Clematis "Ashva": descrizione, gruppo di potatura, semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione della varietà
  2. Regole di atterraggio
  3. Cura di follow-up
  4. Gruppo di rifilatura
  5. Malattie e controllo dei parassiti
  6. Prepararsi per l'inverno
  7. Riproduzione
  8. Esempi nella progettazione del paesaggio

La clematide "Ashva" sta diventando la scelta di molti giardinieri grazie alla presenza di un grazioso stelo intrecciato e di boccioli luminosi, che sbocciano a stagione in quasi un centinaio. Questa varietà non richiede cure particolarmente difficili, ma vive fino a quasi 25 anni.

Descrizione della varietà

La clematide "Ashva" è una pianta ornamentale perenne rampicante. I suoi colori sono davvero diversi: i giardinieri coltivano colture con fiori arrotondati di sfumature bianche, lampone, rosa, blu e viola. Il colore più comune, tuttavia, è il viola. L'ampiezza della tavolozza dei colori consente di creare tavolozze colorate lavorando solo con la stessa cultura. Ogni fiore è assemblato da cinque petali ondulati, decorati con una striscia verticale a contrasto, molto spesso rossa. Il suo diametro varia da 8 a 12 centimetri, ma quest'ultimo indicatore è possibile solo con un'attenta cura.

I robusti piccioli fogliari consentono di fissare la liana su un supporto verticale, dal tronco dell'albero al muro dell'edificio, ma è ancora necessaria una legatura aggiuntiva per l'affidabilità.

La lunghezza della pianta varia da un metro e mezzo a due metri. La clematide fiorisce dall'inizio dell'estate e dura fino a metà settembre. Nelle regioni più calde, invece, i boccioli possono schiudersi già a maggio. Gli esperti ritengono che la clematide "Ashva" possa svilupparsi sullo stesso sito per quasi 25 anni.

Questa varietà è stata allevata negli anni '90 del secolo scorso da un collezionista lituano. Dal 2004, dopo un'esposizione internazionale, è iniziata la sua distribuzione in tutto il mondo. Clematis "Ashva" non ha paura del gelo. La pianta è in grado di resistere a temperature fredde fino a -30 gradi, ma nei casi più gravi sarà necessario fornire alla pianta un riparo aggiuntivo. Poiché le gemme si aprono abbastanza tardi, non preoccuparti delle gelate precoci.

Regole di atterraggio

I requisiti principali per piantare la clematide "Ashva" sono l'abbondanza di luce solare e l'assenza di correnti d'aria. Quando si acquistano piantine, è meglio dare la preferenza al materiale della selezione olandese, poiché, secondo numerose recensioni, sono loro che sono i più persistenti e in grado di adattarsi rapidamente in un nuovo posto. Prima dello sbarco diretto, si consiglia di stoccare il materiale in una stanza dove la temperatura sia compresa tra 0 e +2 gradi Celsius. Nel caso in cui la cultura sia già sveglia, ai requisiti di cui sopra si aggiunge una buona illuminazione. Il materiale acquistato in autunno può attendere la primavera solo se si trova in un seminterrato con una temperatura di cinque gradi. La radice aperta deve essere coperta con una miscela leggermente inumidita di sabbia e segatura. I germogli che si sviluppano attivamente nei mesi invernali devono essere pizzicati.

Per piantare la clematide "Ashva" è necessario un terreno argilloso con una buona scioltezza. È importante ricordare che il suolo pesante, e quindi umido, contribuisce allo sviluppo di malattie delle colture.

In termini di acidità, la miscela del terreno può essere neutra o leggermente alcalina. È meglio controllare l'acidità in autunno, poiché il terreno acido può essere disacidificato fino alla primavera, utilizzando uno dei metodi comuni. In primavera, il terreno dovrebbe essere fertilizzato.

Dopo aver formato un buco, lo strato superiore di terra dovrà essere mescolato con un secchio di torba, la stessa quantità di sabbia, 2,5 secchi di compost e 100 grammi di farina d'ossa. Si consiglia inoltre di arricchire il terreno con cenere, gesso e fertilizzanti complessi, assunti in una quantità di 200 grammi. La semina della clematide inizia nell'ultima settimana di maggio, quando il pericolo del ritorno del gelo è passato e il terreno si è riscaldato abbastanza. La dimensione della fossa è lunga e larga 60 centimetri e la profondità è determinata in base alle dimensioni della piantina stessa. Nella parte inferiore, si forma necessariamente uno strato di drenaggio o perlite.

Il terreno viene ripulito dalle erbacce e dissotterrato con fertilizzanti, dopodiché viene lasciato per un paio di giorni sotto cellophan per il cedimento richiesto. La piantina viene ben annaffiata o tenuta in acqua per diverse ore, a seconda dell'apparato radicale di tipo chiuso o aperto. Si trova nel foro in modo che il colletto della radice sia approfondito di circa 7-10 centimetri. Questo divario, tra l'altro, si riduce a 4 centimetri in caso di terreno pesante. Se vengono piantati più esemplari contemporaneamente, è necessario mantenere tra i cespugli da 60 centimetri a 1 metro, in base alle possibilità del territorio libero.

Lo stesso vale per la distanza dalla piantagione a una casa o ad altri edifici, sebbene qui il divario possa essere ridotto a 20-30 centimetri.

Il supporto per "Ashva" viene installato immediatamente. È necessario scegliere una struttura forte e affidabile, seppellendola abbastanza profondamente. Dopo la semina, la clematide viene irrigata e il cerchio del tronco viene necessariamente pacciamato. Si consiglia di proteggere la pianta dal sole forte per le prime due settimane.

Cura di follow-up

L'irrigazione è molto importante per la clematide. Il terreno deve rimanere sempre leggermente umido, ma senza ristagni e pozzanghere piene. Inoltre, è importante ricordare che Ashva non risponde bene a un getto diretto direttamente nel mezzo della boscaglia. È consuetudine applicare fertilizzanti per clematide due volte l'anno, cioè in autunno e in primavera. La clematide deve essere nutrita dopo l'irrigazione. Come fertilizzante viene utilizzato il letame marcito arricchito con cenere e soluzione di fosforo-potassio.

La clematide dovrebbe essere eliminata regolarmente. L'area vicino al tronco dovrebbe essere priva di erbacce e leggermente arruffata. Non dimenticare la pacciamatura: questa procedura interrompe la diffusione delle erbacce e aiuta a preservare l'umidità nel terreno. Da qualche parte nella "Ashva" di sette anni ha bisogno di una potatura ringiovanente. Innanzitutto, la clematide viene tagliata nel modo richiesto, quindi viene persino scavata. Avendo diviso l'arbusto in due parti, una dovrebbe essere lasciata nel vecchio posto e l'altra dovrebbe essere trapiantata in una nuova.

Gruppo di rifilatura

La clematide "Ashva" appartiene al terzo gruppo di potature, che richiede una potatura forte prima dello svernamento. Ecco perchè in autunno tutti i germogli si accorciano lasciando solo poche gemme, e in primavera la pianta viene solo leggermente igienizzata con l'eliminazione dei rami malati, secchi o spezzati. È importante ricordare che i germogli di apertura appaiono solo su quei germogli che sono apparsi nell'anno in corso.

Malattie e controllo dei parassiti

Clematis "Ashva" è estremamente senza pretese e ha un'immunità innata alla maggior parte delle malattie. Inoltre, è molto raramente attaccato da parassiti che diventano un problema per altre clematidi. Fondamentalmente, molto spesso è probabile l'insorgenza di un fungo, che è la causa di una cura impropria delle colture... Il problema può essere identificato dallo stato delle foglie e dei germogli: i primi iniziano a sbiadire e i secondi formano macchie marroni, quindi si anneriscono e si seccano. La sconfitta della cultura inizia con il rizoma. Per la prevenzione delle malattie fungine, sarà necessario adeguare il regime di irrigazione e approvare. A volte appare ruggine sulla clematide, che sembra macchie marroni sulle foglie. Se sulla superficie appare una fioritura biancastra, allora stiamo parlando di oidio.

I granelli marroni ricoperti di lanugine sono già il risultato di un'infezione da marciume grigio. Con Alternaria si forma la fioritura dell'olivo sulla superficie delle foglie e con Septoria piccole macchioline rotonde. Il risultato dell'ascochite è la macchia fogliare, che si esprime sotto forma di macchie irregolari, dipinte in un ricco colore giallo-marrone.

Importante! Tutti questi problemi possono essere risolti con l'aiuto di preparati contenenti rame, ad esempio liquido bordolese o "Fundazol", utilizzato ad una concentrazione dello 0,2%.

In linea di principio, possono aiutare 300 grammi di sapone verde insieme a 30 grammi di solfato di rame, diluiti in un secchio di acqua stabilizzata.

Prepararsi per l'inverno

Clematis "Ashva" corrisponde alla terza o quarta zona di resistenza al gelo. Ciò significa che tollera bene le gelate, durante le quali la temperatura scende a -30 o addirittura -35 gradi, ma solo in caso di freddo di breve durata. Se gli inverni nella regione sono rigidi, la zona delle radici dovrà essere isolata con torba a novembre. Tuttavia, quando la temperatura scende a -5 a dicembre, questa procedura viene eseguita prima. Con un regolare calo delle temperature a -40 o più gradi, è necessario organizzare una protezione multilivello della clematide, costituita da rami di terra, torba e abete rosso. In primavera, tutti questi strati vengono rimossi gradualmente.

Riproduzione

La clematide "Ashva" non viene mai propagata con il metodo del seme, poiché questa varietà è un ibrido, quindi i semi che sorgono non mantengono le loro proprietà materne. Pertanto, a questo scopo viene utilizzato solo in modo vegetativo. La divisione del cespuglio viene utilizzata quando la coltura è stata nello stesso luogo per cinque anni o più. Il rizoma viene tagliato all'inizio della primavera, anche prima che appaiano le prime foglie. Il cespuglio stesso è diviso in più parti usando un coltello affilato e disinfettato. È importante che su ogni appezzamento siano conservati almeno 2-3 gemme e che il rizoma sia abbastanza sviluppato.

Un altro metodo comune di propagazione di "Ashva" è l'uso della stratificazione. È abbastanza popolare, poiché consente di ottenere da 5 a 7 cespugli sani alla volta.

Gli strati si formano a giugno o luglio. Accanto al cespuglio viene scavato un piccolo solco, la cui profondità va da 10 a 12 centimetri. In esso viene posto un germoglio, da cui vengono tagliate le foglie, ma la parte superiore rimane in superficie.

Nel fossato, questa parte della vite viene fissata con speciali staffe, dopo di che tutto viene coperto di terra e annaffiato accuratamente con acqua stabilizzata. Se ti prendi cura degli strati correttamente, le radici inizieranno ad apparire tra un mese. In autunno o nella prossima primavera, un cespuglio a tutti gli effetti può essere trapiantato in un habitat permanente. Anche la clematide "Ashva" si propaga per talea, sebbene questo metodo non sia particolarmente popolare a causa della sua complessità e anche della procedura non sempre di successo.

Le talee sono formate da germogli sani e forti. Il ramo viene tagliato diagonalmente dal basso e ad angolo retto dall'alto. Ogni handle deve avere almeno due nodi. La parte inferiore del ramo viene trattata con una soluzione speciale che favorisce l'aspetto del rizoma. Il materiale viene piantato in una serra piena di terreno sciolto e umido o in vasi di fiori. Le talee dovrebbero svilupparsi in una stanza con freschezza e ombra. L'irrigazione avviene secondo necessità.

Esempi nella progettazione del paesaggio

Poiché Clematis "Ashva" non è molto grande, può essere coltivata in contenitori e quindi utilizzata per decorare balconi, verande e giardini d'inverno. È importante che la larghezza del contenitore sia di 50 centimetri e la profondità raggiunga gli 80 centimetri. Con la cura adeguata in tali condizioni, la cultura crescerà per quasi cinque anni. In inverno, ha senso trasferire i vasi dal giardino al balcone, se la temperatura non scende sotto lo zero. In estate "Ashva" ha un bell'aspetto su archi, ingressi o gazebo decorativi.Formano colonne, piramidi o altre strutture molto belle. Nelle aiuole, la clematide viene solitamente piantata sullo sfondo.

Ciò che è necessario per un'abbondante fioritura della clematide, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento