Peso 1 cucciolo. m di mattone e come misurarlo

Contenuto
  1. Caratteristiche del materiale da costruzione
  2. Il rapporto tra quantità e peso
  3. Cos'è un mattone?
  4. Come calcolare il peso?

Hai deciso di costruire una casa o ampliarne una esistente? Forse aggiungere un garage? In questi, e in altri casi, saranno necessari calcoli del peso di 1 metro cubo. m di mattone. Pertanto, sarà utile conoscere i possibili modi per misurarlo.

Caratteristiche del materiale da costruzione

Per molti aspetti, il mattone è rimasto il materiale migliore, soprattutto per la costruzione di pareti in locali residenziali.

I suoi vantaggi sono evidenti.

  • Un muro di mattoni mantiene bene il calore. In una casa del genere, è fresco d'estate e caldo d'inverno.
  • La robustezza delle strutture realizzate con questo materiale è ben nota.
  • Ottimo isolamento acustico.
  • Accessibilità.
  • Relativa facilità di trasporto e utilizzo.

    Nel corso dei secoli il mattone è cambiato poco, certo, le sue dimensioni non erano sempre le stesse di quelle considerate comuni ai nostri tempi. Nei secoli XVII - XVIII. fu costruito in mattoni, che sono una volta e mezzo più grandi di quelli moderni. Di conseguenza, il peso di tale prodotto era maggiore.

    Il rapporto tra quantità e peso

    Una volta che hai preso la decisione di costruire con i mattoni, è naturale che il passo successivo sia capire la quantità di materiale da costruzione di cui avrai bisogno. Questo, a sua volta, determinerà il costo dell'intero progetto. Dopo aver progettato le pareti, dovrai calcolare il rapporto tra lunghezza e altezza, in altre parole, l'area.

    Non dimenticare che lo spessore della parete non è sempre mezzo mattone, a volte è richiesto un muro di mattoni o anche più spesso (pareti esterne di un edificio residenziale).

    Ma non è tutto, ci deve essere una fondazione adeguata sotto il nuovo muro.

    Se la sua resistenza è insufficiente, possono comparire sollecitazioni che porteranno alla formazione di fessurazioni e, in casi particolarmente critici, al crollo dell'intera parete o di suoi frammenti.

    Naturalmente, non esiste una base troppo solida, ma potrebbe rivelarsi ingiustificatamente costosa.

    Riassumendo tutti i possibili errori di calcolo, puoi immaginare quanto sia importante calcolare con precisione il peso e il volume dei materiali pianificati. Logicamente, sorge la domanda: quanto pesa un mattone? Questa è, per così dire, un'unità elementare, conoscendo il cui peso, è possibile determinare il peso di 1 metro cubo. metri di prodotti, convertire gli indicatori da pezzi a tonnellate.

    Cos'è un mattone?

    Il peso di un pezzo spesso determina il peso del materiale di cui è fatto il mattone. Per la versione in ceramica, che ha ricevuto il nome comune di "rosso", argilla e acqua sono le materie prime. La composizione è molto semplice, l'argilla utilizzata per la produzione è diversa. I mattoni nuovi e vecchi possono differire in peso, il secondo ha spesso un contenuto più elevato di umidità assorbita, il che rende grande il suo peso specifico. Tuttavia, l'umidità in eccesso evapora facilmente nel tempo.

    La tecnologia di produzione può influenzare il peso del prodotto finito. Si possono trovare mattoni umidi, non sufficientemente stagionati, il cui muro è destinato a crollare sotto il proprio notevole peso, soprattutto in presenza di acqua.

    Il peso di un pezzo di mattone rosso varia entro limiti abbastanza ampi: da un kg e mezzo a quasi 7 kg.

    "Rosso" è prodotto in diverse forme.

    • Separare... Le sue dimensioni sono le più comuni 250x125x65 mm, pesa da 1,8 a 4 kg.
    • Uno e mezzo, rispettivamente, più alto (88 mm), gli altri parametri sono gli stessi di un singolo. Il peso è, ovviamente, di più (fino a 5 kg).
    • Doppio... La sua altezza è circa il doppio di quella singola. Il peso del prodotto raggiunge i 6 - 7 kg.

      Viene prodotto un mattone speciale per le pareti, che verrà successivamente intonacato, si chiama ordinario e si distingue per scanalature speciali su un lato.

      Il rivestimento è utilizzato per la decorazione esterna e ha una qualità superficiale superiore. Il mattone pieno viene utilizzato per la posa di muri e fondazioni portanti, non presenta vuoti tecnologici e può pesare fino a 4 kg. Il fronte si verifica spesso con tutti i tipi di vuoti e partizioni, si chiama vuoto. Il peso vuoto è molto inferiore (circa 2,5 kg). C'è un mattone in linea cavo e più ruvido.

      Come calcolare il peso?

      Vendono il materiale su pallet di legno. Quindi può essere imballato più strettamente e le operazioni di carico e scarico possono essere eseguite utilizzando una gru o un paranco. Il peso consentito di un pallet di mattoni secondo i codici di costruzione non deve superare gli 850 kg, tenendo conto del peso del pallet stesso (circa 40 kg), anche se in realtà è solitamente più grande. È conveniente contare gli articoli su un pallet, poiché sono impilati sotto forma di cubo.

      Il peso di un metro cubo di un normale mattone pieno singolo è di circa 1800 kg, sul pallet è incluso un volume leggermente più piccolo, che pesa fino a 1000 kg. Un metro cubo di un materiale e mezzo pesa circa 869 kg, circa lo stesso volume sta su un pallet. Il peso di un metro cubo di mattoni doppi raggiunge i 1700 kg, circa 1400 kg possono essere impilati su un bancale. Cioè, il peso di un pallet di prodotti diversi non sarà lo stesso.

      Spesso il peso medio di un pallet di mattoni è pari a una tonnellata, questi calcoli vengono utilizzati per determinare il costo di un pallet.

      È impossibile non menzionare il cosiddetto mattone bianco, è composto da sabbia di quarzo e calce, quindi è in vendita con il nome di silicato. Nel XX secolo divenne molto diffuso. Questo materiale è molto più denso del precedente, si distingue per un isolamento acustico ancora maggiore. Anche i mattoni bianchi non sono gli stessi. Un solido mattone singolo di arenaria calcarea pesa circa 4 kg, uno e mezzo fino a 5 kg. A volte è cavo, il suo peso: singolo circa 3 kg, uno e mezzo quasi 4 kg, doppio più di 5 kg. Può anche essere rivolto verso, un tale mattone è anche cavo, di solito uno e mezzo, meno spesso doppio. Il primo pesa circa 4 kg, il secondo quasi 6 kg.

      Il pallet contiene circa 350 pezzi, quindi la massa di un singolo pallet in mattoni pieni sarà di circa 1250 kg.

      Puoi anche calcolare la massa approssimativa del pallet di altri tipi di mattoni di arenaria. E, ovviamente, il peso di 1 metro cubo di materiale non è uguale al peso del bancale: un singolo corposo peserà circa 1900 kg, uno e mezzo in più di 1700 kg. La singola cavità è già più di 1600 kg, una tonnellata e mezza circa, il doppio circa 1300 kg. Il mattone di silicato di fronte, che è fatto con vuoti, è un po 'più leggero: uno e mezzo circa 1400 kg, il doppio circa 1200 kg. Ma ci sono sempre discrepanze associate ad alcune differenze tecnologiche tra prodotti di diversi produttori.

      A volte è necessario conoscere la massa dei combattimenti di mattoni quando si smantellano muri o addirittura interi edifici, questo problema diventa rilevante. Un metro cubo di battaglia non può essere tradotto in pezzi. Quindi quanto pesa un mattone rotto? Il peso volumetrico (chilogrammo/m³) viene utilizzato per i calcoli. La norma accettata per il calcolo del peso della rottura del mattone è 1800-1900 kg per metro cubo.

      Una tabella riassuntiva per peso del mattone è nel prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento