Come trapiantare correttamente la clematide?
Nei cottage estivi, nei parchi e nelle piazze, è spesso possibile vedere una bellissima liana in fiore, i cui grandi fiori sono sbalorditivi nei loro colori. Questa è una clematide che ti delizierà con la fioritura dall'inizio della primavera alla fine dell'estate. Molti giardinieri sognano la clematide o l'hanno già acquistata, ma potrebbero anche non immaginare che debba essere trapiantata regolarmente. Considera come farlo correttamente e come prenderti cura della pianta in seguito.
Tempismo ottimale
Le clematidi non tollerano bene il trapianto da un luogo all'altro, poiché hanno un apparato radicale ben sviluppato, ma delicato. È meglio scegliere immediatamente un luogo di residenza permanente per loro, ma a volte è semplicemente impossibile fare a meno di un trapianto. Non c'è consenso sulla tempistica ottimale per il reimpianto di una pianta. I tempi dipendono dalla regione di crescita e dalle condizioni climatiche della stagione. Ma nella maggior parte dei casi, non è consigliabile trapiantare la clematide in estate, lo fanno se non c'è altra via d'uscita. L'estate inizia la stagione di crescita e il flusso di linfa attivo, il trapianto in questo momento può essere dannoso per la pianta.
Nei primi giorni la clematide adulta può essere trapiantata quando l'illuminazione è già diventata sufficiente e il terreno si è asciugato dalla neve sciolta... In alcune regioni, tali condizioni saranno osservate nella tarda primavera, mentre in altre - in estate, intorno a giugno. Una buona illuminazione e un terreno traspirante sono la garanzia che il sistema radicale si svilupperà correttamente e bene in un nuovo luogo. E vale anche la pena prestare attenzione alle gemme della pianta. È meglio che non abbiano il tempo di iniziare a crescere prima del trapianto.
Importante! L'autunno è un momento prioritario per il trapianto di clematidi. La cosa principale è che rimane almeno un mese prima del primo gelo dal momento del trapianto, quindi la clematide avrà il tempo di mettere radici e non morirà con un riparo adeguato per l'inverno.
Selezione del posto
Le clematidi vengono trapiantate se il terreno è esaurito nel vecchio luogo o quando la pianta è diventata molto grande e richiede la divisione del cespuglio. Non è facile per una liana adulta sopportare un cambiamento di scenario. Uno dei fattori più importanti che influenzano il successo di un trapianto è la scelta della nuova posizione giusta. Come la maggior parte delle liane in fiore, le clematidi preferiscono i punti luminosi. Se crescono all'ombra, potrebbero anche non fiorire. Sono adatte aree soleggiate aperte, accanto alle quali non crescono alberi con corone allargate. Clematis non è una pianta per un gruppo.
Sebbene le clematidi preferiscano annaffiature abbondanti, non amano l'umidità stagnante. Non dovrebbero essere piantati in pianura, così come vicino a edifici dove l'acqua può accumularsi. Anche il livello delle acque sotterranee deve essere piuttosto basso, altrimenti la vite morirà. I venti forti sono nemici delle clematidi. I suoi rami si attorcigliano attorno al supporto e il vento costante può impedire alla liana di arrampicarsi. Pertanto, non dovresti piantare clematidi nelle correnti d'aria o sul lato sottovento. Il terreno nel nuovo luogo di crescita dovrebbe essere argilloso, sciolto e fertilizzato.
Per ombreggiare il sistema radicale, è consigliabile piantare piante erbacee a crescita bassa nel foro radicale.
Istruzioni passo passo
La clematide follemente bella deve essere trapiantata con molta attenzione in modo che attecchisca bene in un posto nuovo e non muoia. Per una pianta meravigliosamente fiorita, il trapianto sarà molto stressante. Le nostre dettagliate istruzioni passo passo aiuteranno a evitare molti errori associati al trapianto di clematidi.
- Preparare il posto. Il sito deve prima essere pulito da detriti e rami.Se la falda acquifera in un dato luogo è piuttosto alta, ma non è possibile sceglierne un'altra, è necessario posare almeno un sistema di drenaggio primitivo sotto forma di scanalature.
- Scavare una buca di atterraggio. Prima di piantare la clematide in piena terra, devi scavare una buca per piantare di dimensioni adeguate. Più vecchia è la pianta, maggiore sarà il diametro di questa fossa (minimo 0,7 m). Dopo aver scavato una buca, viene posato uno strato drenante di argilla espansa o mattoni rotti. I fertilizzanti vengono aggiunti al terreno scavato: compost o rimedio universale, oltre a torba e sabbia. Un tumulo di terra viene versato dal substrato preparato al centro della fossa.
- Installiamo il supporto. Clematis è una liana, in modo che abbia qualcosa su cui appoggiarsi durante la crescita, è necessario installare reticoli speciali. Dopo aver scelto la forma e le dimensioni delle grate, devono essere fissate saldamente alla base della fossa di semina.
- Preparazione della pianta per il trapianto. Prima del trapianto, i gambi della clematide devono essere potati, poiché, prima di tutto, ha bisogno di forza per il radicamento e non per la crescita dei germogli. Il taglio viene eseguito abbastanza forte. Lasciare solo 10 cm dal suolo. Dopo la potatura, iniziano a scavare il cespuglio. Non sarà possibile preservare completamente un potente apparato radicale, quindi scavano un pezzo di terra il più grande possibile (circa 50x50 cm). I rizomi di una pianta adulta possono essere suddivisi in più esemplari e trapiantati in luoghi diversi. Se la clematide è malata, le sue radici devono essere trattate con soluzioni fungicide. Ricorda che le varietà ibride sono particolarmente difficili da trapiantare e richiedono un monitoraggio più attento.
- Piantiamo una pianta. È necessario diffondere con cura le radici e mettere la pianta nel terreno su un tumulo di terra preparato, fissandola su un supporto. Quindi una miscela di terra ed elementi aggiuntivi viene versata sopra e leggermente compressa. Le giovani clematidi si approfondiscono delle dimensioni di tre gemme inferiori, quelle più vecchie all'età di due anni o più - a una profondità di circa 20 cm.
- Clematide d'innaffiatura. Dopo aver piantato in un nuovo posto, la pianta richiederà molta umidità. Il cerchio del tronco viene annaffiato abbondantemente con molta acqua. Non usare acqua ghiacciata o troppo calda. È meglio se è a temperatura ambiente. Una soluzione calda di manganese può essere utilizzata per disinfettare il cerchio del tronco.
- Allentiamo e pacciamiamo il terreno. Dopo l'irrigazione, è necessario allentare il terreno in modo che non si spezzi, quindi cospargerlo con uno strato di pacciame per evitare che si secchi. Tali procedure aiuteranno il sistema di root a riprendersi più velocemente dal trapianto.
Importante! La clematide trapiantata viene ripristinata per 1-2 anni, dopodiché piacerà con un'abbondante fioritura.
Ulteriori cure
La cura adeguata della clematide dopo il trapianto aiuterà la pianta a mettere radici in un nuovo posto. Le piante spesso muoiono non solo a causa della scelta sbagliata del luogo, ma anche senza le ulteriori procedure corrette. La clematide dovrebbe essere costantemente nel campo visivo del giardiniere nei primi due anni dopo il trapianto. Considera quali misure devono essere per la cura della clematide.
- Irrigazione. Nella stagione calda, la clematide appena trapiantata dovrebbe essere annaffiata abbondantemente, poiché non sopporta la siccità e le sue foglie appassiscono immediatamente. Ma anche il ristagno di umidità è distruttivo per lui, quindi è importante monitorarlo e, se necessario, scavare solchi di drenaggio. Per le piante fino a due anni sono necessari 1-2 secchi d'acqua, per gli esemplari più vecchi - 3-4 secchi. In autunno, l'irrigazione viene ridotta o interrotta del tutto con piogge regolari.
- Pacciamatura. Dopo l'irrigazione, lo strato di pacciamatura deve essere rinnovato ogni volta. Ciò contribuirà a creare un ambiente ottimale per l'apparato radicale in termini di umidità e ricambio d'aria.
- Condimento superiore. Nel primo anno dopo la semina, non è necessario concimare la clematide, poiché durante il trapianto ne è già stata introdotta una quantità sufficiente nel terreno. Nel secondo anno, in primavera, saranno necessari fertilizzanti con azoto, farina di lime e dolomite.Quando compaiono i boccioli, dovrebbero essere applicati fertilizzanti di potassio. Dopo la fine della fioritura, l'apparato radicale della clematide avrà bisogno di fosforo, che aiuta a rafforzare le radici.
- Giarrettiera e rifiniture. Nei primi due anni dopo il trapianto, non è consigliabile far fiorire la clematide, poiché la fioritura indebolisce la pianta, che ora ha bisogno di forza per ripristinare il sistema radicale. Pertanto, le gemme che hanno impostato vengono tagliate durante questo periodo. I rami in crescita sono ordinatamente legati a un supporto, potati se necessario, ma non troppo.
- Svernamento. La maggior parte delle clematidi tollera bene il calore di 40 gradi e le forti gelate. Ma per essere sicuri che la tua liana sverna bene, si consiglia di rimuoverla dal supporto quando fa freddo, adagiarla a terra e coprirla con rami di abete.
- Protezione dalle malattie. Molto spesso, la clematide è esposta a malattie fungine. Per proteggere la pianta da questo problema, vale la pena spruzzarla con soluzioni contenenti rame. La spolverata di farina setacciata sul cerchio del tronco alla fine dell'estate salva dal decadimento.
La clematide è scrupolosa riguardo al trapianto, ma se lo fai correttamente e poi prendi le dovute cure, la pianta sicuramente piacerà con un'abbondante fioritura in 1-2 anni.
Imparerai di più su come trapiantare correttamente la clematide.
Il commento è stato inviato con successo.