Come nutrire la clematide?

Contenuto
  1. Perché nutrire la clematide?
  2. tempi
  3. Come fertilizzare?
  4. Raccomandazioni

Molte persone amano i fiori, e quindi la maggior parte dei residenti estivi preferisce coltivare varietà coltivate insieme a piante da frutto e bacche. Tra l'ampia varietà di colture floreali, la clematide è la pianta più amata dai giardinieri, ma, sfortunatamente, non tutti sanno come prendersi cura adeguatamente di questo fiore straordinariamente bello e luminoso. Il concetto di cura include non solo l'irrigazione tempestiva e la protezione dai parassiti, ma anche un aspetto così importante come l'alimentazione.

Perché nutrire la clematide?

Clematis, tradotto letteralmente dal greco "pianta rampicante", secondo la classificazione scientifica è un rappresentante della famiglia dei ranuncoli e ha molte specie e varietà ibride. Questo fiore è anche chiamato "clematide", "vite", "facocero" e persino "riccioli del nonno". Indipendentemente dalla specie, e oggi ce ne sono circa 300, il fiore ha bisogno di un'alimentazione costante. Dopotutto, la medicazione superiore non è altro che sostanze nutritive che consentono alla pianta di fiorire e svilupparsi a lungo.

L'applicazione tempestiva di fertilizzanti nella giusta quantità è necessaria per la clematide per una fioritura abbondante, perché durante questo periodo la pianta forma un numero abbastanza elevato di gemme, per le quali i nutrienti sono vitali per una fioritura rigogliosa. A causa della mancanza di un elemento come il potassio, è probabile che appaia un gran numero di peduncoli e pedicelli anneriti., che influenzerà inevitabilmente il numero di gemme, e quindi l'aspetto della pianta.

È necessario nutrire la pianta non solo per una migliore fioritura, ma anche per una rapida crescita. Nella clematide, l'intera parte del terreno viene aggiornata ogni anno, il che significa che senza le sostanze necessarie, i germogli non si svilupperanno affatto o saranno molto più brevi del previsto. Ecco perchè nutrire la pianta con una composizione in cui è presente il fosforo, che regola non solo i processi di respirazione, ma anche la rigenerazione, la clematide è vitale... Senza di esso, la clematide cresce male e, di conseguenza, forma meno gemme.

Inoltre, le foglie della pianta, con una mancanza di sostanze nutritive, cambiano colore e, a seconda della carenza del componente, possono acquisire una tinta giallastra, rossastra o marrone.

In particolare, le foglie giallastre chiare si formano a causa della mancanza di potassio, perché è questo elemento che è responsabile della quantità di clorofilla nei piatti fogliari, influenzando il colore delle foglie di clematide.

tempi

Affinché la clematide soddisfi il più a lungo possibile la sua fioritura rigogliosa, è necessario non solo fare scorta di condimenti adatti a una determinata pianta, ma anche portarla in un momento rigorosamente definito. Va inoltre ricordato che la clematide è un fiore igrofilo e non tollera un'elevata concentrazione di nutrienti nel terreno. Pertanto, prima di applicare la medicazione al terreno, è necessario annaffiarla abbondantemente attorno al fiore.

Ogni tipo di alimentazione contenente un insieme di oligoelementi, viene percepito dalla pianta solo in un certo periodo di tempo. Per tutte le piante, e la clematide in questo caso non fa eccezione, i tempi della medicazione superiore dipendono direttamente dalla stagione.

La primavera è il momento del risveglio per le clematidi. È durante questo periodo che avviene la crescita e lo sviluppo attivi. Il sistema radicale inizia a ramificarsi vigorosamente, i germogli aumentano di lunghezza e le gemme si trasformano in foglie.Pertanto, dopo che la pianta è stata liberata da vari rifugi, potature sanitarie e rimozione di steli malati e rotti, il fiore ha soprattutto bisogno di un'alimentazione contenente azoto. Se la clematide è giovane e il terreno è ben fertilizzato, non si dovrebbe applicare un'alimentazione aggiuntiva.

Dopo la semina, iniziano a nutrire il fiore non prima di 2-3 anni dopo.

Entro la fine della primavera, durante la formazione delle gemme, e questo processo avviene intorno a maggio, la pianta deve essere alimentata con fertilizzante, che contiene potassio. L'applicazione tempestiva della medicazione superiore al potassio assicurerà la formazione di grandi gemme e, in futuro, di bellissimi fiori luminosi. Inoltre, il potassio resiste perfettamente allo sviluppo di malattie delle piante. Non dimenticare i fertilizzanti contenenti azoto durante il germogliamento, ma comunque la concimazione con potassio e fosforo durante questo periodo dovrebbe essere una priorità.

In estate, in presenza di boccioli e fiori in fiore, l'alimentazione viene effettuata solo periodicamente, ma non si interrompe affatto. Questo viene fatto non più di una volta al mese, utilizzando il metodo di alimentazione fogliare.

Alcuni giardinieri scelgono di non applicare alcun fertilizzante in estate. Ma questo non è del tutto corretto, perché durante la fioritura la pianta ha davvero bisogno di sostanze nutritive, il che significa che devi nutrire la clematide, l'importante è non esagerare.

Ad agosto, non dovresti applicare fertilizzanti contenenti azoto per prevenire un'eccessiva crescita dell'apparato radicale e la formazione di foglie sui germogli. Verso la fine del mese, quando termina il periodo di fioritura della clematide, vengono utilizzati fertilizzanti al fosforo-potassio e a settembre l'alimentazione viene interrotta completamente.

Come fertilizzare?

Puoi concimare la clematide sia con materia organica, precedentemente diluita in acqua, sia con fertilizzanti minerali. Oggi ci sono molte composizioni già pronte e ben bilanciate per tutti i componenti, nonché ricette per la loro preparazione a casa.

farmaci speciali

Le preparazioni speciali includono formulazioni preparate industrialmente. Di norma, sulla confezione, i produttori, oltre alla composizione, indicano anche i metodi di utilizzo di questo fertilizzante.

Il nitrato di ammonio e l'urea sono buoni fertilizzanti per la clematide. Vengono utilizzati in primavera per accumulare massa verde e rigenerare le radici. Il principio attivo in entrambe le composizioni è l'azoto (N), differiscono solo per la percentuale del componente principale. L'urea contiene più azoto del nitrato di ammonio, quindi è più adatta per terreni sabbiosi e sabbiosi. Inoltre, l'urea è più adatta sia per applicazioni radicolari che fogliari.

Per ottenere una soluzione acquosa è sufficiente diluire 10-15 g di urea in 10 litri di acqua.

Per ridurre l'acidità del terreno nel giardino dove crescono le clematidi, viene spesso utilizzata la farina di dolomite. Fa un ottimo lavoro non solo con l'acidità, ma consente anche alle piante di assorbire meglio i fertilizzanti contenenti fosforo. La farina di dolomite viene utilizzata per fertilizzare il terreno, di regola, all'inizio della primavera. Per mantenere il pH del terreno al livello desiderato, sono sufficienti 500-700 g per 1 m². Vale la pena ricordare che l'uso simultaneo di urea e farina di dolomite è estremamente indesiderabile, poiché la reazione chimica che si verifica quando i farmaci vengono applicati alla volta porterà alla perdita di proprietà utili.

In primavera e in estate, i fosfati vengono utilizzati per nutrire la pianta. La percentuale di fosforo nelle diverse composizioni influenza sia il metodo di utilizzo che la quantità della composizione applicata al suolo. Il perfosfato con contenuto di fosforo del 20% è adatto per la diluizione in acqua e per l'uso in forma secca. Il doppio perfosfato con contenuto di fosforo del 50% può essere utilizzato sia come soluzione che come condimento a secco, ma deve essere applicato al terreno 2 volte in meno rispetto alla norma. La farina di fosforite, in cui il contenuto dell'elemento principale non supera il 25%, viene utilizzata solo in forma secca.

La principale fonte di potassio per le piante, e la clematide non fa eccezione, è il nitrato di potassio. Contiene circa il 13-14% di azoto e il 37-38% di potassio (K). Questo fertilizzante viene applicato prima della fioritura o in estate. Per il trattamento delle radici sono sufficienti 15 g per 10 litri, ma per il trattamento fogliare dovrai preparare una soluzione con 25 g del farmaco. In primavera, è meglio usare il nitrato di potassio e, più vicino all'autunno, è meglio usare il solfato di potassio.

Uno dei migliori preparativi per nutrire la clematide in tarda primavera è "Master". Fa un ottimo lavoro di arricchimento del terreno con importanti oligoelementi ed è adatto non solo per la lavorazione delle radici, ma anche per l'irrorazione, poiché si scioglie abbastanza bene in acqua. Oltretutto, dopo solo 4-5 ore, tutti gli oligoelementi nella composizione vengono assorbiti quasi completamente... Per facilità d'uso, il farmaco viene prodotto con diversi rapporti di oligoelementi, come indicato dal produttore sulla confezione.

Il fertilizzante idrosolubile Il fiore "Aquarin" ha una composizione equilibrata. Puoi usare il farmaco applicandolo direttamente sul terreno e spruzzando. Indipendentemente dal metodo, i microelementi vengono rapidamente assorbiti dalla pianta, quindi la dose di applicazione è leggermente inferiore a quella dei farmaci con un grado medio di digeribilità. Inoltre, questo farmaco svolge una funzione di barriera: previene lo sviluppo di malattie e protegge anche la pianta da condizioni ambientali avverse. Per ottenere una soluzione sono sufficienti 10-20 g per 10 litri.

Il fiore "Soluzione" del fertilizzante complesso è noto a molti giardinieri esperti. Questo farmaco è perfettamente bilanciato negli oligoelementi, si combina bene con altri prodotti utilizzati in orticoltura ed è abbastanza facile da usare. Per preparare la soluzione sono necessari solo 25 g del farmaco per 10 litri di acqua.

Rimedi popolari

Puoi preparare tu stesso i preparativi per nutrire la clematide, l'importante è osservare con precisione la proporzione e applicare la composizione in un momento adatto alla pianta. A casa, puoi fare il latte di lime. La calce affronta bene la disossidazione del suolo ed è anche uno strumento eccellente per nutrire le clematidi. La lavorazione deve essere effettuata in maggio-giugno prima che le gemme inizino a formarsi.

Per preparare una soluzione nutritiva, è necessario fare scorta di un secchio con 10 litri di acqua, dove si versano 150 g di calce (gesso) e cenere di legno in una quantità di 100 g. Dopo un'accurata miscelazione, la soluzione risultante è versato nella zona della radice della pianta. Questo dovrebbe essere fatto il più attentamente possibile, cercando di non colpire né le foglie né i germogli.

Il lievito è un ottimo mangime per le clematidi. Tale alimentazione è ricca non solo di oligoelementi essenziali, ma anche di vitamine. Inoltre, quando il lievito entra nel terreno, migliora l'attività dei microrganismi benefici che vivono lì, perché sono loro che affrontano perfettamente la lavorazione dei resti organici e, di conseguenza, rilasciano elementi necessari per le piante come azoto e fosforo.

Per preparare un concentrato di nutrienti per clematidi, oltre a 30 g di lievito, avrai bisogno di un intero secchio di erba appena tagliata, 50 g di croste di pane e 5 secchi d'acqua (50 litri). Gli ingredienti devono essere mescolati accuratamente e lasciati in infusione per 24 ore.

È necessario utilizzare il concentrato solo in forma diluita. Per eseguire il trattamento, è necessario mescolare una parte della soluzione risultante con 5 parti di acqua e spruzzare la pianta. L'alimentazione della clematide con concentrato di lievito non deve essere eseguita più di tre volte a stagione.

L'ammoniaca contiene azoto nella sua composizione, il che significa che può essere utilizzata con successo come fertilizzante azotato. L'ammonio è un agente abbastanza economico ma molto efficace per accelerare la crescita della massa verde. Viene utilizzato solo per la lavorazione fogliare della pianta.

Per preparare una soluzione nella concentrazione desiderata, è necessario mescolare accuratamente un cucchiaio di ammoniaca in 10 litri di acqua e spruzzare la pianta con il concentrato risultante.

Puoi spruzzare i germogli con l'aiuto non solo dell'ammoniaca, ma anche dell'acido succinico. Per preparare la soluzione sarà necessario mescolare 5 compresse in due litri di acqua tiepida fino a completa dissoluzione di queste ultime, quindi lavorare. Questa soluzione è un eccellente stimolatore della crescita delle piante e affronta anche in modo eccellente varie malattie. Dopotutto, l'immunità della pianta trattata è molto più alta di quella dei fiori che non sono stati spruzzati.

I giardinieri esperti usano spesso il letame come fertilizzante organico, che è una buona fonte di azoto. Non è difficile farne una soluzione in una certa concentrazione, l'importante è mescolare correttamente i componenti, perché le proporzioni dipendono dal tipo di letame utilizzato.

Se il letame è letame di vacca, 1 parte viene mescolata con 10 parti di acqua e se viene utilizzato letame di pollo, il rapporto tra le parti sarà 1: 15. La medicazione organica può essere applicata più volte ad intervalli di almeno 2-3 settimane.

Per preparare una pianta per l'inverno, viene spesso utilizzata la farina di ossa, che rafforza perfettamente il sistema radicale prima dell'arrivo dell'inverno. Abbastanza 200 g per 1 m².

Raccomandazioni

Per utilizzare correttamente fertilizzanti e fertilizzanti organici, è necessario rispettare semplici regole. Non dovresti usare fertilizzanti contenenti cloro come condimento superiore: la clematide non tollera assolutamente questo elemento, poiché influisce negativamente sulle proprietà immunitarie della pianta e non contribuisce alla crescita dell'apparato radicale, che è particolarmente importante in primavera. Prima di acquistare questo o quel farmaco, è consigliabile familiarizzare non solo con le istruzioni per il suo uso, ma anche con la composizione.

Indipendentemente dal tipo di alimentazione e dalla sua composizione chimica, è necessario ricordare non solo la concentrazione del prodotto finito, ma anche la sua norma per l'impianto. È sempre meglio aggiungere la composizione in piccole porzioni, così sarà assorbita più velocemente dalla pianta.

La spruzzatura come medicazione superiore deve essere eseguita al mattino o alla sera. Questo requisito è associato all'esposizione alla luce solare: contribuiscono al decadimento accelerato dei nutrienti, il che significa che la pianta semplicemente non riceverà le sostanze desiderate.

L'alimentazione delle radici deve essere effettuata tenendo conto del contenuto di umidità del terreno sotto la pianta. Se il terreno è sufficientemente umido, allora è meglio usare i preparati in forma secca. Ma se, dopo lo scioglimento della neve, il terreno rimane asciutto, allora prima di concimare deve essere adeguatamente versato, e solo allora la concimazione deve essere applicata in forma liquida. Dopo aver aggiunto una soluzione liquida, la pianta viene nuovamente versata e il terreno viene allentato.

Dopo un ciclo di 7 anni, il terreno intorno alla clematide, di regola, viene compresso e quindi l'acqua potrebbe non raggiungere completamente il sistema radicale o non filtrare affatto alla profondità desiderata. Per evitare la morte della pianta è necessario interrare nel terreno due piccoli vasi con fori di drenaggio sul fondo vicino al fiore. Quando si innaffiano tali piante, è necessario inumidire il terreno non solo attorno al fiore, ma anche riempire i contenitori scavati, in modo che l'acqua raggiunga più velocemente il sistema radicale e potrebbe essere possibile evitare la morte della clematide.

La stagione delle clematidi dura da aprile ad agosto compreso. È consigliabile che il numero di medicazioni per un determinato periodo non superi le 4 volte, esclusa la spruzzatura.

Per informazioni su cosa e come nutrire correttamente la clematide, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento