasticità. È molto difficile determinare la direzione dominante del carico.
A volte solo gli ingegneri professionisti riescono in questo, tenendo conto:
- vento;
- neve;
- temperatura;
- impatti sismici;
- movimenti del suolo.
Muratura leggera
Il peso del mattone costringe i costruttori a prestare attenzione non solo alla resistenza della struttura, ma anche a ridurne il peso. La muratura leggera implica che il muro esterno sarà disposto in mezzo mattone. Lo strato interno è posto in 1 o 1,5 mattoni. Queste strutture sono separate da uno spazio, che viene calcolato con molta attenzione. La muratura leggera, notiamo, non viene mai eseguita secondo uno schema a fila singola, ma viene eseguita solo in modo multi-fila.
Opzione decorativa
A rigor di termini, la muratura decorativa, a differenza del peso leggero, non è un tipo specifico. Spesso viene eseguito secondo lo schema "a catena" già menzionato. Ma c'è anche un "inglese", è anche un metodo "a blocchi" - in questo caso, le file di calcio e cucchiaio si cambiano a vicenda in sequenza e le giunture sono posizionate rigorosamente lungo la linea verticale. Il tipo "fiammingo" di muratura decorativa implica che i giunti siano spinti indietro di 0,5 mattoni. Quando scegli l'opzione "selvaggio", devi cambiare poke e cucchiai in modo casuale.
Ma oltre ai tipi elencati, ci sono anche opzioni in muratura che meritano attenzione. Sopra, abbiamo già accennato brevemente alla disposizione del pozzo dei mattoni. Questo è il nome di tre righe collegate in modo speciale.
Il muro esterno viene preparato utilizzando una coppia di tramezzi, ciascuno dei quali ha uno spessore di 0,5 mattoni o meno. Le strutture dei pozzi sono ottenute collegando le partizioni con ponti in muratura che corrono orizzontalmente o verticalmente.
Fondamentalmente, i mattoni tradizionali vengono posati all'interno e all'esterno:
- pietra ceramica;
- blocchi di silicato;
- calcestruzzo argilloso espanso.
I vantaggi di questo metodo sono associati al risparmio di costosi materiali da costruzione e alla diminuzione della conduttività termica delle pareti. Ma dobbiamo fare i conti con la diminuzione della forza e la penetrazione dell'aria fredda. Spesso, la buona muratura viene migliorata erigendo pareti con isolamento in argilla espansa e altre sostanze. Se è necessario aumentare ulteriormente la resistenza del muro, utilizzare cemento o scorie. Questi riscaldatori resistono bene alla deformazione meccanica, ma la scoria può essere satura di umidità.
Anche la muratura delle fosse fognarie ha le sue caratteristiche. Molto spesso, viene utilizzato un mattone rosso di maggiore resistenza. I blocchi d'angolo (beacon) vengono posizionati per primi e completamente allineati. In assenza di esperienza, si consiglia di controllare il livello di tutti i mattoni in posa. I muratori addestrati di solito si controllano ogni 2 o 3 file. È necessaria anche l'impermeabilizzazione.
Indipendentemente da dove è posato il muro di mattoni, è necessario prestare particolare attenzione al design degli angoli. Sono quelli che causano più difficoltà ai costruttori inesperti e sciatti. Le diagonali e gli angoli retti sono verificati lungo la corda. All'inizio è richiesto un calcolo di prova (senza soluzione). Ti permetterà di valutare con precisione dove sono necessari gli additivi, come posizionarli correttamente.
È opportuno completare la rassegna delle tipologie murarie sulla realizzazione di stufe e caminetti in muratura. Sono realizzati solo con blocchi a pieno peso in ceramica ignifuga. I prodotti con vuoti all'interno sono ovviamente inadatti. È meglio costruire stufe utilizzando miscele già pronte di argilla e sabbia, che vengono vendute in qualsiasi negozio specializzato. I mattoni in ceramica vengono immersi per 3 minuti prima della posa e i prodotti refrattari vengono posati a secco, tranne a volte il risciacquo e la rimozione della polvere.
Precauzioni di sicurezza durante l'esecuzione del lavoro
Qualsiasi muratura deve essere eretta con molta attenzione, nel rispetto di tutte le precauzioni di sicurezza. Prima dell'inizio della costruzione, lo strumento viene controllato. I minimi difetti e sbavature sono inaccettabili sia sulle parti lavoranti che sui manici. Valuta come vengono inserite le maniglie, se sono tenute saldamente nel luogo designato. Questi controlli dovrebbero essere effettuati all'inizio e alla fine di ogni giornata e alla ripresa del lavoro dopo ogni interruzione.
I muratori dovrebbero lavorare solo con i guanti. Particolare attenzione è posta alla corretta realizzazione del ponteggio e all'affidabilità delle scale. È vietato mettere attrezzi e materiali dove possano ostacolare il passaggio. Le foreste sono dotate di tavole fatte di tavole e, se è necessario dirigere le auto lungo di esse, vengono preparate speciali mosse di rotolamento. Le scale che salgono e scendono dall'impalcatura devono avere ringhiere.
Nel prossimo video troverai i tipi di muratura e le caratteristiche della sua costruzione.
Il commento è stato inviato con successo.