Efflorescenze su muratura: perché si verificano e come eliminarle?
Le case di mattoni vengono costruite da proprietari diligenti da molto tempo. Il mattone è un materiale ecologico e abbastanza costoso, quindi voglio che sembri decente per molti anni. Cercano di mantenere aperta la superficie della bella muratura. Molto spesso compaiono macchie in crescita di colore biancastro irregolare. Queste sono le cosiddette efflorescenze. Rovinano l'aspetto della facciata e sono una sorta di catalizzatore per la distruzione dei mattoni.
Come affrontare questo fenomeno, analizzeremo nell'articolo.
Cos'è?
Già nei primi anni dopo la costruzione delle case, si possono osservare aree bianche sulla muratura, come se fossero spruzzate di gesso. Quindi, sotto l'influenza dell'umidità in eccesso e una serie di altri motivi, sulla superficie del mattone compaiono elementi alcalini. Sembrano molto brutti, dando alla facciata un aspetto sciatto. Ma è necessario affrontarli non solo per migliorare l'esterno dell'edificio... Il fatto è che, essendo apparse una volta, le efflorescenze crescono costantemente, occupando un'area sempre più ampia. Inoltre, penetrano in profondità nel mattone, contribuendo alla sua distruzione anticipata. Ecco perchè quando vengono rilevate efflorescenze su muratura, la lotta contro di esse deve essere avviata immediatamentefinché le conseguenze non si trasformarono in processi irreversibili.
Molto spesso, la violazione dello SNiP di base da parte dei costruttori porta al verificarsi di placca alcalina. Inoltre, le caratteristiche mal calcolate della costruzione della casa, che si rivelano già quando ci si vive, hanno un effetto dannoso sui mattoni di ceramica. Tuttavia, le interruzioni tecnologiche non sono l'unico problema per i proprietari di case in muratura. La formazione dell'efflorescenza è facilitata dalla struttura del mattone stesso, dalle caratteristiche del terreno e del clima, nonché da una serie di altri fattori, che verranno descritti in modo più dettagliato.
Cause dell'evento
Prima di iniziare la lotta contro un fenomeno fastidioso, vale la pena scoprirne le ragioni. È da loro che dipenderanno ulteriori passaggi per eliminare la placca bianca. Le ragioni della comparsa dell'efflorescenza sono divise in quelle indipendenti da una persona, nonché in quelle causate dalle sue attività (in particolare, una violazione della tecnologia per la fabbricazione di mattoni e il processo di muratura).
I seguenti fattori sono considerati la causa principale della placca alcalina sulle facciate.
- L'uso di una malta per muratura di bassa qualità con un alto contenuto di alcali, additivi chimici e impurità in eccesso porta a danni al mattone. Nel tempo, non solo diventa bianco. Negli strati più profondi, iniziano a formarsi squame, che portano alla graduale distruzione del materiale sotto l'influenza di ulteriori sollecitazioni meccaniche.
- Eseguire lavori di costruzione in inverno o in caso di pioggia, in particolare con l'uso di vari additivi idrofobizzanti e antigelo, che influiscono negativamente anche sulla qualità della struttura.
Accade anche che si verifichino efflorescenze a causa del mancato rispetto della tecnologia di produzione del materiale stesso nell'impianto. Ad esempio, se invece di asciugare in un forno speciale, veniva semplicemente asciugato all'aria. Il sale in una quantità o nell'altra è contenuto nell'allumina stessa, che è uno dei componenti principali nella produzione di mattoni. Il suo eccesso con una bassa qualità delle materie prime, inoltre, se il processo produttivo viene interrotto, all'inizio l'umidità grave porterà alla rimozione del sale all'esterno.
Un rivestimento bianco-grigiastro all'esterno delle pareti è comune e comune.Si verifica a causa di processi chimici e fisici naturali. In sostanza, l'evaporazione dei sali idrosolubili avviene con il loro trasferimento in superficie. L'umidità si muove lungo la struttura capillare del mattone, lavando via i sali dietro di esso. Pertanto, nei luoghi in cui viene in superficie, l'acqua evapora e le impurità sotto forma di minuscoli cristalli si accumulano in punti.
Anche le precipitazioni con un alto contenuto di varie impurità e sostanze nocive nell'acqua possono causare danni ai mattoni. Ciò accade soprattutto nelle grandi città industriali con scarsa ecologia.
Se c'è una fabbrica vicino alla futura casa, vale la pena fare attenzione in anticipo a mantenere il mattone sulla facciata in buone condizioni.
La ragione meno rara sono le condizioni di conservazione improprie dei mattoni durante la stagione fredda delle piogge senza protezione a terra. Inoltre, l'umidità può arrivare dal terreno, ma ciò è possibile solo con un'impermeabilizzazione mal eseguita dello strato di fondazione.
Metodi di rimozione
Se compaiono efflorescenze sul muro, puoi rimuoverle tu stesso. Per fare ciò, puoi utilizzare soluzioni acide già pronte vendute nei negozi o provare a rimuovere la placca bianca con rimedi popolari. La pulizia di alta qualità viene eseguita in più fasi. La tecnologia del corretto smaltimento della placca dovrebbe essere seguita, quindi non tornerà più alle pareti.
Primo l'eliminazione delle particelle più grandi viene effettuata mediante azione meccanica... Per fare questo, hai bisogno di una spazzola rigida con setole metalliche e acqua normale, preferibilmente pulita, senza impurità. Questo processo è piuttosto laborioso e richiede molto tempo. Ma con la dovuta diligenza, l'effetto diventa immediatamente evidente.
Quindi scegli un prodotto speciale per la pulizia dalle efflorescenze. Gli alcali sono influenzati dagli acidi contenuti nelle soluzioni pronte. Si consiglia di scoprire la composizione e la natura chimica delle macchie stesse per scegliere il rimedio più efficace. Poiché nella maggior parte dei casi non è possibile farlo, è necessario selezionare un rimedio con il metodo dei test per eliminare la brutta placca nel modo più efficace possibile.
Per i test, il lavaggio viene spesso utilizzato prima sul sito di test, dopodiché si attende il risultato. A volte devi sperimentare per selezionare un rimedio, quindi non dovresti comprare subito un grande contenitore se non sei sicuro della sua efficacia. Dovresti lavorare con dispositivi di protezione individuale, poiché la maggior parte dei prodotti contiene acidi e tensioattivi abbastanza forti.
In alcuni casi, è consentito preparare la propria soluzione a casa. Per fare questo, 20 grammi di acido cloridrico, un paio di cucchiai di aceto e 50 grammi di detersivo vengono diluiti con 10 litri di acqua (è adatto sapone liquido o schiuma per piatti). La composizione viene solitamente applicata con un pennello con setole artificiali o un rullo. Se l'area da trattare è grande, è possibile utilizzare un flacone spray o normali spruzzatori da giardino. Il mattone dovrebbe essere ben saturato con il detergente..
Se viene scelto un prodotto già pronto, le istruzioni ad esso allegate devono essere rigorosamente seguite. Il tempo necessario per liberare la muratura è solitamente indicato sulla confezione. Il lavoro viene svolto utilizzando guanti, occhiali e talvolta un respiratore, poiché la composizione di questo tipo di prodotti contiene acidi in diverse concentrazioni.
Dopo che il mattone è stato pulito da tracce di efflorescenze, dovrebbe essere risciacquato. Una piccola superficie può essere lavorata a mano.
Grandi aree vengono lavate con acqua da un normale tubo da giardino o utilizzare un mini autolavaggio.
Lavato in questo modo la superficie dovrebbe asciugarsi bene. Questo può richiedere fino a un giorno e mezzo.... Successivamente, per rimuovere per sempre un tale problema dalle pareti della stanza, vengono ricoperti con un composto speciale, spesso a base di componenti acrilici. Un tale strumento respinge semplicemente l'acqua, impedendole di penetrare nei pori del mattone.Inoltre, l'impregnazione protegge ulteriormente la muratura da sporco e polvere, che semplicemente non possono depositarsi su di essa. La superficie appare sempre pulita e lucida, il che sembra molto attraente.
Da semplici strumenti sempre a portata di mano, puoi consigliare un modo economico, per rimuovere la placca bianca da una piccola area. Lo pulisce con normale ammoniaca... Una bottiglia standard di questo liquido viene diluita in 10-12 litri di acqua pura. Se lo si desidera, la concentrazione può essere leggermente aumentata prelevando un volume d'acqua inferiore. Applicare il prodotto con uno spray sottile.
A volte, anche con la corretta attuazione di tutte le misure di pulizia, la placca appare di nuovo. Il punto qui non è nella lavorazione di scarsa qualità, ma nella struttura del materiale stesso. Qualsiasi mattone e malta contiene composti alcalini che non possono e non devono essere completamente rimossi. La particolarità dei materiali da costruzione organici risiede proprio nell'inclusione di tali elementi nella loro composizione. Il trattamento esterno lava via le efflorescenze solo temporaneamente. Se una grande quantità di umidità si deposita sulla muratura, dopo un po' di tempo, sarà necessario ripetere il trattamento.
Per evitare la ripetizione delle misure di pulizia eseguite, le superfici soggette a forti agenti atmosferici o infiltrazioni d'acqua devono essere protette dall'umidità. Allo stesso tempo, vengono imposti requisiti per la permeabilità al vapore.
Raccomandazioni per la prevenzione
È molto più facile prevenire la comparsa di efflorescenze che affrontarle in seguito. Dopotutto, appaiono piuttosto rapidamente e aumentano la loro localizzazione. Rimuoverli può richiedere molto tempo, fatica e denaro. Inoltre, non vi è alcuna garanzia che i punti bianchi non riappaiano dopo la pulizia. Pertanto, decidiamo in anticipo con possibili fattori che possono rovinare la muratura.
- È meglio acquistare un mattone da un produttore, che è stato dimostrato da molti clienti da anni.... Non vale assolutamente la pena risparmiare sul materiale. Allo stesso tempo, è molto difficile distinguere un materiale di alta qualità per la costruzione da uno ottenuto con violazioni tecnologiche semplicemente in apparenza. Recensioni e consigli aiuteranno a trovare un buon fornitore.
- Per la costruzione, è necessario diluire una soluzione il più densa possibile. ed eseguire lavori di costruzione esclusivamente con tempo asciutto. Si consiglia di eseguire la costruzione solo nella metà calda dell'anno.
- Se possibile, non è necessario aggiungere additivi speciali alla malta da muratura.... È meglio provare a diluire la miscela stessa con acqua pulita e sabbia grossa di alta qualità.
- Se è necessario sospendere i lavori, le parti non finite dell'edificio devono essere coperte con un foglio... Si consiglia di portarli sotto il tetto il prima possibile in modo che l'umidità atmosferica e le precipitazioni non entrino all'interno del materiale e non lo saturano.
La posa deve essere eseguita con la massima cura possibile, senza lasciare tracce di malta in facciata. Se si verifica una contaminazione da mattoni, dovrebbe essere pulito il prima possibile. Successivamente, sulla superficie della muratura viene applicata una speciale sostanza idrofoba, che impregna bene il mattone, che è in grado di respingere l'umidità dalle superfici minerali.
- Un sistema di drenaggio, drenaggio delle acque piovane e capannoni speciali dovrebbe essere progettato con cura. al fine di evitare l'ingresso di acqua in eccesso sulla facciata durante le precipitazioni. Ciò ridurrà le precipitazioni sui mattoni.
- È meglio non diluire o diluire nuovamente la soluzione.... Spesso quando si usano vecchi mattoni, vengono immersi nell'acqua. È meglio non farlo, ma rimuovere i resti del vecchio cemento o miscela mediante azione meccanica.
- Alla soluzione di lavoro vengono aggiunti speciali additivi, che sostituiscono le sostanze a base di calce e conferire maggiore plasticità al legante per impedire il naturale processo di formazione dei sali nella muratura e il loro successivo rilascio in superficie.Questa è un'importante misura preventiva, poiché l'applicazione conveniente e più accurata crea il carico più corretto e uniforme su ciascun mattone. In precedenza, i tuorli d'uovo venivano usati per questo scopo. L'industria moderna offre soluzioni chiavi in mano. Si tratta di agenti microschiuma a base di derivati del petrolio, acidi grassi o composti organosilicici.
La formazione di efflorescenze è spesso un processo naturale ed inevitabile. Non è sempre possibile controllarne l'aspetto. Ma se possibile, è necessario creare le condizioni per osservare la corretta tecnologia della muratura, quindi si possono evitare molti problemi.
Per informazioni su come rimuovere le efflorescenze, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.