Clematis 3 gruppi di potatura: le migliori varietà e i segreti per coltivarle

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie e delle migliori varietà
  3. Suggerimenti per la semina
  4. Regole di cura
  5. Esempi nella progettazione del paesaggio

Clematis è una liana straordinaria, che colpisce per i suoi enormi fiori, a volte delle dimensioni di un piattino. Nella gente comune si chiama clematide, poiché se si macina una foglia di questa pianta, si può avvertire un odore pungente e pungente che irrita le mucose. Esistono circa trecento specie di questa pianta e diverse migliaia delle sue varietà.

Nei parchi e nei nostri giardini, abbiamo l'opportunità di ammirare gli splendidi fiori di clematide dalla tarda primavera all'inizio dell'autunno. Ma se vedremo il nostro animale domestico dopo lo svernamento dipende dalla conoscenza della classificazione delle clematidi e, di conseguenza, dalla corretta cura della clematide di un particolare gruppo.

Per il tipo di potatura, le clematidi sono divise in tre gruppi, a seconda di quali germogli fioriscono. Soffermiamoci sul terzo gruppo di clematidi.

Peculiarità

Per la parte centrale della Russia, la coltivazione della clematide è più adatta per il terzo gruppo di potatura. Di tutti e tre i gruppi, queste sono le piante più senza pretese. Sono poco impegnativi per la composizione del terreno, la posizione. Resistono a periodi di siccità, non temono forti gelate con un riparo minimo. I fiori del terzo gruppo di clematidi compaiono da metà estate a inizio settembre solo sui germogli dell'anno in corso. I germogli dell'anno scorso rimangono senza gemme. Si intende, non ha senso lasciare ciglia lunghe per l'inverno, non fioriranno.

L'obiettivo del giardiniere: stimolare la formazione del maggior numero possibile di giovani germogli in primavera. Per fare questo, è necessario tagliare la clematide molto poco prima di ripararsi per l'inverno, dopo le prime gelate, lasciando i germogli non più di 40 centimetri. Quindi dovresti spalmare la base del cespuglio con la terra, coprirla con humus, paglia o foglie marce in cima. Il flagello lasciato in superficie si consiglia di coprire per l'inverno con scatole di cartone o spunbond.

Le clematidi coperte in questo modo, e anche coperte di neve, sopravviveranno perfettamente ai mesi invernali e in primavera saranno sane, abbastanza vitali e pronte a dare molti nuovi giovani germogli.

Panoramica delle specie e delle migliori varietà

Esistono molti tipi di clematidi del terzo gruppo di potatura. Diamo un'occhiata ad alcuni di loro.

Clematis Jacques

Questo è forse il tipo più spettacolare del terzo gruppo di clematidi. Comprende varietà alte fino a sei metri di lunghezza. I fiori sono inodori, dei più svariati colori, molto grandi, fino a 20 cm di diametro. Vale la pena descrivere le migliori varietà.

  • "Fiamma blu" - veramente il re tra le clematidi. Questa è una delle varietà più senza pretese e resistenti all'inverno, che cresce bene dagli Urali alla regione di Mosca. Fiorisce da luglio a settembre con splendidi enormi fiori blu-viola brillante.
  • "Nikolay Rubtsov" - clematide camaleonte. Fiorisce con brillanti fiori lilla, poi appare una striscia più chiara al centro di ogni petalo. Si brucia nel tempo. A seconda delle condizioni meteorologiche, i fiori sono lilla intenso o rosa pallido. Per ammirare il colore più saturo di questa clematide, dovrebbe essere piantato in un'area ombreggiata dal sole splendente.
  • "Rakhvarine" È una bellissima varietà a fioritura tardiva allevata in Estonia. I suoi petali molto larghi, leggermente sovrapposti l'uno all'altro, ondulati ai bordi, si arricciano con grazia proprio all'estremità. I fiori di questa clematide sono vellutati, di colore viola con una striscia più scura al centro. Fiorisce da fine luglio a ottobre.A differenza della maggior parte delle piante del gruppo Jacquemann, non cresce a lungo. I suoi germogli sono lunghi solo due metri.
  • "Bella" - una varietà insolita per la clematide di Zhakman, caratterizzata da fiori bianchi come la neve che coprono densamente una liana bassa (fino a due metri). Questa clematide può essere piantata sullo sfondo di un arbusto con foglie scure, che creeranno un contrasto tra il verde e il candore dei fiori. "Bella" è senza pretese, tollera gelate di quaranta gradi.
  • "Vittoria" - questa varietà è stata allevata in Gran Bretagna nel 1867. I fiori sono grandi, fino a 19 cm di diametro, ricco di colore lilla con un centro più scuro. I petali si sovrappongono e si arricciano leggermente ai bordi. Fiorisce per circa un mese, non si osserva rifioritura.

Non ha paura delle basse temperature in inverno e, se si congela, si riprenderà molto rapidamente. Questa varietà è adatta alla coltivazione nelle regioni settentrionali.

Clematis Viticella

Questo gruppo riunisce varietà a fioritura abbondante e a crescita rapida. Fiori di sfumature rosse e viola, grandi. Questo gruppo include molte varietà.

  • "Villa di Lione" - come suggerisce il nome, questa varietà è stata allevata in Francia. Fiorisce molto abbondantemente con fiori rosso carminio di medie dimensioni (fino a 13 cm). Spara fino a 3 metri di lunghezza. La varietà tende a sbiadire.
  • "Purpurea Plena Eleganza" - questa varietà è allevata anche in Francia. Questa clematide non fiorisce a lungo: solo un mese, ma questo è compensato dalla straordinaria bellezza del cespuglio. È così densamente cosparso di fiori rosa doppi di medie dimensioni (5-6 cm) che dietro di essi non sono visibili germogli con foglie.
  • "Etual Violetta" - una liana che cresce selvaggiamente. Fiorisce con fiori viola intenso. Per enfatizzare la bellezza di questa clematide, si consiglia di piantarla sullo sfondo di pareti e recinzioni chiare.
  • "Oscuro sì" - il lavoro degli allevatori tedeschi. Attira l'attenzione con i suoi petali viola-viola scuro. I fiori sono piccoli, appariranno favorevolmente sullo sfondo di un muro bianco.
  • "Nikitsky rosa" - ottenuto a seguito dell'incrocio "Ville de Lyon" e "Woolly Clematis". Questa varietà si distingue per i fiori di forma arrotondata regolare con petali uniformi di colore rosa pallido. Fiorisce a giugno. Dopo la fioritura, puoi tagliare i germogli di un terzo. In questo caso, la clematide fiorirà di nuovo, ma non così abbondantemente.

Clematis Integrifolia

Si tratta di arbusti erbacei, alti fino a un metro e mezzo. Non hanno la capacità di aggrapparsi a un supporto, quindi richiedono una giarrettiera o una coltivazione come copertura del terreno. I fiori sono pendenti, a forma di campana. Tutte le clematidi di questa specie sono piuttosto senza pretese, resistono a forti gelate anche senza riparo. Questo gruppo comprende un'ampia varietà di varietà.

  • "Alyonushka" - una varietà molto insolita di clematide con fiori rosa a campana con petali ondulati meravigliosamente curvi. Fiorisce molto abbondantemente, non ha paura delle forti gelate ed è senza pretese.
  • "Fiume Azzurro" - una varietà allevata in Olanda. La lunghezza dei germogli non supera i due metri. I fiori sono di medie dimensioni, blu e poi blu quando dissolti.
  • "Ispirazione" È anche una varietà olandese. Fiorisce con fiori rossi di media grandezza con petali ondulati. Se gli fornisci un posto soleggiato, lo ringrazierà con un'abbondante fioritura. In ombra parziale, potrebbe non fiorire affatto. Risponde con gratitudine all'alimentazione.
  • "Zaffiro Indaco" - anche questa è una varietà che fiorisce con fiori a forma di campana, ma, a differenza della varietà precedente, sono più aperti e ricurvi in ​​direzioni diverse. Cresce lentamente, raggiungendo un metro e mezzo. Questa varietà fiorisce a lungo (giugno - fine settembre) con fiori viola intenso.
  • "Hanayama" - un alieno dal Giappone. Un cespuglio in miniatura insolitamente decorativo, che raggiunge a malapena i settanta centimetri. Fiorisce con piccoli fiori rosa (3-4 cm) con un bordo chiaro, campane. Può essere usato come pianta da cordolo, ma assicurati di legarlo, poiché i cespugli, cadendo a pezzi, perdono il loro effetto decorativo.
  • "Memoria del Cuore" - questa varietà è stata allevata in Ucraina. Si distingue per i fiori pendenti a forma di campana con petali di raso viola pallido. Questa varietà fiorisce da luglio a ottobre.

Clematide a fiore piccolo

Questo gruppo comprende un'ampia varietà di varietà, sia striscianti che alte con una varietà di colori di fiori profumati. Tutte le clematidi di questo gruppo sono senza pretese, non richiedono riparo per l'inverno e si propagano facilmente per seme. Questo gruppo comprende anche diverse varietà.

  • "Clematis Dritto" - così chiamato per la disposizione verticale delle gemme. È una clematide arbustiva che raggiunge solo 1 metro di altezza. L'odore dei suoi fiori bianchi è acuto, a volte anche sgradevole.
  • "Clematide viola" - una magnifica clematide traforata a crescita lenta, che raggiunge i cinque metri di lunghezza, si ramifica bene. Per tutta l'estate è densamente cosparso di piccoli fiori viola chiaro, completamente poco impegnativi per le condizioni di detenzione.

Non è necessario coprirlo per l'inverno. Anche se parte dei germogli si congela in un inverno rigido, si riprenderà rapidamente.

  • "Clematide di Tangut" - un'insolita varietà di clematidi, caratterizzata da bellissimi fiori di lanterna giallo brillante. Non fiorisce molto abbondantemente, ma per molto tempo: da metà estate a fine autunno. Ama i luoghi soleggiati. La lunghezza delle ciglia raggiunge i 6 metri.
  • "Clematis Manchu" - piuttosto esigente riguardo all'illuminazione. I germogli crescono non più di 4 metri di lunghezza. Ha fiori di tonalità chiare, profumati. Questa è una pianta molto modesta, tollera facilmente la siccità, ma non ama il vento.

texano

Queste clematidi hanno fiori pendenti dalla forma sorprendente, simili ai tulipani. Tra le varietà più comuni, alcune meritano di essere evidenziate.

  • Duchessa di Albany - fiori rosa brillante con una striscia cremisi al centro di ogni petalo. Predilige i luoghi soleggiati o semiombreggiati, mette radici a lungo. Richiede un ottimo riparo per l'inverno.
  • "Principessa Diana" - fiorisce per breve tempo (agosto – settembre) con fiori rosa intenso che attirano lo sguardo nel giardino autunnale. Ama i luoghi luminosi, non tollera gli inverni rigidi.
  • "Bellezza sugo" - dalla fine dell'estate all'inizio dell'autunno, piace con i suoi fiori di medie dimensioni rosso vivo a forma di tulipani color giglio. È bene piantare questa clematide su un cespuglio di lillà o ginepro, nel qual caso si ottiene l'effetto di un albero in fiore.

Suggerimenti per la semina

Le clematidi del terzo gruppo di potatura si propagano facilmente per talea. Ma affinché il cespuglio si sviluppi bene, è necessario scegliere il posto giusto per piantare. Soprattutto le clematidi amano crescere in luoghi soleggiati, ma è consentito il contenuto in ombra parziale. Si sentiranno bene in piena ombra, ma in questo caso non piaceranno con la loro fioritura. Quando si piantano clematidi in una zona soleggiata, è consigliabile assicurarsi che le loro "gambe" siano nascoste all'ombra. Per fare questo, alla base del cespuglio, puoi piantare piante annuali basse.

Evita di piantare clematidi in aree aperte e fortemente battute dal vento. Il vento provoca danni irreparabili alla pianta. E inoltre non è necessario piantare clematidi in luoghi dove l'acqua ristagna: in pianura, vicino a scarichi. La clematide vive a lungo: 25-30 anni, quindi la scelta di un sito per la semina deve essere affrontata con grande cura. Puoi piantare clematidi per tutta la stagione, ma è meglio farlo in primavera, in modo che la pianta abbia il tempo di mettere radici e successivamente svernare bene.

Per ogni clematide, devi scavare una buca di piantagione profonda e larga 50 centimetri. Sul fondo di questa fossa, posiziona uno strato di mattoni rotti, ciottoli o argilla espansa, fornendo così il drenaggio alla pianta. Come accennato in precedenza, le clematidi non amano l'umidità costante del suolo, quindi la miscela di terra deve essere preparata con particolare attenzione.

Dovrebbe essere leggero, traspirante e nutriente. Per fare questo, mescola torba, letame, sabbia e terreno del giardino in proporzioni uguali, aggiungi cento grammi di fertilizzante per clematide e un litro di cenere.

Pianta allargando delicatamente le radici. Il colletto della radice deve essere cosparso di sabbia per prevenire la decomposizione. Lomonosov deve essere piantato con una profondità ridotta (fino a 15 centimetri) per la successiva formazione di un cespuglio lussureggiante, nonché per prevenire il congelamento invernale e il surriscaldamento estivo. Quando si piantano più piantine la distanza tra loro non deve essere superiore a un metro.

Regole di cura

È abbastanza facile prendersi cura di una pianta piantata.

  • È necessario garantire un'irrigazione regolare. L'irrigazione è necessaria una volta alla settimana abbondantemente, immergendo il terreno di 30-50 cm Dopo un giorno o due, se la semina non è pacciamata, il terreno deve essere allentato.
  • I fertilizzanti possono essere somministrati a Clematis nel secondo anno dopo la semina. Per costruire la massa verde, azotata, durante il periodo di germogliamento e dopo la fioritura - fosforo-potassio. Clematis risponde bene all'alimentazione con infuso di verbasco o escrementi di pollo.
  • È necessario ricordare la potatura autunnale della clematide, poiché stiamo parlando del terzo gruppo di queste piante. Quelle varietà che svernano male dovrebbero essere coperte nel tardo autunno.

Esempi nella progettazione del paesaggio

La varietà di forme e tipi di clematide gli consente di essere ampiamente utilizzato nella progettazione del paesaggio sia come pianta che cresce solitaria sia come sfondo per altre piante.

Varietà alte e fiorite di clematidi sono usate per decorare archi, pergole, muri, siepi. La clematide sembra originale, intrecciando una pianta di conifere e sbocciando su di essa. Scivoli alpini, giardini in pietra, recinzioni sono decorati con specie tappezzanti.

Le clematidi del terzo gruppo di potatura si combinano perfettamente con altre piante ornamentali: daylilies, peonie, calendule, gloria mattutina, piselli dolci e altre.

Nelle aree con una disposizione classica delle piante, è meglio combinare le clematidi con le rose, sia di tonalità simili che di contrasto. Con le rose rampicanti, è meglio piantare clematidi dei gruppi Jacqueman e Viticella. E con varietà a bassa crescita di piante cespugliose della specie integrifolia.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente della clematide di 3 gruppi di potatura, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento