Mattone decorativo: applicazione all'interno e consigli per la realizzazione
Il mattone decorativo è un'imitazione della muratura. Il materiale di finitura aiuta a decorare la parete senza utilizzare legno, carta da parati o intonaco. Alcuni credono che utilizzando questa opzione di finitura sia impossibile creare un design accogliente e piacevole, mentre altri sono sicuri che la muratura nella stanza contribuirà a creare uno stile originale e atipico. Prima di scegliere un materiale, è necessario familiarizzare con le sue caratteristiche e i suoi tipi per acquistare esattamente ciò che si adatta all'interno della stanza.
Vantaggi e svantaggi
Il mattone decorativo è un materiale molto richiesto e popolare grazie alle sue eccellenti caratteristiche tecniche. Grazie ai suoi vantaggi, attira l'attenzione di molte persone. Le principali qualità positive.
- Ha uno spessore ridotto, quindi può essere utilizzato anche in ambienti piccoli. Abbastanza spesso ci sono mattoni di mattoni interni nel corridoio.
- Mantiene bene il calore, ha una bassa permeabilità al suono. Gli indicatori di isolamento sono il plus più significativo del prodotto.
- È realizzato con materiali di alta qualità e sicuri che non emettono sostanze nocive, è ecologico e non è in grado di causare reazioni allergiche.
- Facile da installare, poiché gli elementi sono leggeri e possono essere facilmente fissati alle pareti con una colla speciale. Anche una persona senza esperienza può realizzare il materiale di finitura.
- Abbastanza facilmente tagliato se necessario, può essere usato per decorare angoli e giunti.
Come qualsiasi materiale di finitura, i mattoni decorativi presentano degli svantaggi:
- la superficie degli elementi è ruvida;
- bassa igroscopicità.
Queste caratteristiche non consentono l'uso di elementi per decorare eventuali aree problematiche, ad esempio alcuni tipi non possono essere utilizzati per decorare un grembiule in cucina.
Visualizzazioni
Esistono diversi tipi di mattoni decorativi. Ognuno di essi ha le sue caratteristiche e qualità, quindi prima di acquistare uno qualsiasi degli elementi, vale la pena esaminare le caratteristiche di tutte le opzioni per scegliere quella più adatta.
- Nella produzione di mattoni di clinker si basa sulla ceramica, quindi a volte può essere chiamato ceramica. Sarà in grado di servire a lungo, anche se la stanza è umida. Non è molto sporco, è facile da pulire, quindi puoi vedere spesso questo tipo di mattone nella decorazione del muro in cucina o in bagno. Il materiale non teme le variazioni di temperatura, quindi può essere utilizzato in ambienti non riscaldati. L'opzione più durevole e pratica. Durante il processo produttivo, la massa da cui sono realizzati gli elementi viene sottoposta a doppio indurimento termico, che consente la posa degli elementi in clinker sia a parete che a pavimento. Un'altra qualità positiva è la gamma di colori non uniforme. Questo tipo ha il costo più alto.
- Gesso (pietra veneziana) ha un costo adeguato. È abbastanza fragile, ma nonostante ciò può durare molti anni, essendo pratico e igroscopico. Una delle varietà di tali mattoni è il cemento. È più forte, non ha paura dello stress meccanico. Attaccare gli elementi è facile e veloce.
- Un tipo originale e insolito di materiale di finitura è il mattone flessibile. È una piastrella decorativa che può cambiare forma rapidamente e facilmente quando riscaldata (è possibile utilizzare un flusso d'aria caldo da un asciugacapelli). Questa è un'opzione unica, molto comoda per decorare pareti con una configurazione complessa, un'ampia varietà di sporgenze, colonne o soffitti ad arco.
- Pannelli a parete - materiale costituito da MDF, cemento armato con fibra di vetro e PVC. È estremamente facile da usare e abbastanza resistente con un rivestimento protettivo che consente agli elementi di resistere all'attrito e agli urti moderati. Ideale per arredare un ristorante o un bar. Con il suo aiuto, vengono creati incredibili interni autentici. Può durare quindici anni senza perdere qualità e aspetto attraente. Ha un peso e uno spessore ridotti ed è ampiamente utilizzato per la finitura di pareti divisorie in cartongesso. Facile da lavorare, puoi tagliare l'elemento con un coltello normale, facile da installare. Resistente, non ha paura di forte umidità, muffe o funghi. Esistono molte diverse opzioni di design per tali elementi, quindi puoi scegliere qualcosa di interessante tra una varietà di sfumature e una varietà di trame.
Stili
La muratura decorativa in mattoni è adatta a molti stili interni, è importante solo disporre correttamente la superficie. La trama unica di questo materiale è ideale per uno stile loft. Ogni stanza sembrerà più esteticamente gradevole e originale. Puoi usare gli oggetti in cucina o in camera da letto. Molto spesso, in questo stile, il mattone decorativo viene utilizzato per decorare una parete, che è un accento. Il colore degli elementi può essere qualsiasi, a seconda del gusto dei proprietari. Puoi dare la preferenza ai colori chiari e alle tonalità luminose e sature: marrone o mattone. Se la stanza è spaziosa, un muro di accento nero apparirà straordinario e bello.
Se la stanza è decorata in stile country, il mattone viene utilizzato per una parete, che è lo sfondo. In genere, questo design viene scelto per la cucina. Spesso le stanze possono essere decorate con inserti di elementi lungo una porta o un arco. In genere, gli interni in questo stile sono estremamente leggeri e semplici e creano un'atmosfera di agio. È estremamente importante non utilizzare elementi pesanti per la decorazione, che possono disturbare l'armonia creata.
Uno stile insolito e creativo per gli amanti di tutto ciò che è interessante e incredibilmente estetico: il gotico. Realizzato in tonalità scure. Vale la pena usare un mattone nero. L'interno avrà un aspetto elegante, poiché combina severità deliberata e romanticismo.
Lo stile più trendy e moderno è il minimalismo. Quando si decora, viene utilizzata una quantità minima di dettagli, l'arredamento è estremamente sobrio, austero e laconico. Il colore principale è il bianco, ma possono essere consentiti alcuni accenti di colore. La muratura bianca è esattamente ciò che è necessario per un tale interno. I buoni "partner" per lei saranno carte da parati di colore chiaro con una stampa chiara e un pavimento in legno.
Design della stanza
Affinché il design di uno qualsiasi degli interni appaia bello ed esteticamente gradevole, è necessario scegliere correttamente le aree e le sfumature del prodotto. Dovresti acquistare qualcosa che sia in armonia con la tavolozza del design e gli elementi di arredo.
Salotto
È necessario trattare il design di questa stanza con estrema attenzione, poiché è in esso che si tengono più spesso una varietà di eventi festivi, riunioni di famiglia e incontri di amici. Gli interni moderni consentono l'uso di un accento di muro di mattoni per rendere la stanza più accogliente e suggestiva. La muratura è un meraviglioso elemento decorativo, quindi non è necessario decorarla in alcun modo. Se vuoi ancora aggiungere qualcosa, puoi mettere delle belle foto o poster sulla muratura. Sembreranno armoniosi e non sporcheranno la stanza.
Per il soggiorno, puoi scegliere qualsiasi tonalità del prodotto. È importante che sia combinato con successo con il design. Alcuni decorano una parete, mentre altri decorano singole aree. Entrambe le opzioni sembrano decenti. Un camino o una stufa in mattoni sembrano incredibilmente attraenti e interessanti, così come una nicchia nel muro, che creerà un'atmosfera speciale, piacevole e accogliente. Un'opzione ideale per un soggiorno combinato con una cucina è un muro di mattoni di medie dimensioni che aiuterà a dividere le zone.
Camera da letto
Gli elementi in mattoni nel design sembrano estremamente caldi, quindi questo elemento viene spesso utilizzato per decorare una camera da letto. Il mattone funziona bene con una varietà di materiali di rivestimento. Spesso viene utilizzato per decorare la parete in testa ai letti o quella su cui si trova il pannello TV. Se la stanza è troppo stretta e la parte posteriore del letto si trova contro un lungo muro, è questa superficie che è decorata con mattoni interni. Ciò consente di allargare la stanza, poiché il muro si allontana visivamente.
Corridoio
Se il corridoio è piccolo, è adatto decorare con un materiale decorativo leggero, la cui superficie è lucida. Questa opzione ti consente di rendere la stanza più grande e spaziosa. Molto spesso, questa soluzione viene utilizzata per lo stile scandinavo o il minimalismo. Puoi realizzare una finitura frammentaria con un mattone rosso decorando gli angoli, le aree in corrispondenza delle giunture delle superfici, le zone degli archi e l'apertura della porta d'ingresso. Se la stanza è grande, la muratura può aiutare con la suddivisione in zone.
Cucina
Anche se la stanza è estremamente grande, non dovresti usare troppi mattoni nel suo design, poiché ciò può rovinare l'interno. Meglio realizzare murature come raccordo tra diverse tipologie di finiture. Vale la pena determinare correttamente il muro su cui verrà posizionato il materiale: la muratura dovrebbe trovarsi sulla superficie su cui cade la luce naturale. Se si desidera utilizzare il mattone rosso, è meglio utilizzare fonti di illuminazione aggiuntive, poiché tali elementi assorbono la luce.
Va ricordato che alcuni tipi di mattoni interni non sono adatti per un grembiule. Vale la pena scegliere pannelli a parete o piastrelle. Tali materiali possono facilmente far fronte a qualsiasi condizione operativa.
Bagno e toilette
Il microclima nel bagno e nella toilette è specifico, quindi i mattoni interni non sono una buona opzione per queste stanze. Se è ancora utilizzato, gli elementi dovrebbero essere trattati con uno strumento speciale che allevia il proprietario dell'appartamento dalla muffa. È anche meglio usare una composizione antibatterica. La superficie ruvida della muratura e l'impianto idraulico bianco come la neve sono una combinazione che sembra estremamente attraente. Nella maggior parte dei casi, le superfici sono progettate con pannelli di plastica o piastrelle che imitano il mattone.
Balcone
Decorare una loggia con mattoni decorativi è una buona idea, perché sembra armoniosa e bella. Se il balcone è piccolo, dovresti scegliere elementi più sottili. Per mezzo di tale decorazione, puoi creare una stanza accogliente e piacevole per il riposo e il relax. Vengono utilizzati sia mattoni chiari che scuri. Se lo desideri, puoi organizzare un posto intorno alla porta con mattoni grigi o invecchiati. Entrambe le opzioni sembrano molto interessanti e moderne.
Come farlo da soli?
Ad alcune persone piace realizzare piastrelle decorative per decorare con le proprie mani, poiché quando lo fai da solo, puoi creare una trama insolita. È estremamente facile da fare, non richiede alcuna attrezzatura speciale. Un materiale in polistirolo è l'opzione più semplice che può aiutare a decorare l'interno originale. Per creare un prodotto del genere, hai bisogno di schiuma a grana fine.Deve essere tagliato per formare singoli elementi (25 per 12 centimetri). Se la superficie è perfettamente piana, puoi incollare i mattoni direttamente su di essa. In caso contrario, viene realizzato un pannello di base in compensato.
Gli elementi sono fissati al pannello mediante PVA con una fessura, che è un'imitazione della muratura naturale (10-15 millimetri). Per rendere la muratura più naturale, devi fare delle crepe con un coltello o un saldatore (puoi usare qualsiasi oggetto appuntito). Quindi il pannello viene posizionato sul muro, dopo di che gli elementi possono essere dipinti con vernice acrilica. Applicare due o tre mani, iniziando con una tonalità scura e finendo con una più chiara. Le bombolette spray sono le più adatte per la verniciatura.
Bellissimi esempi all'interno
Con l'aiuto della muratura, puoi realizzare interni incredibili, che delizierà a lungo il proprietario dell'appartamento, creando un'atmosfera calda.
- Design leggero, in cui il muro di mattoni in materiale decorativo nei toni del grigio si inserisce perfettamente armoniosamente.
- Una soluzione interessante per individui coraggiosi e creativi che stanno cercando di creare un interno laconico.
- Bel design, in cui la muratura funge da elemento decorativo.
Per informazioni su come realizzare un mattone decorativo con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.