Come propagare la clematide?

Contenuto
  1. Regole di allevamento di base
  2. Come diluire per talea?
  3. Caratteristiche di separazione
  4. Come seminare correttamente i semi?
  5. Descrizione dei livelli di radicazione
  6. Vaccinazione della clematide

L'abbagliante bellezza della clematide in fiore è uno dei motivi che incoraggiano i giardinieri ad allevare queste incredibili piante perenni. Nonostante il fatto che la riproduzione di piante così esigenti sia spesso accompagnata da un notevole investimento di tempo e fatica, anche un fiorista alle prime armi può ottenere risultati eccellenti con un approccio competente. In quali modi si può propagare la clematide, quali raccomandazioni e condizioni dovrebbero essere seguite? Di tutto questo parleremo in questo articolo.

Regole di allevamento di base

La riproduzione di queste viti in fiore viene effettuata in diversi modi, utilizzando:

  • semi;
  • talee;
  • stratificazione;
  • parti del cespuglio madre (delenki).

Un altro metodo popolare è propagazione delle piante per innesto. Viene spesso utilizzato dagli allevatori durante l'allevamento di liane varietali rare.

Metodo di allevamento della clematide semi è il meno popolare tra i fioristi. Ciò è dovuto al fatto che le piante varietali non trasmettono le loro qualità alla prole attraverso i semi, per cui i risultati del lavoro svolto dal fiorista potrebbero non soddisfare affatto le aspettative.

Il metodo di propagazione dei semi è applicabile solo alle piante di specie (selvatiche).

Si considerano i più semplici ed efficaci metodi di allevamento vegetativo per clematidi, in particolare talee e radicazione di talee. Questi metodi hanno la massima efficienza e consentono di ottenere giovani piante sane con tutte le caratteristiche varietali dell'arbusto genitore.

Riproduzione di clematidi dividendo il cespuglio madre - un metodo utilizzato solo da coltivatori esperti. Una procedura eseguita in modo errato non solo danneggia gravemente la pianta, ma spesso porta anche alla sua morte.

Quando si allevano clematidi in un modo o nell'altro dovresti prendere in considerazione la stagione in corso e la tempistica raccomandata della procedura. Quindi, la semina dei semi di queste piante da fiore viene effettuata in primavera e in autunno, gli strati iniziano a mettere radici in estate e iniziano a dividere i cespugli in autunno o all'inizio della primavera (nella corsia centrale) . Le talee di clematide vengono solitamente raccolte in tarda primavera o all'inizio dell'estate (il momento migliore è fine maggio o inizio giugno).

Un'altra condizione che deve essere presa in considerazione quando si inizia a riprodurre la clematide è caratteristiche climatiche della loro regione. I tempi delle procedure pianificate dipendono da questo fattore, nonché dalla scelta delle varietà più adatte. Quindi, le varietà termofile e stravaganti di clematide non sono meglio piantate o allevate in regioni con un clima rigido, ad esempio negli Urali o in Siberia. Per queste regioni si raccomandano varietà zonate resistenti al gelo che sono in grado di attecchire e fiorire in condizioni sfavorevoli ("Gypsy Queen", "Bella"). La semina e la riproduzione della clematide in regioni con un clima rigido inizia al momento consigliato per una particolare varietà.

Per ottenere materiale di piantagione vegetativa (talee, talee), dovrebbero essere usati cespugli forti, ben sviluppati, sufficientemente maturi e sani. Le clematidi troppo giovani (meno di 3 anni), indebolite, in fiore, malate o danneggiate non possono essere utilizzate come piante madri.I danni che si verificano durante la raccolta del materiale di piantagione possono peggiorare drasticamente la salute di queste viti in fiore e persino causarne la morte.

Come diluire per talea?

Il taglio è uno dei metodi di allevamento più efficaci per la clematide, che viene utilizzato con successo sia dai coltivatori esperti che da quelli principianti. Questo metodo prevede l'allevamento di piante utilizzando talee verdi e lignificate.

Allevamento con talee verdi

La propagazione di queste viti da giardino per talea verde è considerata il metodo più efficace, fornendo quasi il 95% di tasso di sopravvivenza del materiale di piantagione... Le talee vengono raccolte da fine maggio a inizio giugno, in un momento in cui le piante iniziano a formare attivamente gemme.

I floricoltori esperti raccomandano di raccogliere le talee nelle ore serali, quando l'attività solare è in calo.

È anche consentito raccogliere materiale di piantagione con tempo nuvoloso. Il rispetto di queste raccomandazioni preverrà la disidratazione delle talee tagliate.

Prima della raccolta, è necessario determinare il germoglio più forte e più sviluppato sul cespuglio madre e tagliarlo sopra la prima o la seconda foglia (contando dalla superficie della terra). Per tagliare le talee, dovrebbe essere utilizzata solo la parte centrale (centrale) del germoglio. La parte superiore delle riprese non viene utilizzata per la raccolta del materiale di piantagione.

Il germoglio tagliato è diviso in più parti con un coltello o un potatore affilato e pulito, osservando le seguenti condizioni:

  • su ogni parte dovrebbe esserci almeno una gemma ben sviluppata (l'opzione migliore è 2 gemme e 2 foglie non molto grandi);
  • il taglio superiore (diritto) viene eseguito sopra il rene ad una distanza di 2-3 centimetri;
  • il taglio inferiore (obliquo) viene eseguito sotto il rene a una distanza di 3-6 centimetri.

    Le foglie non devono essere completamente rimosse dalle talee, ma il fogliame in eccesso deve essere tagliato. Si consiglia di accorciare a metà foglie molto grandi con le forbici. Questa misura conserverà la forza delle talee necessarie per il radicamento e la proteggerà dalla disidratazione.

    Le talee preparate vengono radicate in tazze, scatole o contenitori riempiti con una miscela di terreno traspirante e leggera. Ottimale una miscela a base di sabbia e humus deciduo, prese in un rapporto di 1: 2, rispettivamente.

    Prima di piantare talee si consiglia vivamente di immergere in una soluzione dello stimolante del mais ("Kornevin") per circa 10-11 ore. Puoi bypassare questa procedura semplicemente immergendo il fondo della talea nella polvere stimolante della radice appena prima di piantare. Le talee vengono piantate ad angolo, seppellendole nel terreno fino al nodo inferiore.

    Sopra il contenitore con le talee piantate, è necessario costruire una serra improvvisata. Può essere dotato di bottiglie di plastica tagliate o pellicola di plastica fissata a un supporto del telaio.

    È consentito radicare il materiale di piantagione in acqua. Per questo, le talee vengono poste in un contenitore trasparente con un collo largo. Successivamente, l'acqua viene versata nel contenitore, in modo che copra solo la parte inferiore delle talee, senza raggiungere i germogli e le foglie. Successivamente, il contenitore viene avvolto in carta (tela leggera) e posto in una stanza con luce morbida e diffusa.

    Prendersi cura di talee stabilite è piuttosto semplice. Consiste nella spruzzatura quotidiana e mantenendo una temperatura ambiente stabile a 25-26 ° C... Il tempo medio per la formazione delle radici è solitamente di 30-50 giorni.

    Allevamento con talee lignificate

    I giardinieri usano questo metodo di allevamento della clematide meno spesso, poiché è caratterizzato da una bassa produttività. I fioristi esperti affermano che il materiale di piantagione lignificato attecchisce peggio, quindi viene solitamente utilizzato quando non è possibile preparare talee verdi.

    Per la raccolta del materiale di piantagione vengono utilizzati rami lignificati maturi, che vengono tagliati a pezzi.Ogni pezzo (stelo) dovrebbe avere da 2 a 4 nodi. Il taglio superiore dovrebbe essere dritto, il taglio inferiore obliquo.

    Inoltre, il materiale di piantagione raccolto viene posto in un contenitore con una soluzione di uno stimolatore della formazione delle radici per 15-20 ore. Dopo la lavorazione, le talee vengono piantate in scatole con una miscela di terreno sciolto costituita da torba e sabbia (2: 1). Le talee vengono piantate ad angolo, approfondendo il loro nodo inferiore nel terreno di circa 1 centimetro. Dopo lo sbarco, le scatole vengono coperte con un tappo di plastica o un contenitore di plastica tagliato.

    Come nel caso precedente, le talee di innesto vengono fornite con la dovuta cura, mantenendo un'elevata umidità nella serra e una temperatura dell'aria costante a 25-26 ° C.. In questo caso, le serre dovrebbero essere posizionate in una stanza con luce diffusa. Il tempo di radicamento in questo caso può raggiungere 2 o più mesi.

    Fino alla primavera, le talee dovrebbero essere in serra. Per l'inverno, vengono serrati con un film opaco e rimossi in un luogo fresco. Con l'arrivo del caldo clima primaverile, il materiale di piantagione radicato viene coltivato prima in serra e poi su creste in campo aperto.

    Caratteristiche di separazione

    Dividere un cespuglio è un modo molto lungo e tecnicamente difficile di allevare clematidi, che richiede una certa esperienza e abilità da parte del giardiniere. È noto che i cespugli adulti sani di queste viti hanno un apparato radicale potente e forte, che è molto difficile da dividere correttamente. Come risultato di azioni analfabeti, sia la pianta madre che le talee sono gravemente ferite.

    Si consiglia di dividere i cespugli in primavera o in tarda estatequando la pianta è ancora in piena forza e non si sta preparando per lo svernamento.

    Solo adulti e clematidi forti di età compresa tra 5 e 6 anni sono adatti per la procedura.

    La pianta selezionata viene accuratamente scavata nel terreno, dopo di che viene lavata e le sue radici vengono leggermente asciugate. Quindi, usando uno strumento affilato, la boccola viene divisa in più parti. Puoi dividere il cespuglio con un normale potatore, un seghetto, un'ascia o una pala affilata a baionetta. La divisione viene effettuata in modo che ogni parte del cespuglio abbia la propria palla di radici e diversi germogli. Dopo la procedura, ogni sezione viene esaminata, i punti dei tagli sulle radici vengono trattati con polvere di carbone.

    I delenki preparati vengono posti in fosse di piantagione, approfondendoli appena al di sotto del livello in cui è stato sepolto il cespuglio madre. Dopo lo sbarco, la superficie della terra attorno alle talee viene cosparsa di pacciame. L'irrigazione viene effettuata quando il terreno intorno alle piante si asciuga.

    È importante notare che delenki dovrebbe mettere radici in condizioni che sono comode per loro. Quindi, le giovani piante dovrebbero essere protette in modo affidabile dalla luce solare diretta, dalle correnti d'aria e dalle raffiche di vento. Quando si pianta delenok, è necessario utilizzare una miscela di terreno sciolta e ben drenata, che fornirà l'accesso all'acqua e all'aria alle radici.

    Come seminare correttamente i semi?

    Questo metodo viene spesso utilizzato dai giardinieri durante l'allevamento di forme selvatiche di clematide. In questo caso le giovani piantine ricevono tutte le caratteristiche che possiede la pianta madre (quella da cui sono stati ottenuti i semi).

    La pratica dimostra che piccoli semi di clematide germinano più velocemente (di dimensioni variabili da 1,5 a 3 centimetri). In questo caso, le piantine compaiono entro 3-4 settimane. I semi medi (circa 4-5 centimetri) di solito germinano entro pochi mesi. I semi molto grandi (più di 6 centimetri) iniziano a germogliare solo sei mesi dopo.

    Prima della semina, il materiale di piantagione deve essere stratificato. Questa procedura ha un effetto positivo sulla germinazione dei semi. Quando la stratificazione viene eseguita a casa, il materiale di piantagione viene immerso nell'acqua per diversi giorni, dopodiché viene mescolato con sabbia bagnata e inviato allo stoccaggio in frigorifero per 1,5-3 mesi. La semina di semi stratificati in piena terra avviene intorno ad aprile.

    Il materiale di piantagione può essere stratificato naturalmente... Per questo, i semi di clematide vengono seminati nei letti nel solito modo in autunno. Entro la primavera, la loro stratificazione è completata, dopo di che inizia la fase di risveglio (germinazione).

    È consentito utilizzare il metodo di allevamento dei semi della clematide per coltivare piantine a casa. In futuro, le giovani piante dovrebbero essere piantate in campo aperto in un luogo permanente. Tuttavia, i fioristi esperti ricordano che le giovani clematidi tollerano dolorosamente la raccolta, quindi in rari casi vengono coltivate attraverso le piantine.

    Si dovrebbe notare che la fioritura di qualsiasi pianta perenne coltivata da seme di solito avviene nel secondo anno. Alcuni tipi di clematidi possono fiorire molto più tardi, nel terzo e persino nel quarto anno.

    È interessante notare che molte clematidi selvatiche sono in grado di riprodursi attivamente per auto-semina. In condizioni favorevoli, possono diffondersi abbastanza rapidamente sul territorio del sito, proprio come le erbacce.

    Descrizione dei livelli di radicazione

    Le talee radicanti sono uno dei metodi più popolari e meno traumatici per allevare le viti da giardino. La tempistica consigliata per questa procedura è la tarda primavera o l'inizio dell'estate.

    Nell'ambito di questo metodo, si consiglia di utilizzare cespugli adulti con un gran numero di giovani germogli per la propagazione. Puoi radicare i giovani germogli in vari modi, ad esempio:

    • appuntare il germoglio a terra nel punto del nodo inferiore, quindi coprire questo luogo con terra;
    • posare il germoglio per tutta la sua lunghezza in un solco preparato e coprire tutti i suoi nodi con terra, lasciando in superficie solo la parte superiore del germoglio e le foglie;
    • posare le riprese nello stesso modo del caso precedente, ma non coprire tutti i suoi nodi con la terra, ma solo ogni secondo (dopo uno).

      I luoghi coperti di terra sono annaffiati abbondantemente. Per tutta l'estate, nei luoghi in cui le talee stanno radicando, il terreno viene costantemente inumidito, impedendo che si secchi. Di solito, entro la caduta, gli strati mettono radici in sicurezza.

      Il germoglio dal cespuglio madre non viene separato nel primo anno. Nella primavera del prossimo anno, si formano cespugli di giovani figlie nei luoghi di radicamento. Sono separati dalla pianta madre e sistemati in fosse pre-preparate in un luogo permanente.

      Vaccinazione della clematide

      Questo metodo viene solitamente utilizzato da giardinieri esperti durante l'allevamento di clematidi varietali, le cui parti vegetative sono difficili da radicare. Il periodo consigliato per le vaccinazioni è l'inizio o la fine dell'estate.

      Per la procedura utilizzare:

      • ceppo (parti delle radici di specie selvatiche di liane);
      • rampollo (talee verdi).

      La raccolta delle radici per l'innesto viene effettuata in anticipo. Per questo, le viti selvatiche di uno o due anni vengono piantate in contenitori da 3 litri riempiti con una miscela di terreno sciolta e ben drenata. Quando le piantine hanno un forte apparato radicale, le piante vengono accuratamente rimosse dai contenitori. Le radici vengono pulite dal terreno e lavate in acqua.

      Quindi, dopo aver asciugato leggermente le piante, le radici più forti e sviluppate con una lunghezza di almeno 15 centimetri vengono separate con un coltello affilato. Dopo aver raccolto le radici, ogni piantina viene ripiantata nel contenitore.

      Come rampollo si usano piccole talee verdi lunghe circa 5 centimetri. Si raccolgono in tarda primavera o all'inizio dell'estate. Dovrebbe esserci un nodo con le foglie nella parte superiore di ogni taglio. Le foglie grandi vengono tagliate a metà prima dell'innesto.

      La vaccinazione viene effettuata come segue:

      • la parte superiore della radice e la parte inferiore del taglio sono tagliate lungo una linea obliqua in modo che entrambi i tagli abbiano approssimativamente lo stesso diametro;
      • premere con decisione il taglio della marza sul taglio del brodo;
      • legare saldamente il sito di vaccinazione.

            Un altro metodo di vaccinazione è considerato più laborioso. Con questo metodo, vengono eseguite le seguenti azioni:

            • pulire l'estremità inferiore del taglio con un coltello o un bisturi, dandogli la forma di un cuneo;
            • dividere in due la parte superiore della radice;
            • inserire il taglio con l'estremità pulita nell'apice della radice divisa;
            • avvolto strettamente intorno all'innesto con materiale di reggiatura.

            I coltivatori esperti affermano che questi metodi di allevamento di clematidi possono fornire risultati eccellenti. Con una corretta tecnica di innesto, il tasso di sopravvivenza delle talee può raggiungere quasi il 100%.

            Di seguito sono elencati quattro eccellenti metodi di allevamento per la clematide.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento