Tipi e dimensioni dei mattoni doppi

Tipi e dimensioni dei mattoni doppi
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Come calcolare la quantità?

Durante la costruzione di edifici, molti artigiani si trovano di fronte alla scelta del materiale da costruzione, che non dovrebbe solo avere un'estetica, ma anche alte prestazioni. Tutti questi parametri sono soddisfatti da un doppio mattone, quindi ultimamente è stato molto richiesto. Oltre all'affidabilità e alla durata, i doppi blocchi consentono anche di accelerare il processo di costruzione e per la loro installazione viene spesa 2 volte meno malta cementizia.

Peculiarità

Il doppio mattone è un materiale da costruzione versatile con vuoti all'interno. Il suo indicatore di forza e resistenza è determinato da una marcatura speciale sotto forma di numeri dopo la lettera "M". Ad esempio, per la costruzione di edifici a più piani, si consiglia di scegliere i doppi blocchi M-150. Se si prevede di costruire solo muri, lo farà un mattone del marchio M-100.

Per la produzione di doppi mattoni vengono utilizzati esclusivamente componenti ambientali, solitamente argilla di prima qualità, acqua e cariche naturali. La produzione del materiale viene effettuata da marchi sia esteri che nazionali. A seconda della tecnologia di produzione, è possibile considerare un blocco scanalato e poroso. In questo caso, il primo tipo si differenzia dal secondo per la presenza di asole e fori di diverse dimensioni all'interno. Grazie ai vuoti interni, il peso del prodotto è ridotto.

Ad oggi la produzione di doppi mattoni è stata migliorata, e consente la produzione di blocchi di varie dimensioni che superano gli standard stabiliti. A seconda delle caratteristiche di fabbricazione, il materiale può differire non solo nell'aspetto, nella struttura, ma anche nelle prestazioni. Il doppio mattone viene prodotto nei seguenti modi.

  • Plastica. Innanzitutto, viene preparata una massa di argilla con un contenuto di umidità del 18-30% e da essa viene formato un pezzo. Successivamente la materia prima viene inviata agli stampi, pressata e cotta in camera ad alta temperatura. Il risultato è una doppia ceramite durevole, ideale per la costruzione di case e blocchi di servizio in aree con alti livelli di umidità.
  • Semi secco. In questo caso, la tecnologia prevede la cottura del pezzo con un contenuto di umidità non superiore al 10%. Secondo gli standard GOST, tali blocchi dovrebbero contenere due ceramidi e le dimensioni del mattone dovrebbero essere 25 × 12 × 14 mm.

Grazie a moderne attrezzature e vari additivi, i doppi mattoni possono essere prodotti non solo nei tradizionali colori marrone o rosso, ma anche in altre tonalità. Ciò semplifica la scelta del materiale durante la costruzione, poiché è l'ideale per qualsiasi progetto di design. I doppi mattoni sono utilizzati in quasi tutti i cantieri, sono disposti come pareti esterne, interne e fondamenta. I vantaggi di tali blocchi includono:

  • elevata stabilità termica;
  • durata;
  • traspirabilità;
  • prezzo abbordabile;
  • stile veloce.

Per quanto riguarda le carenze, questo materiale di alcuni tipi ha una grande massa, quindi, in aree difficili da raggiungere, la sua disposizione può essere complicata.

varietà

La popolarità e l'enorme richiesta di doppio mattone è dovuta alle sue elevate prestazioni. Può differire per consistenza, dimensione, numero di fessure e forma dei vuoti. A seconda delle materie prime utilizzate per la produzione, si distinguono due tipi di blocchi.

Silicato

La loro caratteristica principale è che la produzione viene effettuata da una miscela di 90% di sabbia e 10% di acqua.Inoltre, il prodotto contiene anche additivi che ne aumentano la qualità. Questo è un materiale assolutamente ecologico che assomiglia alla pietra naturale. Il processo di realizzazione dei mattoni a doppio silicato avviene premendo una miscela umida di calce e sabbia, dopo di che vengono aggiunti vari pigmenti e inviati al trattamento con vapore. Può essere cavo, scanalato o poroso. Per forza, i blocchi di silicato sono divisi in gradi da 75 a 300.

Questi blocchi sono più spesso utilizzati per la disposizione di partizioni interne ed esterne. È impossibile utilizzare mattoni di silicato per la costruzione di scantinati e fondamenta di edifici, poiché il prodotto non è resistente all'umidità e, in assenza di uno strato impermeabilizzante, può essere soggetto a distruzione. Non è consigliabile realizzare mattoni a doppio silicato e posa di tubi, forni. Non resisterà all'esposizione prolungata alle alte temperature.

Per quanto riguarda i vantaggi, questo prodotto ha un eccellente isolamento acustico e ha la forma geometrica corretta. Nonostante il grande peso di tali mattoni, la loro posa è rapida e semplice. In termini di densità, i prodotti ai silicati sono 1,5 volte superiori a quelli ceramici, quindi forniscono una muratura duratura e di alta qualità. Inoltre, i doppi blocchi di silicato sono più economici del 30% rispetto ad altri tipi.

A seconda delle caratteristiche del design, questo materiale è diviso in frontale, scoria e cenere. Ognuna di queste sottospecie è destinata esclusivamente alla realizzazione di impianti specifici.

Ceramica

Sono un materiale da costruzione moderno che viene utilizzato in quasi tutti i tipi di lavori di costruzione. La sua caratteristica è considerata grande, che di solito è 250 × 120 × 138 mm. Grazie a tali dimensioni non standard, la costruzione viene accelerata e il consumo di getto di calcestruzzo è significativamente ridotto. Inoltre, i doppi mattoni ceramici non hanno in alcun modo una resistenza inferiore ai blocchi convenzionali, pertanto possono essere utilizzati per la costruzione di strutture portanti e autoportanti in edifici di altezza non superiore a 18 m. Il prodotto è inoltre caratterizzato da un'elevata isolamento termico, gli edifici che ne compongono sono sempre caldi, e viene costantemente mantenuto un microclima ottimale.

Il vantaggio principale dei doppi mattoni in ceramica è il suo costo accessibile, mentre molti produttori spesso fanno buoni sconti quando acquistano blocchi per la costruzione di una grande struttura. Questi blocchi, oltre all'alta qualità, hanno anche un aspetto estetico. Di solito il mattone è di colore rosso, ma a seconda degli additivi può acquisire anche altre sfumature. Il prodotto è ecologico e, anche con un uso prolungato e l'esposizione all'ambiente esterno, non emette sostanze nocive.

Questi blocchi vengono trasportati su pallet, dove di solito possono contenere fino a 256 pezzi. Per quanto riguarda la marcatura, può essere diverso, più spesso le persone scelgono i mattoni M-150 e M-75 per la costruzione di oggetti. Inoltre, i doppi blocchi ceramici sono suddivisi in pieni e cavi, non solo il loro prezzo, ma anche la loro capacità termica dipende da questo parametro. I mattoni forati non possono essere utilizzati per realizzare pareti portanti, in questo caso sono ammessi solo mattoni pieni. Nonostante il fatto che il primo sia leggero e riduca significativamente il carico complessivo sulla fondazione, le crepe intrinseche in esso influiscono sulla conduttività termica.

Inoltre, i doppi mattoni sono suddivisi nei seguenti tipi.

  • Privato. Questi blocchi sono ideali per la posa di stufe, caminetti e fondamenta. L'unica cosa è che il layout frontale richiede una finitura aggiuntiva.
  • Facciale. Viene prodotto nelle versioni clinker e iperpressato. Può essere mattoni pieni o cavi. A differenza dei blocchi ordinari, i blocchi facciali sono prodotti in forme ricci, trapezoidali, arrotondate e attorcigliate. Per quanto riguarda il colore, è marrone scuro, grigio, rosso, giallo e marrone.

Dimensioni (modifica)

Una delle caratteristiche di un doppio mattone sono considerate le sue dimensioni, che superano di quasi 2 volte le dimensioni dei blocchi singoli e uno e mezzo. Vale la pena notare che il peso del prodotto è piccolo, quindi il carico totale sulla base dell'edificio è ridotto. Ciò è dovuto alla presenza di vuoti all'interno dei blocchi, che possono occupare fino al 33% dello spazio del prodotto. Secondo i codici di costruzione secondo GOST 7484-78 e GOST 530-95, i mattoni doppi possono essere prodotti con una dimensione di 250x120x138 mm, mentre i produttori stranieri possono produrre prodotti di altre dimensioni. Inoltre, le dimensioni del mattone dipendono dalla materia prima da cui viene prodotto.

  • Doppio blocco di ceramica. Le sue dimensioni sono 250 × 120 × 140 mm, questo materiale è designato dalla marcatura 2.1 NF. Poiché le dimensioni del mattone sono 2 volte superiori ai parametri dei blocchi standard, questo indicatore influisce in modo significativo sull'altezza del layout.
  • Doppio blocco di silicato. Viene anche prodotto nelle dimensioni di 250 × 120 × 140 mm, con tali indicatori per 1 m3 di muratura, sono necessari fino a 242 pezzi di blocchi. Nonostante le dimensioni indicate, un tale prodotto ha un peso decente fino a 5,4 kg, poiché durante la produzione di blocchi vengono aggiunti componenti ausiliari alla composizione, che migliorano le caratteristiche di resistenza al gelo.

I doppi mattoni sono realizzati rigorosamente secondo la tecnologia e gli standard stabiliti, ma poiché i pezzi grezzi dei blocchi durante il processo di produzione vengono cotti in forni e lavorazioni aggiuntive, le loro dimensioni possono variare nei parametri fino all'8%. Al fine di prevenire tali cambiamenti nelle dimensioni, i produttori nella fase di formazione dei mattoni aumentano i loro dati geometrici. Di conseguenza, dopo il rilascio, si ottengono prodotti standard. Nonostante ciò, GOST consente una deviazione dalle dimensioni standard di 4 mm di lunghezza e non più di 3 mm di larghezza.

Come calcolare la quantità?

La costruzione di nuove strutture è considerata un lavoro responsabile, quindi deve iniziare non solo con la progettazione, ma anche con il calcolo del materiale. Prima di tutto, contano il numero di mattoni in un cubo. Per questo, è anche importante tenere conto dello spessore dei giunti e della larghezza della muratura. Di solito, fino a 242 unità di mattoni doppi vanno a 1 m3, ma se si sottraggono le cuciture, la cifra sarà di 200 pezzi, quindi, per ogni calcolo di 1 m2 escluse le cuciture, saranno necessari 60 blocchi e tenendo conto - 52. Questi calcoli sono adatti se le strutture sono progettate per essere disposte in una fila, non più di 250 mm di spessore.

Per strutture con uno spessore di 120 mm, saranno necessarie 30 unità escluse e 26 tenendo conto delle cuciture. Quando si erigono pareti con uno spessore di 380 mm, il consumo sarà, rispettivamente, di 90 e 78 pezzi e per uno spessore di 510 mm - 120 e 104 unità. Per ottenere una cifra più accurata nei calcoli, si consiglia di disporre una o più righe di test senza soluzione per un esempio illustrativo e solo allora calcolare tutto.

Inoltre, il consumo di mattoni dipende dal tipo di lavoro di costruzione e dal numero di vuoti all'interno dei blocchi, poiché il vuoto può occupare fino al 50% del volume. Pertanto, se si prevede di costruire senza ulteriore isolamento delle pareti, si consiglia di scegliere un mattone con un numero elevato di fessure, poiché fornirà un carico minimo sulla fondazione, renderà l'edificio caldo e saranno necessari meno blocchi per muratura.

Nonostante il fatto che i doppi mattoni siano prodotti in dimensioni standard, i loro lotti possono differire di una piccola percentuale di errore. Pertanto, per la costruzione di edifici di grandi dimensioni, si consiglia di ordinare l'intero numero di mattoni contemporaneamente. Ciò non solo ti salverà da problemi con i calcoli, ma garantirà anche la stessa tonalità dei prodotti.

Per informazioni su come calcolare il numero di mattoni per muratura, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento