Mattone forato in ceramica: caratteristiche e applicazione
I mattoni sono stati utilizzati per la costruzione di varie strutture fin dall'antichità. Tali strutture si distinguono per la loro durata e affidabilità. Il più comune è il mattone, che è costituito da alcuni tipi di argilla, che ne determina le caratteristiche operative, osservando il processo tecnologico durante la produzione.
Produzione e tipologie di mattoni
Un mattone viene realizzato utilizzando una tecnologia complessa e il processo stesso viene eseguito in più fasi. Oggi vengono utilizzati due metodi di produzione.
- Formazione di una pietra da una massa di argilla con un contenuto di acqua. Per la produzione, viene utilizzata una pressa per formare i prodotti, quindi i semilavorati vengono essiccati in camere e successivamente cotti.
- La tecnologia della pressatura viene utilizzata alla massima pressione, che raggiunge le 15 atmosfere.
Tutti questi processi vengono eseguiti in conformità con GOST 7484-78. Per la preparazione della composizione vengono utilizzate macchine speciali, che garantiscono l'uniformità della struttura dei prodotti.
L'essiccazione viene effettuata con il metodo tonale o a camera, a seguito del quale i pezzi vengono collocati in un ambiente con una certa umidità e temperatura. Successivamente, la cottura avviene a temperature fino a 1500 gradi e il tempo di cottura è di due o tre ore in modo che non rimanga umidità nella struttura. Ciò consente un'elevata resistenza.
Le materie prime vengono utilizzate in frazioni fini e vengono solitamente estratte con un metodo aperto. Quindi viene setacciato e, se necessario, schiacciato. Si consiglia di utilizzare le stesse materie prime per la produzione di un lotto, in modo che i prodotti non siano contrassegnati per composizione minerale e colore.
In questo modo vengono prodotti mattoni ordinari e faccia a vista.
Dall'utilizzo di un particolare processo tecnologico si possono ottenere le seguenti tipologie di prodotti:
- sagomato;
- davanti;
- smaltato;
- Riccio.
Oltre al fatto che il mattone è cavo o pieno, la sua superficie può in alcuni casi essere rifinita con scanalature, che gli consentono di essere tenuto saldamente nella muratura.
Specifiche
Questi sono i parametri principali che una pietra da costruzione deve soddisfare. Al momento dell'acquisto, è necessario inizialmente determinare il tipo di muratura e scegliere il tipo ottimale di mattone per il lavoro. Considera i requisiti che vengono proposti per questo tipo di materiale da costruzione.
Densità
I parametri del mattone sono determinati dalla sua struttura. L'indicatore principale è la densità. È influenzato dalla composizione della materia prima e dalla sua frazione. A seconda della densità, viene determinata la classe del prodotto, che è 1,8-2,4. Le informazioni sulla densità sono necessarie per eseguire lavori di progettazione e determinare il carico sulla base, nonché per comprendere il grado di resistenza dell'edificio stesso e dei suoi elementi portanti.
Vuoto
Per aumentare la conduttività termica e ridurre la massa del mattone, è possibile realizzare vuoti di varie forme. Un tale mattone è di fronte o ordinario. La profondità e la forma dei vuoti è determinata dalla tecnologia. Inoltre, la posizione dei vuoti determina la forza del prodotto.
Per migliorare le caratteristiche della doppia pietra da costruzione o del materiale cavo, talvolta viene aumentata la porosità del mattone. Per fare ciò, durante la cottura, alla composizione vengono aggiunti paglia o altri componenti organici che, a seguito della cottura, bruciano all'interno del mattone e lasciano dei vuoti.Ciò consente al mattone del marchio "M150" di trattenere il calore all'interno dell'edificio eretto da esso.
Conduttività termica
È determinato dalla struttura interna del prodotto. Gli indicatori sono diversi, il che influisce sul costo di un mattone. Tali indicatori sono importanti quando si erigono pareti esterne, il loro spessore dipende da questo.
Il mattone singolo pieno ha caratteristiche di basso isolamento termico ed è solitamente utilizzato per strutture portanti. Tali pareti richiederanno un ulteriore isolamento in futuro. Se usi una pietra cava, ciò ridurrà la perdita di calore, ma questo mattone non sarà in grado di sopportare molto peso, e quindi da esso vengono spesso realizzati solo edifici bassi.
Assorbimento dell'acqua
Poiché l'argilla viene utilizzata nella produzione di mattoni, questo materiale può assorbire l'acqua. Il coefficiente è determinato da vari fattori e dipende principalmente dalla densità del prodotto. L'assorbimento d'acqua può variare dal 6 al 14%, e questa è la norma. Pertanto, qualsiasi edificio fatto di mattoni può resistere per un certo periodo fino all'inizio della distruzione.
Ad esempio, se c'è una grande differenza di temperatura all'interno e all'esterno delle pareti, ciò contribuirà all'emergere di umidità, che penetrerà nei pori e si accumulerà nella muratura o nei mattoni. A basse temperature, l'acqua si congela e ciò influisce negativamente sulla struttura. Pertanto, quando si erige una particolare struttura, questo momento deve essere preso in considerazione. Questa voce riguarda in particolare i bagni, le vasche da bagno.
Resistenza al gelo
I prodotti in ceramica sono ampiamente utilizzati in varie zone climatiche e possono resistere a forti gelate. In conformità con gli standard, ogni prodotto deve resistere a una certa quantità di gelo / sbrinamento. Ciò contribuisce al calcolo corretto nella scelta dei materiali.
La resistenza al gelo è determinata dal valore della lettera "M" e dal valore numerico che segue. Con la giusta scelta della pietra per una particolare zona climatica, una struttura realizzata con essa può durare fino a 100 anni.
Resistente alle alte temperature
La sicurezza antincendio di ogni edificio è determinata dal tipo di materiale con cui è realizzato. Il prodotto ceramico non brucia. Ha una grande resistenza al fuoco e può resistere alle alte temperature per oltre 5 ore. Questa pietra è resistente al fuoco e può resistere a temperature fino a 1000 gradi. Tuttavia, non è ancora consigliabile costruire un camino o un camino, poiché l'esposizione costante al calore distruggerà gradualmente il materiale.
L'applicazione prevede l'uso per la costruzione:
- istituzioni educative;
- edifici residenziali;
- caffè, mense;
- impianti di produzione e così via.
I mattoni in ceramica competono in questo parametro con legno massello naturale, strutture monolitiche in cemento e pietra naturale. In quelle strutture che sono costruite da esso, si forma un ambiente positivo in cui le persone possono vivere.
Precisione della geometria
Nella produzione di mattoni, è importante seguire le regole e i parametri di produzione, che è controllato da GOST n. 530.
Attualmente, i mattoni sono prodotti nei seguenti formati:
- Euro;
- normale;
- modulare;
- addensato.
Questi standard sono obbligatori e devono essere seguiti in qualsiasi produzione. In alcuni casi, sono consentite deviazioni, ma non più di 4 mm. Tali requisiti consentono la posa di varie strutture con piccole fluttuazioni. Inoltre, gli standard consentono la produzione di mattoni con altri indicatori e dimensioni, ma di solito ciò avviene su ordine speciale e dopo che tutti i punti sono stati concordati tra le parti del contratto.
Stoccaggio e trasporto
Il trasporto di questo tipo di materiale è consentito da vari tipi di trasporto, fatte salve determinate regole. Per garantire la sicurezza dei materiali durante il trasporto, vengono impilati su pallet. Il trasporto alla rinfusa non è consentito, il che potrebbe causare danni.
Se è necessario garantire una conservazione a lungo termine, il mattone viene posizionato su aree con un pavimento duro. Può essere posato in pile o su pallet. I lavori di carico/scarico vengono eseguiti mediante trasporto meccanizzato o manualmente.
Caratteristiche della muratura
I mattoni di ceramica sono disposti in modo ordinato, il che garantisce la sua legatura. Si consiglia di eseguire rinforzi ogni 5-6 file di mattoni per rafforzare le pareti. Durante la posa, le corde vengono tirate, il che garantisce la planarità della base e facilita il lavoro. La muratura inizia dagli angoli con la stretta osservanza della posizione orizzontale.
Soffermiamoci su alcuni consigli dei muratori:
- per evitare differenze nel colore delle pietre da costruzione, è necessario acquistarle per evadere l'intero ordine di costruzione da un lotto;
- si consiglia di inumidire con acqua i mattoni forati prima della posa per ottenere una maggiore resistenza del sottofondo;
- durante la posa, bisogna fare attenzione che la malta non si asciughi rapidamente nel muro e altri fattori esterni non la influenzino fino a quando non si afferra;
- è meglio posare la muratura a una temperatura non inferiore a +10 gradi;
- quando si posano i muri in inverno, è necessario aggiungere plastificanti alla soluzione in modo che non si congeli e non compaiano crepe sulla base;
- si consiglia di ordinare il volume dei mattoni per l'esecuzione dei lavori del 10% in più rispetto a quanto richiesto dai calcoli;
- Prima di acquistare, è necessario controllare i certificati di qualità dei prodotti.
Imparerai a conoscere la produzione e la posa di mattoni in ceramica dal video.
Il commento è stato inviato con successo.