Peso del mattone solido rosso
Nella costruzione di case e blocchi di utilità, vengono spesso utilizzati mattoni pieni rossi. Offre elevate prestazioni e durata per gli edifici. Prima di iniziare la costruzione con questo materiale, è necessario conoscere non solo le sue proprietà, ma anche essere in grado di calcolare correttamente i parametri di peso e il consumo.
Quanto pesa un mattone?
Il mattone rosso massiccio è un materiale da costruzione ingombrante realizzato con una speciale tecnologia di argilla refrattaria di alta qualità. Ha un minimo di vuoti all'interno, il loro equivalente è solitamente del 10-15%. Per determinare il peso di un pezzo di mattone pieno rosso, è importante considerare che può essere prodotto in tre tipologie:
- separare;
- uno e mezzo;
- Doppio.
Il peso medio di un blocco singolo è di 3,5 kg, uno e mezzo di 4,2 kg e un blocco doppio è di 7 kg. Allo stesso tempo, per la costruzione di case, viene spesso scelto materiale di dimensioni standard 250x120x65 mm, il suo peso è di 3.510 kg. Il rivestimento degli edifici viene eseguito con speciali blocchi singoli, in questo caso un mattone pesa 1,5 kg. Per la costruzione di caminetti e stufe si consiglia di utilizzare materiale marcato M150, ha un'ottima stabilità termica e, con dimensioni standard, la massa di un blocco stufa può variare da 3,1 a 4 kg.
Inoltre, il mattone ordinario del marchio M100 viene utilizzato per la decorazione esterna, è resistente al gelo, fornisce all'edificio un buon isolamento acustico e lo protegge dalla penetrazione dell'umidità. Il peso di uno di questi blocchi è di 3,5-4 kg. Se è prevista la costruzione di edifici a più piani, è necessario acquistare materiale con una classe di resistenza di almeno 200. Il mattone contrassegnato con M200 ha un maggiore livello di resistenza, è caratterizzato da un eccellente isolamento termico e pesa in media 3,7 kg .
Calcolo della massa totale del materiale da costruzione
Affinché l'edificio costruito possa servire in modo affidabile per lungo tempo, la qualità della muratura gioca un ruolo enorme nella sua costruzione. Pertanto, affinché il materiale possa sopportare il carico ottimale e ultimo, è necessario calcolare correttamente la massa del materiale per 1 m3 di muratura. Per questo, i maestri usano una formula semplice: il peso specifico di un mattone solido rosso viene moltiplicato per la sua quantità nella posa. Allo stesso tempo, non dobbiamo dimenticare la massa della malta cementizia e tenere conto anche del numero di file, cuciture e spessore delle pareti.
Il valore risultante è approssimativo, poiché potrebbe presentare deviazioni minori. Per evitare errori durante la costruzione, è necessario, quando si crea un progetto, determinare in anticipo la marca del mattone, il metodo di muratura e calcolare correttamente il peso e la larghezza delle pareti.
È inoltre possibile semplificare il calcolo della massa totale del materiale calcolando le singole aree.
1 pallet
Prima di acquistare un materiale da costruzione, devi anche conoscerne il consumo. I mattoni vengono trasportati in appositi pallet, dove i blocchi sono posti con un angolo di 45, a forma di "spina di pesce". Uno di questi pallet di solito contiene da 300 a 500 pezzi di frammenti. Il peso totale del materiale può essere facilmente calcolato da soli se si conosce il numero di blocchi nel pallet e il peso di un'unità. Di solito, per il trasporto vengono utilizzati pallet di legno che pesano fino a 40 kg, la loro capacità di carico può essere di 900 kg.
Per semplificare i calcoli, l'acquirente e il venditore devono anche tenere conto del fatto che un singolo mattone pieno rosso pesa fino a 3,6 kg, uno e mezzo 4,3 kg e uno doppio fino a 7,2 kg.Sulla base di ciò, risulta che in media da 200 a 380 mattoni sono posizionati su un substrato di legno. Dopo aver eseguito semplici calcoli, viene determinata la massa approssimativa del materiale su un pallet, che sarà compresa tra 660 e 1200 kg. Se aggiungi il peso della tara, ti ritroverai con il valore desiderato.
Cubo m
Per la costruzione di edifici, dovresti anche avere informazioni su quanti metri cubi di materiale saranno necessari per la muratura, quanto peserà. Fino a 513 blocchi possono essere posizionati in 1 m3 di un singolo mattone rosso massiccio, quindi la massa varia da 1693 a 1847 kg. Per un mattone e mezzo, questo indicatore cambierà, poiché in 1 m3 la sua quantità può raggiungere i 379 pezzi, quindi il peso sarà compreso tra 1515 e 1630 kg. Per quanto riguarda i blocchi doppi, in un metro cubo ci sono circa 242 unità e una massa da 1597 a 1742 kg.
Esempi di calcolo
Di recente, molti proprietari terrieri preferiscono impegnarsi da soli nella costruzione di case e annessi. Naturalmente, questo processo è considerato complesso e richiede una certa conoscenza, ma se elabori correttamente un progetto e calcoli il consumo di mattoni, alla fine sarai in grado di costruire un edificio bello e durevole. I seguenti esempi aiuteranno i principianti nel calcolo dei materiali da costruzione.
Il consumo di mattoni pieni rossi per la costruzione di una casa a due piani è di 10 × 10 m. Prima di tutto, è necessario conoscere l'intera lunghezza dei piani esterni. Poiché l'edificio avrà 4 pareti, la lunghezza totale sarà di 40 m Con un'altezza del soffitto di 3,1 m, l'area delle pareti esterne di due piani sarà di 248 m2 (s = 40 × 6,2). Dall'indicatore risultante, dovrai sottrarre le singole aree che sono distanti sotto le aperture di porte e finestre, poiché non saranno rivestite con mattoni. Pertanto, si scopre che l'area delle pareti della futura casa sarà di 210 m2 (248 m2-38 m2).
Per la costruzione di edifici a più piani, si consiglia di realizzare pareti spesse almeno 68 cm, quindi la muratura sarà realizzata in 2,5 file. Innanzitutto, la posa viene eseguita con normali mattoni singoli su due file, quindi il rivestimento con mattoni faccia a vista viene eseguito su una fila. Il calcolo dei blocchi in questo caso si presenta così: 21 × 210 = 10710 unità. In questo caso sarà necessario un singolo mattone ordinario per pavimenti: 204 × 210 = 42840 pezzi. Il peso del materiale da costruzione viene calcolato moltiplicando il peso di un blocco per il totale. In questo caso, è importante tenere conto della marca del mattone e delle sue caratteristiche.
Consumo di mattone rosso pieno per muratura 5 × 3 m. In questo caso la superficie da allestire è di 15 mq. Poiché per la costruzione di 1 m2, è necessario utilizzare 51 pezzi. blocchi, quindi questo numero viene moltiplicato per l'area di 15 m2. Di conseguenza, risulta che sono necessari 765 mattoni per la costruzione di un pavimento di 5 × 3 m. Poiché è necessario tenere conto dei giunti di malta durante la costruzione, l'indicatore risultante aumenterà di circa il 10% / e il consumo di blocchi sarà di 842 pezzi.
Poiché su un pallet sono posizionate fino a 275 unità di mattoni pieni rossi e il suo peso è di 1200 kg, è facile calcolare il numero richiesto di pallet e il loro costo. In questo caso, per costruire un muro, dovrai acquistare almeno 3 pallet.
Per una panoramica delle caratteristiche del mattone Votkinsk rosso corposo M 100, vedere sotto.
Il commento è stato inviato con successo.