Stanza dell'ossido: descrizione, cura e riproduzione
Molti proprietari di fiori conferiscono all'amarena proprietà magiche: c'è un segno che parla dell'importanza di posizionare un vaso con una pianta d'appartamento nella stanza dei bambini. Quindi, il bambino svilupperà abilità e talenti più velocemente. È spesso consuetudine dare acido acido per il nuovo anno, perché in questo caso la famiglia a cui viene presentato il regalo sarà felice e avrà successo. Credere in queste credenze o no è una questione personale per tutti.
Descrizione
Kislitsa è un genere di erbe perenni della famiglia Kislichnye. Il secondo nome ufficiale è oxalis. Tradotto in russo, Oxalis significa acido. La pianta è un mesofita, il che significa: oxalis in condizioni naturali vive in condizioni con sufficiente umidità del suolo, ma non con eccesso. Inoltre, l'oxalis è molto tollerante all'ombra, può essere coltivato anche in una stanza buia.
Le piante sono conosciute da molto tempo. Una delle prime menzioni dell'acido è nell'opera del missionario spagnolo Bernardino de Sahagun "Storia generale degli affari della nuova Spagna", scritta nel 1547. Lo scrittore ha descritto l'acetosella come "acetosa locale, acida, solitamente consumata bollita o cruda". Le specie di oxalis indoor vengono coltivate anche nei giardini.
L'aspetto di questo bellissimo fiore è abbastanza adatto per creare composizioni decorative.
In tutto il mondo, il numero di specie di oxalis supera le 800. Il maggior numero di varietà prevale in Messico, Sud America e Sud Africa. Nella Federazione Russa, puoi trovare solo 6 tipi di oxalis. In Russia, è spesso chiamato "fiore di farfalla" per il suo aspetto, simile alle sue ali. Oltre a questo nome, puoi sentire una varietà di nomi: felicità familiare, cavolo lepre, buongiorno, trifoglio felice. Ciò è dovuto alla grande popolarità di specie molto diverse tra loro.
La combinazione di colori dei fiori è rosa, bianco e viola. I fiori sono raccolti in un ombrello, formando una densa infiorescenza. L'intensità della fioritura e della crescita dell'acido non è molto elevata. Con la dovuta osservanza delle regole per lasciare un piccolo processo di oxalis, può raggiungere una dimensione media in un anno. La dimensione massima della pianta è di 20-30 cm, ma alcune specie, ad esempio oxalis vulgaris, non superano i 10 cm e sono rizomatose.
Regole di cura
A casa, non è difficile monitorare il benessere dell'acido acido, devi solo seguire alcune regole.
- Sebbene la pianta sia tollerante all'ombra, ha bisogno di luce. Tuttavia, la luce solare diretta dovrebbe essere evitata. La posizione ottimale per oxalis sarà sulla finestra est o ovest. Se, dopo aver riorganizzato un nuovo posto, le punte delle foglie iniziano ad acquisire una tinta verde, dovresti cambiare l'habitat: questo è un segnale di mancanza di luce.
- Innaffiare l'acido non è diverso dall'annaffiare altri fiori: è necessario osservare attentamente l'equilibrio dell'umidità del suolo. L'irrigazione dovrebbe essere frequente, ma in piccole quantità. Una volta che il terriccio è asciutto, aggiungi l'umidità. Tre volte a settimana è il numero medio di annaffiature.
L'aria secca nelle giornate calde può influire negativamente sulle condizioni della pianta, quindi, durante periodi di tempo particolarmente caldi, non sarà superfluo spruzzare oxalis con acqua da un flacone spray.
- Si consiglia di concimare con fertilizzanti minerali 2 volte al mese. Puoi acquistare qualsiasi medicazione complessa: oxalis non richiede elementi speciali.
- Le condizioni di temperatura non sono critiche, e anche se la stanza è fresca o calda, la pianta può adattarsi. Idealmente, in una stanza contenente oxalis, dovrebbe essere mantenuta a circa 20-22° in estate e 15-17° in inverno.
- Il processo di fioritura è fugace. Pertanto, dopo il loro appassimento, puoi tagliare con cura i fiori secchi.
- Devi prenderti cura di oxalis in inverno: durante questo periodo, la maggior parte delle specie riposa. Si consiglia di eliminare tutti i germogli e riporre il vaso in un luogo fresco: questo consentirà all'oxalis di rinnovare il corpo. Non vale la pena fertilizzare il terreno nei mesi invernali.
Metodi di riproduzione
Ci sono 4 modi per propagare oxalis in totale. Si propaga da solo per seme in natura e cercare di far crescere i semi in casa può fallire. Altre opzioni di allevamento sono più ottimali.
- Propagazione per bulbi figli. Il modo più semplice è separare i bulbi dall'apparato radicale del fiore e piantarli in diversi contenitori separati, cospargendoli con una piccola quantità di terra sopra. Sposta le piantine in un luogo fresco e crea condizioni di oscurità. Quando il terriccio si asciuga, irrigare. Non appena i germogli iniziano a schiudersi, puoi riorganizzare il contenitore con i germogli in una stanza più luminosa e dopo un mese apparirà un cespuglio a tutti gli effetti.
Se il processo di riproduzione è stato eseguito in piccoli contenitori, dopo che il cespuglio è cresciuto, è consigliabile trapiantarlo in un luogo di residenza più ampio: è adatto un vaso di medie dimensioni.
- Riproduzione dividendo il cespuglio. Quando la pianta è sufficientemente forte nel vaso e ha un forte apparato radicale, dovrebbe essere propagata dividendo le radici. 4 ore prima della separazione, il terreno deve essere inumidito: questo è necessario per preservare le radici durante il trasporto dal vaso. Quando il cespuglio è stato estratto dal contenitore, sciacquare le radici con permanganato di potassio e pulirle dal terreno. Successivamente, è necessario dividere il cespuglio in più parti ed elaborare i luoghi con tagli con carbone.
L'illuminazione media dovrebbe essere mantenuta costantemente durante la maturazione di un nuovo cespuglio. Quando sono trascorsi 15 giorni, puoi iniziare a nutrire 2 volte al mese. Pochi mesi dopo, il coltivatore avrà un cespuglio indipendente, che in seguito potrà essere propagato allo stesso modo.
- Riproduzione su foglio. Devi scegliere il fiore su cui ci sono più di 3 foglie e la cui lunghezza supera i 10 cm Taglia con cura la foglia e mettila in un contenitore con acqua. Dopo qualche tempo, sulla foglia si verifica la formazione delle radici. Quando sono di dimensioni accettabili, il foglio deve essere trasferito sul terreno finito. Con la cura adeguata e l'irrigazione frequente, presto inizieranno ad apparire le prime foglie.
Come trapiantare l'acido acido?
Il trapianto di acido acido è un processo integrale di cura di questo fiore da interno. Di solito viene trapiantato in un nuovo vaso ogni anno, poiché i tuberi durante questo periodo di tempo occupano tutto il terreno a loro assegnato. Se è pianificato l'allevamento, è necessario raccogliere un nuovo vaso di dimensioni maggiori rispetto al precedente. Se il processo di trapianto è associato alla prevenzione, puoi dividere il cespuglio e rimuovere alcune radici non necessarie.
Quando la pianta è completamente matura ed è cresciuta abbastanza, è necessario ripiantarla. Per un nuovo vaso, è meglio preparare immediatamente il drenaggio, che occuperà un terzo della capacità: questo proteggerà dagli straripamenti. Il momento migliore per cambiare l'habitat dell'acetosa è la primavera. Il trapianto viene eseguito passo dopo passo.
- Fare strato di drenaggio.
- Riempi il terreno. Puoi acquistare il terreno standard per i fiori di casa nel negozio o prepararlo da solo: torba, sabbia, humus e terra frondosa vengono presi in un rapporto 1X1X1X1 e mescolati. I coltivatori esperti affermano che è utile aggiungere una piccola quantità di cocco al terreno per fornire un ambiente più confortevole per la pianta.
- Rimuovere l'acido da una vecchia pentola, pulire le radici e riporre in una nuova "casa".
- I primi giorni, controlla attentamente le condizioni del fiore. L'irrigazione può essere aumentata la prima volta dopo il trapianto, ma controlla sempre che non ci sia acqua in eccesso nella padella.
Malattie e parassiti
Oxalis, sottoposto a tutte le condizioni di cura, non si ammala quasi mai e non viene attaccato da insetti dannosi. La maggior parte dei problemi può essere causata da:
- mancanza/eccesso di irrigazione della pianta;
- mancanza/eccesso di illuminazione;
- mancanza di vestirsi;
- vaso troppo piccolo.
Alcune azioni spesso aiutano a risolvere il problema.
- Trova la posizione ottimale dell'impianto, dove la luce solare diretta non colpirà le foglie, tuttavia, non sarà nemmeno completamente buio.
- Monitorare la frequenza e l'abbondanza di irrigazione. E controlla anche il terreno e drena l'acqua dalla coppa.
Uno dei problemi più comuni è il seguente: il sistema radicale marcisce e una zanzara fungo si deposita nelle radici. In questa situazione, diventa più difficile salvare un residente domestico. Tuttavia, è possibile riportare un fiore da interno a un'esistenza sana.
- Rimuovi la pianta dal vaso. Scuotere accuratamente e delicatamente la terra bloccata dalle radici.
- Taglia quei processisu cui si è diffuso il marciume.
- Nella terra secca piantare di nuovo l'amarena.
- Trascorri alcuni giorni con un'irrigazione moderata (meno del solito) affinché il fiore si adatti alle nuove condizioni di vita senza una parte tagliata.
Il numero di parassiti desiderosi di attaccare un residente è grande: cocciniglia, cocciniglia, mosca bianca. Se ne trovi, non esitare e prendi misure per distruggere i nemici sulla pianta. La cocciniglia sembra una protuberanza bianca sulle foglie o sui germogli di oxalis. A poco a poco, man mano che il verme si moltiplica, sulle foglie si forma una fioritura bianca.
In Europa esistono 330 specie di questi insetti emitteri. Molte piante d'appartamento sono suscettibili ai loro attacchi.
Per il trattamento, è necessario pulire tutte le aree interessate su oxalis con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua saponata. Sarà utile pulire tutte le foglie con una soluzione alcolica o un infuso di calendula. La procedura può essere eseguita una volta ogni pochi giorni. Se la situazione non si è verificata, non sono necessarie ulteriori azioni.
Se il verme ha già attaccato una vasta area del fiore, vale la pena ricorrere a sostanze chimiche. Ad intervalli di 10 giorni, spruzzare sulle zone interessate una soluzione acquistabile in negozio. Fitoferm, Tanrek e Biotlin si sono dimostrati i migliori. Questi spray complessi faranno ritirare anche una grande colonia di cocciniglie.
Scudi resistente alle influenze esterne, quindi liberarsene è associato ad alcune difficoltà. Lo scute, o piccolo carapace, protegge gli insetti dall'ambiente. Gli insetti sono strettamente attaccati alla superficie dell'oxalis, il che rende difficile la rimozione dell'individuo. È facile notare cocciniglie: tubercoli di diverse tonalità (a seconda del tipo di parassita) saranno sulle foglie e sui germogli. Tuttavia, nelle prime fasi, il parassita può essere rilevato solo dalle foglie appiccicose: gli insetti lasciano un liquido appiccicoso.
Se la situazione è in corso, è necessario rimuovere le cocciniglie adulte. I prodotti chimici non li influenzeranno: i gusci proteggeranno lo scudo da qualsiasi liquido. Per rimuovere gli insetti da una foglia, puoi immergere un batuffolo di cotone o un disco in acqua saponata e trattare tutte le foglie su entrambi i lati, così come gli steli adiacenti. Tratta la pianta, il vaso e gli oggetti vicini (così come il muro e il davanzale che si trovano nelle immediate vicinanze del vaso) con prodotti chimici. A questo scopo, Actellik è adatto, ma è necessario ricordare: un odore pungente accompagnerà il processo di trattamento con questo farmaco, quindi è consigliabile posizionare il vaso in un luogo isolato.
L'isolamento proteggerà anche le piante sane da possibili contaminazioni.
Alcuni dei parassiti più sgradevoli sono piccole farfalle che piombano avidamente sulla pianta. Appare su terreno acido nei casi in cui il terreno diventa impregnato d'acqua a temperature dell'aria elevate. In questo caso, puoi vedere i moscerini che girano intorno all'acido. La lunghezza del parassita non supera i 3 mm e il corpo è ricoperto di polline polveroso. Per un combattimento efficace, sciacquare l'acido sotto l'acqua corrente, che dovrebbe essere fresca. Successivamente, puoi iniziare a trattare la pianta con agenti insetticidi progettati per combattere le mosche bianche. È meglio acquistare i farmaci in un negozio specializzato.
Per le caratteristiche della cura dell'acido, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.