Oxalis viola: caratteristiche e regole di cura
Violet oxalis è una pianta bella e senza pretese, motivo per cui i giardinieri di tutto il mondo amano coltivarla indoor e outdoor. Ci sono oltre ottocento specie di questa pianta. Inoltre, è consuetudine chiamarlo in modo diverso: cavolo lepre, fiore della felicità, trifoglio acido. Il nome scientifico principale è Oxalis Triangularis.
descrizione generale
L'oxalis viola sembra estremamente originale sia nella stanza sul davanzale della finestra che nell'aiuola della strada. In un cielo nuvoloso, le foglie sui suoi fiori si chiudono, simili a farfalle. Alla luce del giorno, l'oxalis piace con una fioritura rigogliosa, cosparsa di fiori luminosi tra insolite foglie triangolari.
È a causa della forma del fogliame ternario che la pianta è ancora sentita come oxalis triangolare. L'arbusto è sottodimensionato e non supera i 25 cm di altezza, le foglie hanno sfumature diverse, il cui pigmento dipende ugualmente dalla varietà e dalle condizioni della sua coltivazione.
Un'illuminazione adeguata conferisce loro un colore ricco e profondo e la mancanza di luce porta allo sbiadimento.
L'insolito arbusto Triangularis è in fiore per tutta l'estate. I fiori hanno una forma e una struttura uniche. Le infiorescenze sono disponibili in una varietà di colori, dal bianco e giallo a tutte le sfumature di rosa e viola. Sul territorio della Russia, l'oxalis viola è più comune. La pianta ha un profumo fragrante e le sue foglie viola hanno un sapore aspro. Pertanto, porta il suo nome e serve non solo come decorazione decorativa per interni, ma anche come sostituto dell'acetosella in cucina.
Anche tali specie vegetali sono molto diffuse.
- Oxalis triangolare rovesciato con una forma insolita di foglie e fiori. Le foglie verdi con bordi appuntiti sembrano molto insolite. La forma geometrica attira giardinieri e fioristi che raccolgono oxalis per la loro coltivazione.
- "Depp" o oxalis a quattro foglie - una varietà adatta alla coltivazione domestica e alla semina in aiuole. Le delicate foglie di olivo sono quadrilobate con un nucleo bordeaux. Su uno sfondo del genere, i fiori scarlatti luminosi sembrano contrastanti e spettacolari. In Europa, questa varietà è conosciuta come il "trifoglio fortunato".
- Oxalis multicolore - una varietà di incredibile bellezza, molto popolare per il particolare colore dei fiori: bianco come la neve in ricche strisce rosse.
Regole di cura
È facile prendersi cura dell'acido acido a casa se si seguono alcuni passaggi di base. Includono un approccio standard in tre fasi: irrigazione, alimentazione, reimpianto. Poiché la pianta è considerata delicata, è necessaria una cura regolare. Se tutto è fatto correttamente, il fiore ringrazierà il proprietario con fogliame lussureggiante nella stagione invernale e splendida fioritura e profumo nelle giornate estive.
irrigazione
Il fiore che ama l'umidità risponde bene a un'irrigazione moderata. Non tollera l'umidità stagnante nel terreno. Innaffia l'amarena solo quando lo strato superiore del terreno è completamente asciutto. L'irrigazione abbondante è importante durante la stagione di crescita e durante la fioritura. Quando fa più freddo, il numero di annaffiature si riduce, minimizzandolo. E poi si fermano per un po'.
La cura dell'interno consiste nel fornire alla coltura in fiore una fase di riposo. In diverse varietà, differisce nel lasso di tempo. Per alcuni fiori, questa volta va da dicembre a gennaio, mentre altri hanno bisogno di riposo da ottobre a novembre. Ci sono anche varietà come "Orgtisa", che ha bisogno di riposo per tutto l'inverno.
Non appena gli steli freschi e sottili si schiudono, l'amarena viene immediatamente riorganizzata in un luogo più caldo (20-25 gradi) e restituita al normale sistema di irrigazione. Le foglie di Oxalis favoriscono l'irrorazione. In estate, la pianta deve essere annaffiata con acqua due volte a settimana.
Il fogliame diventa più succoso di colore e struttura dall'umidità.
Top spogliatoio
Una pianta con fiori viola in casa ha bisogno di essere nutrita. Inoltre, nutrono la pianta acida nella stagione di crescita e al momento della fioritura. La pianta d'appartamento ama nutrirsi con sostanze minerali e organiche sotto forma di fertilizzanti complessi. La medicazione superiore viene eseguita ogni due settimane dall'inizio della primavera e per tutta l'estate. L'ultima alimentazione è alla fine di agosto. Successivamente inizia il periodo di preparazione dell'oxalis viola per la fase di riposo.
Illuminazione
La bellezza viola ama stare alla luce, ma non direttamente sotto il sole. In estate è meglio tenere il vaso sotto una luce diffusa. La luce invernale non danneggerà l'acido, perché i raggi del sole mattutino nella stagione invernale non influiscono in modo aggressivo sulla pianta. Pertanto, il fiore può svernare su un davanzale antivento.
Il posto più comodo per kislitsa è considerato la parte occidentale o orientale della stanza. È consentito il posizionamento in ombra parziale, ma in questo caso il fiore non cresce bene. L'ombreggiatura a lungo termine rende le foglie del fiore meno sature di colore.
In giardino, è anche meglio non ombreggiarli con colture estese.
Regime di temperatura
Per la piena crescita e sviluppo, l'acido ha bisogno di calore. In primavera e in estate, la temperatura deve essere mantenuta entro + 20-25 ° C e con tempo freddo, quando la pace è importante per l'oxalis viola, è consentita una diminuzione a + 10-15 ° C. Le temperature più basse impediranno al fiore di svilupparsi e fiorire correttamente.
Trasferimento
L'amarena rigogliosa troppo cresciuta deve essere trapiantata, altrimenti il cespuglio non avrà abbastanza spazio nel vaso. A causa delle condizioni di crescita limitate, il fiore inizierà a perdere il suo splendore e bellezza. Per evitare conseguenze negative, è importante un trapianto annuale dei cespugli.
Il processo inizia con la preparazione del drenaggio, un nuovo vaso e un terreno nutriente.
- vaso. Serve una capienza di un paio di centimetri più grande della precedente, a patto che il cespuglio non si divida durante il trapianto. Altrimenti, il vecchio piatto andrà bene. Dovrebbe avere dei fori per il drenaggio del fluido.
- Drenaggio e suolo. Il drenaggio è costituito da piccole pietre e sabbia di fiume. Il terriccio può essere utilizzato già pronto o composto da una miscela di torba e torba con sabbia e terra prelevata sotto i larici.
Nella parte inferiore della pentola preparata, viene posizionato un drenaggio di 2 cm di spessore e sopra viene versato il terreno. Successivamente, viene piantata una pianta acida viola. Durante il trapianto, è necessario agire con attenzione per non danneggiare il sistema radicale. Prima di ottenere la pianta, il substrato in vaso viene annaffiato abbondantemente. Si consiglia di lasciare un piccolo strato sulle radici per accelerare il processo di adattamento della pianta acida alle nuove condizioni.
Prepararsi per l'inverno
La maggior parte delle varietà di questa coltura ornamentale necessita di un periodo di riposo di 30 giorni. L'essiccazione e la caduta delle foglie testimoniano che è giunto il momento. Nella fase di riposo, la pianta viene portata in una stanza fresca e il numero di annaffiature è ridotto.
In alcuni casi, il fogliame non cade dall'arbusto, ma la sua crescita si ferma. Questo fenomeno è un segnale che oxalis si sta preparando all'inverno. La fine del periodo di svernamento può essere compresa dalla comparsa di giovani foglie in fiore sul cespuglio. Il fiore svernato deve essere trapiantato in un terreno diverso e rimosso in una stanza calda e illuminata dal sole.
Si riprende la partenza precedente.
Riproduzione
oxalis viola può essere propagato in diversi modi:
- con lampadine;
- tuberi trapiantati;
- foglie e talee;
- dividere i cespugli;
- semi.
In natura, triangularis si propaga per seme e questo metodo è usato raramente per una pianta d'appartamento.Prima di iniziare a coltivare un miracolo viola dai semi, devi prima preparare il substrato. Dovrebbe essere nutriente, costituito da torba con aggiunta di humus deciduo e sabbia in un rapporto di 4: 4: 1.
Affinché i semi possano germogliare più velocemente, devono fornire una buona umidità dell'aria, un'illuminazione sufficiente e una temperatura di almeno 17 gradi. Tali condizioni saranno fornite da una micro serra, nella quale viene posto il seme. Di tanto in tanto deve essere ventilato e il terreno inumidito. Un microclima favorevole consentirà ai semi di germogliare in un periodo di 14-30 giorni.
Coltivare nuove piante non sarà un grosso problema. La pianta forma molti bulbi e tuberi, che, una volta trapiantati, sono facili da separare e piantare in contenitori individuali. Per rendere il cespuglio tentacolare e rigoglioso, è ragionevole piantare diversi bulbi in un vaso di fiori.
La tecnica di impianto è identica a quella delle colture adulte trapiantate. I bulbi posti nel terreno vengono lasciati in un luogo fresco (15-18°C) e buio. L'irrigazione regolare è importante per la semina. Con piantine fresche, il fiore viene riorganizzato in un luogo caldo e luminoso.
Un altro mese e potrai ammirare il giovane cespuglio.
È molto facile propagare l'amarena con talee e foglie. Il materiale viene posto in acqua in un bicchiere. Dopo due settimane, vale la pena aspettare la comparsa dei germogli di radice. Devi aspettare che crescano fino a 1,5 cm e piantare giovani verdure acide in vaso.
Divisione del cespuglio. Questa opzione di allevamento è semplice e funziona meglio con un trapianto di piante in primavera. Per fare ciò, rimuovilo con cura dal vaso, esaminando il sistema radicale per le radici danneggiate e secche.
Le radici vengono liberate dalla vecchia terra e immerse in una soluzione debole di permanganato di potassio disinfettante per diversi minuti. Il cespuglio madre trattato viene diviso lentamente in diverse piantine. Per prevenire le malattie, le sezioni sono trattate con verde brillante o cenere di legno.
Le parti preparate sono piantate in un substrato nutriente, il vaso è posto in una stanza luminosa e calda. L'irrigazione è consentita solo quando il terriccio si asciuga.
Dopo 14 giorni, la pianta acida trapiantata avrà bisogno di concimazione con fertilizzanti minerali.
Malattie e parassiti
Come molti rappresentanti domestici della flora, il legno acido viene attaccato da insetti e varie malattie. Molto spesso, il fiore è affetto da mosche bianche, abita afidi, zecche, fastidiose cocciniglie e un piccolo insetto. Dopo averli trovati, è necessario trattare la pianta con preparazioni speciali. Sono già pronti in qualsiasi negozio di fiori.
Una cura impropria può anche danneggiare la pianta. I raggi diretti del sole bruciano l'acetosa e le foglie appassiscono su di essa. Quando compaiono macchie gialle su foglie triangolari luminose, devi immediatamente reagire e riorganizzare il vaso in un luogo ombreggiato. Lascia che la pianta torni in sé.
Il giorno successivo, puoi spruzzare il giglio acido con acqua. In futuro, è meglio posizionare il fiore in ombra parziale fino a quando la pianta non sarà completamente ripristinata.
Con un'irrigazione eccessivamente attiva, l'umidità si accumula nel terreno, il che può portare alla putrefazione delle radici. Le foglie reagiranno con perdita di colore e avvizzimento. Il problema verrà risolto riducendo il numero di irrigazioni. Il terreno deve essere gonfiato e cercare di cambiare il suo strato superiore. Una misura estrema per il ripristino dei fiori sarà trapiantare l'acido acido in un vaso con un substrato asciutto.
In generale, è facile prendersi cura di una donna affascinante viola e i coltivatori di fiori godono appieno della gioia per l'anima dalla sua fioritura.
L'importante è osservare attentamente la pianta e, ai primi segnali di allarme, prendere provvedimenti per salvare il capolavoro floristico della natura.
Per suggerimenti sulla cura del kilitsa viola, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.