Mattone di gesso: caratteristiche e applicazione all'interno

Mattone di gesso: caratteristiche e applicazione all'interno
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Design e stili
  3. Applicazione
  4. Come farlo da soli?
  5. Come impilare?
  6. Che vernice puoi dipingere?
  7. Bellissimi esempi all'interno

Nel design moderno, la decorazione in mattoni di gesso è molto popolare. Questo materiale consente non solo di risparmiare spazio utile, ma ha anche un aspetto esteticamente gradevole, riempiendo lo spazio con un'atmosfera di comfort domestico. Grazie a una vasta selezione di colori e trame, questi pannelli sono ideali per qualsiasi stile.

Vantaggi e svantaggi

Il mattone di gesso è un materiale da costruzione unico con varie forme e strutture. Oggi è ampiamente utilizzato per la decorazione d'interni, decorando sia l'intera superficie che le singole aree. L'interno sembra bellissimo, in cui c'è una combinazione di mattoni con carta da parati e intonaco.

I principali vantaggi di questo tipo di mattone includono i seguenti punti.

  • Compatibilità ambientale. Il materiale è composto esclusivamente da ingredienti naturali, quindi non emette sostanze nocive e garantisce un funzionamento sicuro per la salute umana.
  • Prezzo abbordabile. A differenza di altri materiali, i mattoni decorativi in ​​gesso sono più economici. Viene spesso scelto come rivestimento economico dei locali.
  • Aspetto attraente. Il prodotto viene prodotto in varie misure e colorazioni, può avere struttura sia liscia che goffrata. Ciò consente di utilizzarlo per implementare qualsiasi idea di design.
  • Installazione conveniente. Le piastre sono facilmente abbinabili a diversi tipi di superfici e installate in modo semplice. È del tutto possibile realizzare un tale rivestimento con le proprie mani, senza ricorrere all'aiuto di specialisti.
  • Un peso leggero. Le pareti decorate con mattoni di gesso non si deformano.

Per quanto riguarda le carenze, questo materiale è instabile all'umidità e ai danni meccanici, quindi l'installazione delle piastre deve essere eseguita con cura per evitare sbriciolamenti. Se la piastrella scoppia durante il funzionamento, può essere rapidamente sostituita con una nuova, senza violare l'integrità dell'intera finitura.

Design e stili

Gli interni moderni prevedono la finitura con materiali naturali, ma sono spesso costosi, quindi molti proprietari di appartamenti e case di campagna preferiscono i mattoni di gesso artificiale. Tale rivestimento viene utilizzato per decorare non solo la superficie delle pareti, ma anche porte, aperture di finestre, scale e archi. Grazie al fatto che il materiale è disponibile con una superficie lucida, opaca, goffrata e piana, può essere utilizzato per qualsiasi direzione stilistica, dal classico al moderno.

Al momento, i seguenti tipi di design con mattoni di gesso sono di moda.

  • Romanza. Per molti, la muratura è associata a un ambiente scomodo e brutale che crea l'impressione di trovarsi per strada. Ma se scegli la giusta tonalità e trama del mattone, oltre a realizzare una bella disposizione delle file, puoi ottenere un interno insolito e originale. Per riempire lo spazio di un'atmosfera romantica, è necessario selezionare colori delicati per la decorazione che sarebbero combinati con i colori dei tessuti e dei pavimenti. Questo design è caratterizzato da toni beige, lattiginosi e una buona illuminazione, che fornisce un gioco di colori sulla superficie della pietra artificiale. Inoltre, nell'arredamento devono essere presenti piccole figurine, vasi con fiori e tende traforate.
  • Pop Art. Questo stile, di regola, piace a personalità emotive e aperte. In questo caso, i toni contrastanti dovrebbero prevalere nello spazio. Rivestimenti luminosi di mobili e mattoni bianchi come la neve si completeranno perfettamente a vicenda. Sembra interessante all'interno e la combinazione di giallo, verde e bianco. Puoi esaltare il gioco materico utilizzando la trama ruvida della finitura con rivestimento in velluto su divani e poltrone.
  • Gotico. Scegliendo questa direzione, non è necessario creare un'atmosfera noiosa di castelli medievali nella stanza. Basta evidenziare singoli frammenti con il "vecchio". Una buona soluzione sarebbero i pannelli in muratura multicolori. Ad esempio, una finitura in cui si alternano i colori nero, latte e beige sarà bellissima. Le travi in ​​legno sul soffitto e i mobili con una superficie lucida aiuteranno a completare il design.
  • Stile scandinavo. La muratura in questo design è considerata l'obiettivo principale. Si consiglia di decorare le pareti con lastre di colori naturali, evitando contrasti luminosi. Le stanze sembrano grandi, le cui pareti sono rivestite di mattoni grigi e neri. Puoi anche usare tonalità pastello. Affinché tutto sia armoniosamente combinato all'interno, è necessario selezionare il colore delle superfici in modo che corrisponda ai mobili e ai tessuti. L'austerità degli interni aiuterà a nascondere ulteriori elementi decorativi sotto forma di dipinti, bellissimi lampadari e vasi.
  • Etnia. Questo è un design piuttosto interessante, in cui c'è sia un leggero rigore che ricchi colori brillanti. In questo caso, i mattoni di gesso ocra devono essere combinati con ceramiche insolite, tappeti e souvenir portati dai paesi africani e asiatici. Sulle pareti, puoi creare frammenti separati disposti sotto forma di geroglifici o manufatti.
  • soppalco. I muri di mattoni in questo stile sono considerati la principale decorazione d'interni. Lo spazio della stanza dovrebbe essere libero e non avere partizioni. Si consiglia di decorare l'arredamento con oggetti laconici, evitando decorazioni inutili. Si consiglia di stendere la superficie con un semplice mattone di gesso con una superficie irregolare. Sono ammessi vari colori di rivestimento, che vanno dal bianco neve al sabbia brillante e al rosso.

Applicazione

Il mattone di gesso è molto popolare nella decorazione d'interni, ma a differenza dei suoi "fratelli", è per molti versi inferiore nelle prestazioni, quindi è consigliato per stanze con livelli di temperatura e umidità normali. Puoi decorare un bellissimo interno con materiale decorativo ovunque, ma la cosa più importante è scegliere il posto "giusto" e seguire le regole operative.

I designer usano più spesso frammenti di gesso nel corridoio, decorando con loro le strutture di supporto. I pannelli decorativi sono anche adatti per decorare finestre, porte, nicchie e archi. Il mattone di gesso di varie trame e colori conferisce al design ulteriore intimità e comfort, quindi può essere scelto per la decorazione d'interni in un appartamento e in una casa privata. Una soluzione insolita sarà la muratura in camera da letto, soggiorno e camera dei bambini. Se la casa di campagna è a più piani, le zone delle scale possono essere decorate con una finitura simile.

Poiché il materiale ha "paura" dell'umidità, non è consigliabile posizionarlo in bagno. Il rivestimento in gesso non è adatto per le aree vicino al lavello (grembiule da cucina), caminetti. Nonostante tali restrizioni, un prodotto in gesso può essere originariamente combinato con legno e marmo, decorando con essi sia l'intera superficie delle pareti sia creando composizioni separate.

Come farlo da soli?

Oggi il mercato delle costruzioni è rappresentato da un assortimento chic di mattoni di gesso, ma se lo si desidera, i pannelli decorativi possono essere facilmente realizzati con le proprie mani a casa. Per realizzarli, è necessario disporre dei seguenti materiali:

  • gesso in polvere;
  • paraffina;
  • formando plastilina;
  • silicone sigillante;
  • scatola di cartone.

Poiché il gesso fa parte del mattone, è necessario acquistare materie prime di qualità non inferiore a GF 10, poiché ha una maggiore forza e resistenza alle influenze esterne. Inoltre, per la produzione dovrebbe essere utilizzato uno stampo in silicone, che viene venduto già pronto. Se non ce n'è, allora è facile farlo da soli dalla plastilina scultorea, che viene stesa con uno spessore non superiore a 20 mm e si formano impronte per il riflusso. Gli stampi possono anche essere realizzati in cera di paraffina. Per fare questo, viene sciolto, quindi versato in scatole della dimensione richiesta.

Dopo aver preparato le forme, viene eseguito il processo di creazione di mattoni decorativi.

  • La polvere di gesso viene versata in un contenitore, viene aggiunta acqua. Il tutto viene accuratamente miscelato fino ad ottenere una consistenza omogenea.
  • Le forme in cui è previsto di realizzare il materiale sono lubrificate con olio o grasso. Ciò ti consentirà di estrarre facilmente i frammenti congelati in futuro.
  • La miscela finita viene versata in uno stampo, agitata e distribuita uniformemente. Quindi, secondo le istruzioni specificate dal produttore, aspettano che il gesso si indurisca.

Nel caso in cui il design preveda l'uso di mattoni colorati, durante la preparazione della miscela è necessario aggiungere il colore. Inoltre, dopo che il mattone è stato preparato, può anche essere rivestito con una malta speciale che dona consistenza e lucentezza.

Come impilare?

Poiché il mattone di gesso è facile da installare, è del tutto possibile installarlo con le proprie mani. Puoi mettere il materiale decorativo in due modi: asciutto (la muratura viene eseguita utilizzando doghe e bulloni) e bagnato (i frammenti devono essere incollati al muro con un composto speciale). Indipendentemente dalla tecnologia scelta, prima di posare il mattone, la superficie di lavoro dovrebbe essere ben preparata. Questa procedura viene eseguita in più fasi.

  • Prima di tutto, viene eseguito l'allineamento della base. Per eliminare tutti i difetti, si consiglia di stuccare le pareti.
  • Quindi la base viene pulita da sporco, polvere e viene eseguita la stuccatura. In questa fase è anche importante ordinare e dimensionare le piastrelle. Se è richiesta la finitura di superfici irregolari o convesse, i mattoni devono essere tagliati utilizzando un seghetto per metallo.

Quando le pareti sono pronte per il rivestimento, inizia il processo di muratura stesso. Il metodo di installazione a secco è considerato il più affidabile, ma richiede il rispetto di regole e tecnologie speciali.

  • La stanza dell'appartamento viene misurata e una guida di legno è fissata in uno dei suoi angoli, che servirà come inizio per l'installazione dei frammenti. Dopo aver fissato la guida verticale, si forma un'apertura. Le piastrelle sono posate in esso. L'installazione deve essere eseguita dall'alto verso il basso. Tutte le parti sono fissate con bulloni o viti.
  • Quindi, quando viene disposta la prima fila, viene rimisurata la distanza, che è uguale alla larghezza del mattone, e il lavoro viene continuato fino a quando l'intera superficie non viene affrontata.

Inoltre, i mattoni di gesso possono essere incollati utilizzando il metodo di posa a umido. Per fare ciò, in primo luogo, viene eseguita una marcatura accurata delle file, soprattutto quando si tratta di finire con elementi diversi. Se c'è un motivo sul muro, i frammenti devono essere disposti in anticipo sul pavimento. Quindi viene preparata una piccola quantità di colla (deve essere miscelata in più fasi, poiché un grande volume può indurirsi e diventare inutilizzabile). La colla viene applicata al mattone e premuta saldamente sulla superficie.

Al fine di commettere il minimo di errori durante l'autoposa e ottenere un rivestimento durevole che serva in modo affidabile per lungo tempo, è anche importante tenere conto delle seguenti sfumature:

  • il mattone di gesso è un materiale piuttosto fragile, quindi, durante la sua installazione, è necessario prestare attenzione, altrimenti i pannelli potrebbero scheggiarsi e provocare il loro superamento;
  • per la muratura in cucina, la larghezza dei giunti deve essere di almeno 10 mm, il che farà risparmiare materiale;
  • le sezioni inferiori delle pareti, che dopo la riparazione saranno coperte di mobili, possono essere disposte con scarti;
  • mentre si incolla il mattone, deve essere premuto delicatamente sulla superficie, eseguendo movimenti di rotazione, che consentiranno alla colla in eccesso di sporgere;
  • la colla, che viene utilizzata per l'installazione dei mattoni di gesso, tende ad asciugarsi rapidamente, quindi entro 30 minuti è necessario avere il tempo di pulire tutta la soluzione adesiva in eccesso e levigare le cuciture.

Che vernice puoi dipingere?

Nel tempo, l'interno della stanza richiede un rinnovamento, quindi se le pareti sono rifinite con mattoni di gesso, può essere data una seconda vita. Per fare ciò, è sufficiente coprire il materiale decorativo con vernici acriliche o siliconiche. La verniciatura è consentita anche con miscele a base d'acqua o vernici idrosolubili. Puoi anche dipingere i frammenti di gesso prima di posarli, questo ti permette di dare al materiale un aspetto più luminoso e brillante. Se hai intenzione di dipingere il vecchio rivestimento, il mattone deve prima essere levigato bene, altrimenti la vernice si sgretolerà.

Si consiglia di dipingere mattoni di gesso in tre strati. Ciò renderà il suo colore più saturo ed efficace. Dopo aver dipinto la superficie decorativa, è anche necessario coprirla ulteriormente con una vernice protettiva.

Bellissimi esempi all'interno

Di recente, ci sono molte opzioni di design che utilizzano mattoni di gesso. Una tale finitura decorativa sarà bellissima anche senza mobili non necessari. Pertanto, la muratura viene spesso sostituita da arredi con armadi e pareti ingombranti. Per dare alla stanza uno stile insolito e riempire lo spazio di intimità, puoi applicare i seguenti esempi di interior design.

  • Per la sala. Una buona soluzione in questa stanza sarebbe decorare le pareti con mattoni di gesso in una tavolozza di colori caldi. Le tonalità sabbiose e delicate della superficie enfatizzeranno in modo speciale la geometria dello spazio. Affinché la bellezza della pietra artificiale non si perda sullo sfondo generale, è sufficiente posizionare un tavolino da caffè e un grande divano ad angolo dai mobili. La decorazione può essere eseguita non solo su una delle pareti, ma anche per decorare gli angoli laterali vicino all'ingresso con frammenti o per realizzare decorazioni sotto forma di colonne che imitano la pietra naturale.
  • Per il corridoio. Sarà interessante guardare nel corridoio o nel corridoio, i mattoni, disposti sul pavimento sotto forma di battiscopa. I pannelli decorativi possono essere utilizzati anche per decorare i bordi delle pareti direttamente all'ingresso. Si consiglia di scegliere colori chiari per il rivestimento, poiché il mattone scuro può ridurre visivamente una stanza già piccola.
  • Per la camera da letto. In questa stanza è necessario creare l'effetto di spazio libero e ariosità, quindi le tonalità per la decorazione in mattoni sono selezionate in base ai colori principali degli interni. I toni calmanti e sobri sono adatti per la camera da letto. Le combinazioni di mattoni bianchi e sabbia saranno bellissime. Su una grande parete si possono anche murare con lastre anticate. In questo caso, la stanza dovrebbe contenere mobili in legno naturale e decorazioni in vetro.

Per come posare i mattoni di gesso con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento