Tutto quello che c'è da sapere sul cotoneaster

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Il Cotoneaster è una pianta del genere arbusti senza spine. Ha un bellissimo aspetto decorativo, quindi può essere piantato in un cottage estivo come decorazione. L'articolo discuterà le caratteristiche principali di questa vegetazione, come dovrebbe essere piantata, come prendersene cura.

descrizione generale

Il cotoneaster è una pianta sempreverde o decidua a forma di cespuglio. A volte sembrano piccoli alberi. L'altezza di ogni cespuglio può variare da 30 cm a 2 m. Le lamelle sono piccole, semplici e regolari. E anche il fogliame è intero, la sua forma è ovoidale.

Sul lato inferiore, le foglie sono di colore grigio-verde. La parte superiore è di colore verde scuro. In autunno assumono un colore rosso. Il cotoneaster fiorisce a giugno. Allo stesso tempo, i fiori crescono bianchi o rosa, sono di piccole dimensioni, possono essere localizzati da soli o riuniti in infiorescenze sotto forma di scudi o pennelli.

Il cotoneaster è comune in Europa, Asia, Nord Africa e Nord America. Cresce, di regola, in pianura e negli altopiani. Le bacche di vegetazione non sono commestibili. Hanno un colore rosso intenso, possono anche essere arancioni o blu scuro.

La forma dei cespugli stessi può essere diversa.

Tipi e varietà

Esaminiamo le caratteristiche di alcune singole specie e varietà di tale vegetazione.

Dammer

Questa pianta è un arbusto sempreverde e sottodimensionato. La sua altezza può raggiungere i 150 cm. Il cotoneaster di Dammer forma rami striscianti in grado di mettere radici. Il fogliame non si sbriciola prima del gelo, le lamelle fogliari sono ellittiche, solide. Nella stagione invernale, sui germogli rimangono bacche di corallo sferiche. Contrastano perfettamente con il fogliame verde. I frutti contengono diverse noci. Ma vale la pena notare che il cotoneaster è difficile da tollerare le basse temperature.

"Bellezza corallo"

Questo arbusto ibrido nano cresce fino a un metro di altezza. Si distingue per germogli striscianti allungati e piegati. Coral Beauty fiorisce in tarda primavera o all'inizio dell'estate. Le lame delle foglie hanno una fioritura lucente e lucente. Durante la fioritura, sui cespugli si forma un gran numero di fiori bianchi come la neve, in seguito si formano frutti di un ricco colore rosso. È meglio coltivare un tale cotoneaster in aree ben illuminate o in ombra parziale.

Eicholz

Questo arbusto sempreverde cresce fino a 25 centimetri di altezza. È caratterizzato dai germogli più ramificati che si estendono su tutta la superficie della terra. Le foglie di tali cespugli sono verde scuro. Nei mesi autunnali assumono una tonalità arancione. La vegetazione fiorisce in maggio-giugno. Allo stesso tempo, appare un gran numero di gemme bianche. Dopo la fioritura si formano piccoli frutti di colore arancione o rosso.

Eicholz preferisce crescere su terreni fertili.

boero

Il cespuglio basso ha speciali qualità decorative. "Boer" si riferisce alle piante nane, la sua altezza raggiunge solo 50 centimetri. Questa varietà ha germogli pendenti che si inclinano verso il basso. Spesso questo particolare tipo viene utilizzato per decorare i giardini.L'arbusto fiorisce in maggio-giugno, mentre su di esso compaiono fiori rosa. Si riuniscono in infiorescenze. I frutti rossi sferici compaiono sulla pianta a fine estate. È meglio coltivare questa varietà in aree ben illuminate, ma allo stesso tempo un tale cotoneaster è molto sensibile ai livelli di umidità, dovrebbe essere moderato. L'arbusto non richiederà il taglio.

All-edge (ordinario)

Questa varietà si trova in Asia e in Europa. Viene spesso utilizzato come pianta ornamentale. Il cotoneaster è ramificato e frondoso. La sua altezza può raggiungere fino a 1,5 M. I piatti fogliari sugli arbusti sono di piccole dimensioni, la loro forma è ovoidale, le foglie sono leggermente ondulate ai bordi. Questa specie fiorisce da fine aprile a fine maggio. I boccioli sono piccoli, di colore rosa. Si riuniscono in infiorescenze corte e piccole. Le bacche arrotondate hanno un colore rosso brillante.

È meglio piantare un tale cotoneaster su terreni rocciosi.

Provato

Questa varietà sembra un normale cotoneaster. I suoi steli sono eretti, i giovani germogli sono leggermente pubescenti. Le foglie della vegetazione sono rotonde, la loro lunghezza è in media di 4-6 cm I boccioli rosa sono raccolti in infiorescenze. I peduncoli di un tale cotoneaster sono pubescenti. Le bacche di colore rosso vivo hanno una forma sferica, sulla loro superficie si può vedere una pubescenza bianca. Il periodo di fioritura va da maggio a giugno. I frutti maturano completamente a metà autunno. È meglio coltivato su calcare.

agrifoglio

Questa varietà può crescere fino a tre metri. Predilige luoghi ben illuminati e semiombreggiati. Va notato che questo cotoneaster è molto resistente alla siccità e al gelo. È perfetto per creare bellissime siepi. La specie a foglia di agrifoglio fiorisce abbondantemente con fiori rosso vivo. Le sue bacche sono nere con una leggera lucentezza. Nella stagione autunnale, il fogliame è dipinto nei toni del giallo e del rosso.

Orizzontale (copertura del suolo)

Questa specie ha germogli striscianti. Gli arbusti sono sottodimensionati (fino a 80 cm di altezza). La pianta cresce rapidamente ai lati, può raggiungere una larghezza fino a due metri. Le foglie sono piccole, di forma rotonda. I loro colori sono ricchi di verde. Le lamelle sono distribuite uniformemente su entrambi i lati dello stelo. I fiori sulla pianta sono rosa o bianchi. Fioriscono in maggio-giugno. Le bacche rosse sono sferiche. Rimarranno sui cespugli anche in inverno. Il cotoneaster orizzontale predilige le zone soleggiate.

Brillante

La vegetazione ha una chioma piuttosto alta, i suoi germogli possono crescere fino a due metri. Questo tipo è ottimo per le piantagioni di gruppo per creare bellissime siepi. Il cespuglio ha frutti carminio, lame fogliari lucide che diventano rosse nella stagione autunnale.

Sparsi

Questo tipo è considerato uno dei più belli. È caratterizzato da una fruttificazione più abbondante. L'arbusto è in grado di crescere fino a due metri, è ampiamente ramificato. Il cotoneaster steso ha foglie verde scuro; in autunno si forma una fioritura lucente sulla loro superficie. I frutti ellittici sono di colore rosso scuro. Maturano alla fine della stagione estiva o all'inizio dell'autunno. Il cotoneaster diffuso viene spesso coltivato per formare piantagioni di gruppo decorative.

Alaunsky

Le piante di questa varietà sono piuttosto tentacolari e ramificate. La loro altezza può raggiungere 1,5 m. Alaunsky cotoneaster ha lunghe foglie ellittiche ovoidi o oblunghe. I suoi fiori sono bisessuali, il loro diametro è in media di 4-5 mm, il loro colore è rosa chiaro o bianco. I frutti maturi sono a forma di bacca, neri con una fioritura bluastra.

premuto

Un arbusto così nano può raggiungere un'altezza di 50 cm, i germogli vengono premuti a terra.Le foglie sono piuttosto piccole, di forma rotonda, il loro colore è verde chiaro. Durante la fioritura, sulla vegetazione si forma un numero enorme di fiori rosa. I boccioli si aprono in tarda primavera.

Oltre alle specie di cui sopra, sono molto popolari varietà e specie come Franchet, salice sempreverde, multiflora, Lucidus, Stoccolma.

Approdo

Ora diamo un'occhiata a come piantare tale vegetazione. Per cominciare, dovresti scegliere il luogo più adatto per la semina. Dovrebbe essere ben illuminato dal sole, ma è consentito piantare la pianta in ombra parziale.

La pianta può prosperare sia su talus che su superfici rocciose. Le varietà comuni e di feltro preferiscono il terreno calcareo. Le varietà più piccole dovrebbero essere piantate a 40-45 cm di distanza.

Le specie alte dovrebbero essere piantate a una distanza di 2-2,5 M. Si consiglia di piantare questa vegetazione in primavera. La semina primaverile dovrebbe essere eseguita dopo che il terreno si è scongelato. La pianta può essere piantata in autunno (questa opzione è adatta per le regioni calde).

È importante preparare adeguatamente i sedili. Per questo, si formano delle fosse.

Il terreno scavato deve essere fertilizzato. Per questo, è meglio usare il compost e la calce spenta.

Le piantine vengono posizionate con cura nelle fosse, mentre il colletto della radice dovrebbe essere un paio di centimetri sopra il livello del suolo. Dopo la semina, la vegetazione viene annaffiata.

Cura

Affinché il cotoneaster sullo stelo cresca rapidamente e si sviluppi completamente in campo aperto, dovresti prendertene cura adeguatamente.

irrigazione

Gli arbusti avranno bisogno di annaffiature abbondanti durante la stagione di crescita. L'irrigazione viene eseguita quando il terreno si asciuga. È categoricamente impossibile annaffiare troppo abbondantemente i cespugli, perché sono molto difficili da tollerare le terre paludose.

Top spogliatoio

Nella stagione primaverile, il cotoneaster avrà molto bisogno di fertilizzanti azotati. In estate, dovrebbe essere nutrito con composti con fosforo e potassio. In autunno, i cespugli vengono fertilizzati con composti con potassio. Prima dell'inizio dell'inverno, il terreno deve essere pacciamato con humus.

Potatura

La pianta tollera abbastanza facilmente la potatura. La potatura formativa viene eseguita in primavera, prima che i boccioli si aprano. Questa procedura stimola la crescita e la ramificazione dei germogli. Con il suo aiuto, ai cespugli può essere data una forma prismatica o conica.

La potatura sanitaria può essere eseguita in qualsiasi periodo dell'anno. Questo rimuove tutti i rami e le foglie spezzati e secchi. Nel corso degli anni, i germogli più vecchi dovrebbero essere tagliati per ringiovanire i cespugli.

È necessario tagliare la vegetazione solo con strumenti affilati accuratamente lavorati.

svernamento

Poiché il cotoneaster è una pianta resistente al gelo, è facile per lui sopportare l'inverno in giardino. Se stai coltivando una varietà che non è resistente alle temperature estreme, le piantagioni dovrebbero essere coperte in modo tale da proteggere il sistema radicale.

Riproduzione

Il cotoneaster può riprodursi in diversi modi.

Semi

In questo caso, i semi vengono prima stratificati (da 5 a 12 mesi). Per massimizzare la germinazione, è meglio eseguire la stratificazione caldo-freddo.

strati

Il cespuglio si riproduce semplicemente per strati orizzontali. Per fare questo, devi scavare una buca, piegare un germoglio sano sulla superficie della terra. È fissato con una forcina. La terra viene versata sopra e quindi è tutta ben irrigata. Il germoglio radicato viene tagliato e quindi trapiantato in un altro luogo.

talee

Se hai bisogno di preparare più piantine, allora è meglio preparare le talee. Diversi metodi di allevamento vengono utilizzati per diverse varietà. Così, le specie sempreverdi si propagano per germogli semi-lignificati, specie decidue - per germogli legnosi. Il germoglio viene tagliato dalla pianta originale in piena estate. Successivamente, la parte tagliata viene divisa in talee lunghe 11-12 cm, tutte le foglie devono essere rimosse dalle talee, mentre rimangono solo due foglie superiori.Le parti risultanti vengono poste in una pentola, lì vengono versati un po 'di terra e sabbia. I contenitori sono esposti all'ombra.

Malattie e parassiti

Il cotoneaster è abbastanza resistente a varie infezioni e parassiti. Ma a volte è affetto dalle seguenti malattie.

  • Muffa polverosa. Se danneggiato, inizierà a formarsi un rivestimento argenteo sul fogliame. Inoltre, l'arbusto è notevolmente rallentato nella crescita.

  • Ruggine. Macchie arrugginite compaiono sui cespugli durante l'infezione. Possono essere di diverse dimensioni.

E anche il cotoneaster può essere danneggiato dagli afidi. Allo stesso tempo, il fogliame inizia a deformarsi. La vegetazione cresce lentamente e praticamente non si sviluppa. Molto spesso, le colonie di afidi possono essere trovate su germogli freschi in primavera. Questi insetti possono essere gialli, verdi, marroni o neri.

Se danneggiate, tutte le parti danneggiate dell'arbusto vengono accuratamente rimosse con attrezzi da giardino affilati. Successivamente, vengono trattati con fungicidi. È meglio eseguire tali procedure più volte a stagione.

La prima spruzzatura dovrebbe essere eseguita dopo il rigonfiamento delle gemme, la seconda volta - dopo la fioritura e la terza volta - un paio di settimane dopo la seconda procedura.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Il cotoneaster sarà in grado di adattarsi a quasi tutti i paesaggi. Puoi piantare una tale pianta ornamentale lungo i percorsi o i gradini del giardino. Se lo si desidera, i cespugli sono combinati con spazi verdi a bassa crescita.

E puoi anche piantare tale vegetazione ornamentale in letti di pietra. In questo caso, è meglio selezionare varietà rigogliose e ramificate in modo che la composizione risulti voluminosa e più bella.

Per decorare un cottage estivo, puoi piantare un cotoneaster nano. Può essere combinato con arbusti sottodimensionati verde chiaro per creare una composizione contrastante. Piantagioni simili possono essere fatte lungo i percorsi del giardino.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento