Tutto sul cotoneaster nero
Il cotoneaster nero è un arbusto senza pretese che ha la capacità di tollerare perfettamente il gelo e il caldo. Grazie a ciò, la pianta viene coltivata con successo quasi in tutto il territorio della Russia.
Descrizione
Il cotoneaster nero (in latino Cotoneaster melanocarpus) è una pianta del genere degli arbusti senza spine della famiglia Pink. Ci sono molti altri nomi per questo arbusto tra la gente: champolnik, tarsum, kouroslep.
Una pianta adulta può raggiungere i 2 metri di altezza (in condizioni favorevoli e superiori), mentre la chioma dell'arbusto ha la capacità di estendersi fino a un metro e mezzo di diametro.
Il cotoneaster nero è un arbusto resistente al gelo che è completamente poco impegnativo per il terreno. Cresce bene anche in terreni sterili. Può prosperare anche in zone ombreggiate. Il cespuglio vive fino a 50-60 anni.
L'area di crescita del cotoneaster a frutto nero è molto estesa, si trova spesso nel territorio dall'Himalaya alle pendici del Caucaso, in Estremo Oriente, nella Russia centrale, nella Siberia orientale e occidentale. Ama i terreni sabbiosi, montani, calcarei. L'arbusto cresce su pendii rocciosi, in boschi misti, su cenge calcaree.
È il calcare che ha un effetto molto benefico sullo sviluppo del cotoneaster. Pertanto, durante la coltivazione culturale, cercano di aggiungere calce alla miscela di terreno.
Il cespuglio ha foglie ovoidali con venature chiare. Le foglie hanno la parte anteriore piatta, senza avvallamenti e sporgenze, e la superficie ruvida nella parte posteriore. La dimensione del foglio è di circa 4 centimetri. Durante l'estate, le foglie sono di colore verde scuro e in autunno cambiano colore in un viola brillante. Grazie a questo, il cotoneaster sembra molto attraente ed elegante.
In primavera sui rami si formano gemme oblunghe e coniche. La loro lunghezza raggiunge i 6-7 millimetri. I boccioli sono pelosi, squamosi.
L'arbusto fiorito inizia alla fine di maggio e dura circa 4 settimane. I fiori bianco-rosa di piccole dimensioni sono raccolti in 5-12 infiorescenze corimbose. Dopo la fioritura, si formano le ovaie del frutto del cespuglio. La formula del fiore coincide con le formule di altre specie vegetali del genere cotoneaster.
Le bacche si formano solo 5 anni dopo che la pianta è stata piantata. Ma negli anni successivi, anche se le condizioni meteorologiche non sono molto favorevoli, l'arbusto fiorisce abbondantemente e dà buoni frutti. I frutti acerbi e arrotondati sono di colore marrone. Quando maturano, diventano di colore nero-bluastro.
I frutti maturi possono essere raccolti a fine ottobre o novembre. Abbastanza spesso, le bacche svernano proprio sui rami del cespuglio. Pertanto, in inverno, il cotoneaster nero sembra molto decorativo.
Nonostante il fatto che le bacche di cotoneaster siano commestibili, vengono mangiate raramente. Ciò è dovuto al gusto, che è molto blando. Ma in termini di contenuto di nutrienti, oligoelementi e vitamine, questo è un frutto molto prezioso. Pertanto, i frutti maturi vengono essiccati e da essi viene preparata una polvere, che viene aggiunta all'amido o alla farina durante la preparazione di vari prodotti da forno. E può anche essere utilizzato nella produzione di dolci, torte, marshmallow, torte e altro ancora. Sono le bacche secche che acquisiscono un gusto insolito.
I frutti di Cotoneaster vengono aggiunti al tè, sfruttando le sue proprietà benefiche. A tale scopo possono essere utilizzate bacche fresche, congelate o essiccate.A volte le bevande alcoliche fatte in casa sono macchiate di cotoneaster.
Il cotoneaster nero viene utilizzato attivamente nelle ricette della medicina tradizionale. In questo caso, tutte le parti dell'arbusto, ad eccezione della radice, sono considerate cicatrizzanti. La giovane corteccia della pianta, le sue foglie, i boccioli, i fiori hanno buone proprietà antibatteriche. I frutti neri sono ricchi di acidi utili per l'uomo: fenolcarbossilico, ascorbico e altri. Sono anche usati come astringenti per aiutare con la dissenteria e l'indigestione. Inoltre, le bacche di cotoneaster sono molto efficaci nell'interrompere il funzionamento dell'intestino, manifestazioni di flatulenza.
Le foglie contengono flavonoidi, vitamina C e un glicoside, vengono solitamente utilizzate con i giovani germogli di un arbusto. I residenti dell'estremo nord dalle foglie con i ramoscelli ottengono una resina usata per trattare varie malattie della pelle.
Approdo
Il cotoneaster nero può essere propagato per seme o per talea. Puoi piantare piantine di uno o due anni.
Nell'area in cui avverrà la semina, le acque sotterranee non dovrebbero essere troppo vicine alla superficie. E anche nella fossa è necessario formare uno strato di drenaggio. Se hai intenzione di creare una siepe, è più consigliabile utilizzare un fossato invece di diversi fori.
La vitalità dei semi è di circa l'80%. Nel caso della semina con semi, inizialmente devono essere mescolati con torba e sabbia pulita, posti in una scatola preparata e inumiditi. Lo spessore dello strato della miscela di semi dovrebbe essere di circa 30-40 centimetri. I semi dovrebbero essere in questa scatola per 1-2 mesi ad una temperatura di circa zero gradi. L'acido solforico può essere utilizzato per ridurre il tempo necessario per la stratificazione. Per questo, i semi vengono elaborati per 5-20 minuti.
Un'altra opzione per la propagazione dei semi è immergerli in acqua. Inoltre, durante la semina, i semi vengono immersi nel terreno a una profondità di 0,5-1 centimetri (cioè nelle immediate vicinanze della superficie). Successivamente, il terreno viene coperto con un altro strato di sabbia spesso 1 centimetro. I semi devono essere inumiditi di tanto in tanto, l'irrigazione dovrebbe essere il più attenta possibile. Le giovani piantine richiedono protezione dall'aria troppo fredda e dalla luce solare diretta.
Le talee sono generalmente scarsamente radicate. Pertanto, questo metodo di allevamento del cotoneaster non viene utilizzato molto spesso.
La pianta è facilmente trapiantata senza danni alla crescita e alle condizioni generali. Quando si pianta, vale la pena rispettare una distanza di almeno un metro tra le singole piante.
Cura
Il cotoneaster è molto senza pretese, quindi prendersene cura non sarà difficile nemmeno per un giardiniere alle prime armi. Il cespuglio deve essere nutrito, potato e annaffiato con parsimonia.
Il cotoneaster nero tollera perfettamente la siccità, quindi non richiede abbondanti annaffiature. Affinché la pianta si senta a suo agio, è sufficiente annaffiarla una volta ogni due settimane, anche in estate calda senza pioggia. L'irrigazione viene effettuata al ritmo di un secchio d'acqua per cespuglio. Se piove periodicamente, la pianta può essere annaffiata meno spesso (una volta al mese) o non annaffiata affatto se si osservano frequenti piogge.
Devi nutrire il cotoneaster nero almeno una volta a stagione. Il momento migliore per questa procedura è la primavera. Puoi preparare una soluzione composta da 25 grammi di urea e 10 litri di acqua. Si applica alla zona radicale della pianta. Prima della fioritura, puoi nutrire il cespuglio con fertilizzante di potassio. La pacciamatura della torba può essere effettuata in autunno.
L'arbusto tollera senza problemi la potatura stagionale. Al fine di prevenire la crescita incontrollata di giovani germogli, vengono accorciati 1-2 volte durante la stagione estiva. La potatura può essere di due tipi: formativa e sanitaria. Con la potatura formativa annuale, i rami troppo lunghi vengono rimossi per rendere l'arbusto pulito. La potatura sanitaria comporta la rimozione di germogli danneggiati e malati.
La pianta è abbastanza resistente a malattie e parassiti. A causa dell'elevata umidità, il cotoneaster può subire il fusarium, che è una malattia fungina. Tra i parassiti, i più pericolosi sono acari, afidi e cocciniglie. L'elaborazione tempestiva aiuta a gestire facilmente questo problema. In alcuni casi, come misura preventiva, gli arbusti sani possono essere trattati con una soluzione di sapone da bucato o cenere.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Questa pianta è coltivata dal 1829. Poiché il cotoneaster nero è molto decorativo, viene spesso utilizzato come siepe, in alcuni casi può essere visto in composizioni di gruppo o singole.
Con una potatura adeguata, dalla chioma della pianta si possono formare forme di varie forme e dimensioni. Tali figure sono una grande decorazione per qualsiasi sito.
Il cotoneaster nero sembra particolarmente decorativo e attraente quando le bacche diventano nere e le foglie assumono sfumature viola brillanti. Le bacche si trovano molto vicine l'una all'altra, il che dà l'impressione di grandi perline infilate su fili flessibili.
Il cotoneaster se la cava bene accanto ad altre piantagioni, ma comunque l'opzione migliore sono le conifere basse.
Coltivare un cotoneaster è un piacere benefico ed estetico. Ha un bell'aspetto nel cortile di casa, decora il paesaggio e può essere usato come medicina e mezzo per sostenere l'immunità umana.
Il commento è stato inviato con successo.