Piantare e prendersi cura delle clematidi negli Urali
Decorare un giardino con i fiori è un'attività utile. Dà soddisfazione spirituale al proprietario del sito. Quando sei circondato da una varietà di colori, la vita diventa migliore. Piante come la clematide sono in grado di arricchire il mondo che ci circonda di una bellezza indescrivibile. Non c'è persona a cui non piacerebbe l'arco, dove fiori grandi e luminosi si fanno strada attraverso il fogliame verde in colori lussureggianti. Ecco come cresce la clematide.
Caratteristiche della crescita negli Urali
La clematide è una pianta attraente adatta per l'abbellimento del giardino verticale. I rami volubili evidenziano perfettamente la bellezza delle rose e di altre piante da fiore. Il luogo di nascita della clematide, o come viene anche chiamato in latino Clematis, è l'Asia, l'Europa, il Nord e il Sud America, l'Australia. Questa pianta appartiene alla famiglia dei ranuncoli.
Circa 300 varietà di clematidi possono mettere radici nel giardino della gente comune. Questo tipo viene utilizzato per decorare recinzioni, gazebo, archi, ecc. Il resto delle varietà richiede un'attenta cura. Sono varietà botaniche. Tra i residenti estivi e i proprietari di trame personali, gli ibridi con fiori grandi sono molto popolari.
La clematide può fiorire in primavera, estate e autunno. Tutto dipende dalla varietà. La potatura di queste piante è legata al tempo di fioritura. Ad esempio, le varietà autunnali richiedono potature in primavera, altre in autunno. Assolutamente tutte le varietà di clematidi crescono in questo modo: la radice e le parti della radice dovrebbero essere all'ombra e il resto al sole.
Liana ha steli (si irrigidiscono nel tempo) e germogli flessibili. Ci sono forme a cespuglio (fino a 1,5 m) e ce ne sono di ricci (durante l'estate crescono fino a 3 m). La pianta è perenne e si distingue per foglie trifogliate, ovate, lineari-lanceolate, ed anche semplici. La lunghezza delle foglie varia da 4 a 10 cm, a seconda della specie.
I fiori si differenziano in diversi colori e di grandi dimensioni. Possono raggiungere i 20 cm, ci sono anche clematidi a fiore piccolo. Ma sono meno popolari, poiché non tutte le specie attecchiscono bene in un particolare ambiente e hanno requisiti elevati per la crescita.
Sulla base delle informazioni generali, diventa chiaro che la clematide può crescere bene negli Urali e ancora di più negli Urali meridionali. È necessario scartare le affermazioni secondo cui le clematidi crescono solo in luoghi caldi. Tollera perfettamente le basse temperature. Per coltivare fiori termofili in condizioni difficili, dove ci sono precipitazioni irregolari e ci sono forti sbalzi di temperatura, devi solo scegliere una varietà che è stata adattata dagli allevatori a condizioni meteorologiche avverse.
Queste dovrebbero essere varietà ibride resistenti all'inverno. Queste specie devono essere adeguatamente piantate e adeguatamente curate. Quindi, sul tuo sito, anche dopo l'inverno più lungo e gelido, la clematide fiorirà e ti darà il buon umore per tutta l'estate.
Quale varietà scegliere?
Naturalmente, se sei determinato a coltivare piante termofile e delicate negli Urali, devi padroneggiare tutte le informazioni. Pertanto, sappi che prima, come risultato del lavoro di selezione nel 1860, apparve un ibrido a fiore grande "Jacqueman". Ha combinato 3 specie selvatiche contemporaneamente. Questo è ciò che ha dato impulso all'ulteriore emergere di altre varietà. Ora ce ne sono più di 2000.
Per coltivare con successo la clematide negli Urali, prendi quegli ibridi che appartengono al secondo e al terzo gruppo di potatura. Tuttavia, queste specie richiedono un'attenta manutenzione.In inverni particolarmente rigidi, è necessario coprire le radici con materiale speciale. Quindi, consideriamo che tipo di piante possono mettere radici in condizioni molto difficili.
Più facile da coltivare nei climi più freddi varietà come Mrs Cholmondeley ("Mrs. Cholmondeli"), Blue Light ("Blue Light"), "Rouge Cardinal" (Rouge Cardinal). Luglio è il mese della fioritura abbondante varietà "Purpurea Plena Elegance"che ha un secondo gruppo di ritaglio.
C'è un gruppo speciale di clematidi: questo varietà "Gray", "Vititsella", "Pilchatolistny", "Jackman", "Tunguska", "Virginsky", "Coda corta", "Woolly"che sono resistenti a -30 gradi. Il più resistente è riconosciuto Varietà Ville de Lyon ("Ville de Lyon")... Questa pianta si distingue con lunghi germogli fino a 4 m e un'abbondanza di fiori carminio.
Ci sono anche quegli esemplari che possono svernare negli Urali o possono morire. Crescono e si sviluppano piuttosto lentamente a causa di fattori negativi. Tuttavia, coloro che non hanno paura delle difficoltà della crescita dovrebbero cercare di ottenere ibridi giapponesi sul loro sito - questo è Kaen ("Kaen"), Sirenetta, ("Sirenetta"), Kakio ("Kakio")... Ci sono varietà di clematidi che non si prestano bene alla coltivazione e la loro fioritura è molto scarsa negli Urali - questo è Alba Plena ("Alba Prigionia"), Daniel Deronda ("Daniel Deronda"), Jeanne d'Arc ("Jeanne Dark).
Queste sono clematidi arbustive con un'altezza di circa 2,5 m. Ibridi di clematide a foglia intera ("Integrifolia") accettabile per gli Urali. Questa pianta ha fiori a forma di campana di 11 centimetri di diametro. Con l'inizio del gelo, richiede la potatura.
Ci sono viti a fiore grande (a forma di cespuglio). Hanno germogli fino a 5 cm e attraenti foglie a forma di piuma. esso Ibridi Zhakman... Il sistema di root è ben sviluppato. Ecco perché non hanno bisogno di costi speciali e sforzi per la cura. Di solito la loro fioritura è lunga e abbondante. Affinché la pianta possa svernare bene, i rami vengono eliminati.
Ci sono anche tali esemplari, i cui germogli vengono tagliati per l'inverno a terra. Sono adattati alla quarta zona climatica e danno un buon colore lussureggiante da queste parti. Questa categoria include rappresentanti senza pretese di clematidi - questo Ernest Markham ("Ernest Markham"), "Principe Carlo" (Principe Carlo), Hagley Hybrid ("Hegley Hybrid").
- Le piante rampicanti a forma di cespuglio sono ibridi di clematidi lilla. Hanno germogli di circa 3-4 m, le foglie sono complesse, i fiori sono grandi, il loro diametro raggiunge i 12 cm, su una pianta possono formarsi fino a 100 fiori. La loro gamma di colori è insolita. Predominano principalmente viola, rosa e rossi. I fiori si formano sui germogli, che vengono completamente rimossi con l'inizio del freddo.
Le clematidi differiscono l'una dall'altra in una varietà di forme e colori. Tuttavia, sono tutti divisi in:
piante erbacee perenni;
arbusti, semiarbusti;
liane.
Se ti piacciono gli arbusti nani con clematide, sappi che includono esemplari a foglia intera e panace. Dopo l'inverno, queste clematidi conservano solo una parte dei germogli, che è diventata rigida, e la parte tenera più alta muore in inverno.
I rami degli alberi delle varietà lobate e Tangut svernano bene. Le specie più belle sono le viti. Hanno bisogno di supporto. Questo include un ampio gruppo di specie. Come già sappiamo, non tutti mettono radici bene negli Urali.
In esemplari come la clematide erbacea perenne, le cime si asciugano completamente per l'inverno, ma le radici rimangono. In primavera, la pianta si riprende e germoglia verde. Foglie d'uva, pungenti e diritte: queste varietà hanno una breve dormienza. Riusciranno a sopravvivere a venti gradi di gelo. Se la temperatura scende al di sotto, questi esemplari non sopravviveranno.
Non prestando attenzione a questo fattore, i dipendenti dei negozi li offrono ancora in vendita, senza considerare che in alcune regioni queste piante moriranno.
Date e regole di sbarco
Per piantare correttamente la pianta, è necessario preparare il buco in anticipo.Idealmente, dovrebbe avere un diametro di circa un metro. Ma se il tuo terreno non è fertile, scava una buca più ampia in modo da poterci inserire anche fertilizzanti organici. È questo fertilizzante che proteggerà le radici delle giovani clematidi dal congelamento in inverno.
Il momento ideale per piantare clematidi negli Urali è la primavera. Le piantine acquistate in negozio richiedono un approccio speciale. Queste piante potrebbero non essere adattate al tuo clima e quindi hanno bisogno di aiuto per prosperare. All'inizio, devono essere protetti dal vento e forniti di luce solare e calore. Per fare ciò, scegli posti per l'atterraggio che soddisfino i requisiti di cui sopra.
La presenza di acque sotterranee nel tuo giardino suggerisce che il drenaggio deve essere posizionato sul fondo della fossa. Per questo sono adatti mattoni rotti o ghiaia grossolana. Se il terreno è ancora pesante e acido, allora è meglio fare una miscela di terreno, che successivamente deve essere cosparsa di un buco con le radici. Distribuire in proporzioni uguali e poi mescolare la sabbia e il terreno. Aggiungere un po' di lime e fertilizzante alla miscela (mescolare humus e perfosfato). Pianta la piantina a circa 8 cm di profondità e lascia un buco attorno ad essa.
Come crescere?
Per garantire una cura adeguata, innaffia abbondantemente la pianta dopo averla piantata all'aperto (3 secchi a settimana). Si consiglia di pacciamare la buca e proteggere la clematide dal sole cocente. Crea supporti vicino ad esso con un'altezza di 2-3 m (dovrebbero essere belli e forti). Non appena la giovane pianta inizia a rilasciare germogli, legali.
Se vuoi una fioritura rigogliosa, dai da mangiare alla pianta. Clematide d'acqua con acqua mescolata con fertilizzanti minerali (35 g per 10 litri) una volta alla settimana. Può essere alimentato con verbasco e cenere di legno. Si prega di notare che le radici si svilupperanno nei primi 2 anni. Ci saranno pochi germogli, anche i fiori, devono essere tagliati. La pianta guadagna bellezza per 5 anni.
Malattie e parassiti
La pianta è resistente alle malattie. Tuttavia, va ricordato che è meglio prevenire la malattia piuttosto che curarla in seguito. Pertanto, allenta il terreno in tempo, rimuovi le erbacce, innaffia e dai da mangiare alla tua clematide. Un'azione corretta in primavera previene lo sviluppo di malattie nelle piante e la comparsa di parassiti su di esse. Cosa fare:
- Lo strato di pacciamatura viene rimosso dopo l'inverno. Questa composizione può contenere parassiti.
- Il metodo preventivo più efficace è la miscela bordolese in concentrazione del 2%. Spruzza la clematide prima della fioritura.
- Applicare fertilizzanti azotati all'inizio della primavera non più di 2 volte al mese.
- La spruzzatura con fertilizzanti (diluiti in una doppia porzione d'acqua) è combinata con la medicazione del terreno.
Con l'inizio di una stagione sfavorevole (estate piovosa e fredda), la pianta può ammalarsi. È necessario essere consapevoli di questo per agire in tempo. Quindi, elenchiamo le malattie della clematide.
La malattia virale è un mosaico giallo. Si verifica estremamente raramente. L'infezione si verifica da parassiti. La loro distruzione favorisce la guarigione.
Marrone, macchie marroni sono ascochite (malattia fungina). Contro di esso, si consiglia di cospargere la cenere intorno alla pianta e utilizzare altre misure antimicotiche.
Fungo microscopico - avvizzimento verticoso. I germogli appassiscono, le foglie si scuriscono. Se si è verificata un'infezione, rimuovere urgentemente i germogli morenti.
La malattia inizia a maggio. Appaiono macchie marroni o gialle arrotondate: questo è l'appassimento di Phomopsis, molto pericoloso per gli ibridi. Tratta la pianta con Previkur.
Se in primavera si trovano piccoli rigonfiamenti arancioni, questa è ruggine. Le sue spore sono nell'aria. La pianta potrebbe morire. Pertanto, rimuovi le erbacce, in particolare l'erba di grano. Il trattamento deve essere effettuato con fungicidi: "Abiga-Peak", "Cumulus", "Poliram", "Strobi".
L'oidio è un rivestimento bianco. La clematide è particolarmente vulnerabile nei climi meridionali. Spruzzalo con senape o acido salicilico.
In mancanza di luce o durante la stagione delle piogge, sulla pianta può svilupparsi un marciume grigio. Le macchie marroni portano alla morte delle foglie. Il trattamento viene effettuato con fungicidi. Insieme a questo, è necessario intraprendere un lavoro preventivo in tutto il sito in modo che non vi sia contaminazione di altre piante.
Alcune parti della clematide contengono amarezza e persino sostanze velenose. Pertanto, non è molto attraente per gli insetti. Tuttavia, questa pianta ha anche nemici.
Medvedki. Rappresentano il pericolo maggiore per le giovani piante. L'insetto è in grado di arare il terreno vicino alle piantine e distruggere le radici. Per le piante adulte, anche questa minaccia è terribile. Le radici danneggiate possono ammalarsi. Pertanto, è necessario combattere l'orso. Versa periodicamente acqua saponata nei fori o seppellisci il porridge con un veleno speciale per gli orsi nel terreno.
Ci sono vermi che parassitano sulle radici. Questi sono nematodi (particolarmente pericolosi per le clematidi). Il loro aspetto porta all'ispessimento delle radici. Questo crea un ostacolo alla nutrizione delle piante. La clematide inizia a svilupparsi male. Non esistono metodi speciali per eliminare i vermi. Parti del cespuglio interessato vengono rimosse e semplicemente bruciate. La lotta contro questo fenomeno dannoso deve avvenire durante l'atterraggio. Tratta il buco con acqua bollente prima di piantare la clematide. Successivamente, pacciamare continuamente il terreno intorno alla pianta. Questo metodo ti consente di scacciare non solo i vermi, ma anche altri parassiti.
È apparsa una ragnatela appiccicosa: questo è un acaro ragno. Dopo l'infezione, i germogli e le foglie si seccano. La pianta viene infettata con tempo secco e caldo. Per eliminare il parassita, è necessario spruzzarlo con insetticidi Aktellik, Akarin, Antiklesch. E ricorda che spruzzare con l'aglio può essere solo un metodo preventivo.
Dalla primavera all'autunno, le lumache sono spesso disturbate dalle clematidi. Pertanto, rimuovere le erbacce nell'area in tempo. E il metodo per trattare le lumache è la cenere o il perfosfato. Una misura efficace è la dispersione dei granuli di "Metaldeide" o "Ferramol".
Gli afidi danneggiano tutte le piante e anche le clematidi. Le sue larve possono andare in letargo nelle piante. Puoi identificare il parassita dalla fioritura appiccicosa.
Per sbarazzarsene, è necessario trattare le foglie con acqua saponata o detersivo per piatti mescolato con acqua.
Per piantare e coltivare clematidi, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.