Tutto sul cotoneaster di Dammer

Contenuto
  1. Descrizione dell'arbusto
  2. varietà
  3. Piantare e partire
  4. Riproduzione
  5. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

I fiori adornano senza dubbio ogni giardino. Tuttavia, non è sempre possibile mascherare brutte aree vuote o fosse. Qui il cotoneaster di Dammer viene in soccorso: può essere usato per decorare una siepe, posare un tappeto vivente e persino attirare gli impollinatori. E, soprattutto, praticamente non richiede manutenzione.

Descrizione dell'arbusto

Il cotoneaster di Dammer è un arbusto sempreverde della famiglia delle Rosacee alto fino a 30 cm. Il nome è dato in onore di Udo Dammer, un botanico tedesco. Il parente più prossimo della pianta è il melo. Le prime a catturare l'attenzione sono le foglie ellittiche verde scuro lunghe 2 cm, che in estate brillano e in autunno diventano rosse e gialle. E anche l'arbusto ha piccoli fiori bianchi o rosso chiaro. È durante il periodo di fioritura che il cotoneaster è particolarmente bello. I fiori profumati e belli attirano gli insetti per l'impollinazione. E il 7 ° anno a settembre-ottobre compaiono frutti sferici rosso vivo, che durano fino alla primavera. Le bacche non dovrebbero essere mangiate. La pianta sembra diffondersi sul terreno, un arbusto può crescere fino a un metro e mezzo. Ciò consente al cotoneaster di essere ampiamente utilizzato nella progettazione del paesaggio.

Cresce nelle zone montuose della Cina. Lì si è adattato a condizioni difficili. Ha un'incredibile resistenza al gelo, non ha bisogno di essere coperto, poiché la neve funge da protezione. Non richiede annaffiature frequenti e piogge regolari, ma allo stesso tempo non ama il terreno troppo umido. Per questi motivi, sarà meraviglioso nella Russia centrale. Tuttavia, va tenuto presente che un cotoneaster potrebbe non resistere a un clima come in Siberia e in Estremo Oriente.

Alcuni giardinieri affermano che l'arbusto è così senza pretese che può essere "piantato e dimenticato". Questo non è del tutto vero, ma il cotoneaster non richiede davvero troppe attenzioni. Pertanto, è perfetto per gli hobbisti che non vogliono dedicare molto tempo alla cura delle piante.

varietà

Le varietà Cotoneaster differiscono per dimensioni e colore, il che consente loro di essere utilizzate in varie idee di design. Diamo un'occhiata più da vicino ad alcune delle varietà di arbusti.

Maggiore

L'altezza del cotoneaster maggiore è di 10-15 cm I fiori bianchi sbocciano a maggio-giugno, i piccoli frutti rosso chiaro maturano in autunno. Come tutti i rappresentanti della sua specie, è resistente al gelo e alla siccità, senza pretese per il suolo, ma preferisce un'illuminazione abbondante. Vive per circa 30 anni, ogni anno cresce di 7 cm in lunghezza e larghezza.

Eichholz

Questa varietà cresce fino a soli 25 cm di altezza, ma può estendersi in lunghezza per una distanza di oltre un metro. Ha fiori bianchi e foglie verde brillante. Senza pretese per le condizioni di crescita, ma preferisce il sole o l'ombra parziale. Capace di crescere su substrati rocciosi e sabbiosi.

"Bellezza corallo"

Questa è una varietà ibrida che è stata allevata appositamente per la progettazione del paesaggio.... Cresce intensamente: fino a 2 metri di larghezza con un'altezza fino a 60 cm La corteccia ha una sfumatura rossastra. Il suo aroma attira molti insetti impollinatori, il che aiuta i suoi vicini in giardino.

Skogholm

Cotoneaster Dammer Skogholm ha piccole foglie lucide verde scuro di dimensioni comprese tra 1,5 e 2 cm, è alta da 1 a 1,5 m e larga da 2 a 2,5 m (può appendere fino a 3 m, germogli arcuati). L'arbusto sempreverde fiorisce molto bene (a maggio): di solito ci sono molti fiori, sono molto profumati, bianchi.I fiori possono contrastare con le bacche rosso-arancio dell'anno scorso: ecco come questo cotoneaster è particolarmente decorativo. Forma frutti non commestibili.

"Trovare Streibs"

Questo arbusto cresce piuttosto lentamente, ma ha bellissimi fiori bianco-rosa. Cresce fino a 10-15 cm di altezza, i germogli devono essere tagliati con cura e in cambio la pianta delizierà l'occhio per molto tempo.

Piantare e partire

È necessario piantare il cotoneaster di Dammer in primavera o in autunno, prima che il freddo sia troppo forte. Prima di piantare, è necessario ripulire il luogo, poiché l'arbusto inizierà a crescere fortemente. Bisogna fare attenzione a non essere disturbati da altre piante e dalle loro radici. Per una migliore crescita, non sarà superfluo concimare il terreno con miscele di potassio-fosforo e compost. Puoi anche usare torba, humus e lime.

Al cotoneaster non piace molta umidità, quindi è necessario fare attenzione che le acque sotterranee non siano più alte di 2 metri. Sarà opportuno installare il drenaggio, poiché le radici sensibili possono marcire rapidamente.

Per la semina vengono utilizzate piantine. È necessario scavare una buca di 50x50 cm, per cui è necessario prima installare un drenaggio per drenare il liquido in eccesso: sul fondo della depressione vengono disposti mattoni o ciottoli rotti e sopra viene versata la terra fertilizzata. Ora puoi mettere una piantina qui e seppellirla. Il colletto della radice deve essere a filo con la superficie: questo è molto importante, altrimenti la pianta morirà. La distanza tra le piantine è di almeno 50 cm.

Ora diamo uno sguardo alla post-cura delle piante. Un arbusto cresce meglio quando viene fertilizzato. Per questo, sono adatti fertilizzanti organici (humus) e in primavera vengono aggiunti fertilizzanti azotati. In estate vengono applicati fertilizzanti fosfatici e di potassio. Per quanto riguarda l'irrigazione, un cotoneaster non ha bisogno di molta acqua. Inoltre, è importante assicurarsi che non ci sia troppa umidità. Abbastanza 8 litri per ogni arbusto. Non è richiesta l'irrigazione frequente: nei giorni asciutti, l'acqua dovrebbe essere annaffiata due volte a settimana e, se piove, una volta al mese. Il cotoneaster deve essere protetto dalle erbacce e il terreno deve essere allentato regolarmente. Puoi anche fare la pacciamatura della torba.

In inverno, non è necessario coprire l'arbusto, ma puoi piegare i rami più alti a terra in modo che i giovani germogli non si congelino. Se il cotoneaster di Dammer viene utilizzato per creare una siepe, i germogli dovrebbero essere potati. È particolarmente importante rimuovere le parti congelate e obsolete. È consentito tagliare fino a un terzo dei germogli. Di norma, iniziano a farlo quando appare il fogliame.

Per dare una bella forma, i germogli di due anni vengono pizzicati nel punto di crescita. Piccoli detriti e polvere vengono rimossi con un tubo flessibile; la pulizia del cotoneaster è utile se viene piantato per il piacere degli occhi.

Riproduzione

L'arbusto è più convenientemente propagato per talea e semi. Solo i germogli maturi e lignificati sono adatti per talea, i giovani non cresceranno. Questo può essere fatto sia in inverno che in primavera. Il germoglio primaverile viene tagliato in piccoli pezzi (10-15 cm) e devono essere lasciati due internodi. Per ottenere la radice formata più velocemente, puoi posizionare il taglio in una soluzione con uno stimolatore della crescita "Heteroauxin". Quindi vengono inviati alla serra. Viene preliminarmente raccolta una miscela di terreno con erba o humus e sopra viene versata sabbia pulita con uno strato di 3-5 cm, le piante future vengono sepolte a una profondità di 5 cm e le scatole vengono conservate in una serra. Quando le talee sono radicate, possono essere piantate in piena terra. Tuttavia, i giovani alberi di cotoneaster dovrebbero essere coperti per il primo inverno. I germogli invernali devono essere conservati nel seminterrato sotto uno strato di sabbia e quindi tagliati in primavera.

I semi per la semina sono presi dai frutti di una pianta adulta. Quindi vengono lavati dalla polpa e i semi difettosi galleggiano sulla superficie dell'acqua - devono essere rimossi. I semi di Cotoneaster vengono piantati in terreno fertilizzato ad una profondità di 0,5-0,7 cm La sabbia viene posta sopra con uno strato di 1 cm L'arbusto germina a lungo, a volte i primi germogli compaiono solo l'anno successivo. Devi essere paziente e prenderti cura del raccolto. L'acqua dovrebbe essere fatta con attenzione e, se i semi escono, approfondire di nuovo.

E dovresti anche proteggere le giovani piante dalla luce abbondante. Quando compaiono le prime foglie, in primavera o in autunno, le piantine vengono spostate in piena terra.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

A seconda delle varietà, il cotoneaster di Dammer viene utilizzato per scopi diversi. Può essere sia una delizia per gli occhi che un modo per mascherare brutti posti sul sito. La varietà Major viene utilizzata per creare tappeti e rivestimenti verdi. Possono essere usati per riempire brutti spazi vuoti nel giardino, fosse di compostaggio e aree di detriti. Inoltre, sarà una buona alternativa al prato, in quanto richiede molta meno manutenzione.

Eicholz e Coral Beauty creano bellissime siepi e bordure verdi. Possono essere utilizzati non solo per un giardino di casa, ma anche per parchi, aiuole cittadine: le piante prosperano su terreni rocciosi. "Eicholz" è ampiamente utilizzato per l'abbellimento di pendii e colline grazie al suo forte apparato radicale. Spesso, il cotoneaster di Dammer è incluso nei giardini rocciosi e con esso nobilitano anche le aree sassose. I germogli possono arrampicarsi sul muro o semplicemente crescere per formare un punto spettacolare. Durante il periodo di fioritura sbocciano fiori bianchi o rosso chiaro, che rendono ancora più belle le foglie lucide. E in autunno, il giardino sarà pieno di perline rosse. Risulta essere una deliziosa decorazione!

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento