Clematide bianca: varietà e coltivazione

Contenuto
  1. Varietà popolari e loro descrizione
  2. Regole generali di semina e cura
  3. Esempi nella progettazione del paesaggio

Il mondo dei fiori è meraviglioso e misterioso, è rappresentato da migliaia di specie vegetali, grazie alle quali è possibile creare angoli romantici nella progettazione del paesaggio. Allo stesso tempo, la clematide bianca merita un'attenzione speciale, che è un simbolo di purezza, lealtà e innocenza. Per far crescere tali bellezze nel tuo giardino, devi conoscere le caratteristiche di ogni varietà e fornire ai fiori la cura adeguata.

Varietà popolari e loro descrizione

La clematide è considerata la pianta ornamentale più popolare tra designer e giardinieri. Questa lussureggiante liana con fiori di straordinaria bellezza è stata portata dalla Grecia e oggi è la decorazione principale di orti e aree ricreative. Nonostante il fatto che la clematide abbia più di 800 varietà, le varietà bianche sono considerate le più comuni. Molto spesso, per la progettazione del paesaggio vengono utilizzate le seguenti varietà di clematidi bianche:

  • Jerzy Popieluszko. È un arbusto eretto con foglie verde scuro, in cui i fiori bianchi come la neve sono costituiti da 8 sepali. La clematide selvatica di solito fiorisce da maggio ad agosto e coltivata in casa da giugno a settembre. La pianta ha 2 gruppi di potatura.
  • Regina delle nevi. Il gambo dei rappresentanti di questa varietà è dritto, raggiunge una lunghezza di 3 metri. Le infiorescenze sono formate da 6 sepali, sono bianche come la neve, quando si aprono acquisiscono una tinta blu. Il periodo di fioritura della pianta dura da maggio a settembre. Gruppo di taglio 2.
  • Fargesioide. È una liana vigorosa e potente, lunga fino a 7 metri. Le foglie della clematide sono di colore verde scuro, complesse e grandi. Durante la fioritura, sulla liana compaiono molti fiori bianco crema, che hanno un profumo delicato. Questa varietà ha un gruppo di 3 potature.
  • "Neve d'estate". I fiori di questa clematide sono bianchi, una volta aperti diventano leggermente cremosi. Con la cura adeguata, la pianta cresce fino a 3 metri di lunghezza. Le antere dei fiori sono gialle. Questa varietà è caratterizzata da un'abbondante fioritura, che di solito si verifica a giugno e agosto. Gruppo di taglio 2.
  • "Giovanni Paolo II". Serve spesso come decorazione originale per gazebo, recinzioni e archi. Il colore dei boccioli di clematide è rosa-bianco. Nel giardino serale, i fiori sembrano avere poteri magici insoliti: possono emettere una luce misteriosa al tramonto. Crescere bene nei luoghi in cui è piantato il flox in panico.

a fiore grande

Ora in vendita puoi trovare varietà bianche di clematidi con diverse dimensioni di fiori. Le piante a fiore grande crescono facilmente in tutte le zone climatiche, mentre nella corsia centrale attecchiscono meglio che al sud. Le varietà comuni di clematidi a fiore grande includono i seguenti rappresentanti.

  • Regina dell'Artico. È un grande cespuglio, che a giugno si ricopre di fiori bianchi con un diametro di 18 cm Quando si coltiva una pianta ornamentale in casa, è necessario ricordare che ama le zone soleggiate, ben protette dal vento.
  • Bella. Questa varietà si distingue per un fiore a forma di stella, il cui diametro non supera i 15 cm La lunghezza dei germogli è solitamente di 2 m Inizialmente, i boccioli rosa pallido compaiono sulle viti, in seguito, una volta aperti, diventano neve- bianco. Questa clematide è caratterizzata da resistenza alle malattie e non teme il freddo.
  • Cassiopea. Ha fiori a forma di disco, fino a 18 cm di diametro.Sui germogli dell'anno scorso, i primi germogli possono apparire all'inizio di giugno, su quelli nuovi - alla fine di luglio. La pianta è senza pretese da curare.

A causa del fatto che la sua capacità di formare germogli è nella media, la potatura viene eseguita di rado.

  • Giovanna d'Arco. Giganti boccioli bianchi come la neve, che superano i 20 cm di diametro, non lasciano nessuno indifferente. Se pianti correttamente e concimi la clematide in modo tempestivo, inizierà a presentare un'abbondante fioritura a giugno.

a fiore piccolo

Rispetto alle clematidi a fiore grande, le clematidi a fiore piccolo hanno un fascino speciale. I loro piccoli boccioli possono dare un aspetto unico al design del paesaggio. Il piccolo bocciolo della pianta ha un buon profumo. L'unico inconveniente di queste varietà è che non si aggrappano ai supporti, quindi richiedono una giarrettiera e una potatura tempestiva. Molto spesso, i giardinieri scelgono le seguenti varietà a fiore piccolo per la coltivazione domestica.

  • Rett. Crea un bellissimo sfondo bianco come la neve nei giardini, che può essere diluito con clematidi colorate di altre tonalità. I germogli della pianta sono dritti e, se non sono legati, sotto l'influenza dei venti cadono e si rompono. Nelle aree con terreno fertile e irrigazione tempestiva, tale clematide può crescere fino a 2,5 m di lunghezza.
  • Clematis Vitalba. I fiori bianco crema fino a 2,5 cm di diametro di solito compaiono sulle viti all'inizio di luglio. I germogli, di regola, non superano i 7 cm Il vantaggio principale della varietà è che non ha bisogno di essere tagliato e coperto per l'inverno. Inoltre, la pianta si riproduce bene per seme.

Terry

Le clematidi bianche come la neve con fiori doppi sono particolarmente belle nei cottage estivi, sono spesso scelte per decorare pareti, recinzioni e pergolati. Per far crescere una pianta bella e sana sul tuo sito che non richiede cure particolari, dovresti dare la preferenza alle seguenti varietà.

  • Isago. Ideale per quei giardinieri che preferiscono vedere aiuole monocromatiche nelle loro aree. La clematide di questa varietà intreccia rapidamente i supporti del giardino e decora le aree con gemme delicate.
  • La scelta di Veronika. Appartiene alle varietà più lussuose di terry clematis, poiché il diametro dei suoi fiori può raggiungere i 20 cm Affinché la pianta soddisfi un'abbondante fioritura, dovrebbe essere piantata in aree ben illuminate.

cespuglio

I rappresentanti di questa specie non sono ricci e si differenziano per la forma del cespuglio. Nonostante ciò, non sono praticamente in alcun modo inferiori nelle loro qualità decorative alle viti reali. Di seguito sono presentate le varietà di clematidi cespugliose più popolari.

  • "Hakuri". È una pianta a foglia intera che cresce fino a 1 m di lunghezza, a fine giugno è abbondantemente ricoperta di fiori bianchi campanulati. I loro sepali-petali hanno una caratteristica ondulazione, quindi, dall'interno, si arricciano in modo originale.
  • Alba. È una clematide a crescita bassa, in buone condizioni di crescita la sua altezza massima raggiunge gli 80 cm Il periodo di fioritura della pianta inizia a giugno e dura fino all'inizio dell'autunno.

Se l'estate è piovosa, l'effetto decorativo del fiore si perde notevolmente.

Regole generali di semina e cura

Assolutamente tutte le varietà di clematide bianca sono altamente resistenti all'inverno e non richiedono cure particolari durante la crescita. Per far crescere un bell'uomo bianco come la neve sul tuo sito, è importante prima di tutto iniziare a preparare il sedile. La maggior parte delle clematidi preferisce crescere in zone parzialmente ombreggiate e soleggiate. Circa 6 mesi prima della data di impianto pianificata, è necessario concimare bene il sito. Per questo, la terra viene dissotterrata e mescolata con humus, perfosfato e farina di dolomite.

Quindi viene acquistata la piantina stessa, è necessario scegliere il materiale di piantagione, in cui i germogli sono visibili sui germogli. L'apparato radicale dovrebbe essere voluminoso, senza danni. Prima di piantare direttamente, le radici devono essere immerse in una soluzione con uno stimolante della crescita.

Il processo di impianto stesso è il seguente.

  • Innanzitutto, è necessario preparare una fossa di semina di 40 * 40 * 50 cm.Se vengono piantati più cespugli contemporaneamente, la distanza tra le fosse dovrebbe essere di almeno 1,5 m. Un materiale di drenaggio di 5-9 cm di spessore deve essere posato sul fondo della fossa di semina.
  • Quindi una piantina viene posta nella buca, cercando di non danneggiare le radici. Nelle vicinanze viene piantato un supporto alto 2 m, le radici vengono cosparse di terra in modo che il buco non venga riempito fino all'orlo.
  • La semina termina con un'abbondante irrigazione della piantina e il riempimento del buco con pacciame. Quando iniziano a comparire i germogli, cospargere leggermente il buco con il terreno.

Dopo aver piantato la clematide, l'irrigazione viene solitamente eseguita a giorni alterni, dovrebbero essere consumati almeno 3 litri di acqua per piantina. Le viti adulte devono essere annaffiate, a seconda delle loro dimensioni, una volta alla settimana (almeno 7-12 litri di acqua per cespuglio).

La durata della fioritura e le qualità decorative dei fiori dipendono in gran parte dalla quantità di sostanze nutritive nel terreno. Pertanto, l'area in cui è piantata la pianta dovrebbe essere periodicamente alimentata: in primavera vengono utilizzati urea e salnitro, in estate - infuso di verbasco e in autunno - preparazioni minerali complesse.

Pochi mesi prima della potatura autunnale, la fertilizzazione viene interrotta.

L'allentamento e la pacciamatura del terreno sono importanti nella cura della clematide bianca. Dopo aver annaffiato la terra intorno alla boscaglia, è necessario allentare, rimuovendo le erbacce. Se necessario, il terreno viene versato nel foro. Successivamente, la pacciamatura viene eseguita utilizzando paglia tritata, torba ed erba secca.

Per evitare che la pianta perda il suo effetto decorativo, è importante anche effettuare una potatura regolare, che permetta alla pianta di mantenere la sua forma e ne stimoli la crescita. Nel primo anno dopo la semina, le cime dei germogli vengono solitamente pizzicate dalle piantine - questo attiva la comparsa di nuove gemme. Nella prima stagione, è anche necessario tagliare metà delle gemme dalle viti in modo che le radici possano nutrirsi e svilupparsi completamente. All'inizio di ottobre, la clematide dovrebbe essere ben preparata per lo svernamento caricando l'umidità (fino a 20 litri di acqua per piantina). Inoltre, è necessario tagliare i gambi, lasciando 15 cm da terra, e coprire la parte superiore con torba e fogliame secco.

Esempi nella progettazione del paesaggio

La clematide bianca come la neve è un elemento piuttosto interessante di qualsiasi composizione da giardino. I cespugli a bassa crescita nel giardino vengono solitamente piantati per decorare le rose e possono anche essere usati per realizzare bellissime tende viventi che decorano recinzioni e parti inferiori degli edifici.

Per riempire il disegno con colori vivaci, la clematide bianca può essere combinata con rosa pallido e blu.

Questo fiore decorativo sembra interessante anche sotto forma di decorazioni su recinzioni, archi e gazebo. Nelle calde giornate estive, una recinzione così bella di clematidi ti salverà dai raggi afosi del sole e durante la pioggia fungerà da rifugio affidabile. Per ottenere belle composizioni dalle viti, devono essere legate a supporti. Le liane che si intrecciano sulle pietre sembrano particolarmente lussuose, che possono essere utilizzate per decorare edifici rocciosi. Puoi anche decorare i tronchi degli alberi con le liane, disponendo i loro steli in un cerchio.

Nel caso in cui il design del paesaggio preveda la presenza di diverse aiuole e aiuole, la clematide bianca può fungere da sfondo monocromatico, enfatizzando originariamente la bellezza di altri fiori. Puoi anche piantare clematidi in vasi da fiori decorativi e posizionarli sia all'interno che all'esterno dei gazebo, sui balconi.

Nel prossimo video troverai maggiori informazioni sulla clematide bianca.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento