Supporto per clematide: una panoramica delle specie e delle idee della giarrettiera

Contenuto
  1. Perché hai bisogno di supporto?
  2. Panoramica delle specie
  3. Idee fai da te
  4. Come legare correttamente la clematide?

La clematide è una pianta che viene spesso utilizzata per decorare i giardini di casa. La bellezza della clematide risiede non solo nel gran numero di fiori, ma anche nelle viti stesse, che avvolgono completamente un muro o un pergolato vicino. Per sostenere le viti lunghe, devono essere legate ai supporti.... Certo, devi dedicare un po' di tempo alla creazione di tali oggetti di scena, ma alla fine otterrai una composizione originale di fiori, germogli verdi e il supporto più bello.

Perché hai bisogno di supporto?

I giardinieri che hanno appena deciso di iniziare ad allevare clematidi possono dire che questa pianta può esistere senza supporti. Ma questo giudizio è completamente sbagliato. Quando coltivi tali piante rampicanti nella tua casa di campagna o nel tuo orto, devi assolutamente usare supporti per sostenere i loro germogli. Dopotutto, la lunghezza delle viti in alcuni casi può raggiungere i 4 metri.

Non saranno in grado di crescere autonomamente in posizione eretta, soprattutto se non c'è alcun supporto nelle vicinanze su cui possano trascinarsi. Dopotutto, il cespuglio stesso è piuttosto massiccio e, sotto il suo stesso peso, cadrà semplicemente a terra. Ma ci sono altri motivi per installare tali supporti. Eccone un breve elenco.

  1. La clematide sembra molto più attraente se posizionata in posizione verticale. Inoltre, la maggior parte dei paesaggisti utilizza i supporti per creare le composizioni più alla moda.
  2. Molto spesso il cespuglio è molto denso. Se lo aggiusti correttamente, la pianta apparirà bella e rimarrà sana. Nessuna lumache o lumache crescerà su foglie e viti.
  3. Sarà molto più conveniente prendersi cura di una pianta fissata su un supporto. Sarà più facile per i proprietari annaffiare e nutrire, oltre a spruzzare clematidi con prodotti chimici. Inoltre, sarà conveniente tagliarlo quando necessario.
  4. Non dimenticare che i supporti stessi sono un elemento decorativo. Dopotutto, la clematide è bella solo quando ha molte foglie e fiori. Al freddo, il supporto rimane completamente nudo.

Di conseguenza, lei stessa dovrebbe apparire bella in qualsiasi momento dell'anno.

Panoramica delle specie

Ogni proprietario sogna di creare un angolo accogliente sulla sua trama personale, dove non solo puoi rilassarti, ma anche nasconderti dai caldi raggi del sole. Può essere realizzato in diversi modi, anche utilizzando clematidi poste su supporti di varie forme. Vale la pena considerare il più comune tra loro e scegliere l'opzione più adatta per una determinata trama personale.

Reticolo

L'opzione più comune e più semplice è un traliccio realizzato a forma di reticolo.... Puoi comprarlo o farlo da solo. In generale, la parte principale della griglia è costituita da un telaio sufficientemente robusto. All'interno, molto spesso ci sono figure sotto forma di rombi o quadrati.

Per quanto riguarda la dimensione delle celle, allora per gli standard, dovrebbero essere entro 5 per 5 centimetri. Tali griglie possono essere installate come struttura autonoma o fissate al muro. Nel primo caso, il supporto avrà bisogno di un supporto in modo che non cada da forti raffiche di vento. Ma in questo caso il supporto dovrebbe anche essere attraente e non risaltare troppo.

Supporto-palla

Clematis sarà molto bella, se è necessario utilizzare un palloncino per sostenerlo. Inoltre, questa opzione è molto comoda, perché puoi installare un tale supporto ovunque: in un'aiuola, in un giardino e persino vicino a una terrazza.

Molto spesso, è costituito da diverse aste curve e le sue gambe a spillo possono essere approfondite nel terreno, il che gli darà stabilità. Come materiale per la sua fabbricazione, puoi utilizzare tubi in metallo-plastica o alluminio, che hanno la capacità di piegarsi bene.

Supporto cilindro

Con l'aiuto di una tale struttura puoi decorare qualsiasi oggetto verticale. Possono essere pali elettrici e tronchi d'albero secchi, che alla fine creano l'aspetto di pali fioriti. La loro altezza dovrebbe essere entro 2 metri.

Una rete di ferro può essere utilizzata come materiale per la fabbricazione di un tale cilindro. Deve essere attorcigliato in un cilindro e fissato con un filo normale. Dai lati, è necessario saldarlo lungo il rinforzo e quindi, con il loro aiuto, scavare l'intera struttura nel terreno.

Le clematidi devono essere piantate vicino ai pali di rinforzo o al centro del cilindro in modo che possano intrecciare completamente la rete. In questo modo, puoi nascondere eventuali difetti nella tua zona.

Arco

L'arco forgiato sembra molto bello. Può essere posizionato all'ingresso del cortile o utilizzato per giustificare un luogo di riposo. Molto spesso, una tale struttura è fatta di tubi di ferro o metallo. Per creare un semicerchio, hai bisogno di un'armatura che deve essere piegata. L'arco dovrebbe essere alto e largo. Questo è necessario affinché sia ​​il tavolo che le sedie possano adattarsi sotto di esso. Diversi cespugli di clematidi devono essere piantati attorno a un tale arco. La composizione apparirà molto bella se i fiori hanno sfumature diverse.

Sostegno-pergola

È un baldacchino installato orizzontalmente o verticalmente, che viene successivamente intrecciato con clematidi. Molto spesso, una pergola è realizzata con assi di legno molto sottili. Può essere uno o più frame abbattuti. Può essere posizionato sul sito sia come struttura indipendente che vicino al muro.

Supporto-obelisco

Le strutture realizzate sotto forma di piramidi sono chiamate obelischi da molti giardinieri. Sono realizzati con tondini di ferro o assi di legno, che sono fissati insieme con speciali traverse, per cui sono molto stabili. È possibile installare tali strutture nei luoghi più insoliti, ad esempio nelle aiuole, in giardino o anche vicino al terrazzo.

Supporto con cavo

Può essere realizzato con normali corde o fili densi, che sono abbastanza in grado di sostenere il peso del cespuglio di clematide. Tali supporti hanno diversi vantaggi. Ad esempio, quando è necessario potare, le viti possono essere facilmente rimosse da tali supporti. Dopotutto, scivoleranno via senza troppi sforzi e allo stesso tempo non saranno danneggiati.

Supporto traliccio

Questo disegno rappresenta lo stesso traliccio realizzato sotto forma di reticolo. La sua unica differenza è che si compone di diverse sezioni.... L'opzione più popolare tra i giardinieri è quella composta da 3 o più sezioni. Ciascuno di essi viene raccolto separatamente. Le celle della sezione centrale sono realizzate in forma di rombi, ma quelle laterali sono in forma di quadrati della forma corretta.

Tutte queste sezioni devono essere collegate insieme in un'unica parete. Sopra il pilastro centrale, è necessario installare un piccolo semicerchio che assomiglierà ai raggi del sole. Il traliccio deve essere accuratamente ancorato nel terreno con tiranti, che devono essere molto resistenti. Dopotutto, un tale design, insieme alla clematide in fiore, peserà molto.

Idee fai da te

Se non è possibile acquistare supporti nel negozio, è possibile realizzarli da soli. Per fare ciò, è sufficiente utilizzare qualsiasi mezzo disponibile che sia in casa, uno strumento, nonché un po 'di immaginazione e tempo.

Arazzo

Probabilmente uno dei supporti più difficili è il reticolo, che è attaccato a un muro bianco. Il suo vantaggio è di incredibile bellezza. Le griglie a parete sono realizzate al meglio con sottili assi di legno, la cui sezione trasversale sarà di circa 1x4 centimetri. Ma per il telaio, è necessario utilizzare spazi vuoti più spessi.

oltretutto è indispensabile assicurarsi che la dimensione delle celle sia approssimativamente la stessa (entro 6x6 centimetri). Questo è necessario affinché i germogli di clematide possano attraversarli liberamente.

Il traliccio può essere fissato al muro di qualsiasi edificio. Inoltre, ti consente di nascondere eventuali irregolarità o crepe nell'edificio sotto la clematide. L'altezza dei tralicci può essere da 3 metri fino al tetto stesso. La struttura a più livelli, composta da diversi elementi, sembra particolarmente bella.

Arco dell'armatura

Questo materiale è molto confortevole grazie alla sua elasticità. Dopotutto, può essere facilmente piegato, formando un semicerchio regolare. Tutti i collegamenti sono fissati con una saldatrice. Per prima cosa, devi seppellire nel terreno i rack di tubi metallici e poi cementarli. Dopodiché, devi piegare gli archi dal rinforzo e portarli all'interno dei rack. Successivamente, devono essere fissati mediante saldatura.

Anche le celle sono realizzate con rinforzo. Sono anche saldati con una saldatrice. Quando l'intera struttura è completamente finita, puoi iniziare a dipingerla. Ciò proteggerà l'arco dalla corrosione e lo renderà anche più attraente. La base dovrà essere tinta almeno una volta ogni due anni in modo che non appaia disordinata.

Supporto rete

La flessibilità di questo materiale permette di realizzare supporti dalle forme più svariate e inusuali. È molto buono se la recinzione è realizzata interamente in rete. In questo caso, le piantine di clematide possono essere piantate lungo l'intero perimetro, il che renderà la recinzione più bella grazie all'abbondanza di fiori.

Oltretutto, puoi installare un tale supporto proprio nel mezzo del sito. In questo caso, dalla rete può essere ricavato un supporto cilindrico e fissato con un filo. Al suo centro, puoi piantare un cespuglio di clematide, che alla fine intreccia l'intera rete.

Pergola

Secondo gli standard, la pergola non può essere più alta di 2,5 metri, ma non vale nemmeno la pena abbassarla. Una tale struttura sembra abbastanza leggera e ariosa, ma in realtà la sua struttura è molto forte. Puoi realizzare un pergolato con tubi di plastica e legno. Tutti scelgono l'opzione che è sia conveniente che attraente per lui.

Per montare la pergola, è necessario scavare i pilastri nel terreno. I fori per loro dovrebbero essere profondi almeno mezzo metro. Dopodiché, devono essere concretizzati. Tra i montanti devono essere fissate travi trasversali e traverse. Ai lati del pergolato, è necessario piantare diversi cespugli di clematidi, che nel tempo avvolgeranno l'intera struttura con le loro viti.

Supporto dalle filiali

Come supporto per clematidi, puoi usare arbusti che si trovano sul sito. In questa qualità, andrà bene un chubushnik o una forsizia, la clematide non sembrerà meno bella sui rami del lillà, che svanisce molto presto. Anche quando il lillà stesso sembra già impresentabile, le viti con fiori delicati lo decoreranno. La cosa principale è assicurarsi che i rami della clematide non ostruiscano il cespuglio stesso. Altrimenti, inizierà ad appassire l'anno prossimo.

Per fare questo, una piantina di clematide deve essere piantata vicino all'arbusto desiderato. Quando fiorisce, devi inviare le sue viti nella giusta direzione.

Supporto in vimini

Questo tipo di supporto sarà comunque bello sulla trama del giardino, anche quando la clematide è completamente sbiadita. Per la sua costruzione, avrai bisogno di uno strumento, oltre a ramoscelli di salice o di vite e diversi posatoi.

Quest'ultimo deve essere ben affilato e quindi conficcato nel terreno nel luogo in cui verrà piantata la clematide in futuro. Dai rami di una vite o di un salice, devi tessere due cerchi e attaccarli con lo spago ai pali preparati. Successivamente, lo spazio rimanente deve essere intrecciato con la vite. Il modello di tessitura deve essere selezionato in anticipo. Quando la struttura è completamente pronta, puoi piantare una piantina di clematide. Man mano che cresce, i giovani germogli devono essere avviati nella giusta direzione.

Come legare correttamente la clematide?

Indipendentemente dal tipo di supporto utilizzato per sostenere la clematide, le sue viti devono essere legate alla struttura in fondo. Questo può essere fatto usando un normale spago, una lenza o un filo abbastanza denso. Non dovresti usare corde o tessuti grossolani, perché non solo danneggeranno i delicati germogli di clematide, ma rovineranno anche l'aspetto di una composizione ordinata.

Dopodiché, le viti devono essere fissate magnificamente attorno all'intero supporto. Man mano che i germogli crescono, dovranno essere guidati in posizione verticale. Questo li aiuterà ad aggrapparsi ai ponti più alti da soli. Molto spesso, le stesse viti clematide si intrecciano nella giusta direzione. Tuttavia, una giarrettiera tempestiva non consentirà ai germogli di intrecciarsi tra loro.

Soprattutto è necessario monitorare la posizione delle viti su supporti come i tralicci sul muro. Se ciò non viene fatto, i germogli non saranno in grado di intrecciare correttamente la struttura. Per riassumere, possiamo dire che i supporti per le clematidi sono molto importanti. Senza di loro, le piante non saranno in grado di esistere completamente e certamente non delizieranno con il loro aspetto affascinante.

Pertanto, prima di acquistare le loro piantine, devi assicurarti che gli stand siano già pronti. Quindi la clematide si svilupperà completamente fin dai primi giorni.

Per informazioni su come legare correttamente la piantina di clematide acquistata al supporto, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento