Mattone: tipi, proprietà, applicazioni
Il mattone è forse il materiale da costruzione più riconoscibile in tutto il mondo, poiché la tecnologia della sua fabbricazione è nota a molte civiltà fin dai tempi antichi. Allo stesso tempo, popoli diversi lo hanno realizzato con materiali di scarto e con le proprie caratteristiche locali, e oggi, nell'era delle tecnologie sviluppate, le sue diverse varietà hanno iniziato a differire ancora di più l'una dall'altra. Nei millenni di utilizzo, questo materiale da costruzione unico non ha perso il suo significato e non si è ancora ritirato di fronte ad alternative più moderne. Se non altro per questo, vale la pena considerare quello che è oggi.
Tecnologia di produzione
La maggior parte dei tipi "classici" di mattoni (ad esempio, adobe, ceramica o silicato) sono realizzati con ciò che letteralmente giace sotto i piedi. Per i primi due la materia prima è l'argilla, nel caso dell'adobe viene diluita anche con erba viscosa o letame, nel terzo caso la materia prima è calce e sabbia. Inizialmente, ogni persona era impegnata nell'approvvigionamento di materie prime secondo necessità e l'ulteriore produzione di mattoni avveniva allo stesso modo: molti proprietari intraprendenti oggi preferiscono realizzare adobe per edifici sul proprio sito con le proprie mani. Nell'antichità non esistevano tecnologie speciali, quindi erano impegnati nella modellatura a mano (poco dopo - anche a mano, ma con l'aiuto di forme appositamente realizzate), di solito venivano essiccati al sole e bruciati in forni speciali , anche fatto in casa.
Circa 160 anni fa, ha avuto luogo una rivoluzione nell'industria dei mattoni quando sono apparse le tecnologie di produzione di massa. - ad esempio, un forno ad anello e una pressa a nastro, e pochi decenni dopo - macchine ed essiccatoi speciali per la lavorazione dell'argilla. Grazie a ciò, l'aspetto delle città è cambiato oltre il riconoscimento: invece di capanne di legno, anche persone relativamente povere hanno iniziato a costruire case di mattoni, perché il processo, rimasto invariato, ha iniziato a essere quasi completamente eseguito da macchine, lavorando a un livello molto più alto velocità. Grazie all'organizzazione della produzione in un locale appositamente attrezzato, le fornaci potevano lavorare tutto l'anno, senza essere legate all'estate, come facevano prima, per asciugare i mattoni.
Oggi ci sono molte più varietà di mattoni, perché le "ricette" tradizionali sono state migliorate con numerosi nuovi ingredienti che migliorano le proprietà di base: aumentano la resistenza e la durata, riducono la conduttività termica, il peso e i costi e migliorano il design. In ogni caso, la tecnologia di produzione può essere leggermente diversa, ma in generale le fasi sono le stesse: la preparazione delle materie prime, il suo stampaggio e l'indurimento attraverso l'essiccazione, la cottura o altre procedure.
Tipi e loro caratteristiche
Oggi puoi contare molte varietà di questo materiale da costruzione, che differiscono non solo per la composizione, ma anche per le proprietà. Tale concorrenza persiste non solo perché ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi, ma anche perché ogni tipo si concentra su una specifica area di applicazione. È per questo motivo che, prima di iniziare la costruzione e scegliere il tipo di mattoni, vale la pena capire perché sono necessari almeno i tipi più popolari.
Nello spazio post-sovietico, il più popolare è il mattone di silicato, quella tonalità bianca molto caratteristica. È fatto sulla base di calce e sabbia, di cui ce ne sono molti in ogni regione, quindi tale materiale è poco costoso: è facile ottenere materie prime per esso e il prodotto finito non ha bisogno di essere trasportato lontano. Inoltre, la produzione non richiede una tecnologia eccezionale: il trucco di solito è solo una pressatura molto attenta. Sfortunatamente, un prodotto di massa raramente ha caratteristiche di consumo impressionanti, quindi il mattone di silicato non impressiona per la sua capacità di trattenere il calore e ha anche paura dell'umidità. Tale materiale pesa molto, ma non differisce in particolare forza, che influisce sull'ambito della sua applicazione: ne sono disposte pareti portanti e pareti divisorie interne, ma non fondamenta, caminetti o stufe.
I mattoni in ceramica cotta sono riconoscibili anche per la loro caratteristica tonalità rossa. A proposito, il colore in questo caso è un indicatore di qualità, poiché il fuoco è stato risparmiato per troppo chiaro e troppo scuro, bruciato, al contrario, è stato sovraesposto nel forno. La temperatura di cottura dell'argilla di alta qualità, che è la principale materia prima per questo materiale da costruzione, dovrebbe essere pari a mille gradi, quindi avranno tutte le migliori qualità: la massima forza e resistenza alla distruzione, in modo che il mattone rosso possa essere utilizzato quasi ovunque, comprese le stesse fondazioni e tubi. L'unico indicatore per cui questa varietà è peggiore del silicato è la conduttività termica, che è inferiore per quest'ultimo.
Entrambe le specie di cui sopra, come alcune altre, sono corpose e vuote. Il primo è un pezzo di materiale solido senza vuoti, mentre nel secondo caso sono generalmente evidenti i caratteristici fori passanti, che formano lo stesso motivo su ogni copia. Per la produzione dei mattoni forati si spendono sempre meno materie prime, quindi sono più leggeri e piuttosto economici, l'altro loro vantaggio è la ridotta conducibilità termica causata proprio da quei vuoti. Tuttavia, tale materiale è più fragile dei mattoni pieni affidabili, quindi non può essere utilizzato per la costruzione di pareti portanti. Questi ultimi, a loro volta, sono più spesso costruiti con materiali da costruzione solidi, ma è indispensabile un isolamento aggiuntivo.
I doppi mattoni, noti anche come pietre ceramiche, differiscono visivamente per una dimensione molto più grande, per la quale hanno preso il nome. Contrariamente alle aspettative, gli elementi di tale muratura non sono sempre più pesanti di quelli ordinari, poiché sono sempre caratterizzati da un'elevata porosità, che incide favorevolmente anche sul prezzo. L'abbondanza di pori aiuta a ridurre la conduttività termica, quindi l'ambito di applicazione è ovvio: pareti esterne. Il vantaggio di un tale materiale è anche il fatto che salva in modo significativo la soluzione, perché ci sono molte meno cuciture in un tale muro.
I mattoni in calcestruzzo iperpressato sono realizzati in calcestruzzo, solo che non viene versato negli stampi in cantiere, come di solito accade, ma arriva lì sotto forma di blocchi già pronti della stessa dimensione e forma. Contrariamente alla credenza popolare, tali blocchi non sono necessariamente grigi: i produttori moderni consentono di scegliere una tonalità su richiesta del consumatore. Il mattone di cemento è spesso chiamato pietra artificiale e le sue caratteristiche versatili ne consentono l'utilizzo per la costruzione di qualsiasi parte di un edificio o della sua interezza.
Le macerie vengono spesso confuse con le macerie, ma queste sono cose fondamentalmente diverse. Un mattone di questo tipo, noto anche come costruzione, ordinaria o muratura, è più correttamente chiamato spina dorsale, poiché il suo principale campo di applicazione è la costruzione di una spina dorsale, cioè la parte centrale del muro, che non è nemmeno visibile fuori casa o al suo interno. In effetti, questa categoria non include semplicemente i migliori esempi dei soliti mattoni rossi fatti di argilla cotta - o un po' bruciati, con un caratteristico annerimento (ma non completamente bruciato), o semplicemente senza successo in termini di forma.A questo proposito, è l'esatto opposto del mattone faccia a vista, per il quale è fondamentale un aspetto gradevole, anche se ciò non significa che da esso non possano essere costruite pareti robuste.
Il mattone da restauro, inoltre, non implica alcun materiale specifico o tipo di mattone. Tali materiali da costruzione sono realizzati su ordinazione per il restauro di vecchi edifici, il suo compito è imitare il materiale originale con la massima precisione. Naturalmente, nel caso di ogni singolo edificio, può avere un aspetto speciale.
I mattoni resistenti agli acidi sono realizzati in argilla con numerosi additivi come dunite, polvere di chamotte e sabbia. Ogni copia viene cotta a una temperatura superiore a 1300 gradi, grazie alla quale si ottiene una lega da tutto quanto sopra. Una caratteristica di un tale materiale da costruzione è la sua neutralità chimica: anche un acido forte non lo prenderà, così come la sua capacità di resistere a temperature estreme. L'ambito di applicazione di un tale mattone è piuttosto ristretto: da esso vengono costruite strutture, direttamente adiacenti a tubi e altre comunicazioni delle imprese dell'industria chimica.
Il mattone di diatomite è realizzato sulla base della diatomite, uno speciale minerale formato dai resti fossili di diatomee preistoriche. Inoltre subisce una cottura a una temperatura di circa mille gradi e nelle sue caratteristiche operative è molto simile al materiale da costruzione resistente agli acidi sopra descritto, sebbene il suo principale vantaggio sia ancora la resistenza al fuoco. È interessante notare che sotto l'influenza delle alte temperature, la muratura realizzata con tale materiale non solo non collassa, ma non perde nemmeno le sue proprietà di base, tra cui bassa conduttività termica e elevato isolamento acustico. Viene utilizzato sia per la costruzione di edifici residenziali che nel processo di costruzione di forni industriali.
Il mattone vibrocompresso può contenere particelle di pietra naturale (marmo, dolomite), calcare e roccia conchiglia, mentre l'agente legante per tutta questa massa eterogenea è il normale cemento Portland. La tecnologia di produzione consente di produrre un tale materiale da costruzione con una superficie che soddisfi pienamente i desideri del cliente, anche se perfettamente piana, anche se esteticamente strappata. Il colore può anche essere cambiato a tua discrezione, perché questo tipo di mattone viene solitamente utilizzato per affrontare le pareti esterne delle case.
Colori
Qualche decennio fa, quando erano diffusi solo i tipi "tradizionali" di mattoni, l'ombra del materiale da costruzione parlava della materia prima da cui era composto. Pertanto, i blocchi bianchi indicavano l'origine dei silicati del materiale da costruzione e quelli rossi: l'argilla. In quest'ultimo caso, una tonalità potrebbe anche indicare la qualità della produzione, perché troppo chiara significava una temperatura di cottura non sufficientemente alta, e troppo scura, soprattutto con evidenti neri, indicava un effetto eccessivamente forte di una temperatura elevata. I mattoni colorati erano praticamente del tutto assenti, rendendo impossibile diversificare la progettazione degli edifici.
Negli ultimi decenni, è stata prestata sempre più attenzione alla diversità della composizione dei materiali da costruzione. Molti produttori iniziarono a deviare dalla ricetta tradizionale, aggiungendo sempre più nuovi ingredienti. Molti di questi sono stati aggiunti esclusivamente per ottenere alcune nuove proprietà, ad esempio una maggiore resistenza alle temperature estreme, tuttavia, a causa del loro stesso colore, che differisce dalla gamma principale, potrebbero introdurre una certa varietà di sfumature.
Nel corso del tempo, i produttori sono giunti alla conclusione che il cliente ha tutto il diritto di scegliere autonomamente l'aspetto del prodotto, quindi hanno iniziato a comparire varietà di blocchi che differiscono dalle loro controparti solo per il colore. All'inizio, ovviamente, la gamma era vicina a quella esistente: le prime ad apparire furono sfumature come marrone e terracotta, "avorio" e "cioccolato".Poco dopo, è diventato possibile scegliere un materiale da costruzione di qualsiasi colore, che ha parzialmente eliminato la necessità di materiali di rivestimento aggiuntivi.
In termini di costo, i mattoni di colori diversi di solito non differiscono molto tra loro (a meno che l'additivo che cambia la tonalità non abbia funzioni pratiche specifiche), tuttavia, i materiali da costruzione di colori insoliti vengono prodotti in quantità significativamente inferiori rispetto a quelli usuali, altrimenti il primo semplicemente non può essere venduto. Spesso, i mattoni di una certa tonalità devono essere ordinati appositamente dal produttore.
Dimensioni e forme
Nell'antichità non sempre veniva monitorata l'esatta forma e dimensione di ogni mattone, ma oggi, in un'epoca di standardizzazione universale, esistono standard dimensionali generalmente accettati che consentono non solo di stendere perfettamente anche le murature, ma anche di calcolare con precisione la quantità di materiale da costruzione richiesta in anticipo. Se il mattone di supporto, utilizzato esclusivamente per la posa di superfici nascoste, può ancora avere una forma leggermente irregolare (e anche in questo caso con deviazioni non superiori a pochi millimetri), quindi per la varietà del rivestimento, il rispetto di tutti i parametri con la massima precisione è fondamentalmente importante.
Di norma, ciascun lato dei blocchi ordinari sembra un rettangolo dall'alto, ovvero la lunghezza, l'altezza e la larghezza di un mattone sono diverse l'una dall'altra. Secondo questo criterio, nel nostro paese si distinguono tre gruppi principali di tali materiali da costruzione:
- mattone singolo o semplice - 25 per 12 per 6,5 cm;
- uno e mezzo, o addensato - 25 per 12 per 8,8 cm;
- doppio - 25 per 12 per 13,8 cm.
Le norme di cui sopra si riferiscono principalmente a materiali da costruzione di produzione nazionale, mentre in Europa vengono adottati concetti e dimensioni leggermente diversi. I volumi consentiti in questo caso, tra l'altro, sono il doppio:
- DF - 24 x 11,5 x 5,2 cm;
- 2 DF - 24 x 11,5 x 11,3 cm;
- NF - 24 x 11,5 x 7,1 cm;
- RF - 24 x 11,5 x 6,1 cm;
- WDF - 21 x 10 x 6,5 cm;
- PE - 21 x 10 x 5 cm.
Si presume che tutti i mattoni "normali" descritti sopra abbiano ciascuno un angolo di 90 gradi, in modo che si ottenga ovunque un rettangolo regolare. Tuttavia, la domanda dei consumatori, ancora una volta, ha costretto i produttori a pensare alla produzione di blocchi figurati che differissero in modo significativo nel loro aspetto. Qui, la fantasia praticamente non conosce confini: ad esempio, un mattone d'angolo può avere un lato smussato in modo che la casa non abbia un angolo retto, ma invece abbia due angoli di 45 gradi con una piccola distanza. Una soluzione alternativa potrebbe essere un blocco completamente arrotondato, che semplicemente non ha un angolo. Che dire dei blocchi, alcuni dei quali sporgono verso l'esterno, oltre i confini della muratura principale, imitando un vecchio edificio in pietra mal squadrata.
Come nel caso di diversi colori, la forma non standard del mattone consente di attribuirlo al rivestimento, e se il suo fratello ordinario è necessario quando si erige letteralmente qualsiasi edificio in mattoni, nessuna delle opzioni di rivestimento può vantare una domanda così massiccia - tutto dipende dai gusti del cliente. Per questo motivo, spesso anche i blocchi di forma insolita devono essere ordinati appositamente, sebbene le varietà più popolari nei grandi supermercati debbano essere disponibili a magazzino.
Applicazioni
Sebbene mattoni diversi siano progettati per usi completamente diversi, sceglierne solo uno per costruire una casa di mattoni a tutti gli effetti è solitamente stupido: questo design è piuttosto complesso e comporta diverse condizioni operative nelle sue singole parti. Per questo motivo, tutti i blocchi acquistati per la costruzione dovrebbero essere suddivisi in categorie e la percentuale per ciascuno dovrebbe essere calcolata correttamente.
Per le pareti della casa, in quasi tutti i casi, verrà utilizzato uno ordinario, è anche un mattone da costruzione. Pertanto, molto spesso intendiamo materiale da costruzione ordinario, silicato o argilla, per il quale non ci sono requisiti speciali nell'aspetto - potrebbe anche avere deviazioni visivamente evidenti in termini di forma o dimensioni. Tali carenze non sono sorprendenti, poiché in seguito sono nascoste dietro la decorazione interna ed esterna. Poiché la produzione non comporta tecnologie complesse (anche i requisiti dimensionali non sono soddisfatti idealmente), tale materiale da costruzione è il più economico.
Il rivestimento in mattoni è rilevante se il cliente vuole fare a meno della decorazione esterna e ottenere una bella casa fatta di mattoni stessi. La procedura per realizzare un tale prodotto è già un po 'più complicata, perché almeno deve corrispondere rigorosamente alle dimensioni standard e avere la forma corretta, e quest'ultima spesso implica anche una certa figurazione. La crescente complessità del processo di produzione ha un impatto prevedibile sui costi, quindi, i blocchi di rivestimento sono quasi sempre utilizzati solo per la decorazione esterna, nascondendo dietro di essi materiale meno presentabile. Per il rivestimento dell'intero edificio viene utilizzata una versione strutturata, in cui tutti gli elementi sono gli stessi, ma vengono utilizzati mattoni sagomati per decorare finestre e altre forme architettoniche complesse, ciascuna delle quali può essere volutamente unica. Allo stesso tempo, i mattoni di entrambi i tipi vengono utilizzati non solo per la costruzione di case, ma anche, se ci sono fondi sufficienti, per la costruzione di bellissime recinzioni. È questo materiale da costruzione che di solito è colorato.
I cosiddetti mattoni refrattari erano precedentemente chiamati semplicemente mattoni da stufa, il che rivela in gran parte il suo scopo principale. Sotto il nome generale, sono nascosti diversi tipi di mattoni contemporaneamente, realizzati con diverse materie prime e diversi per le loro caratteristiche, ma teoricamente ognuno di essi è adatto per la costruzione di un normale edificio residenziale. Qualsiasi blocco di argilla refrattaria differisce dal solito per una maggiore stabilità termica: non solo non collassa sotto l'influenza delle alte temperature, ma non perde nessuno dei suoi vantaggi anche con ripetuti cicli di riscaldamento e raffreddamento. Tale materiale da costruzione può essere utilizzato anche per la costruzione dell'intera casa nel suo insieme, ma di solito costa molto di più di un semplice mattone ordinario, quindi, dalla varietà di argilla refrattaria, vengono spesso posate solo stufe, camini e altre sezioni del muro fuori, che sarà regolarmente sottoposto a forte riscaldamento. La maggior parte dei tipi di mattoni refrattari è destinata principalmente alle esigenze industriali, ad esempio per le esigenze della metallurgia o dell'industria chimica.
Per una maggiore durata dell'edificio, nel processo di costruzione possono essere utilizzati anche mattoni di clinker. Questa varietà è per molti versi simile a un semplice blocco di ceramica rossa, ma il processo di produzione è affrontato molto più diligentemente - e le materie prime sono scelte con più attenzione, dando la preferenza ai tipi di argilla refrattaria, e la temperatura di cottura è più alta in modo che il la massa è sinterizzata in pietra. La materia prima, priva di impurità estranee, fornisce al materiale finale la massima resistenza e durata, nonché caratteristiche idrorepellenti e resistenti al gelo. Un tale mattone fatto di argilla selezionata costa, ovviamente, molto più costoso della maggior parte degli altri, quindi viene utilizzato in misura limitata - il più delle volte può essere trovato come rivestimento dello zoccolo o come materiale principale per percorsi da giardino "eterni". Poiché tale materiale non si distingue solo per le eccellenti prestazioni, ma è anche in vista, è quasi sempre decorato con una trama insolita o sfumature brillanti, il che aumenta leggermente il costo già considerevole.
Suggerimenti per la selezione
Sebbene il mattone sembri estremamente semplice e, soprattutto, per lo più lo stesso, la durata dell'edificio dipende in gran parte dalla sua scelta adeguata. Anche un muratore esperto non costruirà un edificio con materiali da costruzione scadenti per secoli, quindi devi essere saggio quando scegli un mattone. Abbiamo già parlato di come determinare il tipo, abbiamo anche accennato al significato dei vuoti nel corpo del blocco - ora è il momento di svelare alcuni segreti.
Prendi almeno le stesse dimensioni: solo a prima vista sono una questione di gusti. Infatti, più grande è ogni singolo blocco, meno giunti ci saranno nel muro, ed è proprio quest'ultimo che viene giustamente considerato il punto più debole della muratura sia in termini di resistenza che di isolamento termico. Secondo questa logica, il doppio mattone dovrebbe essere molto richiesto, ma ha il suo svantaggio: le sue grandi dimensioni potrebbero richiedere una divisione troppo frequente dei singoli blocchi e persino provocare l'incapacità di ricreare accuratamente il contorno e le dimensioni pianificate. Alla fine, la doppia opzione è semplicemente più difficile, perché viene speso molto più impegno per la consegna e l'imballaggio di ogni singola istanza.
Un buon indicatore della forza di un materiale da costruzione è il suo marchio, ma non tutti capiscono che la designazione tipica indicata nel passaporto tecnico ha una decodifica specifica. I blocchi del marchio M100 sono in grado di sopportare fino a 100 kg di carico per centimetro quadrato della loro superficie, M150, rispettivamente, 150 kg per la stessa area. In generale, i marchi variano da M75 a M300 e, naturalmente, più alto è il marchio, più affidabile è la struttura, ma insieme alla forza, anche il prezzo aumenta, quindi non dovresti scegliere il materiale da costruzione più costoso. I costruttori esperti sottolineano che M100 funzionerà per la costruzione su un terreno personale e lo stesso M150 è già più progettato per edifici a più piani, ma a volte vale la pena fare calcoli più seri sul peso della struttura per determinare il marchio ottimale con alta precisione.
L'indicatore della resistenza al gelo di un mattone è in qualche modo simile, ma la cifra, contrariamente alla credenza popolare, qui non significa la temperatura minima possibile, ma il numero di cicli di scongelamento e congelamento. Nella nostra zona, ogni inverno è gelido, quindi questo indicatore dovrebbe essere alto - almeno Mrz 50, e ancora meglio Mrz 100. A prima vista, questo può sembrare illogico, ma nell'estremo nord, gli alti tassi di resistenza al gelo non lo sono nemmeno fondamentale - lì per gli inverni non sono caratterizzati da disgeli periodici, perché i cicli sono di solito un po' meno che in quelle regioni dove gli inverni non sono così rigidi.
Anche nei prodotti di alta qualità ci sono scarti periodici che influiscono notevolmente sulle proprietà del materiale da costruzione. Il fatto che un mattone bruciato o non bruciato abbia prestazioni molto più deboli è già stato menzionato, ma questo può essere determinato non solo dal colore esterno, ma anche dalla gradazione dell'ombra in ogni singolo caso - il "riempimento" dovrebbe sempre apparire più luminoso e più saturato rispetto agli strati esterni. Qualsiasi danno esterno suggerisce anche che tali blocchi non dovrebbero essere presi: se sono riusciti a danneggiarsi durante uno stoccaggio relativamente breve, allora è difficile dire cosa accadrà loro durante il funzionamento dell'edificio.
Se sono presenti inclusioni sotto forma di puntini bianchi su una scheggia di mattone, significa che la calce viva era presente nella materia prima originale. Per il materiale da costruzione, in particolare per i gradi di rivestimento, questo è molto negativo, perché a contatto con l'acqua, la calce si spegnerà e al suo posto rimarrà una scheggiatura: un piccolo imbuto. Per lo meno, sembra brutto e, in casi particolarmente avanzati, tali fenomeni possono interrompere la struttura integrale del mattone e ridurne significativamente la resistenza. Per questo motivo, ai costruttori viene spesso consigliato di scegliere un produttore di fiducia con una buona reputazione: non rischierà il suo buon nome trascurando possibili inclusioni di calce nei suoi prodotti.
La situazione con l'efflorescenza è in qualche modo simile a quella sopra descritta, quando ci sono troppi sali solubili nella composizione del mattone, che in realtà non hanno posto lì. Con un contatto abbondante con l'umidità, tali "additivi" appaiono sulla superficie sotto forma di caratteristiche macchie bianche, che di solito non hanno un effetto negativo sulle proprietà operative del mattone, ma ne rovinano notevolmente l'aspetto.Di conseguenza, un tale problema è fondamentale per affrontare i blocchi, ma, d'altra parte, ci sono lavaggi speciali che aiuteranno a risolvere il problema anche se è già stato commesso un errore nell'acquisto di materiali da costruzione.
Per molti consumatori, un indicatore peculiare della qualità di un prodotto è anche il suo prezzo rispetto ai concorrenti. Da un lato questa logica si rivela spesso equa, dall'altro bisogna ancora capire come si forma il prezzo. Quindi, i mattoni europei sono molto più costosi della media e quelli bielorussi, al contrario, si distinguono per un costo relativamente basso, anche se non è un dato di fatto che la differenza di qualità sia così grande. La logistica elementare è di grande importanza: i prodotti delle fabbriche vicine sono sempre, in media, leggermente più economici di quelli importati. I materiali da costruzione possono anche aumentare di prezzo a causa della massa di intermediari: spesso il mattone costa la metà dal produttore stesso rispetto a un venditore esterno sul mercato.
Infine, qualche altro semplice consiglio:
- i mattoni da costruzione e da rivestimento devono essere della stessa marca, altrimenti ci sarà una discrepanza in termini di resistenza all'interno del muro;
- documenti come un certificato di qualità o un passaporto per un prodotto possono contenere molte informazioni utili e sono spesso l'unica fonte di conoscenza su qualcosa che non può essere determinato a occhio nudo;
- prima di effettuare un ordine, controlla ancora una volta se hai ordinato il tipo corretto di materiale da costruzione, altrimenti i mattoni acquistati potrebbero non essere adatti alle attività pianificate;
- presumibilmente lo stesso mattone di lotti diversi può differire leggermente nel colore e anche in alcune altre caratteristiche, quindi, per l'integrità della struttura, è preferibile utilizzare prodotti rigorosamente dello stesso lotto;
- gli esperti notano che un aumento stagionale dei prezzi dei mattoni si osserva solitamente in estate, quindi puoi risparmiare denaro acquistando materiali da costruzione in primavera, perché entro l'inverno le scorte di mattoni si esauriscono gradualmente, quindi ricomincia a salire di prezzo fino a quando i produttori intensificare la produzione per la nuova stagione.
Bellissimi esempi
Il mattone di silicato non è preso sul serio da molti costruttori: valutano molto più in alto il blocco rosso cotto, che è caratterizzato da una maggiore resistenza e resistenza a varie influenze. Allo stesso tempo, per edifici relativamente piccoli sulla propria trama personale, tale materiale è abbastanza adatto - questo è confermato ancora una volta dai milioni di case realizzate con questo materiale da costruzione, sparse in tutto il paese. In questo caso è anche possibile una certa variazione di tonalità, ma anche il fatto che il mattone di silicato di solito abbia una superficie molto liscia e uniforme è molto importante per l'attrattiva esterna dell'edificio.
Con il mattone in ceramica rossa, la situazione è ancora migliore: è sia più forte che più durevole, inoltre, i produttori lo producono in dozzine di tonalità, il che consente di combinare diverse tonalità di materiali da costruzione all'interno della stessa parete per evidenziare gli accenti. Nel secondo esempio, si può vedere che l'armonia dei colori può essere raggiunta anche con il tetto: la tegola rossa sembra molto dignitosa sullo sfondo dell'argilla cotta. L'immagine artistica olistica è anche completata da un percorso del giardino, progettato nello stesso colore.
Se vuoi vedere, usando un esempio, diversi tipi di blocchi completamente diversi coinvolti contemporaneamente, allora dovresti guardare non tanto alle case quanto alle recinzioni. Sono proprio forme architettoniche così piccole che di solito forniscono varie delizie, perché solo un proprietario abbastanza ricco può permettersi una tale soluzione, e l'impenetrabilità della recinzione per occhi indiscreti e la lucentezza esterna di un tale muro, sono certamente fondamentali per lui . Nella foto, presa come esempio, si può vedere che un mattone può essere di diversi colori e sfumature, può avere una certa consistenza, come se sporgesse oltre le cuciture, e può anche ribaltare l'idea generalmente accettata che un mattone debba essere rigorosamente rettangolari e giacciono solo orizzontalmente.Per un pronunciato effetto estetico, i costruttori hanno utilizzato anche blocchi di diverse dimensioni, grazie ai quali le colonne hanno spessori diversi e ricordano in qualche modo le squisite colonne antiche.
Per informazioni su come scegliere un mattone per costruire una casa, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.