Piantare e prendersi cura della clematide in campo aperto: istruzioni per principianti

Contenuto
  1. tempi
  2. Come scegliere un posto?
  3. Come piantare correttamente?
  4. Cura di follow-up
  5. Consigli da esperti

La clematide è una pianta che ha viti lunghe e potenti e bellissimi fiori. Viene utilizzato per abbellire non solo giardini, ma anche gazebo o persino case, perché le sue viti possono trascinarsi lungo qualsiasi supporto. La lunghezza dei rami in alcuni casi può raggiungere i 4,5 metri e i fiori crescono fino a 17 centimetri di diametro. La fioritura può durare abbastanza a lungo: da 2 a 4 mesi. Durante questo periodo, su un cespuglio possono sbocciare fino a cinquecento fiori. Certo, tale bellezza non lascerà nessuno indifferente.

Molti anni fa, queste bellissime piante si potevano trovare solo nei giardini d'inverno o nelle serre. Ora tali cespugli vengono piantati con calma anche dai giardinieri alle prime armi. Affinché la pianta attecchisca, è necessario fornirla con le cure adeguate.

tempi

La clematide può essere piantata in piena terra in diversi periodi dell'anno. Quindi, si consiglia di piantare quelle piante che hanno un apparato radicale aperto in autunno o in primavera. Ma la clematide con radici chiuse può essere piantata in estate. In questo caso, non ci sarà alcun pericolo: la pianta avrà il tempo di mettere radici entro il periodo invernale.

È più affidabile piantare clematidi in primavera, perché in questo modo la pianta avrà il tempo di mettere radici bene e prepararsi per il freddo. Ma insieme a questo, questo approccio presenta alcuni svantaggi. È necessario rispettare le scadenze richieste e non essere in ritardo con la semina, perché il periodo vegetativo inizia molto presto nelle clematidi e se non riesci a piantarle in tempo, l'apparato radicale reagirà a qualsiasi danno. È meglio piantare prima che i boccioli si aprano.

La semina è particolarmente pericolosa in autunno nelle regioni settentrionali, perché da queste parti la clematide non sarà in grado di radicare bene in così poco tempo. In questo caso, dovrebbe essere fatto all'inizio di maggio. Nei paesi del sud, la semina può essere effettuata anche all'inizio di aprile.

Se le piante hanno un apparato radicale debole, devono essere piantate in anticipo in contenitori e coltivate in condizioni di serra. Altrimenti, moriranno semplicemente.

Come scegliere un posto?

Prima di piantare clematidi nel terreno, assicurati di fare in modo che il posto sia il più adatto. Queste piante sono piuttosto termofile e amano anche annaffiature moderate. Pertanto, è meglio piantarli in quelle aree dove ci sono sia i raggi del sole che un po' d'ombra. Quest'ultimo è necessario, altrimenti i fiori svaniranno molto rapidamente al sole. Ma se c'è troppa ombra, allora potresti non aspettare la fioritura.

Oltretutto, il sito di atterraggio deve essere ben protetto da forti venti o correnti d'aria... Dovrebbe essere posizionato su una piccola altezza in modo che l'acqua nella boscaglia non ristagni. Se ciò non è possibile, è necessario realizzare piccole scanalature destinate al drenaggio dell'acqua. Inoltre, la terra dovrebbe essere più sciolta, più leggera e non troppo acida, altrimenti le viti semplicemente appassiranno e scompariranno.

Come piantare correttamente?

Mantenere le distanze

  • Clematide dei gruppi di Jacquemann, Viticella, Integrifolia - non più vicini di 1-1,5 (fino a 2) m l'uno dall'altro (poiché crescono fortemente).
  • Clematis dei gruppi Patens, Florida, in parte Lanuginoza (non così vigoroso) - almeno 0,7-1 m l'uno dall'altro al sud e 1,5 m al nord (la differenza è spiegata dal fatto che al nord per l'inverno i germogli devono essere coperti disponendoli lungo una fila o a spirale intorno alla pianta stessa)
  • Specie e varietà vigorose a fiore piccolo piantati a una distanza di 2-4 m l'uno dall'altro.

L'apparato radicale della maggior parte delle clematidi non si diffonde ampiamente ai lati (fino a 70-90 cm) e va in profondità, quindi non interferisce con le piante vicine. Tuttavia, ci sono linee guida per la distanza:

  • Fino agli alberi - non più vicino di 2 m;
  • Arbusti - non più vicini di 1 m.

Vale la pena isolare il sistema radicale da altre piante con ardesia o altro materiale. Quando si pianta lungo muri o recinzioni, è necessario mantenere una distanza di 50 cm e posizionare i supporti obliquamente verso di essi.

Puoi piantare clematidi in diversi modi. Puoi usare per questo non solo i semi, ma anche le piantine. Ogni metodo ha le sue caratteristiche, con le quali è necessario familiarizzare in modo più dettagliato.

Semi

Questa opzione di impianto è adatta per varietà che hanno piccoli fiori. Ma la maggior parte dei giardinieri cerca di piantare diverse clematidi in questo modo. Per ottenere una buona piantina, è necessario stratificare tutti i semi. Ciò contribuirà ad abbreviare il tempo della loro germinazione. Ciò è particolarmente vero per quei semi, la cui dimensione è superiore a 1 centimetro, perché, piantati in modo naturale, germoglieranno per più di 1 anno.

Il materiale del seme deve essere immerso in acqua con l'aggiunta di uno stimolatore della crescita. Successivamente, devono essere piantati in contenitori riempiti con un substrato di terra ordinaria, torba e sabbia fine. La profondità di semina dipende direttamente dalla dimensione del seme. Per semi più grandi di 1 centimetro, la profondità di immersione dovrebbe essere di 2 centimetri. È sufficiente immergere i grani medi di 10 millimetri e quelli piccoli si approfondiscono di 8 millimetri.

Successivamente, devono essere conservati per 1 settimana in una stanza dove la temperatura sarà di circa 19 gradi. Successivamente, il contenitore deve essere spostato in frigorifero sul ripiano più basso (circa 3 mesi). Alcuni esperti portano fuori i container e li ricoprono di neve.

Con l'inizio della primavera, il contenitore viene riportato in un luogo caldo e le piantine vengono annaffiate regolarmente. È meglio posizionare i contenitori su un davanzale. Quando compaiono i germogli, e questo dovrebbe accadere in 21 giorni, devono anche essere inumiditi e allentare il terreno intorno a loro. Con la comparsa di 3-4 foglie, le piantine devono essere immerse.

Dopo alcune settimane, quando sono completamente rafforzate, possono essere trapiantate in un "habitat" permanente.

alberelli

È necessario piantare piantine in una buca preparata, deve essere scavata 2 settimane prima di piantare. Le sue dimensioni dovrebbero essere le seguenti: profondità, larghezza e altezza - 65 centimetri. In fondo, è necessario stendere uno strato di drenaggio, che dovrebbe essere di almeno 15 centimetri. A questo scopo sono adatti mattoni rotti, ghiaia fine e argilla espansa.

Successivamente, è necessario riempire il substrato, che dovrebbe includere:

  • 1 secchio di humus;
  • diverse manciate di cenere;
  • 1 secchio di terra ordinaria;
  • 40 grammi di perfosfato;
  • se necessario 1 secchio di sabbia fine.

Dopo 2 settimane, puoi piantare piantine nella buca, perché durante questo periodo il substrato dovrebbe stabilizzarsi bene. È imperativo mettere un supporto per la futura clematide. Il colletto della radice deve essere approfondito in modo che non sia più alto di 15 centimetri dal livello del suolo. Successivamente, tutto deve essere coperto di terra e ben compattato. Successivamente, assicurati di annaffiare e coprire con uno strato di pacciame in modo che l'umidità non evapori dal terreno.

Le piantine non crescono troppo velocemente. All'inizio, il sistema radicale si sviluppa bene, quindi la parte a terra.

Piantare fuori dal vaso

Nel caso in cui una piantina venga acquistata in vaso, può essere piantata sia all'inizio della primavera che in estate, perché il suo apparato radicale è già ben sviluppato. Anche la fossa deve essere preparata in anticipo. nel frattempo la piantina dovrà essere accuratamente rimossa dal vaso e il suo apparato radicale dovrebbe essere immerso in una soluzione con l'aggiunta di uno stimolatore della crescita per diverse ore.

Successivamente, deve essere posizionato su un cumulo di terra e diffondere con cura le radici su tutti i lati. Quindi tutto deve essere coperto di terra in modo che il colletto della radice sia immerso in esso di 5 centimetri. Se le piantine sono più grandi, l'immersione deve essere eseguita a una profondità di 15 centimetri. Dopo di che il terreno deve essere ben compattato, irrigato e ricoperto da uno strato di pacciamatura... Questo proteggerà la pianta dall'essiccamento.

Cura di follow-up

Nel caso di una cura adeguata per la clematide, sarà in grado di soddisfare i suoi proprietari con una fioritura bella e rigogliosa nel secondo anno. Per il primo anno, dovrai rimuovere tutti i fiori che appaiono sul cespuglio, e questo deve essere fatto anche prima che appaiano i boccioli. Durante questo periodo, le clematidi sono ancora molto deboli, hanno bisogno di molta forza per rafforzare il sistema radicale. Nel caso della fioritura, il cespuglio li spenderà in questo processo e alla fine diventerà molto debole, il che influenzerà la sua ulteriore crescita.

irrigazione

Le giovani clematidi richiedono molta umidità. Hanno bisogno di essere annaffiati spesso, ma non così abbondantemente. Non permettere il ristagno d'acqua o l'essiccazione della terra. Sarà sufficiente idratare le piante 2 o 3 volte a settimana.

Sotto un giovane cespuglio, dovrai versare 5 litri d'acqua. Dopo l'irrigazione, assicurati di allentare il terreno attorno ad esso.

Fertilizzante

Nel primo anno, non dovresti fare ulteriori concimazioni. Ciò è consentito solo se, durante la semina nel terreno, sono già state aggiunte le sostanze utili necessarie per la clematide. Nel secondo anno puoi usare fertilizzanti azotati, ma allo stesso tempo, il dosaggio non dovrebbe essere troppo grande, perché questo può portare al fatto che il cespuglio avrà un gran numero di germogli e ci saranno troppo pochi fiori su di esso. Inoltre, è possibile applicare fertilizzanti complessi di potassio e fosforo prima dell'inizio della fioritura.

legare

È molto importante per la clematide, perché da esso dipenderà l'ulteriore sviluppo del cespuglio, nonché la sua protezione da varie malattie. Molto spesso, tali piante sono legate a supporti speciali che vengono installati quando viene piantato. Per prima cosa devi riparare il fondo del cespuglio, questo dovrebbe essere fatto il più vicino possibile al suolo. Questo proteggerà la clematide da qualsiasi danno meccanico.

La vite deve essere distribuita sotto forma di ventaglio. In futuro, i germogli stessi potranno crescere nella direzione desiderata.

Se necessario, i proprietari possono regolare autonomamente sia la crescita che la fioritura delle clematidi.

Potatura

La potatura sanitaria dovrebbe essere eseguita ogni anno. Questo può essere fatto per tutta la stagione. In questo caso, è necessario rimuovere tutti i germogli secchi e malati. Inoltre, c'è anche la potatura autunnale. Tuttavia, viene eseguito in modi diversi e dipende dal tipo di clematide.

Gli esperti distinguono tre gruppi di potatura.

  1. Al primo gruppo comprende quelle piante la cui fioritura inizia a fine maggio o inizio giugno. Molto spesso questo accade sugli scatti dell'anno precedente. Tale clematide non può essere tagliata per l'inverno, ma fatta dopo la fioritura, e solo se le viti sono troppo alte. Tuttavia, non dimenticare di rimuovere i rami flessibili dai supporti e ripararli dal gelo.
  2. Al secondo gruppo include clematidi che fioriscono sia sui germogli precedenti che sugli steli di quest'anno. La loro potatura dovrebbe essere eseguita 2 volte all'anno. Per la prima volta - a maggio, quando fioriscono le viti dell'anno scorso. Sono i vecchi germogli che devono essere tagliati. La seconda potatura sarà necessaria solo prima dell'inizio del primo gelo, ed è necessario rimuovere le viti dell'anno in corso. Vale la pena rimuovere un terzo dei germogli.
  3. Al terzo gruppo includere piante che fioriscono su giovani germogli. La potatura completa in questo caso viene eseguita in autunno, dopo di che la pianta viene coperta.

Preparare le clematidi per il periodo invernale

Sebbene le clematidi siano resistenti al gelo, è meglio coprirle per l'inverno. Puoi usare una varietà di materiali per questo.Può essere terra, foglie secche, humus e rami di abete, cioè ciò che sarà a portata di mano. In quel caso, se sono stati visti roditori sul territorio del sito, è imperativo mettere un mezzo per combatterli sotto il riparo. Dall'alto, la clematide può essere ulteriormente coperta con uno scudo di legno abbattuto per proteggere il cespuglio dall'umidità.

Apertura della clematide in primavera

Non appena la neve si scioglie e fuori fa abbastanza caldo, puoi rimuovere il materiale di copertura. Successivamente, gli esperti raccomandano di trattare il cespuglio con agenti speciali per le infezioni fungine. Oltretutto, dovrai nutrire la pianta con fertilizzante ammoniacale.

Consigli da esperti

    Coloro che decidono di piantare clematidi per la prima volta sul proprio sito devono ascoltare alcuni consigli. Nel caso in cui i boccioli della piantina acquistata non siano sbocciati, quindi insieme al film, puoi metterlo in frigorifero o sotto la neve per diversi giorni, quindi spostarlo sul fuoco. Una tale scossa aiuterà a far fronte a questo problema.

    Se fuori fa ancora freddo e le foglie sono già apparse sulla pianta, deve essere trapiantata in un contenitore di dimensioni leggermente più grandi. Inoltre, se i germogli crescono troppo, devono essere appuntati.

    Molte persone, vedendo per la prima volta questa pianta delicata e bella, vogliono immediatamente acquistarla e piantarla sul loro sito. E non è vano, perché la clematide può benissimo competere con varie piante esotiche... I suoi grandi fiori cadono da supporti splendidamente realizzati come cascate, e questo attira l'attenzione.

    Tuttavia, per ottenere tale bellezza, è necessario prestare un po' di attenzione a questo bell'uomo. E la cosa principale è familiarizzare con le regole per piantarlo e la successiva cura per esso. Solo in questo caso puoi aspettarti un risultato eccellente.

    Per le regole di piantare clematidi in piena terra in primavera, guarda il video qui sotto.

    2 commenti
    0

    Grazie per l'articolo. L'ho piantato più volte, non è sopravvissuto. Ora proverò di nuovo secondo i tuoi consigli.

    Grazie, articolo molto utile.

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento