Mattone in stile loft: dove viene utilizzato e come realizzarlo?

Mattone in stile loft: dove viene utilizzato e come realizzarlo?
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Applicazioni
  4. Come farlo da soli?
  5. Consigli utili
  6. Bellissimi esempi di interior design

Lo stile loft è follemente popolare oggi. Molti utenti scelgono questa direzione quando decorano le loro case, perché non è troppo provocatorio e pretenzioso, ma allo stesso tempo consente di enfatizzare l'individualità di una casa o di un appartamento. Il clou della tendenza del loft è il mattone stilizzato. È presente in quasi tutti gli interni progettati in questo stile. Diamo un'occhiata più da vicino a elementi simili e consideriamo come realizzarli da soli.

Peculiarità

Lo stile loft ha le sue origini a New York nel XX secolo. In quei giorni, le autorità hanno attivamente rimosso le imprese industriali dalla città. Le aree sgomberate sono state date ai cittadini poveri, chiedendo solo pochi centesimi per l'affitto. Senza molti soldi, le persone iniziarono a vivere in un ambiente di ferro, mattoni e pareti di legno senza alcuna decorazione. A volte tali fondamenta opache e dure erano decorate con varie decorazioni.

Per quanto riguarda la boemia urbana, i suoi rappresentanti iniziarono a organizzare tutti i tipi di incontri negli edifici un tempo industriali. Sia gli architetti che gli artisti non hanno ignorato tali costruzioni. Lasciano libera la loro fantasia, decorando dimore così brutali. Le pareti in legno e mattoni erano ricoperte di calce, ben levigata o verniciata.

Oggi, lo stile loft ha molti fan. Gli interni progettati in questa direzione raramente fanno a meno di muri in mattoni e pietra. Questa finitura è diventata una vera tradizione dello stile loft. Viene utilizzato sia per decorare case che per decorare appartamenti in città. Una varietà di mobili sembra perfetta su uno sfondo così ruvido: dai costosi divani in pelle alle morbide poltrone con motivi etnici. Ecco perché il loft è diverso: spesso mescola molte direzioni stilistiche diverse.

Altre caratteristiche importanti di questo famoso stile includono i seguenti aspetti.

  • La presenza di spazio libero significativo. Gli spazi in stile loft di solito hanno soffitti alti e finestre allungate. Gli interni sono pieni di forti contrasti, suddividendo in zone lo spazio disponibile.
  • In tali ambienti, ci sono sia dettagli antichi che le ultime tendenze della moda e della tecnologia. Allo stesso tempo, le varie comunicazioni spesso non sono chiuse da nulla e rimangono in vista.
  • La muratura alle pareti è comune in stile loft. Inoltre, i mattoni stessi (naturali o imitati) possono avere non solo il rosso tradizionale, ma anche il grigio, il marrone o altri colori interessanti.
  • I colori freddi e chiari prevalgono in tali interni, soprattutto quando si tratta di rifinire i soffitti alti. L'uso della muratura bianca o l'esposizione di aree in muratura è una tecnica tradizionale. In futuro, i mattoni possono essere dipinti o rimanere intatti.
  • Apparecchi di illuminazione e accessori insoliti sono dettagli comuni negli interni dei loft. Gli elementi eccessivamente ricchi e pretenziosi sono solitamente assenti in queste impostazioni.

La muratura di diversi colori è di tendenza oggi, soprattutto se realizzata in stile loft. Queste finiture hanno un bell'aspetto in un'ampia varietà di stanze. Può essere non solo un soggiorno elegante, ma anche una cucina o una camera da letto. In molte stanze viene spesso installata l'imitazione della pietra naturale. Ad esempio, può essere piastrelle lisce simili a mattoni.Il materiale specificato è ottimo per rifinire la cucina, perché non è suscettibile allo sporco e può essere facilmente pulito da eventuali macchie se compaiono.

Molti componenti decorativi e composizioni di mobili sembrano armoniosi sullo sfondo di mattoni in stile loft. La cosa principale è che tutti i dettagli si abbinano tra loro in ombra. Il risultato sono spesso ensemble molto interessanti e originali che attirano molta attenzione.

Vantaggi e svantaggi

I mattoni in stile loft hanno una serie di qualità positive e negative. Facciamo conoscenza con quelli e altri. Innanzitutto, diamo un'occhiata ai vantaggi di questi componenti:

  • prezzo abbordabile;
  • sicurezza ambientale (il mattone non danneggia né la salute umana né l'ambiente in generale);
  • buona qualità dell'isolamento acustico e dell'isolamento termico;
  • mattone - materiale resistente all'umidità;
  • non è difficile completare una tale finitura con tutte le decorazioni con le tue mani;
  • il mattone in stile loft può essere installato in qualsiasi stanza, dal soggiorno alla cucina;
  • un muro di mattoni può essere non solo una decorazione d'interni, ma anche un delimitatore di singole zone di una stanza;
  • con l'aiuto di una tale finitura, è possibile mascherare molti difetti nelle strutture murarie;
  • la decorazione in mattoni è durevole e senza pretese;
  • ha una superficie strutturata attraente;
  • è efficacemente combinato con tavolozze naturali e vari materiali di origine naturale.

    Per quanto riguarda gli svantaggi dei mattoni in stile loft nella decorazione di appartamenti e case, questi includono:

    • i rivestimenti di colore naturale non trattati richiedono la selezione di un'illuminazione di alta qualità (come via d'uscita, è consentito passare a mattoni bianchi come la neve o vernice chiara);
    • le trame irregolari sono difficili da pulire;
    • una grande quantità di mattoni all'interno crea l'effetto di uno spazio trasandato e freddo, in cui non è molto comodo e accogliente stare.

    Applicazioni

    Il mattone oggi è ampiamente utilizzato per la decorazione d'interni di case e appartamenti. Queste opzioni hanno un bell'aspetto in un'ampia varietà di stanze. Ad esempio, può essere:

    • salotto;
    • studio;
    • camera da letto (qui è consigliabile utilizzare la muratura di toni rilassanti in modo che non interferiscano con il rapido addormentarsi e la pacificazione);
    • cucina (in cucina, le persone spesso installano mattoni che non sono fatti di pietre naturali, poiché sarà difficile pulirli a causa della loro consistenza ruvida, ed è improbabile che sia possibile fare a meno delle macchie di grasso in cucina) ;
    • corridoio / corridoio (questi sono i biglietti da visita di qualsiasi abitazione e di solito hanno un'area modesta, quindi si consiglia di posizionare qui mattoni in stile loft con colori chiari - aumenteranno visivamente lo spazio e lo renderanno più ospitale).

    Ma va tenuto presente che la muratura, progettata in stile loft, non dovrebbe in nessun caso essere su tutte le pareti della stanza. In questo caso, l'interno può sembrare ridicolo o sopraffatto. È meglio decorare solo una stanza in questo modo, accentuandola in questo modo.

    Come farlo da soli?

    Poche persone lo sanno, ma è del tutto possibile realizzare mattoni in stile loft, che sono popolari al giorno d'oggi, con le tue mani. Non ci vorrà molto tempo e fatica.

    Sarà molto bello se le pareti della tua casa sono originariamente fatte di mattoni. In questo caso, devi solo pulire tutte le crepe e pulire i mattoni da varie macchie e sporco. Sarà necessario eliminare polvere e depositi. Quindi resta solo da coprire la muratura con vernice o vernice. Questo è fatto in questo modo:

    • vengono utilizzate formulazioni a base d'acqua;
    • diluire la composizione colorante con acqua e mescolare bene;
    • l'acqua deve essere aggiunta fino a quando la miscela acquisisce un tono traslucido;
    • inoltre, con la composizione risultante, è necessario elaborare ogni mattone usando una spugna;
    • nel processo di impregnazione, i mattoni saranno dipinti;
    • non è necessario elaborare l'intera base in una volta: inizia con una piccola area;
    • dopo aver completato tutto il lavoro, assicurati di attendere che la vernice / vernice si indurisca.

    Una bella e comune scelta di finiture è un'imitazione realizzata con un mix di gesso. Questo metodo presenta i seguenti vantaggi:

    • è poco costoso;
    • è rispettoso dell'ambiente;
    • non occupa spazio utile nella stanza;
    • disponibile per l'autodisciplina.

    Da materiali e strumenti avrai bisogno di:

    • un contenitore separato per diluire la soluzione;
    • adesivo speciale per piastrelle e intonaco;
    • nastro adesivo;
    • spatole strette e larghe;
    • regole e livello (è meglio prendere un laser o una bolla).

    Innanzitutto, è necessario preparare le pareti della stanza per le future finiture decorative. Le superfici devono essere ripulite dalla vecchia carta da parati, levigare tutte le gocce con carta vetrata. Affinché la miscela si depositi in modo affidabile, prima di posare la malta, le pareti devono essere trattate con un primer usando un rullo o un pennello.

    Ora devi segnare il muro con del nastro adesivo. I normali parametri di un mattone sono 25x6,5 cm e la rientranza è 1,5 cm.In primo luogo, è necessario incollare le strisce orizzontali, quindi procedere a quelle verticali. Per preparare la soluzione, utilizziamo colla e gesso in proporzioni di 50x50. Successivamente, applichiamo la composizione preparata con una spatola (è consentito farlo manualmente, se lo si desidera). Evitare di toccare le estremità del nastro. Non aver paura di lasciare superfici irregolari: questo è ciò di cui abbiamo bisogno. Dopo aver applicato la composizione, il nastro adesivo deve essere rimosso tra i singoli "mattoni". Per dare alla muratura una forma più naturale, dovresti usare uno scalpello o un cucchiaio. Quindi è necessario pulire la superficie con carta vetrata. Successivamente, dovrai coprire i mattoni con un primer e le cuciture tra di loro.

    Se il trattamento delle pareti con miscele di intonaco e pitture e vernici non ti piace, puoi passare a un altro modo comune per portare un muro di mattoni all'interno: incollare la carta da parati che imita la muratura. Questa superficie non deve essere curata regolarmente, spendendo denaro extra. Hai solo bisogno di rimuovere la polvere dalla tela di tanto in tanto usando un panno leggermente umido.

    Tuttavia, va tenuto presente che nella maggior parte dei casi tali superfici emettono immediatamente la loro innaturalità. Il loro aspetto è molto inferiore alla muratura naturale, soprattutto se la stampa stessa sulle tele è resa mediocre. Non è raro che una tale finitura renda l'interno più economico, a volte rendendolo ridicolo. Ecco perché la carta da parati per muratura deve essere scelta con particolare attenzione per non rovinare l'atmosfera in casa / appartamento.

    Consigli utili

    Se decidi di aggiungere mattoni in stile loft all'interno, dovresti ascoltare il numero consigli dei professionisti per non rovinare l'aspetto degli interni.

    • Si consiglia di passare all'imitazione della muratura se si stanno allestendo interni classici, scandinavi o inglesi, provenzali. In tali ambienti, è desiderabile essere presenti in colori più calmi: bianco, marrone, sabbia, pastello.
    • Se vuoi incollare la carta da parati sotto un mattone, dovresti cercare le opzioni più realistiche e di alta qualità. Gli oggetti economici con mattoni innaturali possono rovinare l'interno.
    • Se hai intenzione di realizzare mattoni con le tue mani usando intonaco e nastro speciale, allora dovresti sapere che invece di quest'ultimo è del tutto possibile usare uno stencil speciale. Cose simili sono vendute in molti negozi online. Secondo gli acquirenti, queste parti sono molto comode da usare.
    • Se la tua casa non è progettata in stile loft e vuoi decorarla con un muro di mattoni, non dovresti preoccuparti. Tali decorazioni sembrano organicamente negli interni in direzioni stilistiche scandinave, provenzali, inglesi, gotiche, mediterranee, eclettiche, rustiche (paese).
    • I mattoni sono spesso fatti di gesso, ma qui puoi affrontare un problema serio: questo materiale si asciuga per un tempo molto lungo, quindi quando si rimuove il nastro / stencil, può semplicemente "strisciare" (sarà molto difficile ripristinare l'area danneggiata ), che influirà negativamente sulla qualità della finitura. Ecco perché gli esperti consigliano di utilizzare miscele di gesso anziché gesso: è più facile lavorare con loro.

    Bellissimi esempi di interior design

    La muratura in stile loft ha un bell'aspetto in molti ambienti. Ad esempio, può separare la cucina dalla zona giorno in un monolocale. Una finitura decorativa naturale in una tonalità rosso scuro può fungere da divisorio evidente. Un divano grigio dovrebbe essere posizionato di fronte a un muro del genere. Queste immagini risalteranno efficacemente sullo sfondo di una cucina luminosa con dettagli cromati.

    Il mattone in stile antico viene talvolta scelto per decorare tutte le pareti di una stanza. Questa soluzione può essere affrontata se nell'ambiente è presente un soffitto bianco e pavimenti chiari (anche in legno). In un tale ambiente, i mobili in legno naturale e mal lavorato (il materiale può essere verniciato o dipinto) appariranno spettacolari.

    Sullo sfondo di un muro con mattoni rossi, un costoso divano in pelle in una tonalità cioccolato fondente e tavolini / armadietti dello stesso colore sembreranno incredibili. Puoi completare un tale insieme con piante vive, abbinate a dipinti monocromatici sulle pareti.

    Come creare un interno in stile loft in un normale appartamento, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento