Mattone fessurato: tipologie e caratteristiche tecniche

Mattone fessurato: tipologie e caratteristiche tecniche
  1. Peculiarità
  2. Categorie di materiali da costruzione
  3. Sfumature di tecnologia e applicazione
  4. Uso pratico dei mattoni scanalati
  5. Informazioni aggiuntive

Il successo del lavoro successivo dipende dalla scelta dei materiali da costruzione. Una soluzione sempre più diffusa è un mattone a doppia fessura, che ha ottime caratteristiche tecniche. Ma è importante trovare un tipo di materiale adatto, nonché comprendere le specifiche della posa dei blocchi.

Peculiarità

I vantaggi di un blocco di mattoni sono:

  • alta densità;

  • resistenza all'acqua;

  • stabilità al freddo.

I seguenti tipi di mattoni si distinguono per dimensione:

  • separare;

  • uno e mezzo;

  • Doppio.

Un singolo prodotto ha una dimensione di 250x120x65 mm. Uno e mezzo - 250x120x88 mm. Doppio - 250x120x138 mm. Più vuoti, più facile è formare la struttura. Ma bisogna anche tener conto dell'effetto del numero di vuoti sulla resistenza al freddo e all'assorbimento d'acqua. Il mattone rosso può essere di varie forme: un cerchio, un quadrato, un rettangolo o anche un ovale.

Categorie di materiali da costruzione

Il mattone cavo a base di cemento e sabbia è più economico dell'opzione tradizionale in ceramica. Dopotutto, l'argilla piuttosto costosa non è inclusa in essa. La sua assenza non si riflette nelle caratteristiche tecniche: il prodotto è abbastanza resistente. Tuttavia, un tale mattone consente il passaggio di più calore rispetto ad altri tipi. Pertanto, viene utilizzato in misura limitata.

Molto meglio a questo proposito è il cosiddetto materiale ad alta efficienza termica. È relativamente leggero e ti permette di stare al caldo in casa con qualsiasi tempo. Il blocco scanalato in ceramica è ampiamente richiesto per il rivestimento di edifici. Ha anche ottime proprietà di isolamento termico. Se, insieme alla ritenzione di calore, è necessario prevenire la diffusione di suoni estranei, dovrebbero essere utilizzati mattoni porosi.

Il mattone a doppia fessura è famoso per la sua velocità di lavoro ottimale e il risparmio sui costi. Ha anche un'eccellente durata e una buona ritenzione del calore. Queste preziose proprietà vengono mantenute anche se impilate in una riga. Le crepe possono rappresentare dal 15 al 55% del volume totale del mattone.

Il tipo più costoso di mattoni scanalati è la schiuma di diatomite: è necessaria principalmente per la produzione metallurgica e praticamente non viene utilizzata nell'edilizia privata.

Sfumature di tecnologia e applicazione

I mattoni fessurati sono prodotti con un consumo minimo di materie prime primarie. Ciò riduce l'intensità del lavoro e aiuta a ridurre il costo del prodotto finito. Il blocco da costruzione a sette slot è diventato molto diffuso, ma qualsiasi altro numero di vuoti può essere ottenuto senza problemi particolari. Per il lavoro viene utilizzata argilla con un contenuto di umidità del 10%.

La creazione di vuoti all'interno del blocco pressore è ottenuta utilizzando anime speciali. Un punto importante è l'essiccazione sistematica dei blocchi, che non può essere accelerata. Non appena l'essiccazione è terminata, i mattoni vengono cotti, riscaldandoli fino a 1000 gradi. Il mattone scanalato è adatto principalmente per pareti portanti, la base non può essere posata su di essa. Ma puoi stendere le pareti interne.

La selezione dei blocchi per dimensione tiene conto della complessità della costruzione e della scala del lavoro imminente. Più grande è la struttura in costruzione, più grandi dovrebbero essere i blocchi stessi. Ciò consente di accelerare il flusso di lavoro e risparmiare sulla miscela di cemento. I grandi edifici residenziali sono spesso costruiti con mattoni a doppia faccia. Il divieto di utilizzare mattoni forati in plinti e fondazioni è associato alla sua elevata igroscopicità.

Uso pratico dei mattoni scanalati

Il processo di posa non richiede l'uso di elementi di fissaggio, ad eccezione della malta cementizia.Ogni fase del lavoro viene eseguita con strumenti rigorosamente definiti. Affinché la durata della struttura sia ottimale, è necessario attendere 2 o 3 giorni affinché il rivestimento si asciughi. L'area in cui verrà costruita la casa deve essere delimitata. Le file della futura muratura sono designate in anticipo.

La parte esterna della muratura deve avere un motivo, altrimenti non sarà abbastanza estetico. Questo problema può essere risolto unendo le cuciture (sigillando la malta in esse). Immediatamente durante la posa, la soluzione viene tagliata. Questo rende il lavoro molto più facile. Le cuciture possono essere rettangolari, ovali o rotonde.

Affinché la giunzione sia concava verso l'interno, la forma speciale deve essere convessa. Ma l'unione di una sezione trasversale circolare viene eseguita utilizzando elementi concavi. Attenzione: i mattoni devono essere posati l'uno rispetto all'altro nel modo più accurato possibile. I muri del capitello sono prevalentemente costituiti da doppi blocchi. Se viene eretto un edificio leggero, è possibile utilizzare singoli prodotti.

Informazioni aggiuntive

Le partizioni interne, così come altre strutture non portanti, sono spesso costruite con mattoni di cemento e sabbia. Forni e caminetti sono principalmente rivestiti con strutture in schiuma di diatomite. Ma il rivestimento viene spesso eseguito con materiale poroso o ceramico. Secondo gli standard stabiliti, la percentuale minima di vuoti in un mattone fessurato non può essere inferiore al 13%. In questo caso il termine comprende prodotti ceramici ottenuti da argille bassofondenti di vario tipo.

La frazione limite di vuoti nel mattone fessurato è del 55%. Per confronto, in un semplice prodotto ceramico, questa quota è limitata al 35%. Un unico blocco forato di categoria M150 ha dimensioni standard di 250x120x65 mm. La massa di un tale prodotto varia da 2 a 2,3 kg. Nella versione addensata, questi indicatori sono 250x120x65 mm e 3-3,2 kg, nella versione doppia - 250x120x138 mm e 4,8-5 kg. Se prendi non ceramica, ma mattoni di silicato, sarà un po 'più pesante.

Il materiale scanalato del formato europeo ha dimensioni di 250x85x65 mm e il suo peso è limitato a 2 kg. Per erigere strutture di supporto, vengono utilizzati mattoni dei gradi M125 - M200. Per le partizioni sono necessari blocchi con una resistenza di almeno M100. Nelle linee della maggior parte delle fabbriche russe, c'è un mattone ceramico scanalato con una forza di M150 e superiore. Il materiale ordinario dovrebbe avere una densità da 1000 a 1450 kg per 1 cu. m, e di fronte - 130-1450 kg per 1 cu. m.

La resistenza al freddo minima consentita non è inferiore a 25 cicli di gelo e disgelo e il coefficiente di assorbimento dell'acqua non è inferiore a 6 e non superiore al 12%. Per quanto riguarda il livello di conducibilità termica, è determinato dal numero di vuoti e dalla densità del prodotto. L'intervallo normale è 0,3-0,5 W / m · ° C. L'uso di blocchi con tali caratteristiche ridurrà lo spessore delle pareti esterne di 1/3. C'è solo un materiale più caldo: la ceramica isolata particolarmente leggera.

Il clinker scanalato è per lo più realizzato sotto forma di doppia pietra. Tale materiale da costruzione consente di non utilizzare l'isolamento ausiliario per pareti con uno spessore di 25 cm e per partizioni interne. L'aumento dello spessore dei blocchi fornisce, insieme all'accelerazione del lavoro, il minimo rischio di spostamento delle strutture. Allo stesso tempo, la pressione sulla base dell'edificio è ulteriormente ridotta al minimo. I prodotti sopravvivono bene anche all'impatto diretto di una fiamma libera.

In alcuni casi, i mattoni scanalati vengono posati utilizzando ancore speciali. I dispositivi di fissaggio a vite (con un dado aggiuntivo) funzioneranno. Sembra un'asta d'acciaio lunga 0,6-2,4 cm, l'accoppiamento su tali prodotti è mobile e il gambo sembra un cono. La superficie principale è ricoperta da uno strato di zinco.

Gli ancoraggi a percussione (con l'aggiunta di manicotti ad espansione) sono principalmente realizzati in ottone. Oltre al manicotto, il design include un dado e un bullone. La forma del bullone può variare in modo estremamente ampio. E viene utilizzato anche un ancorante chimico, che funziona grazie a una miscela di due componenti.Il fissaggio è trattenuto nella muratura da un manicotto in nylon.

Imparerai di più sul mattone scanalato nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento