Tipi e fabbricazione di vecchi mattoni

Tipi e fabbricazione di vecchi mattoni
  1. Caratteristiche del materiale
  2. Come invecchiare?
  3. Come viene utilizzato?
  4. Bellissimi esempi

La produzione industriale di materiali da costruzione ci permette di garantire la loro fornitura in grandi quantità. Ma allo stesso tempo, la produzione industriale produce prodotti, anche se di alta qualità, ma un po' monotoni. La via d'uscita da questa situazione è l'uso di mattoni deliberatamente invecchiati.

Caratteristiche del materiale

Le strutture in cartongesso hanno da tempo cessato di deliziare, al contrario, sono diventate un marchio architettonico e di design. Pertanto, vengono sostituiti da una soluzione di design più recente: mattoni antichi. Viene sempre più utilizzato per decorare le pareti interne. Questa soluzione è consigliata per la decorazione di sale, corridoi e per la decorazione di cucine. Puoi coprire il muro con vecchi mattoni sia in un appartamento di città che in un cottage di periferia.

Va notato che la posa di muri con vecchi mattoni in abitazioni di piccole dimensioni è illogica e scomoda. Lì assorbe solo molto spazio, il che non è sempre sufficiente. Ma questo non significa che devi rinunciare completamente al tuo piano. Un buon sostituto per un muro di mattoni a tutti gli effetti è una piastrella appositamente progettata. Si distingue per il suo basso spessore e permette di realizzare le idee estetiche più audaci.

Come invecchiare?

L'invecchiamento artificiale dei mattoni viene solitamente eseguito meccanicamente. Puoi persino farlo con le tue mani, mentre non è necessario utilizzare attrezzature industriali. Per uso lavorativo:

  • perforatori;
  • martelli;
  • rettificatrici;
  • scalpelli;
  • fiamma ossidrica.

I danni alla superficie del mattone dovrebbero essere fatti il ​​più attentamente possibile. Ma affinché l'aspetto sia il più naturale possibile, è necessario creare eterogeneità. Come già accennato, è consigliabile affidare tale lavoro a professionisti. Sanno come realizzarlo in poco tempo e utilizzano un minimo di materiale da costruzione. Ma vale comunque la pena capire come tutto questo viene fatto da solo.

Per prima cosa, prendono una smerigliatrice e smontano lo strato superiore di mattoni. Inoltre, utilizzando un perforatore, i mattoni vengono parzialmente distrutti. In alcuni punti viene ricreato l'effetto della distruzione naturale del materiale. A tale scopo, a volte vengono eliminate le metà dei singoli mattoni. Con scalpello e martello si possono riprodurre i trucioli. I mattoni scheggiati sono necessari in vari punti. La fiamma ossidrica aiuterà a cambiare il colore della superficie. Ma il lavoro non finisce qui. È inoltre necessario ombreggiare le aree scure con carta vetrata. È importante capire che questo non è solo un lavoro difficile e che richiede tempo, il minimo errore può causare danni eccessivi al materiale.

L'invecchiamento di un muro già costruito inizia spesso con carta vetrata a grana grossa. Strofinando con esso le singole aree, creano una griglia di irregolarità lì. Poiché un vero vecchio mattone non può avere bordi uniformi, è necessario battere i bordi dei singoli blocchi. Se non vuoi usare una fiamma ossidrica, puoi scurire le singole aree con l'acido. Avendo ulteriormente invecchiato la muratura, le cuciture sono piene di terra. A volte viene utilizzato anche il semplice muschio di foresta. Per garantire che la parete progettata nel modo giusto sia resistente all'acqua, l'intera superficie è ricoperta da una combinazione di cera, trementina e paraffina. I tre componenti sono mescolati in proporzioni uguali. Il vantaggio di un tale rivestimento è anche conferire alla muratura una lucentezza opaca.

Quando si cambia il colore del materiale con una fiamma ossidrica, è necessario osservare rigorosamente le precauzioni di sicurezza.Allo stesso tempo, non vale la pena trattare la superficie del mattone con una lampada e composti acquistati in negozio. Quando è necessario correggerne la tonalità unitamente alla protezione della muratura, si possono utilizzare vernici acriliche. Applicare la vernice con una semplice spugna. Quando si sceglie la vernice per un muro invecchiato, di solito si concentrano sulle varietà più scure. Ma le cuciture sono trattate con vernice grigia, beige o gialla. Rulli e spazzole non sono raccomandati. Sì, questi strumenti forniscono una distribuzione più uniforme del materiale. Ma è per questo motivo che interferiscono con la creazione di un credibile "vecchio" muro.

Quando la superficie viene verniciata, la massa essiccata viene spesso trattata con smeriglio. Piccole scheggiature e graffi non faranno altro che migliorare l'autenticità del rivestimento. Per focalizzare l'attenzione sulle cuciture della muratura, vengono approfondite usando una spatola. Se un tale strumento non è a portata di mano, puoi graffiare gli spazi vuoti delle file di mattoni con un grande chiodo affilato. Quindi i posti liberi vengono riempiti con una soluzione preparata da:

  • vernici;
  • mattone frantumato;
  • cemento.

La composizione preparata viene posata nelle cuciture, così come nei luoghi in cui vengono preparate le patatine. Cercano di fornire l'effetto dell'"afflusso" della malta sulla fila di mattoni situata sotto. Se dipingi il muro in modo non uniforme con vernici bianche e beige, avrai la sensazione che sia coperto da un rivestimento polveroso. Ma oltre all'invecchiamento meccanico e all'uso della vernice, composizioni speciali, è possibile utilizzare l'intonaco, sia campioni ordinari che decorativi. Il colore preferito dell'intonaco è il bianco, sebbene si possano utilizzare sia i toni del grigio chiaro che quelli del beige.

Dopo aver preparato la soluzione, viene applicata al muro in modo tale da creare l'impressione di staccare il materiale. Tutti i mattoni che non sono ricoperti di intonaco sono invecchiati in altri modi. Non è consigliabile battere più della metà del mattone. Ciò indebolirà drasticamente la sua capacità di carico. Inoltre, non puoi rimuovere nemmeno i singoli blocchi dal centro e dal fondo della muratura, altrimenti puoi davvero distruggere il muro.

Come viene utilizzato?

La principale area di applicazione dei mattoni antichi e invecchiati è la decorazione d'interni. Tuttavia, ci sono una serie di casi in cui il materiale viene utilizzato nella progettazione delle facciate. Si è dimostrato eccellente:

  • nel rivestimento totale e parziale di pareti e soffitti;
  • durante la decorazione di esercizi di ristorazione, altri luoghi pubblici;
  • quando si disegnano interni per vecchi edifici;
  • durante la progettazione di varie partizioni;
  • per decorare recinzioni, terrazzi, padiglioni da giardino e fontane.

È importante capire che la disposizione dei vecchi mattoni sembra semplice solo in apparenza. Solo professionisti qualificati saranno in grado di svolgere correttamente questo lavoro. L'uso sapiente di mattoni invecchiati consente di trasformare incredibilmente l'aspetto della superficie finita. Lo stile loft si combina al meglio con l'uso di blocchi deliberatamente invecchiati. Ma in altri stili classici, potrebbero essere usati.

Bellissimi esempi

È abbastanza semplice invecchiare un muro di mattoni su un balcone. E l'effetto di questa tecnica è impressionante (in tutti i sensi). La foto sotto mostra come un mattone moderatamente rosso, i suoi espressivi contorni irregolari si combinano con grazia con graziosi accessori sugli scaffali, con fiori sul davanzale. Anche i cuscini ricamati del divano risultano essere parte dell'accattivante abbinamento. Ma questa non è l'unica soluzione possibile.

Anche un semplice muro grezzo con mattoni scheggiati può sembrare piuttosto attraente. Chip e tacche posizionate caoticamente contribuiscono solo all'atmosfera romantica. Allo stesso tempo, il che è tipico, non tutti i mattoni hanno bordi esterni irregolari. Questa differenza aumenta solo il contrasto. La composizione è completata da navate piuttosto profonde.

E gli autori di questo progetto di design hanno chiaramente preferito un metodo diverso. Il muro non è rivestito di rosso, ma di mattoni bianchi. I trucioli e le scanalature al suo interno sono relativamente pochi e non colpiscono.Ma le file sono completamente ripulite, il vecchio mattone decorativo è semplicemente incollato alla base. Alcuni mattoni sono più chiari, mentre altri sono più scuri, inoltre, i blocchi sono reciprocamente spostati l'uno rispetto all'altro e non disposti in file uniformi e ordinate.

Per informazioni su come realizzare un mattone semiantico, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento