Clematis "Andromeda": descrizione della varietà e coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione della varietà
  2. Regole di atterraggio
  3. Cura
  4. Metodi di riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Esempi nella progettazione del paesaggio

Se vuoi decorare la tua trama personale o il tuo giardino in modo originale, dovresti prestare attenzione alla clematide "Andromeda". Questo rappresentante della flora non solo è considerato altamente decorativo, ma non mostra stravaganze durante la crescita.

Descrizione della varietà

Clematis "Andromeda" è un alto arbusto rampicante - liana, che è caratterizzato da un'abbondanza di fioritura. Questa varietà a fiore grande inizia a fiorire presto. Il più delle volte viene utilizzato per il giardinaggio verticale, poiché per un breve periodo la clematide può intrecciare le strutture portanti e le pareti delle abitazioni.

Liana è caratterizzata da un'abbondante fioritura. La cura adeguata, l'irrigazione adeguata, l'alimentazione, la potatura contribuiscono alla crescita del cespuglio fino a un'altezza di 400 centimetri. I fiori di "Andromeda" sono grandi, il loro diametro può raggiungere i 16 centimetri. I boccioli sono molto belli, rappresentano un sepalo bianco come la neve con strisce rosa brillante al centro. Gli stami dei fiori sono grandi e dorati.

Il luogo ideale per coltivare la vite nel giardino è ombreggiato, è lì che fiorirà a lungo. Quando arrivano i giorni caldi, sui germogli compaiono fiori singoli. Dopo che la pianta ha svernato, si diletterà con i tanti grandi boccioli. Il periodo di fioritura è considerato la metà e la fine di maggio e la fine di questa fase cade negli ultimi giorni di giugno.

I vantaggi di questo tipo di clematide includono le seguenti caratteristiche:

  • ramificazione rapida delle viti;
  • periodo di fioritura precoce;
  • aspetto attraente;

Gli svantaggi di questa pianta sono la forma mutevole dei fiori, la dipendenza dalle caratteristiche di temperatura dell'ambiente, l'aspetto di un piccolo numero di gemme nel primo anno dopo la semina.

Regole di atterraggio

La clematide appartiene alle piante amanti della luce, quindi è meglio piantarla in un luogo soleggiato. Puoi piantare Andromeda anche al sole aperto, ad esempio, può essere il baldacchino del tuo portico di casa. L'errore di molti giardinieri è piantare questa vite usando un supporto metallico o lungo una recinzione metallica. In questo caso, in condizioni di calore estremo, il metallo si riscalda e brucia la pianta. Per questa ragione il rientro da tali strutture dovrebbe essere di almeno 100 centimetri.

Nella regione meridionale, la clematide può essere piantata in ombra parziale. Poiché questo tipo di piante non tollera il vento, non dovrebbero essere posizionate in un'area ben ventilata. Questo rappresentante della flora è fortemente influenzato da nebbie, forti cali di temperatura, anche questi fatti devono essere presi in considerazione quando si sceglie un luogo. Liana ha bisogno di un substrato fertile, che sia caratterizzato da valore nutritivo, friabilità. L'opzione migliore per la clematide è considerata un terreno argilloso e sabbioso con una reazione neutra, leggermente acida o alcalina.

Poiché "Andromeda" è caratterizzato da un rapido sviluppo, humus, compost e azoto dovrebbero essere aggiunti al terreno. Quando si pianta questa pianta, vale la pena mantenere una distanza tra i rappresentanti di almeno 100 centimetri.

Pertanto, le viti adulte non interferiranno con la crescita e lo sviluppo reciproci.

Per piantare una piantina, devi scavare una buca profonda 0,5 metri e larga. Il fondo del buco è coperto di compost o cenere. Piantare un cespuglio vale la pena approfondire il collo di un paio di centimetri. Se ci sono acque sotterranee nell'area della futura crescita della clematide, è necessario realizzare uno strato di drenaggio sul fondo della fossa.Se il foro è dotato di sabbia, ciò contribuirà ad eliminare l'umidità in eccesso. Puoi usare piccoli ciottoli, mattoni rotti come drenaggio.

Quando pianti una piantina, non dimenticare di installare un supporto, a questo scopo puoi usare un palo, un albero secco o un binario. Il tempo della procedura dipende dalle caratteristiche climatiche della zona. Il periodo migliore per piantare un cespuglio è la primavera e la completa assenza di gelo. Le viti possono essere piantate in autunno e anche durante tutto l'anno.

In inverno, il materiale di piantagione deve avere un apparato radicale chiuso.

Quando pianti "Andromeda", dovresti dare la preferenza a piantine forti e sane.... Se il materiale di piantagione è piccolo, dovrebbe essere coltivato in condizioni di serra. In autunno, la pianta dovrebbe avere gemme vegetative e in primavera diversi germogli. La clematide, che è pronta per la semina, deve avere 3 o 4 radici elastiche, la cui lunghezza è di almeno 10 centimetri.

Cura

Tutte le clematidi amano annaffiare abbondantemente e "Andromeda" non fa eccezione. Tuttavia, questo evento non dovrebbe essere frequente. Vale la pena annaffiare il cespuglio una volta ogni 7 giorni, in base alle normali condizioni meteorologiche. Durante il caldo, il numero di annaffiature dovrebbe essere aumentato di 3 volte. Un evento richiederà 20 litri di acqua per un giovane rappresentante. Una clematide adulta ha bisogno di 10 litri in più.

In estate, l'irrigazione della pianta dovrebbe essere effettuata la sera, cioè al tramonto. I rappresentanti a fioritura abbondante non hanno bisogno di essere fertilizzati spesso. È meglio usare una miscela organica o minerale per questo scopo. La medicazione superiore deve essere applicata dopo le piogge o un'abbondante irrigazione.

Liana ha bisogno di essere fertilizzata per tutta la stagione.

  1. In primavera. Per un rapido accumulo di massa verde, la clematide può essere fertilizzata con urea diluita. Per questo, 2 cucchiaini della sostanza vengono diluiti in 20 litri di acqua.
  2. Estate. Prima che inizi la fase di fioritura, devi nutrire la pianta una o due volte a settimana. In questo caso vale la pena osservare la regola dell'alternanza di sostanze diverse non troppo concentrate. Si può concimare il cespuglio con un verbasco, di cui un litro va diluito in 10 lire d'acqua. In alternativa, puoi usare il nitrato di ammonio. Quando sbocciano i boccioli, devi smettere di nutrire le viti.
  3. In autunno... In questo periodo dell'anno "Andromeda" può essere alimentata con una soluzione acquosa di cenere. Un rappresentante della flora non richiede più di 500 millilitri della sostanza.

La pacciamatura e l'allentamento del cerchio del tronco hanno un effetto benefico sulla pianta. È necessario tagliare la pianta in due passaggi dopo la fine della fioritura, rimuovendo tutte le parti sbiadite.

Per il periodo del freddo invernale, le clematidi devono essere coperte, mentre si utilizza un materiale che non consente il passaggio dell'umidità. Il cespuglio deve essere coperto con un substrato leggero e quindi coperto con rami di abete. In questo caso l'uso di segatura non è raccomandato.

Metodi di riproduzione

Per propagare Andromeda, puoi utilizzare i seguenti metodi:

  • semi;
  • guarnizione;
  • dividere il cespuglio;
  • stratificazione.

La riproduzione per stratificazione è considerata l'opzione più efficace e popolare. Questa procedura include i seguenti passaggi:

  • un cespuglio sano di cinque anni deve essere completamente scavato senza danneggiare le radici;
  • senza distruggere una zolla di terra, è necessario scuotere i resti del suolo;
  • Dividi il cespuglio in parti in modo che ciascuna contenga una gemma alla radice;
  • delenki sono seduti lo stesso giorno;
  • dopo la semina, la clematide deve essere accuratamente annaffiata.

Anche con lo stress trasferito al momento del trapianto, Andromeda riesce ad attecchire perfettamente nel nuovo territorio.

Malattie e parassiti

Liana di questa varietà non è attraente per i parassiti e raramente soffre di un attacco di disturbi. Questa caratteristica rende la cura della pianta facile e divertente. Clematis non ha bisogno di un trattamento aggiuntivo con sostanze chimiche profilattiche. Ci sono momenti in cui il fogliame di un dato rappresentante della flora è colpito da un fungo.In questo caso, il trattamento non è un processo difficile, poiché la vite deve essere trattata con Soluzione di Azocel al 2% o 1% di solfato di rame.

Affronta bene l'attacco fungino Fundazol, inoltre, ha un effetto più morbido sul cespuglio. In uno stato di abbandono e con danni all'impianto di oltre il 50 percento, dovrebbe essere dissotterrato e bruciato.

Tra i parassiti che possono attaccare Andromeda, si possono nominare un orso, un nematode, un acaro ragno, afidi, lumache e lumache.

Esempi nella progettazione del paesaggio

Clematis è considerata un'opzione di design abbastanza popolare per le recinzioni, in cui è necessario nascondere il suo aspetto sgradevole. Questa pianta può essere posizionata all'ingresso del cancello, giardino. Pertanto, è possibile decorare il territorio. Andromeda è spesso piantata sotto il portico di una casa. Così, con l'aiuto di liana, puoi rendere attraente la veranda e goderti la bellezza e l'attrattiva della pianta.

Un'opzione redditizia sarebbe quella di utilizzare la gamma monocromatica. Puoi piantare diverse varietà di clematidi accanto a loro in modo che la loro fioritura sia il più efficace possibile. Se una casetta da giardino o un capannone rovinano l'intera vista del territorio, allora Andromeda aiuterà a correggere la situazione. Questo tipo di vite, arricciandosi lungo il supporto, renderà esclusivo il muro. Clematis sembra molto bella sui muri di mattoni.

Una delle opzioni più lussuose per la posizione della clematide è considerata un arco. Liana è in grado di trasformare anche la veranda più ordinaria. Grazie a questa piantagione, sarà possibile non solo rilassarsi, ma anche trarre piacere estetico dal paesaggio in fiore. La clematide "Andromeda" può essere definita una pianta esigente, ma non capricciosa. Con la cura adeguata, ti delizierà con grandi fiori luminosi che sbocciano abbondantemente, decorando delicatamente il territorio.

Guarda un video sull'argomento.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento