Caratteristiche e tecnologia per la produzione di mattoni di adobe

Caratteristiche e tecnologia per la produzione di mattoni di adobe
  1. Vantaggi
  2. Composizione
  3. Produzione
  4. Area di applicazione

Il crudo (mattone, che è costituito da argilla e paglia e non viene cotto durante il processo produttivo) è abbastanza comune nelle regioni dove il clima è caldo, dove è utilizzato da migliaia di anni. Può essere utilizzato per costruire case, annessi e altri edifici.

Vantaggi

Il vantaggio principale di un mattone grezzo è il suo basso costo. Ecco perché una tale pietra da costruzione è stata preferita per molto tempo. Tutti sanno che l'argilla può impregnarsi e quindi un mattone non cotto ha un alto grado di assorbimento d'acqua. Pertanto, questo materiale non viene utilizzato in luoghi in cui il clima è umido o inverni lunghi.

    Il mattone crudo, oltre al costo, presenta molti vantaggi aggiuntivi, tra cui:

    • buon isolamento termico;
    • ottimo isolamento acustico;
    • resistenza al fuoco.

    Composizione

    Questo materiale può essere realizzato secondo varie ricette, ma per la sua produzione viene utilizzata principalmente argilla pura e, se necessario, vengono aggiunti vari componenti alla sua composizione, che migliorano la qualità e le caratteristiche del prodotto finito. Tra questi componenti ci sono i seguenti:

    • trucioli (aumenta la forza della pietra);
    • paglia (migliora la plasticità).

    Quando si preparano le materie prime per la produzione, è importante identificare e selezionare correttamente il grado di argilla desiderato. Può differire nelle sue caratteristiche a seconda della posizione. Di solito è nel terreno a una profondità di 1 M. L'estrazione può essere effettuata sul tuo territorio, il che renderà la produzione di materiale da costruzione ancora più economica. L'argilla può essere acquistata anche nelle cave.

    Per scegliere la materia prima giusta, è necessario determinarne la qualità. Per fare questo, devi prendere l'argilla, inumidirla con acqua e strizzarla a pugno. Se, dopo la spremitura, la mano risulta unta, questo indica l'alta qualità delle materie prime. Se l'argilla non è grassa, potrebbe cadere a pezzi quando cade e non funzionerà con mattoni di alta qualità.

    Produzione

    Preparazione delle materie prime

    Dopo la pulizia dalle impurità, all'argilla vengono aggiunti riempitivi organici (segatura, paglia, letame, ecc.). I componenti vengono miscelati insieme con l'aggiunta di una piccola quantità di acqua per rendere viscosa la composizione. La miscelazione avviene in betoniere. Quando la massa diventa omogenea, viene disposta in stampi.

    Creazione del modulo

    Per la fabbricazione di mattoni con paglia o trucioli tritati, possono essere utilizzate varie forme, che saranno ottimali in ogni caso. Ma se è necessario che i prodotti non differiscano nell'aspetto da quelli del negozio, si consiglia di rispettare i parametri standard nella produzione di moduli - 25x12x6,5 cm.

    Per realizzare gli stampi, è necessario preparare le tavole da cui verranno realizzate le pareti laterali, nonché il compensato per la costruzione del coperchio e del fondo. I moduli possono essere realizzati singoli o con un numero diverso di celle. Affinché il processo di fabbricazione sia continuo, è necessario preparare un numero sufficiente di moduli. Inoltre, quando si realizza lo stampo, è necessario tenere conto del fatto che il mattone al suo interno si asciugherà e quindi, inizialmente dovrebbe essere circa il 10% in più rispetto al volume stimato, in modo che quando il mattone si asciuga, risulta essere di dimensioni standard.

    Se necessario, le maniglie possono essere inchiodate al modulo, questo semplificherà il processo di spostamento. Per migliorare l'adesione delle singole pietre l'una all'altra, i pioli possono essere inseriti nel fondo o nel coperchio durante la loro fabbricazione.Aiuteranno a trattenere più saldamente il mattone nella muratura, poiché le cellule rimarranno sulla loro base dopo l'essiccazione.

    Il processo principale

    Nella produzione artigianale non viene utilizzata una pressa, quindi è importante sviluppare correttamente la tecnologia per formare mattoni grezzi e compilare moduli. Questo semplificherà e velocizzerà il tuo lavoro. La preforma deve essere inumidita con acqua e cosparsa di cemento o argilla. Puoi anche usare gesso o sabbia per questo scopo. Questi composti aiuteranno il mattone a deformarsi più facilmente.

    Affinché i mattoni siano ottenuti con angoli uniformi, è necessario riempire ermeticamente gli stampi con le materie prime e quindi tamponare l'argilla. Per fare questo, usa una pala o una cazzuola. L'argilla in eccesso viene rimossa, dopo di che lo stampo viene chiuso e agitato.

    Successivamente, è necessario rimuovere il modulo e il pezzo deve rimanere in posizione per un po ', finché non si asciuga, in modo che non si danneggi durante lo spostamento. È meglio installare i mattoni finiti su un'area piana, cosparsa di sabbia sopra in modo che il materiale non si attacchi al suolo. La distanza tra i singoli mattoni dovrebbe essere di almeno 3 cm in modo che si asciughino bene.

    È importante assicurarsi che l'umidità non evapori dai mattoni troppo rapidamente in modo che non scoppino, quindi si consiglia di asciugarli per la prima volta in un luogo protetto dal sole. Quindi possono essere trasportati sotto i raggi aperti del sole. È necessario capovolgere periodicamente i mattoni, verificando se possono mantenere la loro forma.

    Asciugatura e conservazione

    La resistenza del mattone crudo dipende principalmente dalla corretta essiccazione del prodotto. Il suo aspetto dipende anche da questo. Se l'umidità evapora in modo non uniforme, ciò causerà una violazione della geometria dei mattoni, pertanto è necessario organizzare una lunga asciugatura e questo dovrebbe essere fatto sotto una tettoia.

    Dopo che i prodotti hanno acquisito forza, possono essere impilati, lasciando piccoli spazi tra le file per il soffiaggio. L'altezza di tali pile non è superiore a 1 M. Ogni fila viene svegliata con la sabbia.

    I tempi di asciugatura sono diversi e dipendono dai seguenti fattori:

    • modalità di asciugatura;
    • tempo metereologico;
    • qualità delle materie prime.

    La prontezza del materiale viene verificata come segue: il mattone viene rotto e viene esaminato il luogo della rottura. Se non ci sono punti scuri e si sente un suono chiaro al momento dell'impatto, ciò indica che il mattone può essere utilizzato per muratura o cottura.

    Area di applicazione

    Poiché questo mattone può assorbire l'umidità, la sua portata è limitata. Le pareti esterne non possono essere realizzate con tali mattoni, poiché dovranno essere ulteriormente protette da fattori negativi esterni e umidità. Le pareti interne o le partizioni possono essere realizzate con tale materiale, che si distinguerà per un buon isolamento acustico e non consentirà il passaggio del calore. Inoltre, questo materiale può essere utilizzato per attrezzare le stufe in casa.

    Come puoi vedere, realizzare un mattone grezzo è abbastanza semplice e puoi farcela da solo. Se ti avvicini correttamente al processo e rispetti tutte le condizioni durante la sua produzione, puoi ottenere un materiale da costruzione abbastanza economico e di alta qualità.

    Imparerai a conoscere la tecnologia per la produzione di mattoni grezzi dal video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento