Mattoni iperpressati: caratteristiche e consigli per l'uso

Mattoni iperpressati: caratteristiche e consigli per l'uso
  1. Caratteristiche e composizione
  2. Tecnologia di produzione
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. varietà
  5. Funzionalità dell'applicazione
  6. Recensioni dei costruttori

Il mattone iperpressato è un materiale da costruzione e finitura versatile ed è ampiamente utilizzato per la costruzione di edifici, rivestimenti di facciate e decorazione di piccole forme architettoniche. Il materiale è apparso sul mercato alla fine del secolo scorso ed è diventato quasi subito molto popolare e richiesto.

Caratteristiche e composizione

Il mattone iperpressato è una pietra artificiale, per la cui fabbricazione vengono utilizzati schermi di granito, roccia conchiglia, acqua e cemento. Il cemento in tali composizioni funge da legante e la sua quota in relazione alla massa totale è solitamente almeno del 15%. Anche i rifiuti minerari e le scorie di altoforno possono essere utilizzati come materie prime. Il colore dei prodotti dipende da quale di questi componenti verrà utilizzato. Quindi, la schermatura del granito conferisce una sfumatura grigia e la presenza di roccia conchiglia dipinge il mattone in toni marrone-giallastro.

In termini di caratteristiche prestazionali, il materiale è abbastanza simile al calcestruzzo e si distingue per la sua elevata resistenza e resistenza alle influenze ambientali aggressive. In termini di affidabilità e durata, il mattone pressato non è in alcun modo inferiore ai modelli di clinker e può essere utilizzato come materiale da costruzione principale per la costruzione di muri di capitello. Visivamente, ricorda in qualche modo la pietra naturale, grazie alla quale si è diffusa nella progettazione di facciate e recinzioni di edifici. Inoltre, la malta cementizia è in grado di miscelarsi bene con vari pigmenti e coloranti, il che consente di produrre mattoni in un'ampia gamma di colori e utilizzarli come rivestimento decorativo.

Le caratteristiche principali dei mattoni iperpressati, che ne determinano le qualità lavorative, sono la densità, la conduttività termica, l'assorbimento d'acqua e la resistenza al gelo.

  • La resistenza dei mattoni iperpressi è in gran parte determinata dalla densità del materiale, che è in media di 1600 kg / m3. Ogni serie di pietre artificiali corrisponde a un certo indice di resistenza, che è indicato con M (n), dove n indica la resistenza del materiale, che per i prodotti in calcestruzzo varia da 100 a 400 kg / cm2. Quindi, i modelli con l'indice M-350 e M-400 hanno i migliori indicatori di forza. Tale mattone può essere utilizzato per la costruzione di pareti portanti in muratura della struttura, mentre i prodotti del marchio M-100 appartengono ai modelli frontali e vengono utilizzati solo per la decorazione.
  • Una caratteristica altrettanto importante di una pietra è la sua conduttività termica. La capacità di risparmio di calore del materiale e la possibilità del suo utilizzo per la costruzione di edifici residenziali dipendono da questo indicatore. I modelli iperpressati corposi hanno un indice di conducibilità termica inferiore pari a 0,43 unità convenzionali. Quando si utilizza un tale materiale, è necessario tenere presente che non è in grado di trattenere il calore all'interno della stanza e lo rimuoverà liberamente all'esterno. Questo deve essere preso in considerazione quando si sceglie un materiale per la costruzione di muri di capitale e, se necessario, adottare una serie aggiuntiva di misure per isolarli. I modelli porosi cavi hanno la più alta conduttività termica, pari a 1,09 unità convenzionali. In tali mattoni, c'è uno strato d'aria interno che non consente al calore di fuoriuscire all'esterno della stanza.
  • La resistenza al gelo dei prodotti iperpressati è indicata dall'indice F (n), dove n è il numero di cicli di gelo-disgelo che il materiale può trasferire senza perdere le principali qualità di lavorazione. Questo indicatore è fortemente influenzato dalla porosità del mattone, che nella maggior parte delle modifiche varia dal 7 all'8%. La resistenza al gelo di alcuni modelli può raggiungere i 300 cicli, il che consente di utilizzare il materiale per la costruzione di strutture in qualsiasi zona climatica, comprese le regioni dell'estremo nord.
  • L'assorbimento d'acqua di un mattone significa quanta umidità può assorbire una pietra in un dato lasso di tempo. Per i mattoni pressati, questo indicatore varia entro il 3-7% del volume totale del prodotto, il che consente di utilizzare in sicurezza il materiale per la decorazione della facciata esterna in aree con clima umido e marittimo.

La pietra iperpressata viene prodotta in formati standard 250x120x65 mm e il peso di un prodotto solido è di 4,2 kg.

Tecnologia di produzione

L'iperpressatura è un metodo di produzione non a fuoco in cui vengono mescolati calcare e cemento, diluiti con acqua e mescolati bene dopo l'aggiunta del colorante. Il metodo di spremitura semisecco prevede l'utilizzo di una piccolissima quantità di acqua, la cui quota non supera il 10% del volume totale delle materie prime. Quindi, dalla massa risultante, vengono formati mattoni di un design cavo o corposo e inviati sotto un'iperpressa da 300 tonnellate. In questo caso, gli indicatori di pressione raggiungono i 25 MPa.

Successivamente, il pallet con gli spazi vuoti viene posizionato nella camera di cottura a vapore, dove i prodotti vengono mantenuti a una temperatura di 70 gradi per 8-10 ore. Nella fase di cottura a vapore, il cemento riesce a guadagnare l'umidità di cui ha bisogno e il mattone acquisisce fino al 70% della sua forza marchiata. Il restante 30% del prodotto viene raccolto entro un mese dalla produzione, dopodiché diventa completamente pronto per l'uso. Tuttavia, è possibile trasportare e immagazzinare immediatamente i mattoni, senza attendere che i prodotti acquisiscano la forza necessaria.

Dopo la produzione, il mattone pressato a secco non ha un film di cemento, grazie al quale ha proprietà di adesione molto più elevate rispetto al calcestruzzo. L'assenza di film aumenta la capacità di autoventilazione del materiale e permette alle pareti di respirare. Inoltre, i prodotti si distinguono per una superficie piana e forme geometriche regolari. Ciò facilita notevolmente il lavoro dei muratori e consente loro di rendere la muratura più accurata. Al momento non è stato sviluppato un unico standard per i mattoni iperpressati. Il materiale è prodotto secondo gli standard specificati in GOST 6133-99 e 53-2007, che regolano solo le dimensioni e la forma dei prodotti.

Vantaggi e svantaggi

Elevata domanda da parte dei consumatori di mattoni in calcestruzzo pressato a secco a causa di una serie di indiscutibili vantaggi di questo materiale.

  • La maggiore resistenza della pietra alle temperature estreme e all'elevata umidità consente l'uso della pietra nella costruzione e nel rivestimento in qualsiasi zona climatica senza restrizioni.
  • La facilità di installazione è dovuta alle corrette forme geometriche e ai bordi lisci dei prodotti, che consente di risparmiare notevolmente la malta e facilita il lavoro dei muratori.
  • L'elevata resistenza alla flessione e allo strappo distingue i modelli iperpressi da altri tipi di mattoni. Il materiale non è soggetto a crepe, scheggiature e ammaccature e ha una lunga durata. I prodotti sono in grado di mantenere le loro proprietà operative per duecento anni.
  • A causa dell'assenza di un film di cemento sulla superficie del mattone, il materiale ha un'elevata adesione con malta cementizia e può essere utilizzato in qualsiasi momento dell'anno.
  • L'assoluta sicurezza per la salute umana e la purezza ecologica della pietra sono dovute all'assenza di impurità nocive nella sua composizione.
  • La superficie del mattone è repellente allo sporco, quindi polvere e fuliggine non vengono assorbite e lavate via dalla pioggia.
  • Un vasto assortimento e un'ampia varietà di sfumature facilita notevolmente la scelta e consente di acquistare materiale per tutti i gusti.

Gli svantaggi dei mattoni iperpressi includono il grande peso del materiale. Questo ci obbliga a misurare il carico massimo ammissibile sulla fondazione con la massa della muratura. Inoltre, la pietra è soggetta a deformazioni moderate dovute all'espansione termica del materiale e nel tempo può iniziare a gonfiarsi e rompersi. Allo stesso tempo, la muratura si allenta e diventa possibile estrarre il mattone da essa. Per quanto riguarda le crepe, possono raggiungere una larghezza di 5 mm e cambiarla durante il giorno. Quindi, quando la facciata si raffredda, le crepe aumentano notevolmente e quando si riscalda diminuiscono. Tale mobilità della muratura può causare molti problemi con i muri, così come con cancelli e cancelli costruiti con mattoni pieni. Tra gli svantaggi, notano anche la tendenza del materiale a sbiadire, così come l'alto costo dei prodotti, che raggiunge i 33 rubli per mattone.

varietà

La classificazione dei mattoni iperpressi avviene secondo diversi criteri, il principale dei quali è lo scopo funzionale del materiale. Secondo questo criterio si distinguono tre categorie di pietre: ordinarie, frontali e figurate (sagomate).

Tra i modelli ordinari si distinguono i prodotti solidi e cavi. I primi si distinguono per l'assenza di cavità interne, l'elevato peso e l'elevata conduttività termica. Tale materiale non è adatto per la costruzione di abitazioni, ma viene utilizzato molto spesso nella costruzione di archi, colonne e altre piccole forme architettoniche. I modelli cavi pesano in media il 30% in meno rispetto ai loro omologhi solidi e sono caratterizzati da una bassa conduttività termica e da una deformazione termica più moderata. Tali modelli possono essere utilizzati per la costruzione di pareti portanti di case, tuttavia, a causa del loro costo elevato, non vengono utilizzati così spesso per questi scopi.

Una versione interessante del mattone forato iperpressato è il modello Lego, che presenta 2 fori passanti del diametro di 75 mm ciascuno. Il mattone ha preso il nome dalla sua somiglianza visiva con un set di costruzioni per bambini, in cui vengono utilizzati fori verticali per collegare gli elementi. Quando si posa una pietra del genere, in linea di principio, è impossibile perdersi e interrompere l'ordine. Ciò consente anche agli artigiani inesperti di eseguire murature perfettamente uniformi.

I mattoni faccia a vista sono prodotti in una gamma molto ampia. Oltre ai modelli lisci, ci sono opzioni interessanti che imitano la pietra naturale o selvaggia. E se tutto è più o meno chiaro con il primo, i secondi sono chiamati pietra strappata o scheggiata e sembrano molto insoliti. La superficie di tali prodotti presenta numerose scheggiature ed è punteggiata da una rete di piccole crepe e buche. Questo rende il materiale molto simile alle antiche pietre da costruzione, e le case costruite da esso, quasi indistinguibili dai vecchi castelli medievali.

I modelli sagomati sono prodotti iperpressati di forme non standard e vengono utilizzati per la costruzione e la decorazione di strutture architettoniche curve.

Un altro criterio per classificare un mattone è la sua dimensione. I modelli iperpressati sono disponibili in tre misure tradizionali. La lunghezza e l'altezza dei prodotti sono rispettivamente di 250 e 65 mm e la loro larghezza può variare. Per i mattoni standard, è di 120 mm, per i mattoni a cucchiaio - 85 e per quelli stretti - 60 mm.

Funzionalità dell'applicazione

I modelli iperpressati sono un materiale ideale per creare superfici in rilievo complesse e possono essere sottoposti a qualsiasi tipo di lavorazione. La pietra è considerata una vera scoperta per i designer e consente loro di attuare le decisioni più audaci. Tuttavia, quando lo si utilizza, è necessario seguire una serie di raccomandazioni. Quindi, durante la costruzione di recinzioni e facciate, è necessario rinforzare la muratura utilizzando una rete zincata a piccole cellule.Inoltre, è desiderabile creare spazi per l'espansione termica, posizionandoli ogni 2 cm In generale, non è consigliabile utilizzare mattoni pieni iperpressi per la costruzione di pareti portanti di edifici residenziali. A tal fine, sono consentiti solo modelli ordinari cavi.

Quando un edificio è già stato costruito, spesso durante il suo funzionamento si formano macchie e macchie biancastre, che vengono chiamate efflorescenze. La ragione del loro aspetto è il passaggio dell'acqua contenuta nell'impasto cementizio attraverso i pori della pietra, durante il quale avviene la precipitazione dei sali all'interno del mattone. Inoltre, vengono alla superficie del sale e cristallizzano. Questo, a sua volta, rovina notevolmente l'aspetto della muratura e l'aspetto generale della struttura.

Per prevenire o ridurre al minimo la comparsa di efflorescenze, si consiglia di utilizzare cemento del marchio M400, la cui percentuale di sali solubili è molto bassa. La soluzione deve essere miscelata il più densa possibile e cercare di non spalmarla sulla faccia della pietra. Inoltre, non è desiderabile impegnarsi nella costruzione sotto la pioggia e, dopo la fine di ogni fase del lavoro, è necessario coprire la muratura con un telone. Rivestire la facciata con soluzioni idrorepellenti e dotare l'edificio costruito di un sistema di drenaggio il prima possibile aiuterà anche a prevenire la comparsa di efflorescenze.

Se compaiono efflorescenze, è necessario mescolare 2 cucchiai. cucchiai di aceto al 9% con un litro d'acqua e trattare le macchie biancastre. L'aceto può essere sostituito con una soluzione di ammoniaca o acido cloridrico al 5%. Buoni risultati si ottengono trattando le pareti con i mezzi "Facade-2" e "Tiprom OF". Il consumo del primo farmaco sarà di mezzo litro per m2 di superficie e il secondo - 250 ml. Se non è possibile elaborare la facciata, allora dovresti essere paziente e aspettare un paio d'anni: durante questo periodo, la pioggia laverà via tutto il candore e riporterà l'edificio al suo aspetto originale.

Recensioni dei costruttori

Basandosi sul parere professionale dei costruttori, i mattoni iperpressati mostrano un'eccellente forza di adesione con malta cementizia, superando del 50-70% quelli dei mattoni ceramici. Inoltre, l'indice della densità intrastrato della muratura dei prodotti in calcestruzzo è 1,7 volte superiore agli stessi valori dei prodotti ceramici. La situazione è la stessa con la resistenza strato per strato, è anche più alta per i mattoni iperpressi. C'è anche un'alta componente decorativa del materiale. Le case rivestite di pietra iperpressata sembrano molto dignitose e ricche. Si richiama inoltre l'attenzione sulla maggiore resistenza del materiale agli effetti delle basse temperature e dell'elevata umidità, che si spiega con il basso assorbimento d'acqua dei prodotti e l'eccellente resistenza al gelo.

Pertanto, i modelli iperpressati superano sotto diversi aspetti altri tipi di materiale e, con la scelta giusta e l'installazione competente, sono in grado di fornire una muratura resistente e duratura.

Per informazioni su come posare i mattoni iperpressi, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento