Quale dovrebbe essere un mattone di ceramica secondo GOST?
Il mattone è uno dei materiali da costruzione più antichi, resistente e durevole. Attualmente, per rispettare tutti i parametri, la sua produzione è regolata da GOST n. 530, che regola raccomandazioni e istruzioni sia per i consumatori che per i produttori.
Se tali informazioni sono disponibili, puoi proteggerti dall'acquisto di un prodotto di bassa qualità e scegliere il prodotto ottimale per determinate esigenze.
Tipi di mattoni
Tutti i mattoni in ceramica, sia da rivestimento che da costruzione, sono realizzati secondo lo standard.
Tale materiale differisce nella composizione:
- caratteristiche di elevata resistenza, che gli consentono di resistere a carichi pesanti e consente di costruire fondamenta da esso;
- resistenza a fattori esterni negativi;
- la capacità di resistere alle alte temperature.
Attualmente, ci sono i seguenti tipi di mattoni.
- Singolo privato... Un normale mattone, che non ha vuoti, è economico e non è decorato in alcun modo. È il più comune.
- Corpulento... Può avere uno o più vuoti.
- Vuoto... Ha molti vuoti di varie configurazioni e dimensioni.
- Facciata... Viene prodotto in qualsiasi forma e geometria.
- Clinker... Un materiale durevole che viene utilizzato nel paesaggio e come materiale decorativo. I parametri corrispondono a quelli standard, ma, se necessario, possono essere prodotti in varie altre forme.
- Facciale... Si riferisce a materiali decorativi e ha caratteristiche simili ai mattoni convenzionali. Ha forza e allo stesso tempo ha una base decorativa.
- Blocco di ceramica... Ha un vuoto all'interno, è grande. Progettato per pareti in muratura.
Definizione ed etichettatura
Il mattone è un materiale ceramico, in quanto viene ricavato dall'argilla e poi cotto. Solitamente ha la forma di un parallelepipedo ad angolo retto, e le sue dimensioni standard sono 250x120x65 mm. Inoltre, i mattoni sono ulteriormente contrassegnati in base alla forza, che è indicata dalla lettera "M".
Per la costruzione di piccole strutture o annessi, vengono solitamente utilizzati mattoni del marchio "M100" e per grattacieli - "M1000".
Per i materiali di rivestimento, non sono importanti solo la qualità, la resistenza e il rispetto degli standard, ma anche un bell'aspetto. Pertanto, tali prodotti possono avere le seguenti superfici laterali: strutturate, smaltate, con un rilievo.
Tali requisiti non sono imposti ai mattoni ordinari e quindi di solito hanno superfici lisce e il colore può essere diverso, a seconda del tipo di additivi utilizzati.
Secondo GOST, i mattoni devono anche resistere a un certo numero di cicli di congelamento / scongelamento. Questo parametro è indicato dalla lettera F seguita da un valore numerico.
Vantaggi e svantaggi
I materiali ceramici, come tutti gli altri, sono caratterizzati dai loro punti di forza e di debolezza.
I vantaggi includono:
- indicatori di alta densità e resistenza;
- resistenza al gelo;
- resistenza al fuoco;
- compatibilità ambientale;
- un vasto assortimento;
- la capacità di eseguire lavori di muratura con le proprie mani;
- qualità estetiche.
Svantaggi:
- fragilità;
- la comparsa di efflorescenze;
- la necessità di abilità durante la posa.
Stoccaggio e trasporto
I mattoni sono confezionati in un foglio o altro materiale che protegge il prodotto da fattori esterni e influenze atmosferiche.I mattoni vengono impilati su pallet ed etichettati in base al numero di unità nel pacco. È consentito anche lo stoccaggio in aree all'aperto, tenendo conto della stagionalità.
Il trasporto viene effettuato da qualsiasi veicolo nel rispetto dei requisiti normativi. In questo caso, i prodotti sono fissati in modo appropriato per evitare che cadano.
Regolamento di selezione e ammissione
Quando si acquista o si ordina tale materiale, è necessario tenere conto di alcune regole.
Ecco i presupposti:
- i mattoni devono essere conformi a GOST e avere certificati;
- la qualità della pietra da costruzione deve essere riflessa nei documenti di accompagnamento necessari;
- il lotto non può contenere prodotti difettosi;
- i documenti devono contenere l'indirizzo del produttore, il numero di lotto, nonché il grado di resistenza, densità, livello di assorbimento d'acqua, resistenza al gelo e altri parametri;
- nella produzione di mattoni, è obbligatorio sottoporsi a test, i cui risultati sono indicati nel certificato.
Per evitare errori e per non acquistare materiale di bassa qualità, si consiglia di prestare attenzione a:
- aspetto del mattone e uniformità del colore;
- la presenza di danni meccanici;
- la presenza di irregolarità e scheggiature;
- presenza di un certificato.
Ambito di applicazione
Vale la pena abbandonare l'acquisto di mattoni artigianali, poiché il basso costo può causare un funzionamento a breve termine degli edifici e comportare la necessità di acquistare un lotto aggiuntivo di mattoni.
Come puoi vedere, GOST per mattoni è utile non solo per i produttori, ma anche per gli acquirenti. Se possiedi le informazioni di cui sopra, puoi proteggerti dall'acquisto di prodotti di bassa qualità e allo stesso tempo acquistare il tipo ottimale di mattone adatto a determinati scopi.
In alcuni casi, secondo GOST, è consentita una deviazione dei parametri geometrici, ma non devono superare la norma, che è di 1-2 mm.
Nella scelta, è anche importante prestare attenzione alla possibilità di assorbimento d'acqua da parte del prodotto, per questo viene immerso in un contenitore con acqua e lasciato lì per un giorno, dopodiché viene pesato.
Tali indicatori vengono confrontati con il peso a secco del mattone e registrati nei documenti.
Se è necessario erigere edifici a più piani, vale la pena prestare attenzione alla forza del mattone. Per fare ciò, viene posto sotto una pressa ed esercitato un certo carico, fino alla sua distruzione. Più peso può sopportare il mattone, più a lungo durerà e rimarrà nella muratura.
È anche importante quando si progettano oggetti in cui i mattoni verranno utilizzati sotto forma di materiale da costruzione, inizialmente da determinare con resistenza al gelo, densità e altri parametri dei prodotti, che li aiuteranno a rimanere più a lungo nel muro e non a collassare. Tutti questi punti sono prescritti nella documentazione del prodotto e i requisiti devono essere rigorosamente seguiti dai produttori.
Per informazioni su come scegliere un mattone in ceramica, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.