Calcolo del peso dei mattoni refrattari
I materiali da costruzione devono essere utilizzati solo tenendo in stretta considerazione il carico sulla fondazione. Ecco perché dovresti monitorare attentamente il peso dei mattoni refrattari. Inoltre, l'organizzazione del trasporto dei prodotti dipende da questo.
Peculiarità
SHA-8 e SHA-5 sono le due opzioni più utilizzate per i mattoni refrattari. Si ottengono cuocendo una miscela di argilla di una certa forma con un riscaldamento significativo. Per la produzione del prodotto viene utilizzata una combinazione di caolinite con altri minerali. La tecnologia implica che una certa quantità di alluminio e ossidi di silicio debba essere presente nella composizione finita. I due marchi di mattoni refrattari sopra menzionati sono ampiamente utilizzati per:
- installazione di stufe e caminetti;
- costruzione di camini;
- rivestimento di forni fusori presso stabilimenti metallurgici.
Selezionando la composizione dei mattoni refrattari, i tecnologi hanno imparato a influenzare non solo la sua resistenza termica. Le differenze nella composizione chimica causano differenze nella densità (peso specifico). Quindi, 1 pz. i mattoni refrattari della categoria SHA-5 pesano 3,4 kg. Inoltre, le sue dimensioni lineari sono rigorosamente prescritte dagli standard statali e sono 230x114x65 mm. Secondo GOST 390, un mattone di 250x120x65 mm deve avere una massa di 4 kg.
Prodotti standard di argilla refrattaria
GOST 390-96 prescrive anche la massa di mattoni impilati su 1 pallet. Può variare da 1350 a 1600 kg. Ciò implica la posa di 385-400 pezzi di prodotti finiti. Massa di un metro cubo m di mattoni refrattari varia da 1745 a 2050 kg. Indipendentemente dal peso totale di 1 cu. m dovrebbe includere esattamente 513 pezzi.
Caratteristiche per marca
Quando si scelgono i mattoni refrattari, non è necessario calcolare la massa dei prodotti utilizzando formule complesse. È sufficiente conoscere il grado tecnico specifico del prodotto finito. Quindi, un mattone leggero di categoria ШБ 5 dovrebbe pesare 3,5 kg. Viene utilizzato per decorare stufe, barbecue, caminetti e barbecue. L'argilla refrattaria di categoria ША 5 ha una massa di 3,4 kg. È destinato all'edilizia residenziale individuale.
I blocchi ША 5 e ШБ 5 devono avere la stessa dimensione - 230х114х65 mm. I blocchi ША 6, progettati per la disposizione di apparecchiature termiche e di riscaldamento, sono prodotti anche in dimensioni standard - 230x114x40 mm. Inoltre, la massa di un tale prodotto è di 3,4 kg. I prodotti più pesanti - ША 8. Sono necessari per la formazione di murature interne in forni di riscaldamento e condotti da fumo.
Esempio di calcolo
Supponiamo di voler costruire un forno con un'altezza di 2400 mm (con una base di 24 mattoni). Ogni riga ha un'altezza di 70 mm e vengono sottratti 300 mm dall'altezza pianificata per il "taglio". In totale, ci sono 30 file di muratura e, dopo aver moltiplicato per 2/3 (la solita proporzione nella costruzione di "donne olandesi"), rimarranno solo 20 file. Il risultato è 480 mattoni (più 50 per "tagliare").
Se ordini mattoni refrattari ШБ-5 diritti, 1 pallet conterrà 385 blocchi con un peso totale di 1309 kg. La domanda totale in questo caso è di 530 mattoni con una massa totale di 1802 kg. Si può concludere che è necessario utilizzare 1,37 pallet di blocchi. Puoi portarli in un'auto Gazelle, ma l'auto sarà sovraccarica.
Se ordini argilla refrattaria diretta ШБ-8, 1 pallet conterrà 297 blocchi con un peso totale di 1188 kg. Il peso di un singolo articolo sarà di 4 kg. Pertanto, 530 pezzi peseranno 2120 kg. Pertanto, dovrai ordinare un camion a tutti gli effetti per consegnare un lotto di mattoni refrattari alla struttura.Naturalmente, in realtà, cambiano le dimensioni delle stufe e il numero di blocchi utilizzati per la muratura, vale la pena considerare anche il camino, ma il principio generale del conteggio rimane invariato.
Imparerai di più sui mattoni refrattari refrattari dal video.
Il commento è stato inviato con successo.