Mattone grigio: caratteristiche, tipi e ambito

Mattone grigio: caratteristiche, tipi e ambito
  1. Caratteristiche e portata
  2. Visualizzazioni
  3. Qual è la differenza tra corpulento e hollow?
  4. Vantaggi
  5. svantaggi

Quando si costruiscono edifici, la parte più importante è il materiale su cui è tenuto l'edificio. Per molti anni, le persone hanno preferito il materiale in mattoni, che ha molti tipi. Il mattone grigio merita un'attenzione speciale. Tale elemento è molto diffuso nei rivestimenti degli edifici, è apprezzato per la sua elevata robustezza e resistenza ai fattori esterni.

Caratteristiche e portata

Il mattone è un materiale da costruzione denso a forma di bar, utilizzato nella decorazione di case, cottage estivi, vari tipi di bagni. Tale materiale è noto fin dal XV secolo. È nella combinazione di qualità come: resistenza all'acqua, isolamento termico e resistenza meccanica: il mattone è in testa sotto tutti gli aspetti.

In termini di applicazione pratica, i mattoni faccia a vista possono essere utilizzati sia per il rivestimento di un edificio, sia per decorare il marciapiede sotto forma di piastrelle. Viene utilizzato attivamente per attrezzare caminetti, stufe, scantinati e decorazioni interne. Il materiale è adatto al restauro di strutture antiche e fatiscenti. Una varietà di colori e forme di mattoni aggiungono eleganza agli interni.

Visualizzazioni

La base di qualsiasi mattone da costruzione è argilla e cemento. Si suddivide in singolo, uno e mezzo con superficie piana, fantasia o doppia. La facilità di lavorazione consente di creare una diversa forma in rilievo. In apparenza, i mattoni grigi sono suddivisi nei seguenti tipi:

  • con una superficie liscia;
  • superficie ruvida e scheggiata che dà l'effetto di roccia pura;
  • superficie di corteccia di betulla profondamente sporgente.

Nella costruzione, il rivestimento in mattoni si differenzia in categorie. La sua composizione è diversa.

  • Silicato, prodotto principalmente da sabbia di quarzo con l'aggiunta di calce e cenere.
  • Pressato, ottenuto ad alta pressione da un impasto di cemento e sassi.
  • Ceramica, realizzata secondo il sistema di cottura di argille speciali e additivi minerali.
  • Il clinker, che ha una resistenza speciale, è prodotto dalla sinterizzazione dell'argilla refrattaria.

Per realizzare un mattone di silicato grigio, viene aggiunto uno speciale colorante alla sua composizione, quindi l'intera massa viene cotta a 200 gradi e ad alta pressione atmosferica. Isola perfettamente il suono e riduce l'accumulo di calore, ma non tollera l'umidità. È più adatto per rivestimenti interni.

Il mattone grigio ceramico, a seconda dei componenti, può essere di una tonalità diversa. Quale sarà il suo tono è deciso dal materiale originale del prodotto. Tutto dipende dal tipo di argilla, dalla miscela di sali e ossidi. La combinazione di questi componenti conferisce una forma solida per evitare una rapida usura o danni meccanici. Tali barre si prestano a sparare a temperature superiori ai mille gradi.

Per dipingere i mattoni ceramici di fronte, vengono utilizzate due tecnologie. La prima tecnologia utilizza la combustione bianca o l'argilla rossa. Quest'ultimo darà al mattone un colore più scuro e l'argilla bianca saturerà il materiale con i colori bianco, pesca e giallo. Per ottenere una tonalità diversa, durante la miscelazione del cemento vengono aggiunti pigmenti coloranti speciali.

Il metodo per realizzare mattoni iperpressi è semplice. Per produrre un mattone così grigio, il calcare frantumato viene compresso con una pressa idraulica a tal punto che le particelle del materiale diventano un tutt'uno. Il materiale frantumato viene quindi legato con una soluzione di cemento e acqua.Tutto questo è inoltre dipinto con l'aiuto di composizioni coloranti. Quindi le barre già formate vengono essiccate in una camera speciale per un massimo di 20 ore.

Il mattone di clinker grigio assorbe molto poco l'umidità e può resistere con sicurezza a qualsiasi condizione atmosferica. Può essere utilizzato per molto tempo, mantenendo la sua integrità. Un tipo speciale di argilla viene sinterizzato ad alta temperatura, quindi un colore scuro per il clinker è la norma. Prodotto principalmente in forma cava. A seconda della temperatura di cottura finale, si forma il suo colore futuro.

Il mattone grigio clinker è un prodotto versatile. Può essere utilizzato non solo per la decorazione di interni ed esterni, ma anche per la creazione di marciapiedi, percorsi per veicoli, piattaforme.

Qual è la differenza tra corpulento e hollow?

Paffuto, più forte nella struttura. Sono utilizzati in edifici dove è richiesta una struttura molto robusta. Hanno un piccolo inconveniente, è un'elevata conduttività termica e se costruisci una casa su un tale materiale, dovrai isolare ulteriormente le pareti.

Il mattone grigio cavo è un'opzione più economica ed è molto più leggero. Si tengono al caldo meglio di quelli corpulenti. Sono utilizzati nella costruzione in cui non è necessario un grande carico sulle pareti.

Per assicurarsi della buona qualità del materiale, è indispensabile tener conto del suo aspetto. Dovrebbe essere omogeneo, se il mattone grigio è coperto di macchie biancastre, allora ci sono impurità di sale. La ragione di ciò sono le merci di bassa qualità e la tecnologia di produzione interrotta. Per rimuovere questo sale dalla pietra, è necessario applicare una soluzione di acido (solitamente acido cloridrico) sull'area problematica. Dopo un po', sciacquare con acqua e, se necessario, ripetere l'intero processo più volte.

Affinché il rivestimento mantenga a lungo il suo colore naturale, è necessario esaminare sempre attentamente la documentazione tecnica. Il documento deve indicare chiaramente che la vernice deve essere resistente agli ambienti alcalini durante la fabbricazione. Altrimenti, il mattone di rivestimento inizierà gradualmente a strisciare via e tutto il suo colore verrà cancellato.

Vantaggi

Pur rimanendo un componente pesante, il mattone grigio ha molte altre qualità insostituibili, che non sempre vengono trattenuti da altri materiali.

  1. La perdita di calore durante la muratura è due volte inferiore.
  2. Resistente agli sbalzi di temperatura improvvisi.
  3. Materie prime naturali ed ecologiche.
  4. Buon isolamento acustico.
  5. La parte anteriore e inferiore dell'edificio non è soggetta a distruzione da parte delle condizioni atmosferiche.
  6. Buona resistenza al fuoco.
  7. La possibilità di campionare qualsiasi tonalità di colore.
  8. Protezione solare.

svantaggi

Tra gli incredibili vantaggi, dovrebbero essere presi in considerazione anche i punti deboli, tra cui:

  • struttura pesante, che carica le fondamenta dell'edificio;
  • alto costo di finitura;
  • complesso smantellamento e sostituzione dell'intera struttura.

Quando si sceglie un mattone, è necessario studiare attentamente le caratteristiche di ciascun prodotto, perché da esso dipenderanno la propria sicurezza e il proprio comfort in casa. La muratura in materiale grigio ti salverà dalle riparazioni per molti anni.

Imparerai di più sui tipi di mattoni e sulle loro caratteristiche dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento