Panoramica delle malattie e dei parassiti della clematide

Contenuto
  1. Panoramica delle malattie
  2. Descrizione dei parassiti
  3. Metodi di trattamento
  4. Misure preventive

Le malattie della clematide sono le stesse della maggior parte degli abitanti in fiore dell'infield. La clematide è una pianta robusta con una buona immunità, solitamente in grado di resistere alle infezioni e non sono necessarie misure speciali per proteggerla dalle infezioni. Tuttavia, a volte incontra malattie e parassiti che danneggiano l'effetto decorativo del cespuglio e possono portare alla sua morte.

Panoramica delle malattie

La resistenza della clematide a tutti i tipi di patologie e attacchi di parassiti del giardino è testata nelle condizioni naturali più difficili: estati secche, inverni freddi, durante acquazzoni prolungati e cali di temperatura. Ciascuno di questi fenomeni crea condizioni favorevoli per la sconfitta della clematide. Di norma, nelle fasi iniziali della lesione, la clematide può ancora essere salvata e si può prevenire la diffusione dell'infezione agli animali domestici verdi nel vicinato.

Per iniziare le misure di rianimazione in modo tempestivo, è necessario sapere quali sono le infezioni che la clematide incontra più spesso e quali sono i loro sintomi.

Le malattie virali che non possono essere curate sono piuttosto un'eccezione per la clematide, l'unica tale patologia che la clematide deve affrontare è un mosaico giallo, di solito è portato con zecche, bruchi, afidi, seghe e altri insetti. In una situazione del genere, l'unica via d'uscita è sradicare la clematide malata e distruggerla. Attenzione: i giardinieri inesperti spesso scambiano l'aspetto delle foglie con un colore sbiadito per un'infezione virale., molto spesso questo problema è una conseguenza di una cattiva alimentazione e viene corretto con successo dall'applicazione di fertilizzanti e dalla normalizzazione del regime di irrigazione.

La clematide affronta le infezioni fungine molto più spesso. - Di norma, tali infezioni causano la comparsa di macchie su foglie, steli e fiori, il cespuglio si ferma nello sviluppo e inizia ad appassire. Se una tale pianta lascia in inverno senza un trattamento appropriato, non tollererà il gelo.

ascochitosi - macchie marrone scuro, marrone o nere sulle lamine fogliari diventano un segno caratteristico della lesione, meno spesso compaiono alla base del gambo. Le lesioni assumono più spesso una forma ovale, la dimensione delle macchie varia da 5 a 10 mm. Ogni segno ha contorni chiari, ma man mano che la malattia progredisce, cresce e si fonde con il resto e al centro appaiono dei buchi. Nella maggior parte dei casi, l'ascochite si manifesta nella seconda metà dell'estate.

avvizzimento verticillare - una patologia piuttosto pericolosa, il cui agente causale è il fungo Verticillium che vive nel terreno. Attraverso le radici danneggiate, il microrganismo penetra nei vasi della clematide, mentre crescono e si sviluppano, il micelio ostruisce completamente i lumi, causando la morte della pianta. Di conseguenza, le foglie iniziano a scurirsi e i germogli si seccano molto rapidamente. Senza un trattamento tempestivo, l'infezione progredisce rapidamente: in un solo giorno, diversi germogli piuttosto grandi possono morire contemporaneamente. Pertanto, è necessario iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti in pochi giorni si può perdere completamente il proprio animale domestico in fiore.

Appassimento della fomopsi - questa patologia inizia a manifestarsi in maggio-giugno. Quindi, sui petali inferiori situati vicino al suolo, compaiono singole macchie di colore bruno-rossastro o giallastro. Le foglie malate si seccano rapidamente, in seguito la malattia può essere trovata sui petali dei boccioli in fiore.Questo fungo è molto pericoloso per gli ibridi coltivati. Se il trattamento non viene eseguito, l'intera parte aerea della clematide muore completamente, mentre varietà semplici e non selettive possono crescere e svilupparsi, anche nonostante l'infezione.

Ruggine - questa specifica malattia si manifesta in primavera, quando compaiono piccoli rigonfiamenti sui piatti fogliari e sugli steli, ricoperti da una fioritura rossastra. Le aree colpite diventano rapidamente marroni, si arricciano e appassiscono. Questa malattia è altamente contagiosa: le spore volanti del fungo vengono trasportate dal vento e infettano tutte le piante vicine.

In larga misura, la diffusione della ruggine è facilitata dalle erbacce, in particolare dall'erba di grano: le spore dell'agente eziologico della malattia spesso vanno in letargo su di esse, quindi tutte le erbacce devono essere regolarmente sradicate.

marciume grigio - un disturbo familiare a molti giardinieri, che spesso colpisce la clematide durante i periodi di pioggia, nonché in caso di scarsa illuminazione e ventilazione insufficiente dei cespugli di clematide. I segni caratteristici del fungo sono macchie brunastre su piatti fogliari e fiori, ricoperti da un bordo grigiastro. In assenza di trattamento, i giovani germogli e il fogliame muoiono molto rapidamente, la vite smette di crescere, smette di fiorire e inizia ad appassire. Il marciume grigio emette spore trasportate dal vento e causa l'infezione non solo delle piante da fiore, ma anche della maggior parte delle colture da giardino. Tutte le piante danneggiate devono essere trattate contemporaneamente.

oidio - come suggerisce il nome, la clematide malata sembra cosparsa di farina, e tutto, dai fiori agli steli principali, questo disturbo può danneggiare anche i semi. Man mano che i microrganismi si sviluppano, la placca assume una tonalità marrone, le parti danneggiate della clematide si deformano e la fioritura si interrompe. Molto spesso, l'oidio colpisce le piante del sud durante il picco dei mesi più caldi.

Appassire - un'altra patologia che inizia con l'estinzione dei germogli apicali. Se guardi da vicino, puoi vedere un accumulo di punti neri, in cui maturano le spore, che penetrano nei vasi della clematide e ostruiscono la loro permeabilità all'umidità e ai nutrienti.

Descrizione dei parassiti

Le radici della clematide e le sue parti aeree contengono amarezza e persino sostanze tossiche, motivo per cui questa pianta non interessa i bruchi e la stragrande maggioranza degli insetti. Tuttavia, ci sono parassiti che questo non si ferma: possono causare danni piuttosto significativi alle viti.

Medvedki - insetti abbastanza grandi che vivono nel terreno. Questi parassiti scavano buche nel terreno e distruggono il sistema radicale delle giovani clematidi. Medvedka è in grado di arare completamente un'aiuola con clematidi appena piantate e quindi distruggere le piantine. Per le piante adulte, l'insetto non è così pericoloso, poiché le radici a questo punto diventano più forti e più lunghe, tuttavia, attraverso le aree danneggiate, la pianta "si apre" per la penetrazione di altra microflora patogena. Non è facile sbarazzarsi dell'orso, alcuni giardinieri usano metodi popolari per combattere questo parassita: versano una soluzione concentrata di sapone da bucato nei passaggi e trattano anche gli insetti con preparati speciali, ad esempio Metarizin. Lo svantaggio di questo metodo è la necessità di tenere traccia degli insetti che escono.

Nematodi Sono piccoli vermi. Parassitano sull'apparato radicale della clematide e hanno la capacità di muoversi all'interno degli steli, arrampicandosi sulle foglie e sui fiori. Tutto ciò crea un ostacolo alla piena respirazione delle parti verdi e alla loro nutrizione, che ne provoca rapidamente la morte. I cespugli colpiti diventano letargici, sbiaditi e depressi, in ritardo nello sviluppo.

I giovani clematodi colpiti dai nematodi non si sviluppano e muoiono rapidamente, le piante adulte mantengono il loro effetto decorativo quando sono colpite dai nematodi, con una quantità sufficiente di fertilizzante, un cespuglio perenne può fiorire anche se infetto.

Attualmente non esiste un metodo assolutamente efficace per trattare le piante colpite da nematodi, quindi è necessario prestare particolare attenzione alla prevenzione: ispezionare attentamente le piantine acquistate immediatamente prima di piantare, assicurarsi di disinfettare il foro di impianto con acqua calda riscaldata a +50 gradi Celsius o più. Si ritiene inoltre che la pacciamatura del terreno con assenzio amaro e menta piperita possa spaventare i nematodi.Le parti danneggiate del cespuglio non possono essere trattate: devono essere rimosse e bruciate. Nelle aree da cui sono state estirpate le clematidi malate, non si dovrebbe piantare nulla per almeno 3-4 anni.

Acaro del ragno - questo è un insetto molto piccolo, le sue dimensioni sono così insignificanti che si può giudicare la sconfitta solo dall'aspetto di una ragnatela biancastra su piatti fogliari e germogli verdi. Nelle prime fasi della lesione, compaiono macchie giallastre nella parte inferiore del piatto fogliare, tali foglie perdono rapidamente il loro colore e si seccano.

Molto spesso, la diffusione degli acari di ragno è facilitata dal clima secco, perché l'acaro si fa sentire completamente a metà luglio. È molto difficile eliminare il problema: le foglie e gli steli interessati sono quasi resistenti al trattamento, sebbene la spruzzatura con Actellik sia alquanto efficace. La spruzzatura con insetticidi sistemici viene ripetuta 3-4 volte a stagione, alcuni giardinieri stanno cercando di combattere il flagello con agenti biologici, ad esempio acqua saponata o tintura di aglio. Nel caso di un acaro, queste misure non danno alcun risultato, il loro uso è consentito solo come prevenzione di danni.

Lumache e lumache - questi stessi parassiti sono in grado di attaccare la clematide in qualsiasi momento dall'inizio della primavera all'autunno, causando danni significativi alla pianta. Diverse lumache possono distruggere completamente le gemme sui giovani germogli, il che porta alla sospensione della crescita dell'intero cespuglio e il danno lasciato dai parassiti sui cespugli diventa più spesso un "ingresso" per la microflora patogena.

Per prevenire danni da lumache, è necessario mantenere il terreno intorno ai cespugli in uno stato pulito e sempre sciolto: questi parassiti di solito vivono su grandi foglie di erbacce. Come misura preventiva, si usa cospargere la terra con cenere, sale o calce. Tuttavia, queste misure possono spaventare le lumache, se l'invasione è già iniziata, non sarà possibile fermarla in questo modo. Solitamente per il trattamento delle piantagioni di lumache vengono utilizzati Ferramol e Metaldeide, che vengono sparsi sul terreno in una proporzione di 40 g per ogni metro quadrato di piantagione.

Afide - un piccolo insetto lungo non più di 2 mm. Nonostante le sue piccole dimensioni, il parassita può causare danni significativi a clematidi sia giovani che vecchi. Il fatto è che le clematidi diventano spesso un luogo di svernamento per le uova deposte dagli afidi, quindi, con l'arrivo del caldo primaverile, i giovani individui si schiudono da loro e iniziano a parassitizzare su potenti germogli verdi, succhiando da loro tutti i succhi vitali.

Puoi identificare gli afidi dalla fioritura lucida e appiccicosa che lascia dietro. Questi insetti sono particolarmente attivi nella prima metà di giugno, quando si formano le ali in un adulto. È estremamente importante determinare la sconfitta anche prima che il parassita impari a muoversi in modo indipendente e ad equipaggiare le sue colonie sopra i giovani germogli. In questa fase, possono ancora essere rimossi fisicamente sciacquando con acqua da un tubo, seguito da un trattamento con acqua saponata.

Nelle fasi successive della lesione, sono necessarie sostanze chimiche più gravi.

Metodi di trattamento

Nelle primissime fasi dell'infestazione da parassiti, è possibile utilizzare misure di pulizia fisica: raccogliere lumache e lumache con le mani o spazzolare via gli afidi con acqua, tali misure preverranno la diffusione della malattia e ridurranno al minimo la necessità di trattare i cespugli con sostanze chimiche complesse .

Se ci sono troppi parassiti, saranno necessari insetticidi acquistati in negozio per la rianimazione. Tali fondi possono far rivivere rapidamente la pianta, ma sono molto velenosi, devono essere selezionati in stretta conformità con il tipo di lesione clematide. Le composizioni sono altamente efficaci, ma allo stesso tempo possono causare danni significativi a tutte le colture orticole, pertanto il trattamento con l'uso di tali farmaci dovrebbe essere dosato e limitato.

In caso di danni moderati, è meglio dare la preferenza ai composti biologici: Vermittek, Fitoverm e Bitoxybacillin sono i più efficaci: il trattamento con queste soluzioni fornisce non solo la terapia per il cespuglio malato, ma protegge anche dalle successive infezioni per 2 settimane.

Le più sicure sono le composizioni a base di materie prime vegetali, di solito vengono utilizzati i seguenti componenti:

  • cipolle, aglio e le loro bucce;
  • senape secca in polvere - viene diluita al ritmo di 10 g per 1 litro d'acqua;
  • polvere di tabacco - 40 g per 1 litro d'acqua;
  • erbe velenose come datura, belladonna e giusquiamo.

Per combattere gli afidi, i giardinieri esperti raccomandano di trattare il cespuglio con una soluzione di sapone di potassio, nonché infuso di assenzio e celidonia.

Lumache e lumache possono essere distrutte con sale o ammoniaca e di solito vengono utilizzate trappole speciali contro l'orso. La decisione di utilizzare un particolare farmaco dipende dalle dimensioni della lesione e dallo stadio della malattia.

Le malattie della clematide sono trattate in modo leggermente diverso. Poiché la maggior parte di essi è di natura fungina, nella maggior parte dei casi, il trattamento può essere ridotto a tre volte con qualsiasi preparato contenente rame, ad esempio solfato di rame. Le aree malate di clematide devono essere rimosse e bruciate. Tieni presente che non devono essere utilizzati per la successiva pacciamatura e compostaggio.

Una soluzione allo 0,2% di "Fundazol" è altamente efficace contro tutti i tipi di danni: viene trattata con la zona della radice per tre giorni consecutivi. Tali farmaci come "Azocene" e "Topaz" si adattano bene agli agenti causali delle malattie fungine.

Per proteggere le piante da giardino dalle malattie e rafforzare l'immunità, puoi utilizzare una nuova generazione di rimedi biologici:

  • Alirin-B;
  • "Gamar";
  • "Baktofit";
  • Fitosporina
  • "Colore puro".

Misure preventive

Come sai, la malattia è più facile da prevenire che curare. E nel caso della malattia della clematide, questa regola funziona al 100%. Una cura primaverile competente aiuta ad aumentare la resistenza della clematide e previene efficacemente l'infezione dei cespugli da parte degli insetti svernati.

Le regole agricole sono standard qui.

  • L'intero strato invernale di pacciame deve essere rimosso. Il più delle volte contiene uova di insetti, parassiti e spore fungine.
  • Qualsiasi medicazione primaverile deve essere accompagnata da irrorazione fogliare. Per questo, il fertilizzante viene diluito in un doppio volume d'acqua.
  • Un metodo universale che protegge la clematide dai danni di insetti e malattie è il trattamento con liquido bordolese. Si produce in primavera: il terreno viene irrigato ogni 2 settimane, e le parti verdi vengono irrorate fino all'inizio della formazione delle gemme.
  • L'applicazione di fertilizzanti a base di azoto al terreno all'inizio della primavera può arricchire il terreno e stimolare la crescita delle clematidi. Tali medicazioni devono essere eseguite 2 volte al mese, sostituendole tempestivamente con fosforo e potassio: una pianta sana e forte acquisisce la capacità di resistere alle infezioni.
  • È molto importante ispezionare regolarmente le parti verdi e i fiori della clematide per la comparsa di parassiti e i primi segni di infezione fungina.

Tuttavia, la prevenzione dei parassiti non si esaurisce con il trattamento primaverile. Durante tutta la stagione di crescita, il terreno deve essere mantenuto in uno stato sciolto, rimuovere con ogni mezzo le erbacce e pacciamare il terreno. La pianta ha bisogno di un livello sufficiente di umidità: le radici della clematide giacciono 1 m nel terreno, quindi l'irrigazione dovrebbe essere abbastanza abbondante. Quindi, un cespuglio adulto ha bisogno di fino a 4 secchi d'acqua alla volta. Allo stesso tempo, non dovrebbe essere consentito il ristagno di umidità nel terreno: in caso di pioggia e cielo nuvoloso, è necessario prevenire immediatamente le infezioni fungine.

In conclusione, ci soffermeremo sui problemi della clematide, che sono di natura fisiologica, cioè le loro cause non sono in alcun modo correlate all'attività dei parassiti del giardino e della microflora patogena. Molte malattie sono associate a errori di cura: regime di umidità improprio, mancanza di alcuni minerali, scarso controllo della composizione del suolo. Pertanto, la chiarificazione parziale di foglie e fiori è molto spesso il risultato di un'illuminazione insufficiente, un calo prolungato della temperatura o una carenza di azoto nel terreno.

L'arrossamento degli steli si osserva solitamente durante i periodi caldi e secchi. Se i fiori e i bordi delle foglie hanno cambiato la loro tonalità in marrone, mentre i boccioli si sono seccati senza fiorire, ciò indica direttamente una mancanza di potassio. Ma gli internodi accorciati, una diminuzione del tasso di crescita dei germogli, al contrario, indicano il suo eccesso.

La carenza di calcio sarà indicata da un rallentamento della crescita delle radici e dall'ammorbidimento degli steli.

Con una mancanza di magnesio, le radici diventano fibrose e, con una carenza, le foglie giovani ingialliscono. La clorosi delle foglie a partire dall'apice, accompagnata da un colore anormalmente biancastro dei fiori, indica che la pianta necessita di ferro. Se c'è troppo ferro nel terreno, il cespuglio smette di crescere e gli internodi si accorciano.

Ognuno di questi problemi viene risolto effettuando le medicazioni necessarie e non comporta la morte della clematide.

Nel prossimo video troverai una panoramica delle malattie e dei parassiti della clematide.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento