Dimensioni dei mattoni refrattari
Quando si creano forni e altre strutture esposte a un forte riscaldamento durante il funzionamento, vengono spesso utilizzati mattoni. Tuttavia, il normale mattone rosso non funzionerà qui: alle alte temperature può facilmente iniziare a sciogliersi e quando si raffredda, specialmente quando si raffredda, si deteriora rapidamente. Pertanto, invece del solito, è preferibile utilizzare un mattone refrattario resistente al calore.
Caratteristiche del prodotto
Il prodotto Fireclay appartiene alla categoria dei refrattari in allumina. Ha preso il nome grazie alla chamotte. Questo tipo di argilla cotta si ottiene cuocendo fino a quando non perde la sua plasticità. Corindone e zirconio possono essere aggiunti alla sua composizione, che conferiscono ulteriore resistenza al materiale. Tutti i mattoni refrattari sono molto densi - da 1,9 a 2,1 g / cm3.
Il mattone refrattario non si sbriciola sotto l'influenza di alte e basse temperature, non reagisce alle variazioni di temperatura e ai cambiamenti di umidità.
Con molta calma, può essere utilizzato, anche in quei luoghi in cui il mattone viene a contatto con lastre di ghisa, porte metalliche e altri elementi simili. Indispensabile per la costruzione di stufe, caminetti e vasche da bagno.
Marcatura e simboli secondo GOST
I mattoni refrattari sono stati ampiamente utilizzati nelle costruzioni per più di un decennio. Pertanto, alla prima occasione, in URSS è apparso uno standard di qualità per questo materiale refrattario. È regolato dal documento GOST 8691-73, che specifica i tipi di mattoni refrattari, il loro peso, densità e dimensioni, nonché una serie di altri GOST correlati.
Le principali varietà che vengono più spesso utilizzate nella costruzione hanno i seguenti articoli: SHA-5, SHA-6 e SHA-8. Con queste lettere e numeri, è facile conoscere le proprietà di un particolare marchio.
In totale, l'argilla refrattaria ha sei categorie principali. Ognuno di loro ha il proprio codice lettera - ША, ШБ, ШАК, ШЛ, ШВ o ШУС. La lettera "Ш" indica che il prodotto appartiene alla categoria dei mattoni refrattari refrattari.
"A" e "B" sono classi di resistenza al fuoco. I mattoni con la lettera "A" nel codice possono resistere fino a + 1750 ° C e la classe "B" fino a 1400 ° C. L'elevata resistenza al calore è fornita in questi gradi da un alto contenuto di ossido di alluminio. Inoltre, possono facilmente tollerare l'umidità elevata.
La lettera "L" nella marcatura indica che il mattone è leggero.
Ma è meglio confrontare la nomenclatura numerica, poiché ci sono molte categorie in essa. Riflettono forma, peso e dimensioni, che sono facili da verificare con GOST.
Quando si sceglie un materiale da costruzione, è necessario prestare attenzione ad altri segni. Prima di tutto, controlla i riferimenti a GOST. Ora le fabbriche spesso producono prodotti, guidate non da loro, ma dalle proprie specifiche, tuttavia, in questo caso, devono indicarlo.
Sui mattoni realizzati secondo le specifiche tecniche (TU), dopo la lettera "Ш" non ci saranno lettere aggiuntive che indicano la classe.
A volte puoi trovare altre lettere: questa è spesso la marcatura personale della pianta. Ad esempio, impianto BG - Bogdanovsky, SL - Impianto refrattario Sukholozhsky.
Peso del mattone
Una delle marche più leggere e popolari di mattoni refrattari in argilla refrattaria è ШБ-6. Il peso specifico di un singolo elemento in questa categoria è di soli 2,7 kg. I mattoni ША-5 e ШБ-5 hanno un peso di 3,4 kg e per -8 e ШБ-8 - 4 kg.
Dimensioni (modifica)
Le dimensioni dei mattoni refrattari devono corrispondere allo standard di ciascuna marca. Grandi discrepanze sono altamente indesiderabili, poiché ciò può complicare l'uso del prodotto e provocare la curvatura della muratura.Piccole imperfezioni sulla superficie dei mattoni possono essere appianate con uno stucco, tuttavia, per i prodotti che dovrebbero essere riscaldati molto, lo spessore delle cuciture dovrebbe essere il più piccolo possibile. L'opzione ideale è 1-2 mm.
I principali gradi di chamotte hanno le seguenti dimensioni di lunghezza, larghezza e altezza (spessore), rispettivamente:
- SHA-5: 230х114х65 mm,
- SHA-6: 230х114х40 mm,
- SHA-8: 250х124х65 mm,
- ШБ-5: 230х114х65 mm,
- ШБ-8: 250х124х65 mm,
- ШЛ-8: 230х114х65 mm.
Come puoi vedere, le differenze tra le dimensioni sono molto piccole, quindi è meglio verificare con loro quando si scelgono i mattoni per la propria fornace o altra struttura. Allo stesso tempo, tra SHA-6 e SHA-8, ad esempio, la differenza sta solo nelle dimensioni, il resto delle loro qualità sono assolutamente le stesse. Ma tali differenze aiutano a scegliere lo spessore ottimale della muratura.
I gradi più grandi ShA-8 e ShB-8 sono più spesso utilizzati nelle costruzioni, quando il lavoro deve essere svolto il più rapidamente possibile. E anche la dimensione di questi mattoni ti consente di utilizzare lo stucco in modo più economico rispetto ad altre opzioni. E in totale, ci saranno meno aperture tra i mattoni nelle pareti, il che aumenterà la resistenza al calore della struttura finale.
Una categoria separata sono i mattoni a cuneo in argilla refrattaria. Differiscono da quelli standard in quanto alcuni dei loro lati non sono realizzati perpendicolarmente l'uno all'altro, ma con uno smusso. Tali mattoni vengono utilizzati dove è necessario realizzare una struttura semicircolare. Ad esempio, vengono spesso utilizzati nella costruzione di archi per caminetti.
I mattoni a cuneo includono i mattoni di estremità e di bordo. I più popolari sono ShA-22, ShA-23, ShA-24, ShA-44, ShA-45 e ShA-46. Si basano su mattoni standard, quindi le dimensioni lungo i piani principali corrispondono ai marchi principali, ma vengono aggiunte dimensioni aggiuntive a causa degli smussi. La maggior parte delle marche ha uno smusso nell'intervallo di 1-2 cm.
Per informazioni sulle dimensioni dei mattoni chamont, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.