Mattone modellato a mano: caratteristiche, fabbricazione, regole di selezione

Mattone modellato a mano: caratteristiche, fabbricazione, regole di selezione
  1. Caratteristiche di fabbricazione e metodi di stampaggio
  2. Differenza dal clinker
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Applicazioni
  5. Criteri di scelta
  6. Produttori

I mattoni modellati a mano differiscono dai normali mattoni per parametri tecnici, nonché per colori e trame insoliti. Tali prodotti sono principalmente utilizzati per lavori di restauro e di interni (rivestimento di stufe e caminetti, restauro di vecchi edifici).

Caratteristiche di fabbricazione e metodi di stampaggio

La produzione di blocchi di argilla ha i suoi segreti. Il lavoro di modellatura può sembrare semplice, ma è un processo lungo e laborioso che richiede al maestro di aderire rigorosamente a tutte le fasi del lavoro.

Per la produzione, utilizzare argilla fine, ben pulita dalle impurità. Viene estratto da giacimenti speciali e ha diversi colori (bianco, blu, grigio, rosso). Mescolandoli in proporzioni diverse, i produttori possono ottenere qualsiasi tonalità. Il tipo di argilla che non richiede additivi aggiuntivi è considerato il più adatto per la produzione di mattoni.

I mattoni modellati a mano dovrebbero essere realizzati sotto una tettoia o all'interno. L'argilla setacciata viene diluita con acqua fino a ottenere una massa morbida e densa che mantiene bene la sua forma.

Ancor prima del processo di inserimento negli stampi, il maestro inizia manualmente la formatura. La massa preparata sul tavolo viene tagliata a pezzi usando un filo. Ogni pezzo deve essere dimensionato per adattarsi alla forma per riempirlo completamente.

Lo stampo per mattoni è una scatola con una superficie interna liscia. Tali scatole sono realizzate in legno con una trama densa, quindi non si distorcono o si gonfiano nel processo.

Prima di riempire lo stampo, l'interno viene ricoperto di sabbia fine per facilitare il processo di estrazione. Inoltre, la sabbia aiuta a ottenere l'effetto di un mattone invecchiato. Dopo la cottura, il mattone viene lanciato da circa un metro di altezza in modo che sulla superficie appaiano piccole crepe e scanalature, che esaltano ulteriormente l'imitazione dell'"antico".

Gli esperti raccomandano di gettare con forza l'argilla tritata nello stampo preparato. Questo riempirà completamente il modulo e la qualità del prodotto finito aumenterà. Non aggiungere massa di argilla allo stampo se risulta insufficiente. Ciò ridurrà la qualità del mattone. Quando lo stampo è completo, l'argilla in eccesso viene tagliata con un coltello o un filo.

Quindi il blocco grezzo viene accuratamente rimosso dallo stampo e inviato ad asciugare. Per formare il prossimo mattone, lo stampo viene pulito dai resti di argilla e nuovamente cosparso di sabbia.La fase successiva della produzione è l'essiccazione. Questo processo è necessario per rimuovere l'umidità in eccesso e prepararsi per la cottura. Dopo l'essiccazione, i blocchi grezzi non devono contenere più del 10% di umidità. L'essiccatoio deve essere mantenuto a temperatura costante e ben ventilato. I blocchi grezzi vengono essiccati da una a tre settimane, tutto dipende dalle condizioni esterne (temperatura, umidità, ecc.). L'umidità in eccesso può essere rimossa anche soffiando aria calda sui blocchi.

La fase finale è la cottura in un forno speciale. La calcinazione avviene in più fasi a diverse temperature. Innanzitutto, a una temperatura di 2000 ° C, avviene il riscaldamento e la rimozione dei residui di umidità. Quindi la temperatura aumenta a 8000 ° C, inizia il processo di sinterizzazione e la formazione di un blocco integrale. Successivamente, la temperatura diminuisce gradualmente. L'intero processo richiede oltre 6 ore.

Ci sono due principali metodi di stampaggio nel settore:

  • plastica;
  • semi secco.

Con il metodo della plastica, i blocchi verdi vengono essiccati prima della cottura per diverse settimane. Se il blocco non è abbastanza asciutto, potrebbe sbriciolarsi nel forno. Se ciò non accade, la qualità del prodotto finito peggiorerà ancora in modo significativo.

Molti produttori accelerano il processo di essiccazione, cercando di evitare la rottura del prodotto finito aggiungendo impurità (scisto, segatura, carbone) all'argilla. Tuttavia, il mattone realizzato con violazioni della tecnologia presenta macchie scure sulla superficie. Tali prodotti sono di scarsa qualità e di breve durata.

Il metodo semisecco è entrato in uso molto più tardi. È considerato più economico sia in termini di tempo che di investimento. Per asciugare l'argilla vengono utilizzati tamburi speciali. Le presse a ginocchiera formano quindi mattoni dalla polvere di argilla, che possono essere inviati direttamente alla cottura. Questo metodo consente non solo di risparmiare tempo, ma anche di ottenere prodotti di migliore qualità.

Se modellati a mano, i mattoni vengono prodotti in piccoli lotti. Il processo non richiede un investimento impressionante. Inoltre, la tecnologia di produzione su piccola scala è meglio seguita, quindi i blocchi sono caratterizzati da elevata resistenza e durata.

Differenza dal clinker

Per la produzione di mattoni a mano viene utilizzato un tipo speciale di argilla: il Cambriano. Un grado diverso è adatto per clinker, più duttile e resistente al fuoco. Questa argilla contiene poca acqua legata chimicamente rispetto ad altre varietà.

Il clinker viene stampato ad alta pressione e calcinato a temperature fino a 20.000°C. Il clinker contiene calce e sale, che fornisce forza e previene le efflorescenze. La cottura ad alta temperatura consente di ottenere un blocco denso senza crepe e pori, con una superficie uniforme e liscia.

Le pareti del clinker resistono bene all'umidità e agli sbalzi di temperatura. I mattoni fatti a mano possono essere distrutti da temperature estreme, quindi non vengono praticamente utilizzati nella costruzione di case. In questo caso, per le sue proprietà operative e meccaniche, il clinker è considerato il materiale più adatto.

Vantaggi e svantaggi

Il vantaggio principale dei mattoni modellati a mano è la loro elevata resistenza. Per diversi decenni, conserva le sue proprietà e il suo aspetto.

Altri vantaggi dei mattoni modellati a mano:

  • non lascia passare l'umidità, lascia la stanza asciutta;
  • possiede resistenza al gelo, adatto per l'uso in tutte le zone climatiche;
  • non subisce deformazioni e fessurazioni;
  • ha buone proprietà di isolamento acustico e termico;
  • è ecologico.

Lo svantaggio è il suo prezzo elevato, che è associato alla laboriosità del processo e alla bassa produttività (rispetto alla produzione automatizzata di fabbrica).

Applicazioni

I mattoni modellati a mano sono adatti per affrontare i piedistalli di monumenti, facciate di edifici. Viene utilizzato per l'interior design esclusivo, caminetti, camini e altre strutture interne che si riscaldano. Può essere inserito nell'apertura di una porta o di una finestra, è possibile stenderlo con una recinzione, una colonna, un arco, una volta, un gazebo o una panca.

I mattoni modellati a mano sono molto più costosi dei normali mattoni. Ma grazie alle sue eccellenti proprietà prestazionali, all'elevata resistenza, ai colori ricchi e alla trama insolita, giustifica il suo prezzo. Questo mattone sarà particolarmente apprezzato dagli amanti dei lussuosi design semi-antichi.

Criteri di scelta

Quando si sceglie, è necessario considerare i seguenti punti:

  • le dimensioni devono essere scelte in modo ottimale per ridurre la quantità di rifiuti;
  • è importante determinare in anticipo il colore esatto;
  • la resistenza dei blocchi deve essere selezionata tenendo conto dei requisiti del progetto (assorbimento di umidità consigliato - fino al 10%, classe di resistenza al gelo - F50).

Quando si scelgono i mattoni di un produttore straniero, è necessario tenere conto delle caratteristiche dichiarate dal produttore, nonché delle condizioni climatiche in cui i prodotti possono essere utilizzati.I produttori olandesi producono mattoni di tutte le dimensioni standard adatti a vari lavori - dalla costruzione di case alle facciate di facciata. A un costo, superano le loro controparti, ma i parametri parlano da soli: la forza di M100-M300, la resistenza al gelo è superiore a F100, l'assorbimento di umidità va dall'8 al 10%.

Per le condizioni del nostro clima, sono adatti i prodotti dell'azienda tedesca Muhr, che sono di alta qualità.

Vantaggi del marchio tedesco:

  • una vasta selezione di sfumature, trame;
  • alta classe di resistenza al gelo;
  • conservazione delle proprietà ad alta umidità e sotto l'influenza della luce solare diretta;
  • nessun rischio di infragilimento durante l'uso;
  • la presenza di soli materiali innocui nella composizione.

Donskiye Zori si distingue tra i produttori russi. In termini di qualità, i prodotti sono più simili agli analoghi dei produttori stranieri. Il costo dei mattoni di questo marchio è inferiore ai prezzi dei prodotti importati a causa dell'uso di materie prime nazionali. I prodotti sono conformi agli standard di qualità Qbricks.

Secondo gli standard di produzione, i mattoni ceramici faccia a vista devono avere le seguenti caratteristiche:

  • vuoto - non più del 48%;
  • resistenza alla compressione - non inferiore a M75;
  • resistenza al gelo - non inferiore a F50;
  • assorbimento dell'umidità - non meno del 6%, ma non più del 28%

Produttori

Il mercato russo è costituito principalmente da prodotti importati:

  • Wienerbeger (Austria) - una delle aziende leader vende metà dei suoi prodotti in Russia;
  • Nelissen (Belgio) - differisce in quanto produce mattoni di colori rari, molti dei quali non disponibili presso altre aziende;
  • Lode (Lettonia) - i prodotti hanno una vasta selezione di colori e trame;
  • CRH (Irlanda) - l'azienda che per prima ha creato un mattone che cambia colore a seconda dell'illuminazione (per ottenere questo effetto non vengono utilizzati additivi chimici, ma uno speciale metodo di cottura);
  • Klinkerwerke MUHR (Germania) utilizzato principalmente per lavori di restauro.

Lo stabilimento "Kerambrok" ​​​​(Ucraina) è stato uno dei primi a creare una produzione di massa e ha iniziato a produrre materiale fatto a mano con il marchio "mattone Yekaterinoslavsky". Ogni pezzo è unico a modo suo, poiché l'intero processo di fabbricazione è eseguito a mano da artigiani.

La casa commerciale "mattone Petrovsky" (Russia) ha iniziato relativamente di recente a produrre mattoni fatti a mano (dal 2015). I blocchi di mattoni sono prodotti in formato europeo, in conformità con tutti i requisiti. L'azienda amplia costantemente il suo assortimento, è impegnata nella produzione di prodotti in base a parametri individuali e dispone di una rete stabile di rivenditori. È già entrata nei mercati del vicino estero.

Per ulteriori informazioni sui mattoni modellati a mano, guarda il video qui sotto.

V
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento