Clematis "Arabella": descrizione, coltivazione e riproduzione
Se hai appena iniziato ad allevare piante e vuoi già qualcosa di bello e fiorito, dai un'occhiata ad Arabella Clematis. A prima vista, può sembrare che questa vite sia piuttosto capricciosa, ma se segui i consigli di giardinieri esperti e segui tutte le regole della tecnologia agricola, questa pianta ha tutte le possibilità di diventare l'elemento più efficace del tuo design del paesaggio.
Descrizione della varietà
Clematis "Arabella" è stata introdotta per la prima volta nel Regno Unito e all'inizio degli anni '90. secolo scorso dal famoso allevatore inglese B. Fratwell. Prende il nome dalla varietà in onore della figlia di aristocratici, Hershel.
Tieni presente che la scienza conosce un'altra specie di clematide Arabella, allevata nel XIV secolo. Questa pianta aveva fiori bianchi come la neve, tuttavia, ai nostri tempi è considerata da tempo perduta per la floricoltura.
Clematis Arabella, di cui parleremo nel nostro articolo, è interessante in quanto non tende ad aggrapparsi ai supporti, come la stragrande maggioranza delle viti e dei cobitidi a noi noti.
Questa clematide è una clematide a foglia intera e, in effetti, i piatti fogliari dei rappresentanti di questa varietà non sono sezionati e leggermente pubescenti. Ciò suggerisce che il materiale lanoso clematide è stato utilizzato nel processo di selezione.
I cespugli di questa clematide hanno germogli densamente ricoperti della corretta forma emisferica, ma non sono completamente adattati per aggrapparsi ai supporti, quindi, quando si coltiva la clematide "Arabella" deve essere legato per analogia con le rose rampicanti. Questa caratteristica insolita delle clematidi consente loro di essere utilizzate come coperture del terreno.
La lunghezza di ogni germoglio di un fiore varia da 1,5 a 2 m, ma se crescono su un piano orizzontale, quindi fissando i germogli al terreno, puoi raggiungere una lunghezza fino a 2,5-3 metri.
"Arabella" fiorisce solo su giovani germogli. All'inizio della fioritura, hanno una profonda tonalità viola-blu, ma mentre fioriscono, il colore cambia e diventa più pallido, bluastro con una discreta sfumatura viola. "Arabella" è una pianta a fiore grande, la dimensione dei fiori è di 8-9 cm, ognuno ha 4-8 petali ovali allungati, una volta aperti, guardano in alto. Le antere e gli stami sono beige, ma possono diventare giallo pallido.
La sua fioritura inizia presto - nelle zone con un clima caldo all'inizio di giugno. Come la maggior parte delle clematidi, questa varietà fiorisce per un periodo piuttosto lungo, di solito fino a settembre - inizio ottobre. Durante il periodo di piogge prolungate, il cespuglio spesso si disintegra e sembra impresentabile per qualche tempo, ma poi emette rapidamente giovani germogli e la sua fioritura continua.
Regole di atterraggio
"Arabella" è indicata come clematide per principianti, poiché "perdona" i suoi proprietari per piccole sviste, a cui le varietà più costose reagiranno con un forte deterioramento del loro effetto decorativo. Piantata correttamente questa pianta sarà un fattore chiave per l'abbondante fioritura e la longevità del cespuglio.
Come tutti gli altri rappresentanti di questa cultura, "Arabella" preferisce i luoghi soleggiati, anche se in leggera ombra parziale la pianta può svilupparsi con successo. A causa delle peculiarità della crescita, questo fiore può essere piantato accanto a un supporto verticale o come pianta ampelosa in una fioriera, ma in ogni caso avrà bisogno di un buon drenaggio, che impedirà l'acqua stagnante. Non è un segreto che l'eccessiva umidità causa spesso problemi con le clematidi e porta persino alla loro rapida morte.
Se hai acquistato una piantina insieme a una zolla di terra, puoi piantarla in qualsiasi momento durante la stagione calda. Se hai a che fare con talee radicate, dovrai prima farle crescere in un vaso separato in modo che in seguito potrai tagliare le pareti senza danneggiare le radici.
Le piante con radici aperte dovrebbero essere piantate tarda primavera o inizio autunno. Nelle prime 3-4 settimane dopo la semina, la pianta avrà bisogno di un leggero oscuramento e di mantenimento del terreno in uno stato umido fino al radicamento definitivo.
Non dovresti comprare piantine con germogli allungati biancastri: si ammaleranno e molto probabilmente non attecchiranno.
Le piantine con un apparato radicale chiuso e germogli verdi succosi possono essere selezionate solo se se puoi piantarli entro 7-10 giorni.
Altrimenti, dovrai trovare loro una nave per un soggiorno temporaneo. Se acquisti clematidi con radici aperte, presta attenzione al fatto che non dovrebbero essere posizionati solo giovani germogli lunghi 40-50 cm, ma anche un paio di gemme dormienti.
Arabella può crescere su tutti i tipi di terreno. Non dovrebbe esserci ristagno di umidità in esso, ma ci devono essere i nutrienti necessari. Sul fondo della fossa di impianto preparata, è necessario stendere argilla espansa, pietrisco o ciottoli con uno strato di 15-25 cm, quindi coprirlo con terra con l'aggiunta di cenere di legno, nonché humus e perfosfato .
Se stai coltivando la clematide in una fioriera, sarà necessario anche uno strato di drenaggio. ma può essere inferiore - 7-12 cm. Come substrato, puoi usare il normale terreno da giardino mescolato con l'humus. Tieni presente che anche nei vasi sospesi più voluminosi, la clematide non può vivere più di 3-4 anni, prima o poi dovrai trapiantarla nel terreno o dividerla.
Quando si pianta una piantina, è importante che il colletto della radice sia profondo 5-10 cm. Nelle regioni fredde, il fiore richiederà anche uno spesso strato di pacciame organico.
Se prevedi di utilizzare un supporto verticale per la tua vite, è consigliabile interrare prima di piantare, altrimenti le radici dell'Arabella potrebbero danneggiarsi.
Cura di follow-up
Affinché la pianta cresca e si sviluppi bene, avrà bisogno di cure di alta qualità. Una volta ogni 5-7 giorni, devi innaffiare la clematide. Se l'estate è troppo calda, è necessario aumentare la quantità di irrigazione.
A partire dal secondo anno, la clematide avrà bisogno di un'alimentazione aggiuntiva. Le formulazioni complesse sono le più adatte per questo. I fertilizzanti devono essere applicati ogni 2 settimane.
L'apparato radicale della clematide reagisce in modo estremamente negativo alla secchezza e al calore, quindi, per mantenere il livello di umidità e il regime di temperatura ottimali, le piante avranno bisogno di pacciamatura. Dopo l'irrigazione, è necessario coprire lo strato di terra attorno al cespuglio con paglia, segatura, corteccia tritata di conifere o compost.
Malattie e controllo dei parassiti
La clematide è una pianta abbastanza vitale che resiste alla maggior parte delle malattie e dei parassiti delle colture da fiore. Ma con loro possono verificarsi problemi. Nelle prime fasi della malattia, la clematide può essere salvata, quindi è estremamente importante sapere quali infezioni può affrontare questa pianta e come affrontarle.
- Alta efficienza nella lotta con muffa grigia mostra "Fundazolo". Molto spesso, la clematide deve affrontare questo problema in caso di pioggia.
- ascochitosi si manifesta con la comparsa di macchie marroni e buchi sui piatti fogliari. Al fine di prevenire la diffusione di questa malattia, la boscaglia viene trattata con solfato di rame.
- Alla sconfitta oidio il carbonato di sodio aiuta. Se la rianimazione non viene avviata in tempo, la clematide può morire in pochi giorni.
- Ruggine andrà via rapidamente se spruzzato con una soluzione al 2% di liquido bordolese.
Come prepararsi per l'inverno?
Le clematidi di tutti i tipi tollerano abbastanza bene gli inverni freddi e lunghi, tuttavia, sarà utile preparare il tuo animale domestico per lo svernamento.
La clematide "Arabella" appartiene al terzo gruppo di potature, significa che subito dopo la fioritura la vite va tagliata quasi alla radice... La potatura viene eseguita in autunno, lasciando solo piccoli ceppi lunghi 15-20 cm. Dovrebbero avere almeno 3-4 reni.
Alla vigilia dell'inverno, devi solo coprire le parti rimanenti del cespuglio e un cerchio vicino al fusto con un diametro di circa mezzo metro con compost, humus o un altro tipo di pacciame.
Se sono previsti inverni rigidi, puoi anche costruire un telaio di assi e stringerlo con uno strato di agrofibra o materiale di copertura: in questo caso, la tua pianta sarà protetta da temperature estremamente basse e dalle loro cadute.
Riproduzione
"Arabella" si riferisce alla clematide, che si riproducono esclusivamente vegetativamente - ogni tentativo di coltivare clematidi da seme produce un risultato molto lontano dalla varietà madre.
È considerato il modo più semplice ed economico innestotuttavia, Arabella è solitamente accelerata per un tempo molto lungo, quindi è meglio usare la propagazione a strati. Gli steli spesso si estendono lungo il terreno, quindi non è difficile piegarli e fissarli al substrato. Dopo qualche tempo, le radici compaiono nel punto di contatto con il terreno, quindi puoi tagliare il ramo e trapiantare la piantina in un luogo permanente.
Un altro modo conveniente per allevare la clematide è dividere il cespuglio., ma in questo caso non sarai in grado di ottenere molto materiale di piantagione in una volta.
I coltivatori esperti usano spesso l'innesto, ma per i principianti questo metodo è troppo complicato.
Bellissimi esempi nella progettazione del paesaggio
La fioritura lunga e abbondante della clematide consente loro di essere utilizzati con successo nella progettazione del paesaggio.
La clematide "Arabella" ha un aspetto spettacolare come pianta tappezzante, quindi viene spesso piantata per decorare creste, giardini rocciosi e aiuole.
Quando si decora una trama personale con Arabella clematis, viene solitamente utilizzata l'intera lunghezza delle riprese, coltivando una vite su un supporto verticale. È solo necessario legare periodicamente la pianta. Qualsiasi materiale può essere utilizzato come supporto. Archi, gazebo e recinzioni incorniciati da questo bellissimo fiore sembrano particolarmente impressionanti.
La clematide sembra armoniosa in combinazione con piante perenni di un breve periodo di fioritura, i suoi germogli penetrano nel cespuglio e sembrano riempirlo con i loro fiori decorativi. È molto popolare per la pigiatura dei cespugli di rose.
"Arabella" sembra invariabilmente lussuoso in tandem con le conifere.
La clematide di questa varietà viene spesso utilizzata per decorare balconi e solai sotto forma di una cultura ampia.
Per le peculiarità di piantare e radicare le ciglia clematide, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.