Come nutrire la clematide in primavera?

Contenuto
  1. Perché nutrire la clematide?
  2. Termini di alimentazione
  3. Selezione del fertilizzante
  4. Raccomandazioni

La clematide è una pianta da fiore appartenente alla famiglia dei Buttercup. Queste viti perenni sono anche chiamate clematidi o viti. Hanno bellissime proprietà decorative e sono ampiamente utilizzati nella progettazione del paesaggio. Più comune sotto forma di rampicante, ma ci sono anche forme arbustive. Queste bellissime viti decorano perfettamente le facciate di edifici e siepi nei cottage estivi. Ma, per ottenere un eccellente giardinaggio decorativo con piante perenni in fiore, è consigliabile fare scorta di conoscenze e fare abbastanza sforzi.

Perché nutrire la clematide?

Questa liana decorativa cresce in campagna e in giardino e non richiede il trapianto in un altro luogo per circa 15 anni. Oggi c'è un'enorme varietà di specie di questa cultura. Nel mondo sono conosciute circa 300 varietà di questi rampicanti da giardino. L'intensità e la durata della fioritura della clematide sono influenzate non solo dalla varietà, dal clima e dalle condizioni meteorologiche, ma in misura maggiore dalle cure a tutti gli effetti durante l'intero periodo di crescita. Fertilizzare il terreno e nutrirsi in primavera per una fioritura rigogliosa significa gettare le basi per la futura abbondante fioritura della vite. Concimando il terreno nei luoghi in cui sono piantate le viti, il giardiniere fornisce alla pianta un nutrimento completo per due anni per la sua vegetazione. Quindi il terreno si esaurisce gradualmente, a causa del quale la crescita e la fioritura della vite rallentano.

Pertanto, a partire dal terzo anno della stagione di crescita, è consigliabile iniziare a concimare il terreno subito dopo l'inverno in modo che l'alimentazione primaverile della clematide aiuti a far crescere i germogli e a svilupparsi ulteriormente.

Termini di alimentazione

Due anni dopo la semina nel terreno, la clematide viene nutrita ogni anno in tre fasi: all'inizio della primavera, in estate quando si formano i boccioli e in autunno per prepararsi all'inverno. Ogni medicazione ha un significato specifico e la più importante di tutte si fa all'inizio della primavera. In questo momento, i giovani germogli iniziano a crescere e vengono deposti i boccioli di fiori. Gli esperti consigliano di attivare la crescita della vite con un'alimentazione precoce dal latte di calce, che proteggerà anche le viti da malattie e parassiti. Ad aprile, 3 giorni dopo il trattamento delle piantine con latte di tiglio, il loro fogliame deve essere trattato con compresse di acido succinico sciolte in acqua.

Dopo altri 5 giorni, viene aggiunta una medicazione per radici contenente azoto liquido e una settimana dopo viene aggiunto un biostimolatore a base di acidi umici. A maggio viene utilizzata l'urea disciolta. La soluzione viene versata sotto il cespuglio. Un'altra opzione è semplicemente sbriciolarsi nel terreno vicino alla piantagione. A metà maggio, le infusioni di verbasco e letame di pollo fungono da fertilizzante. Negli ultimi giorni del mese viene effettuata la calcinazione del terreno prima della pacciamatura. In questo modo si ottiene l'acidità del terreno adatta alla vite. Con l'aiuto di una soluzione di calce spenta, gesso o farina di dolomite versata sotto la radice, il terreno viene ulteriormente arricchito con potassio e calcio, che aiutano a mantenere la luminosità dei fiori.

Importante! La medicazione fogliare e l'irrigazione di giovani germogli con una debole soluzione di urea negli ultimi giorni di maggio aumentano l'immunità e attivano la formazione di gemme.

Successivamente, quando si formano le gemme, non è possibile utilizzare miscele di nutrienti primaverili, è necessario utilizzare quelle estive: perfosfato e nitrato di potassio. È adatta una formulazione a basso contenuto di azoto e ad alto contenuto di potassio. I primi due mesi estivi - giugno e luglio - sono il periodo della crescita attiva delle gemme e della fioritura prolungata della vite.In questi mesi, è meglio ridurre significativamente o addirittura interrompere completamente la concimazione delle viti, l'abbondanza della fioritura aumenterà notevolmente.

A fine agosto è proseguita l'applicazione dei composti fosforo-potassio. Non spesso nelle giornate calde e sempre al tramonto, le foglie dovrebbero essere spruzzate con una soluzione debole di acido borico con permanganato di potassio. È utile per stimolare la crescita e aumentare il contenuto di clorofilla. Spruzzare in questo modo ridurrà gli effetti negativi del calore e aumenterà il numero di fiori.

A settembre, la liana termina la sua fioritura, in futuro avrà un periodo di riposo. L'azoto è completamente escluso dalle miscele di nutrienti, poiché i giovani germogli non sono più necessari. Ora i fertilizzanti autunnali fosfato-potassico dovrebbero preparare la clematide per le giornate fredde. Alla fine di settembre viene eseguita la procedura autunnale più importante: la pacciamatura. Di nuovo, alle radici della perenne, viene versato uno strato di cenere di legno. Il potassio contenuto nella cenere esalta la resistenza invernale di tutte le piante ornamentali. Questo termina la fecondazione autunnale.

Selezione del fertilizzante

Il principio di base dell'alimentazione della clematide si basa sulle seguenti regole:

  • se l'alimentazione è necessaria per la formazione di giovani germogli e la deposizione di boccioli di fiori, in primavera vengono utilizzati fertilizzanti azotati;
  • quando è necessaria la medicazione superiore per la formazione di gemme, in estate vengono applicati fertilizzanti al fosforo-potassio;
  • per un migliore trasferimento del freddo in autunno, vengono utilizzati anche fertilizzanti al fosforo-potassio.

Per lo sviluppo, la pianta ha bisogno di 16 micro e macro elementi, che riceve sia dall'aria che dal terreno fertilizzato dai giardinieri. La sostanza organica deve essere alternata a fertilizzanti minerali per garantire la normale crescita delle piantine. La vite trova negli integratori azotati il ​​materiale da costruzione che forma la cellula, oltre ad attivare i processi di divisione cellulare e prevenirne l'invecchiamento. Pertanto, in primavera, le viti vengono alimentate con fertilizzanti azotati di composizione organica, utilizzando humus, humus, letame marcito. I fertilizzanti minerali possono sostituire la materia organica - soluzioni di urea o nitrato di ammonio. Una soluzione rosa pallido di permanganato di potassio aumenterà il contenuto di manganese, potassio e stimolerà la produzione di clorofilla. L'assimilazione della materia organica avviene meglio sotto forma di una soluzione acquosa infusa.

    Quindi tutti i microrganismi necessari penetreranno in profondità nel terreno e saranno facilmente assorbiti dalle viti. Le infusioni più utilizzate da erba infestante o letame fermentato, che vengono diluite con nitrofosfato.

    Su una trama personale, dove, insieme a piante ornamentali, vengono coltivate verdure e frutta, è meglio usare rimedi popolari e non usare prodotti chimici. Gli infusi di erbe o lievito sostituiranno completamente gli escrementi di pollo o il letame mancanti. E se non c'è materia organica a portata di mano, l'alimentazione minerale sotto forma di soluzione acquosa o granuli sarà un sostituto. I granuli sono sparsi intorno al tronco e annaffiati abbondantemente. Soluzioni acquose di urea e ammoniaca porteranno la pianta fuori dal letargo, miglioreranno la crescita e aiuteranno a formare gemme.

    Per la formazione delle gemme e la durata della successiva fioritura, la clematide ha bisogno di fosforo e potassio. Il fosforo contiene perfosfato, doppio perfosfato, fosforite e farina di ossa, che è ancora più efficace della roccia fosfatica. Il perfosfato viene utilizzato sia in forma liquida che secca. Nel doppio perfosfato, la quantità di acido fosforico è raddoppiata, quindi deve essere utilizzato in una concentrazione inferiore.

    Una soluzione di acido borico e permanganato di potassio, che viene spruzzata con piante perenni decorative in piena estate, non solo arricchirà il terreno con gli oligoelementi necessari, ma diventerà anche un buon antisettico e aumenterà l'immunità della vite. Ammophoska o nitrofoska sono usati come formulazioni nutritive con un alto contenuto di potassio. I proprietari terrieri consigliano di utilizzare un'altra medicazione superiore: il latte di lime.Ama molto le clematidi, ma dovrebbe essere usato solo su terreni acidi.

    Raccomandazioni

    Potrebbe essere difficile per i principianti coltivare questa cultura decorativa. Ma se conosci le peculiarità della cura di questa liana magnificamente in fiore, allora possono essere allevati con successo sul tuo sito. Se applichi i seguenti semplici trucchi, puoi far fiorire queste viti in abbondanza e per lungo tempo:

    • è necessario iniziare ad alimentare le viti ad aprile, quando la temperatura dell'aria sale a +10°C con un intervallo di 2 settimane e prima del germogliamento;
    • prima di nutrirsi, il cerchio del tronco viene pulito dalle erbacce;
    • per ogni liana adulta vengono consumati almeno 5 litri di fertilizzanti, diluiti rigorosamente secondo le istruzioni;
    • per ogni singola pianta in fase di impianto si dovrebbero utilizzare 20 kg di humus utile per una vite;
    • non risparmiare la cenere per la clematide: favorisce la fioritura, previene la decomposizione e spaventa i parassiti striscianti; la cenere di legno durante la pacciamatura viene sparsa al ritmo di circa 0,5 kg per 1 cespuglio;
    • nel complesso minerale non dovrebbe esserci cloro clematide dannoso, che indebolisce la sua immunità;
    • è importante rispettare rigorosamente l'ordine di applicazione di ciascun tipo di fertilizzante;
    • quando si utilizzano miscele nutrizionali, è necessario osservare rigorosamente la tecnologia della loro preparazione e aderire alla concentrazione raccomandata di sostanze; il mancato rispetto di tali prescrizioni provoca danni irreparabili agli impianti;
    • la clematide per lo sviluppo necessita di irrorazione con biostimolanti, che miglioreranno la crescita dei germogli laterali per un maggiore splendore dei cespugli; con il loro aiuto, la clematide tollererà meglio le basse temperature del suolo.

    Ci sono molte composizioni già pronte per rampicanti.

    Questo è un fertilizzante liquido complesso per la vite "Buona potenza", fertilizzante organo-minerale complesso "Ricette dell'orto", fertilizzante universale "Carro Kemira", droghe "Avkarin" e molti altri. Se applichi questi consigli nella cura della clematide, allora queste viti meravigliosamente fiorite, che possono decorare qualsiasi area, la trasformeranno in un giardino dell'Eden.

    Come nutrire la clematide in primavera, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento