Come stuccare i mattoni?

Come stuccare i giunti in muratura?
  1. Stuccatura muratura
  2. Vantaggi della stuccatura

Chiunque vuole che la sua casa sia la più bella, curata e attraente da guardare. Molto spesso, un materiale come il mattone viene utilizzato per la costruzione di alloggi. In questo caso, sorge la domanda su come chiudere tutti i piccoli spazi tra i blocchi di mattoni? Ciò richiede stuccatura e tutte le superfici irregolari. Il materiale di fuga evidenzia i contorni del mattone faccia a vista.

Stuccatura muratura

La stuccatura è l'applicazione di uno speciale strato aggiuntivo sulla superficie tra i mattoni dopo che sono stati posati. Tale materiale viene utilizzato per la posa verticale o orizzontale del muro, dopo che la miscela in eccesso è stata rimossa in corrispondenza dei giunti di ciascun mattone, ma rimangono piccole irregolarità. La malta, o come viene anche chiamata, l'unione, viene utilizzata proprio per tali scopi. La muratura è bella e uniforme. Lo strato che proteggerà dall'umidità ha una maggiore tenuta e resistenza. Di conseguenza, la vita utile dell'edificio aumenta.

Provano a fare l'unione subito dopo che l'edificio è stato completato. Naturalmente, ci sono anche casi in cui questo lavoro viene eseguito diversi anni dopo. In questo caso, il muro ha già assorbito una grande quantità di umidità e sta gradualmente crollando.

La stuccatura viene eseguita solo su quelle pareti sulle quali successivamente non verranno eseguiti lavori di intonacatura o rivestimento.

Vantaggi della stuccatura

Il ricamo è sia decorativo che pratico.

Le proprietà decorative includono:

  • enfatizzando la trama delle linee;
  • evidenziando un motivo a mattoni;
  • unificazione di tutte le linee che sono state disposte sia orizzontalmente che verticalmente;
  • conferendo alla facciata austerità e chiarezza.

Le caratteristiche pratiche sono le seguenti:

  • l'isolamento acustico aumenta con l'unione;
  • protegge dall'umidità in eccesso;
  • mantiene caldo nell'edificio;
  • la vita utile aumenta;
  • appare la tensione;
  • piccole crepe sono chiuse.

La malta si sovrappone allo strato precedente di cemento, ma in questo modo è impossibile rimuovere completamente gli errori sotto forma di eccesso di cemento nel muro, la sua curvatura e irregolarità della muratura.

Qual è il momento migliore per iscriversi e quando farlo? L'unione è possibile solo se il muro di mattoni è stato eretto esattamente. Dopotutto, ogni cucitura ha lo stesso spessore standard. Orizzontalmente questo numero va da 10 a 15 mm e verticalmente da 7 a 14 mm.

Esistono diversi metodi noti e comuni per realizzare stucchi fai-da-te. Consideriamo alcuni esempi in modo più dettagliato.

sottosquadro

Questo è il modo più semplice per stuccare tra i mattoni. Per lui, non avrai nemmeno bisogno di acquistare uno strumento speciale: una spatola stretta.

Per prima cosa devi diluire la malta, quindi applicarla tra i mattoni. La malta è solitamente composta da cemento. Il materiale in eccesso può essere facilmente rimosso con una cazzuola (utensile levigato su entrambi i lati con manico in legno curvo). È necessario lasciare che lo strato si indurisca leggermente, quindi macinare tutto con una spazzola dura.

Filetto

Questo è il secondo metodo utilizzato dai maestri. Dagli strumenti di cui avrai bisogno: una piccola spatola affilata, che si chiama "giunzione", la soluzione stessa. La spatola non deve essere troppo spessa e lunga, perché è con questo strumento che verrà compattata la miscela che verrà applicata sulla superficie.La malta cementizia deve essere stesa sulla superficie della muratura, rimuovere l'eccesso con una cazzuola, quindi tamponare l'impasto tra i mattoni con una piccola spatola affilata.

Rettangolare

Questo è il metodo che è meglio affidare ai maestri piuttosto che farlo da soli, perché richiede abilità e destrezza speciali. Una soluzione viene estratta dalle cuciture, circa 4-5 mm, quindi gli spazi risultanti vengono nuovamente riempiti con una nuova miscela, più densamente. Una tale finitura è bella da vedere e attira l'attenzione, ma non è adatta per l'uso esterno, poiché non svolge una funzione idrorepellente.

Esistono due tipi di stucco: a base di cemento e a base epossidica. Sono abbastanza diversi l'uno dall'altro. Le malte cementizie sono più popolari, più facili da ottenere e più economiche nel prezzo.

Tali malte sono prodotte da molte aziende (ad esempio, Quick-mix è un fornitore popolare sul mercato). Il materiale viene rimosso dalla superficie abbastanza rapidamente e l'acqua, che è in ogni casa, viene utilizzata per diluire la miscela.

La malta epossidica è più costosa, non così facilmente disponibile ed è impossibile acquistarla in alcune città. Sono più efficaci di quelli cementizi. Nei luoghi dove c'è più umidità e c'è un carico maggiore, la malta epossidica sarà un taglio e mezzo più forte del cemento. Hanno un indicatore di lunga durata e un isolamento termico.

Auto stucco

Per creare la tua miscela di malta, avrai bisogno di: cemento, una miscela di gesso e carbonato di calcio (alabastro) e sabbia di quarzo. Gli ingredienti devono essere miscelati in proporzioni da 2 a 2 e 10.

Aggiungere l'acqua gradualmente alla miscela. La massa non dovrebbe risultare troppo liquida o troppo viscosa. Per verificare se la pasta risultante è pronta per il lavoro, applicala su una cazzuola: non dovrebbe defluire da essa.

Quando è necessario ottenere una malta bianca, all'impasto risultante si può aggiungere calce o un impasto commerciale. Se la calce viene utilizzata come base per il bianco, quando l'umidità si accumula su di essa, il colore bianco diventerà ogni volta più grigio.

La solidificazione graduale della massa avviene entro tre ore. Dopodiché, perde la sua plasticità, è più difficile da applicare, diventa impossibile lavorarci.

Potrebbero essere necessari i seguenti strumenti per la stuccatura:

  • spatola, cazzuola, trapano, che impasterà la miscela;
  • cemento, acqua e un secchio;
  • un contenitore in cui verrà collocata l'intera soluzione.

Il primo passo è preparare la superficie per il lavoro successivo: con una spazzola dura, ripassare tutte le cuciture, rimuovendo irregolarità ed eccesso. Successivamente, è necessario risciacquare le cuciture (se il muro è alto e grande, allora è meglio usare un tubo), vale anche la pena lavare il mattone stesso in modo che sia saturo di umidità.

Parallelamente, si sta preparando una soluzione. Per prima cosa devi scegliere il modo in cui verrà eseguita la malta: concava o convessa. Dipende da quali strumenti saranno necessari. Una piccola quantità della miscela deve essere presa con una spatola, tamponata con cura e strofinata sulle cuciture. Successivamente, è necessario pulire la cucitura con un pennello per rimuovere l'eccesso. Questo conclude il lavoro.

Per la stuccatura dei giunti in muratura, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento